PDA

View Full Version : impossibile installare ubuntu su controller raid

Zeratul
12-02-2010, 12:21
ciao a tutti
ho un controller raid promise su cui sono collegati due hd in stripe.
c'è già su windows xp e volevo metterci anche ubuntu in dual boot.
il controller viene visto da ubuntu in fase di installazione ma ci sono problemi in seguito, in quanto mi dice impossibile installare grub e che quindi ovviamente senza il boot loader linux non si avvierà.
ovviamente ho creato le partizioni per linux, una ext4 e una di swap, sempre nel raid, dopo quella ntfs di xp
non riesco a capire cosa sbaglio (cmq sono moooolto novizio con linux)

eclissi83
12-02-2010, 12:58
ciao a tutti
ho un controller raid promise su cui sono collegati due hd in stripe.
c'è già su windows xp e volevo metterci anche ubuntu in dual boot.
il controller viene visto da ubuntu in fase di installazione ma ci sono problemi in seguito, in quanto mi dice impossibile installare grub e che quindi ovviamente senza il boot loader linux non si avvierà.
ovviamente ho creato le partizioni per linux, una ext4 e una di swap, sempre nel raid, dopo quella ntfs di xp
non riesco a capire cosa sbaglio (cmq sono moooolto novizio con linux)
credo che /boot non possa essere in raid 0..

ciao

Zeratul
12-02-2010, 13:46
ma se io uso tipo super grub disk, creo il cd rom d'avvio con grub, dici che mi vede i due s.o. tra cui scegliere per partire??
perchè la copia dei files di ubuntu nella sua partizione avvione regolarmente fino alla fine, il raid lo vede regolarmente, è solo l'installazione del grub che da impossibile...

eclissi83
12-02-2010, 15:22
ma se io uso tipo super grub disk, creo il cd rom d'avvio con grub, dici che mi vede i due s.o. tra cui scegliere per partire??
perchè la copia dei files di ubuntu nella sua partizione avvione regolarmente fino alla fine, il raid lo vede regolarmente, è solo l'installazione del grub che da impossibile...

non conosco super grub disk... in ogni caso la copia te la fa perche' riconosce i dischi, grub non si installa perche' non sa come scrivere nell'mbr sul raid 0...

una curiosita': il controller raid e' hardware o fake?

Zeratul
12-02-2010, 15:37
non conosco super grub disk... in ogni caso la copia te la fa perche' riconosce i dischi, grub non si installa perche' non sa come scrivere nell'mbr sul raid 0...

una curiosita': il controller raid e' hardware o fake?

è un controller pci promise, quindi hardware, dal cui bios ho creato l'array....
devo provare questo boot loader esterno....ma il mio dubbio è che non avendo linux intaccato l'mbr, il boot loader non riesca a vedere che c'è anche linux....