View Full Version : Opel GT / Saturn SKY
Salve a tutti,
per caso qualcuno di voi ha provato quest'auto?
Vorrei prenderla, ma non riesco a trovare qualche concessionaro che faccia fare un test-drive....
Magari qualcuno può darmi le sue impressioni, sarebbe bello un confronto con qualche altra macchinetta divertente.
Grassssie :)
EDIT: PRESA! pag2
Rei & Asuka
12-02-2010, 16:14
Dicono che l'Mx-5 sia 20volte più divertente seppur con una valanga di CV in meno. Lessi dalla prova di auto poi, che era terribilmente imbrigliata dall'elettronica che non c'è verso di disattivare. Esteticamente mi piaceva parecchio, aveva un'apparente ottimo rapporto qualità prezzo, ma rimasi delusissimo dalla prova di Auto. E non Top Gear, solo Auto... :stordita:
Meglio una Speedster...
Uhm si l'avevo letta anche io quella di Auto.... non sono stati molto svegli però considerando che bastava premere il pulsantino per 5 secondi per disabilitare tutti i controlli :rolleyes:
Provare una macchina del genere, TP con autobloccante con l'esp a rompere le palle non dev'essere molto costruttivo :asd:
Per questi motivo do valore 0 a questo test.
L'MX-5 l'avevo considerata, so che è molto divertente.... ma ho paura che venendo da una macchina da 240cv mi vada un pò stretta di motore.
La speedster.... bella, ma solo uso pista! E a questo punto via di Elise usata :D
Vorrei sfruttarla anche per weekend fuori, quindi nisba :)
Codename87
12-02-2010, 18:15
Non derivava dalla Pontiac Solstice?
E' incredibile che se non ricordo male negli USA partiva dai 16000$ ...
Peccato che abbiano fatto fallire la Pontiac...
Non derivava dalla Pontiac Solstice?
E' incredibile che se non ricordo male negli USA partiva dai 16000$ ...
Peccato che abbiano fatto fallire la Pontiac...
Si, dovrebbe essere quasi la stessa macchina. Fanno anche la coupè che a me piace un casino.
Partiva da 16.000 dollari ma mi pare avesse un 2.4 scrauso da 160cv e spicci :D
Codename87
12-02-2010, 19:57
Si, dovrebbe essere quasi la stessa macchina. Fanno anche la coupè che a me piace un casino.
Partiva da 16.000 dollari ma mi pare avesse un 2.4 scrauso da 160cv e spicci :D
Sarà anche "scrauso" ma qui con quella cifra ti becchi se ti va bene una macchina con un 1400 turbo da 150Cv :D
Tenendo conto che la Opel GT se non erro parte dai 35000€ ...
Ok che cambia il motore, ma c'è una bella differenza di prezzo :D
Tenendo conto che la Opel GT se non erro parte dai 35000€ ...
Ok che cambia il motore, ma c'è una bella differenza di prezzo :D
No la cosa bella è che la gt sta a 30.000 di listino (full-optional). E con il fatto che è uscita di produzione si trovano in giro km0 a 24.000€ (in italia) o addirittura 21.000€ (in germania). :D
Principalmente è questo che mi spinge a comprarla!
Il fatto di doversi fermare per togliere/mettere il tetto dovendo aprire il bagagliaio posteriore e' veramente palloso.
Vogliamo mettere il tetto della MX-5? Si apre in 2 secondi e si chiude in 5 a mano anche in movimento.
Senza contare la svalutazione abissale che ti stronca in fase di rivendita.
Io andrei di MX-5 nuova o Elise usata.Pero' della Mazda mi pare che esca il modello nuovo l'anno prossimo.
Edit se vuoi sfruttarla per i weekend direi proprio nisba allora dato che il bagagliaio contiene giusto 4 bottiglie d'acqua: fai tenere la valigia sulle gambe della tua ragazza? :D
Codename87
12-02-2010, 23:08
No la cosa bella è che la gt sta a 30.000 di listino (full-optional). E con il fatto che è uscita di produzione si trovano in giro km0 a 24.000€ (in italia) o addirittura 21.000€ (in germania). :D
Principalmente è questo che mi spinge a comprarla!
