PDA

View Full Version : Un server domestico da un pc riciclato

Alexart
10-02-2010, 12:12
Ciao a tutti

vorrei configurare un server "domestico" che dovrebbe fare essenzialmente queste due cose:
- emule/bittorrent 24 ore su 24
- condivisione di una cartella in rete, contenente video e musica, in modo da essere riprodotti da mplayer sulla wii.

A meno di trovare un modo di metterlo in balcone (e lo dico senza ironia!) questo pc/serverino andrebbe posizionato in un posto dove il rumore costituirebbe un discreto fastidio.

Ho a disposizione il seguente materiale:
- Un vecchio Dell Dimension 4300, con un P4 1.6 ghz, 384mb di ram e 120Gb di HD
- Un disco esterno usb2 con all'interno un hd sata da 320gb

Ho fatto una serie di prove e mi sono venuti alcuni dubbi:
- Il pc non è particolarmente silenzioso, in particolare la ventolona agganciata al case e che tramite un convogliatore soffia aria sul dissipatore della cpu produce un fastidioso ronzio. Anche l'alimentatore (anche se molto meno) ronzicchia....
La ventola se la stacco è silenziosissima, produce una vibrazione non appena la appoggio/aggancio a qualcosa, che sia il case o direttamente il dissipatore della cpu. Dato che il convogliatore è abbastanza grosso e secondo me disperde parecchio non posso staccarlo, scollegare la ventola e lasciare solo il dissipatore passivo?

- Il pc non ha le porte usb2. A questo proposito il mio dubbio è: compro una scheda che aggiunga le porte usb2 al pc e collego il disco aggiuntivo esternamente oppure compro un controller sata e lo collego internamente (più pratico ma temo aumenterebbe il rumore) ?

- Ho provato ad installarci sia windows xp che xubuntu. Windows xp funziona abbastanza bene, ma diventa molto instabile quando provo ad aprire emule adunanza e lanciare molti download. xubuntu sembrerebbe più leggero, ma la versione di emule è inferiore e non riesco a collegarmi con gli stessi server.
Un'altra cosa che non mi spiego è che se lancio emule per windows su questo pc la connessione mi dà 2 frecce gialle, se lo lancio sul mio portatile, la stessa versione con lo stesso windows xp e lo stesso indirizzo ip mi dà una freccia gialla ed una verde.
Alla fin della fiera quale os mi converrebbe montarci?

- La macchina originariamente montava 1 banco da 128Mb. Ne ho aggiunto un altro da 256 ma le prestazioni si sono incrementate di poco. Conviene magari aumentarla ulteriormente?

- Ho letto in giro che si può cambiare la cpu installando una 2.0ghz o addirittura 2.8 aggiornando il bios. Ne vale la pena?

Viene da sè che trattandosi di una macchina di super-riciclo non vorrei spenderci molto...

Mi date qualche consiglio?

:help:
Grazie!

Alessandro

Alexart
11-02-2010, 17:26
Grazie ad una visitina odierna nel quartiere cinese ho un po' di materiale per esperimenti serali:
- la ram passerà da 256+128 a 256+256
- monterò un controller pci usb2 per connettere il disco esterno
- farò la prova di sostituire il ventolone da 9.2 con uno da 8, inserendo degli spessori in plastica morbida nello spazio intermedio

stiamo a vedere!

Fabiorayden
12-02-2010, 11:04
- Ho provato ad installarci sia windows xp che xubuntu. Windows xp funziona abbastanza bene, ma diventa molto instabile quando provo ad aprire emule adunanza e lanciare molti download. xubuntu sembrerebbe più leggero, ma la versione di emule è inferiore e non riesco a collegarmi con gli stessi server.
Un'altra cosa che non mi spiego è che se lancio emule per windows su questo pc la connessione mi dà 2 frecce gialle, se lo lancio sul mio portatile, la stessa versione con lo stesso windows xp e lo stesso indirizzo ip mi dà una freccia gialla ed una verde.
Alla fin della fiera quale os mi converrebbe montarci?

windows xp ha un limite di 10 connessioni simultanee.
Se sceglierai di usare xp dovrai scaricarti una patch che ti permetta di aggirare il problema.

La scelta del so è un po' soggettiva, se hai voglia di smanettare un po' qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1864273) c'è una guida per creare un muletto con ubuntu server, altrimenti puoi usare la versione desktop.

Su entrambi i computer hai aperto le porte di emule (di default la 4662 per il tcp e la 4672 per l'udp)?

Per l'uso che devi fare del computer io non cambierei la cpu (il mio muletto è un pentium III 1 gHz con 768 mb di ram)

Alexart
12-02-2010, 11:10
windows xp ha un limite di 10 connessioni simultanee.
Se sceglierai di usare xp dovrai scaricarti una patch che ti permetta di aggirare il problema.

La scelta del so è un po' soggettiva, se hai voglia di smanettare un po' qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1864273) c'è una guida per creare un muletto con ubuntu server, altrimenti puoi usare la versione desktop.

Su entrambi i computer hai aperto le porte di emule (di default la 4662 per il tcp e la 4672 per l'udp)?

Per l'uso che devi fare del computer io non cambierei la cpu (il mio muletto è un pentium III 1 gHz con 768 mb di ram)

ti ringrazio per la risposta ma dopo averci smadonnato tutta la sera mi sono reso conto che quel pc è un colabrodo di rogne! risolvi una cosa e se ne scassa un'altra! E' partito stamane destinazione cantina.....

Mr_Max
12-02-2010, 14:22
ti ringrazio per la risposta ma dopo averci smadonnato tutta la sera mi sono reso conto che quel pc è un colabrodo di rogne! risolvi una cosa e se ne scassa un'altra! E' partito stamane destinazione cantina.....

Che peccato :( L'umidità della cantina gli sarà fatale. Gabrybaboon fa ritiro pezzi di pc dismessi.

Alexart
12-02-2010, 14:31
grazie!
provo a contattarlo, magari riusciamo a combinare uno scambio!

xcdegasp
13-02-2010, 12:24
peccato linux sarebbe stato un felicissimo inquilino di quel pc..
che comunque non avrei proprio capito la scelta di pasdsare da ventola 90x90 a 80x80 inquanto più è piccola più deve avere rpm e quindi più si innalza il rumore :)

Alexart
13-02-2010, 19:32
peccato linux sarebbe stato un felicissimo inquilino di quel pc..
che comunque non avrei proprio capito la scelta di pasdsare da ventola 90x90 a 80x80 inquanto più è piccola più deve avere rpm e quindi più si innalza il rumore :)

la ventola da 9.2 di per sè era silenziosissima. Il ronzio era generato dal suo contatto con il convogliatore. Pensavo che la ventola da 8 fosse la soluzione dato che c'era lo spazio per incastrarla con degli spessori di plastica morbida. Purtroppo quella che ho trovato si è rivelata rumorosa di suo!

Vash_85
13-02-2010, 23:16
Che peccato :( L'umidità della cantina gli sarà fatale. Gabrybaboon fa ritiro pezzi di pc dismessi.

Non sempre, io ho un pc in garage composto da mobo all in one+cpu+ram il pc boota direttamente dal nas di casa, sta lì da 6 mesi e funziona una meraviglia! Tieni conto che non ha nemmeno il case la mobo è avvitata direttamente su una tavoletta di legno sagomata ad hoc...:D