View Full Version : [COMPONENTI] motorino elettrico
Volevo sapere se un motorino elettrico semplice (nel mio caso mi interessa solo la produzione di corrente da parte del motorino, e non la generazione di moto) ha bisogno all'interno del campo magnetico per generare corrente per forza di un avvolgimento in rame o l'avvolgimento può essere anche di altri tipi di metalli, e in particolar modo se vanno bene anche lo stagno il mercurio o la grafite?
Non mi chiedete da dove mi è uscita sta domanda, perchè queste cose mi vengono al mattino appena mi sveglio senza un motivo :D
grazie a tutti della risposta
Il rame conduce meglio...
Ma il mercurio come vorresti utilizzarlo per fare gli avvolgimenti?!?! :mbe:
Il rame conduce meglio...
Ma il mercurio come vorresti utilizzarlo per fare gli avvolgimenti?!?! :mbe:
L'idea era quella di canalizzarlo in un tubicino di vetro o di plastica.
Non so se è fattibile, sarei curioso di vedere se funziona lo stesso :D
alecomputer
11-02-2010, 17:30
In teoria puo funzionare con qualsiasi metallo , ma si ha una grande perdita di energia dovuta alla resistenza dei metalli impiegati . Non per niente utilizzano il rame proprio perche ha ha una resistenza elettrica molto bassa .
Per esempio la resistenza della grafite e molto alta , mentre il mercurio e liquido e tossico .
In teoria puo funzionare con qualsiasi metallo , ma si ha una grande perdita di energia dovuta alla resistenza dei metalli impiegati . Non per niente utilizzano il rame proprio perche ha ha una resistenza elettrica molto bassa .
Per esempio la resistenza della grafite e molto alta , mentre il mercurio e liquido e tossico .
Ma io sapevo che la grafite ha una bassa conducibilità elettrica... :confused:
Forse è una grafite speciale? Se si mi puoi indicare quale?
grazie mille
alecomputer
11-02-2010, 19:31
In questa tabella puoi vedere la differenza di conducibilita elettrica tra il rame e il carbonio , che poi sarebbe la grafite .
http://www.marioluciani.it/index.php?option=com_content&view=article&id=101:resistivita-elettrica&catid=42:fisica&Itemid=79
grazie mille sei stato molto utile
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.