Full optional 30 mila?
Ma sul sito c'è scritto a partire da 32700€ :confused:
Comunque mi ricordo che c'ero salito al Salone di Ginevra quando l'avevano presentata, con gli interni in pelle i sedili erano spettacolari e comodissimi!
Mi piaceva un sacco anche la visuale che si aveva...
Ci farei un pensiero anche io, ma è troppo costosa per il momento :D
tdi150cv
13-02-2010, 15:42
ottima vettura , divertente , veloce , sicura e dai consumi non estremi.
Stupido paragonarla alla speedster in quanto quest'ultima è solo una vettura da pista tutt'altro che comoda e con optional nulli.
La GT è una vettura performante e sicura dal costo ridicolo in quanto si trova al prezzo di una punto abarth ma dalla linea davvero bella. Ricordo essere la due posti cabrio dell'anno 2007 mica cazzate ...
Unico neo ... se devi andare a farci la spesa non sapresti dove metterla , implica che tu abbia almeno una utilitaria , e la capottina manuale.
p.s. i controlli si disattivano , basta sapere come si fa ... ;)
Rei & Asuka
15-02-2010, 10:46
Boh, un mio amico l'ha venduta per un'Elise e la descrive come una delusione assoluta...
tdi150cv
15-02-2010, 11:00
Boh, un mio amico l'ha venduta per un'Elise e la descrive come una delusione assoluta...
certo se uno la paragona all'elise siamo daccordo , se uno la paragona ad una tt allora le cose cambiano perchè questo è il target ... non l'elise ...
Rei & Asuka
15-02-2010, 11:22
Verosimilmente, mi sembra migliore il target della Elise che non della TT per la Opel. La TT è un'auto con un telaio non all'altezza delle aspettative, magari con la sola trazione anteriore, che va bene per le'stetica e l'aperitivo la domenica.
La Opel ha nelle finiture cosi cosi tipiche delle vetture americane, nella trazione posteriore e nella buona dose di cavalli, una filosofia che non viene ricercata da chi punta alla TT.
tdi150cv
15-02-2010, 11:34
Verosimilmente, mi sembra migliore il target della Elise che non della TT per la Opel. La TT è un'auto con un telaio non all'altezza delle aspettative, magari con la sola trazione anteriore, che va bene per le'stetica e l'aperitivo la domenica.
La Opel ha nelle finiture cosi cosi tipiche delle vetture americane, nella trazione posteriore e nella buona dose di cavalli, una filosofia che non viene ricercata da chi punta alla TT.
sbagli , la elise come la speedster sono auto da pista nude e crude. Nessun gingillo , nessun ammenicolo , nessun optional utile , nulla di nulla. Abbiamo un peso approsimativo di 900 kg circa , alluminio ovunque , etc. etc. etc. mentre sulla gt stiamo oltre i 1400 in ordine di marcia.
Nella GT ci troviamo invece tutto quello che ci puoi trovare su una roadster comoda che permete dei viaggi. Selleria in pelle , capottina morbida , un ottimo motore , costi contenuti , clima , cruise control , controlli elettronici di ogni genere , pacchetto sound , differenziale autobloccante , assetto stradale etc. etc. etc ... tutta roba che rend l'auto confortevole ma anche ben piu' stradale rispetto all'elise.
Con questa GT ci fai anche dei viaggi se non devi caricare nulla , con la elise sei poco piu' comodo che su una moto sportiva ...
Diciamo che per concludere puoi paragonare la gt ad una tt , pur se fatta male , ad una z4 , una rx-8 , una s2000. ciao
Rei & Asuka
15-02-2010, 11:54
Sbaglierò, ma quanto detto sopra è innegabile. Chi compra la TT non cerca le prestazioni essenzialmente, ma le finiture e quel che circonda il brand tedesco. Chi compra la GT non può essere lo stesso, per ovvie differenze di cultura costruttiva oltre che dinamica. E' come dire che ci compra una BMW 3 coupè sarebbe indeciso con una Mustang. Non esiste.
