PDA

View Full Version : Problema: scheda audio (svchost?)

Pete Green
10-02-2010, 18:21
Salve a tutti.
Ultimamente sto riscontrando problemi anomali al mio PC. Ogni tanto l'utilizzo della CPU sale al 60%, senza nessuna applicazione aperta. Ho scoperto che è un servizio di windows (svchost [dcom-power-plug&play]), che occupa il 40% della CPU.
Pensando fosse un virus, ho formattato il pc, ma nulla (sono anche passato dal Windows 7 32bit al 64bit).
Per caso ho provato a disattivare la scheda audio da gestione dispositivi ed il problema è magicamente scomparso. Ho pensato fosse problema di drivers e così ho scaricato la versione nuova, ma anche quella vecchia, non risolvendo nulla.
A questo punto non so più che fare: volevo provare a cambiare scheda audio, ma se poi il problema persiste?
Invoco il vostro aiuto :)

Posto qui di seguito la mia configurazione hardware:
Processore: AMD Phenom 9550 Quad-Core Processor 2.20GHZ
Ram: 4 GB
Scheda Video: ATI Radeon HD3870 512 MB
Hard Disk: 500gb (partizionato in 2: 195 GB con Windows 7 Ultimate, 270 GB per archiviazione dati) e 140 GB (inserito quando è sorto il problema, utilizzato per archiviazione dati, ma ancora inutilizzato).

Pete Green
12-02-2010, 01:03
Up. Ho comprato una scheda audio Hercules Muse 5.1 DVD ed ho risolto il problema.
Però adesso se ne presenta un altro: prima, avendo una scheda audio VIA integrata, collegavo il pannello frontale direttamente alla scheda madre. Ma adesso, con la scheda PCI, come collego il pannello frontale?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte.

mentalrey
12-02-2010, 02:08
molte, non tutte, le schede audio, hanno dei pin nella parte finale del pcb
a cui si possono connettere le prese per la porta frontale.
Le quali vanno chiaramente staccate dalla scheda integrata,
che a questo punto ti consiglio di disabilitare anche dal Bios.

Pete Green
12-02-2010, 14:14
Io dalla scheda madre ho staccato il cavo proveniente dal pannello frontale con su scritto "Audio", penso sia quello, ma non è complementare all'uscita della scheda audio.
Mi spiego meglio. Il terminale del cavo è femmina con 9 pin, 5 da un lato e 4 dall'altro, mentre sulla scheda audio sono presenti 3 "prese": 2 (che mi sembrano uguali) con 4 pin (maschio) mentre un terzo diverso, che non ricordo bene come sia fatto (tipo 3 pin con un perimetro di plastica attorno).
Spero di essere stato il più chiaro possibile; non essendo un esperto non conosco termini tecnici, tipo i nomi dei vari terminali, però non mi sembra che siano minimamente complementari. Infatti ho pensato ci volesse un adattatore magari, o qualcosa di simile.
Illuminatemi :help:

wooshy
12-02-2010, 15:14
ho cercato delle immagini della scheda audio in questione e, da quanto ho visto, direi che non si può proprio collegare il cavo per le prese frontali.

Pete Green
12-02-2010, 19:17
Peccato, il pannello frontale era decisamente utile, vorrà dire che ne farò a meno :(