Poi ognuno la pensi come vuole.
non so come vada, ma guardando i dati sulla carta per 30k euro e' sicuramente una gran macchina.
tdi150cv
15-02-2010, 12:25
Sbaglierò, ma quanto detto sopra è innegabile. Chi compra la TT non cerca le prestazioni essenzialmente, ma le finiture e quel che circonda il brand tedesco. Chi compra la GT non può essere lo stesso, per ovvie differenze di cultura costruttiva oltre che dinamica. E' come dire che ci compra una BMW 3 coupè sarebbe indeciso con una Mustang. Non esiste.
Poi ognuno la pensi come vuole.
be ti diro' , e farai fatica a crederci ma è cosi' , conosco almeno 3 persone che da una bmw sono passate ad una mustang. (anzi uno le ha entrambe)
In ogni caso sono sempre due vetture paragonabili. Offrono situazioni differenti , finiture differenti , ma sono due vetture assolutamente in linea come tipologia di auto. Altrimenti non potresti nemmeno paragonare la mito alla mini , la fiesta alla polo , etc. etc. etc.
La elise purtroppo o per fortuna fa tipologia a parte perchè votata SOLO alla pista mentre la GT è ben altra cosa. Una nasce esclusivamente pensata e con soluzioni da pista , l'altra per crusing veloce domenicale ... cosi' come ogni roadster. A parte che la nuova TT non è affatto male ma ha costi nettamente superiori ...
Rei & Asuka
15-02-2010, 12:29
be ti diro' , e farai fatica a crederci ma è cosi' , conosco almeno 3 persone che da una bmw sono passate ad una mustang. (anzi uno le ha entrambe)
Vedi, le hanno entrambe. Confermando quel che dico io, cioè che non è la stessa cosa (altrimenti avrebbero 2bmw).
Mini e Mito cos'hanno di diverso? Luxury brand, stesso schema, finiture simili... NON è la stessa cosa di BMW/Mustang, tantomeno GT/TT, manco a scoppiare.
la TT e' sportiva quanto una golf, va bene giusto per andare a fare l'aperitivo... :D
tdi150cv
15-02-2010, 14:28
la TT e' sportiva quanto una golf, va bene giusto per andare a fare l'aperitivo... :D
appunto la GT mica è una vettura da pista ...
del resto l'elise non è una vettura da aperitivo ... ti ci rompi il culo a metà strada ! :D
Riuppo la discussione per dirvi che alla fine ho ceduto....
Ne ho trovata una nera con 5000 (CINQUEMILA!) km e sono riuscito a strapparla al conce con soli 19.500€ (passaggio, tagliando e garanzia di 1 anno inclusa).
Settimana prossima ve la presento e vi faccio sapere come va :)
Riuppo la discussione e vi lascio una mini-recensione (se a qualcuno dovesse interessare).
Ci ho fatto circa 1000km e devo dire che l'auto è un'ottima base per tirare fuori qualcosa di veramente incazzato!
Dico che è un'ottima base perchè da originale è stata concepita per un uso molto 'turistico', come leggerete più avanti....
A livello estetico mi piace da impazzire e fa veramente un figurone (forse troppo per i miei gusti).
La tristemente nota scarsa qualità di assemblaggio passa in secondo piano davanti alla sua forma originale e possente (soprattutto l'anteriore, dal vivo è tutt'altra cosa rispetto alle foto).
Le plastiche fanno schifo, ma non come avevo letto in giro. Per ora nessuno scricchiolio strano. La pelle/similpelle dei sedili è decente e i comandi sono al livello di una segmento C di medio rango.
La cappotta (quella che mi faceva più paura), isola perfettamente dall'esterno. Non ho notato nessuna infiltrazione, nè tantomeno spifferi di alcun genere. Silenziosità nella media.
Il meccanismo di apertura, anche questo molto criticato (essendo manuale), non ti permette di scappottare da dentro l'abitacolo. C'è da dire però che una volta fatta la mano in poco meno di 20 secondi la macchina è aperta.
Passiamo alla parte più interessante.
Una volta accesa si rimane subito stupiti dalla silenziosità, lo scarico emette un leggero borbottio che agli alti regimi aumenta molto poco di intensità. All'interno qualcosina si sente, mentre all'esterno molto poco. SCARICO DA CAMBIARE all'istante :D
Il motore è un mulo. Tira prepotente già da 2000 giri, regime a cui attacca la turba. Molto regolare fino a un poco percettibile cambio di ritmo prima dei 5000, regime in cui entra il boost (da 1bar a 1,3bar da manometro). Limitatore a 6300 giri circa.
A causa dell'eccessiva regolarità di funzionamento la sensazione è che non ci siano tutti e 264 i cavallucci, ma vi assicuro che si cambia idea una volta buttato l'occhio sul contakm.
Il cambio è un 5 marce (già, solo 5)... perfettamente spaziate le prime 3, un pò più lunghine le altre 2 (la quarta è da oltre 200km/h).
Forse è l'unica parte di cui sono deluso (perchè non migliorabile facilmente). Innesti lunghini e un poco gommoso. Tuttavia con l'abitudine si tirano comunque fucilate da paura :D
L'assetto è tarato in modo turistico, molto 'ammmericano' devo dire. Questo abbassa il limite della vettura, ma allo stesso tempo ti permette di capirla con più facilità. Senza controlli la macchina ti avverte per tempo e non ha mai reazioni troppo brusche (escludendo il bagnato :D ). L'autobloccante (che sulla serie 1 non avevo) è davvero uno spettacolo. Traversi a non finire e le curve oramai si fanno con il piede destro che accarezza l'acceleratore :oink:
Una volta presa confidenza ci sta tutto un bell'assetto regolabile con i contro OO.
Sui freni non mi esprimo, perchè non li ho mai messi in strane situazioni. Vedremo alla prima uscita in pista.
Ora la macchina è dal preparatore per:
Terminali + centrale + downpipe + filtro + mappatura completa centralina (totale 320cv rullati dalle GT con queste modifiche).
Il secondo step saranno le sospensioni...
Se riesco posto qualche video con la differenza prima/dopo :D
La rullata di una GT mappata come quella che sto per fare...
http://img522.imageshack.us/img522/1116/mimmopogeagrande.jpg
notare la coppia :asd:
Rei & Asuka
28-05-2010, 15:21
Ma i controlli son disattivabili veramente e completamente? io prima avrei fatto l'assetto, tanto cavalleria ce n'è in abbondanza direi :D
Ma i controlli son disattivabili veramente e completamente? io prima avrei fatto l'assetto, tanto cavalleria ce n'è in abbondanza direi :D
Guarda l'assetto non è "pericoloso", è morbido ma ben tarato.
Come ho scritto rende la macchina molto intuitiva al limite, quindi preferisco abituarmi ai 320 somari in questo modo e poi farla diventare un rasoio :)
I controlli hanno 4 step:
- TUTTO ON: ESP + Traction control
- NO TC: disattiva il traction control ma mantiene attivato l'ESP. La macchina pattina ma appena accenna a girarsi l'esp te lariaddrizza all'istante
- COMPETITIVE MODE: disattiva il TC e ritarda l'intervento dell'ESP. Bei deraponi finiscono però in un taglio netto del gas se si esagera. E' molto buono da usare sul bagnato
- TUTTO OFF: bel casino, occhio al gas e pronti al controsterzo. Sul bagnato non ne parliamo :D
Rei & Asuka
28-05-2010, 17:22
Boh, un mio amico non me ne ha mai parlato bene, e quei volponi di Auto dicevano che con i controlli era una castrazione continua... Di più, nin zò :D
A quel punto, avrei preferito l'assetto, ma de gustibus :D
Boh, un mio amico non me ne ha mai parlato bene, e quei volponi di Auto dicevano che con i controlli era una castrazione continua... Di più, nin zò :D
A quel punto, avrei preferito l'assetto, ma de gustibus :D
Attenzione non ne sto parlando bene, sto dicendo che è estremamente morbido. Non la lascerei mai così.
Però rimane divertente e sicura ;)
Quelli di Auto potevano premere per almeno 5 sec sul pulsantino magico, che rinco :asd:
Rei & Asuka
28-05-2010, 17:31
Tu pensa se l'avessero provata quelli di 4ruote :asd: :eek: :doh:
caurusapulus
28-05-2010, 21:01
Prima di tutto auguri per la macchina nuova :D
Secondo, facci qualche video dopo per sentire il sound dopo i lavoretti interessanti che gli stai facendo :p
Se ben ricordo i controlli non sono completamente disattivabili.
Se ben ricordo i controlli non sono completamente disattivabili.
Come scritto più sopra, sono completamente disattivabili ;)
Una sportiva TP con autobloccante, 2 posti secchi, zero bagagliaio... già non serve a un caxxo di suo, se avessero tolto anche l'unico motivo per cui ha un senso, ne avrebbero vendute 5 (invece che 20) :asd:
Mmm tu dici 4 step, il sito dei possessori dice 3 e la brochure dice 2.
Infatti il mio conoscente che la provo' appena uscita mi confermo' che al secondo step si disabilitano ma non completamente e cio' coinciderebbe con le informazioni ufficiali.
Mmm tu dici 4 step, il sito dei possessori dice 3 e la brochure dice 2.
Infatti il mio conoscente che la provo' appena uscita mi confermo' che al secondo step si disabilitano ma non completamente e cio' coinciderebbe con le informazioni ufficiali.
Questo è il forum ufficiale, puoi chiedere qui. http://opelgttuningclub.forumcommunity.net/
Comunque non capisco perchè dovrei inventarmi una cosa del genere :confused:
EDIT: dimmi te cos'ha di attivo questo: http://www.youtube.com/watch?v=TZIuY4U_Ejc :asd:
Mai detto che ti inventi le cose; io riporto solo quello che apprendo da conoscenti e dalla casa ufficiale.:)
Mai detto che ti inventi le cose; io riporto solo quello che apprendo da conoscenti e dalla casa ufficiale.:)
Scusami avevo frainteso :)
Comunque secondo me tutto coincide.
La brochure dice 2 step (intendendo le modalità "NO Traction Control" e il "COMPETITIVE MODE" e tralasciando il "tutto on" / "tutto off"), il tuo conoscente dice tre perchè premendo il tastino puoi switchare tra 3 modalità. Quello che si è perso (come quelli di auto) è la possibilità di tenerlo premuto per 5 sec ;)
marchigiano
30-05-2010, 16:21
fossi in te scriverei una bella letterina a quelli di auto, secondo me molta gente ha protestato e hanno modificato il TC
ma con 50kg di coppia ti regge il cambio e frizione?
fossi in te scriverei una bella letterina a quelli di auto, secondo me molta gente ha protestato e hanno modificato il TC
ma con 50kg di coppia ti regge il cambio e frizione?
Uhm si c'è gente che ormai ce l'ha da più di due anni e il cambio non ha mai dato problemi.
Ovviamente la frizione durerà un pò meno :D Vedrò di metterne una sportiva
Scusami avevo frainteso :)
Comunque secondo me tutto coincide.
La brochure dice 2 step (intendendo le modalità "NO Traction Control" e il "COMPETITIVE MODE" e tralasciando il "tutto on" / "tutto off"), il tuo conoscente dice tre perchè premendo il tastino puoi switchare tra 3 modalità. Quello che si è perso (come quelli di auto) è la possibilità di tenerlo premuto per 5 sec ;)
Diciamo che tra brochure ambigue e venditori poco attenti si creano false informazioni. :D
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