View Full Version : passare da ahci a raid
Eddie666
09-02-2010, 13:20
salve ragazzi; come da titolo, il mio quesito è questo: ho attualmente installato windows 7 su un singolo hd, configurato come ahci da bios, su controller ICH9D0 (stesse funzioni dell'ICH9R); data la presenza di 6 porte sata avevo una mezza idea di aggiungere 3 o 4 hd, configurarli in raid5, e creare così un piccolo nas-file server. il problema è che se cambio da bios l'impostazione del controller da ahci a raid ottengo una bella schermata blu al riavvio; addesso mi chiedo, è possibile passare appunto alla modalità raid, senza dover reinstallare tutto? grazie
Per tutte le porte c'è un unico settaggio?
Se si allora devi reinstallare credo.
Altrimenti lasci ahci quella del OS e le altre in raid.
Eddie666
09-02-2010, 13:30
Per tutte le porte c'è un unico settaggio?
Se si allora devi reinstallare credo.
Altrimenti lasci ahci quella del OS e le altre in raid.
purtroppo si, c'è un unico settaggio :(
speravo ci fosse qualche tips, come appunto quello che ti permette di abilitare l'ahci dopo aver installato il so in modalità ide.
dirklive
09-02-2010, 14:10
a parte che non c'è settaggio da fare dopo per il raid ma occorre una installazione ex novo, è comunque meglio partire da una nuova installazione.
aluta per un raid complesso, tipo liv5 o 10 un controller professionale dedicato con sua memoria e suo processore altrimenti il calcolo di parità sarà a carico del processore di sistema con decadimento prestazionale.....
Eddie666
09-02-2010, 14:36
a parte che non c'è settaggio da fare dopo per il raid ma occorre una installazione ex novo, è comunque meglio partire da una nuova installazione.
aluta per un raid complesso, tipo liv5 o 10 un controller professionale dedicato con sua memoria e suo processore altrimenti il calcolo di parità sarà a carico del processore di sistema con decadimento prestazionale.....
beh, la cpu nel caso sarebbe un q9400, per cui non penso avrebbe problemi a gestire un raid 5.
beh, la cpu nel caso sarebbe un q9400, per cui non penso avrebbe problemi a gestire un raid 5.
Che ridere, i opensavo di fare l'opposto invece! Passare dal settaggio RAID ad AHCI in quanto dovrebbe essere + performante perchè i S.O. nuovi quali seven e vista includono nativamente dei comandi per massimizzare le performance degli HD.
Ora sono appena migrato a raid 5 partendo da raid 1 tramite il programma intel matrix storage manager. Ci vogliono molte ore in effetti e non fosse che non avevo voglia di rifare l'instalalzione di tutto da zero (mi sono deciso a comprere il 3° HD dopo 10 gg che avevo installato TUTTO), forse sarebbe il caso di partire già con la modalità raid preferita.
Sicuramente con un controller a parte le prestazioni sarebbero migliori ma io ora non mi lamento certo: 146 MB/sec in lettura con un tempo di accesso di 18 ms (un po' altini ma meglio dei 21 con il raid 1). Dati registrati con HDtune pro, S.O. e tutto il resto montati in condizioni di utilizzo classico (dunque con kaspersky che gira insieme a diversi altri programmi in background).
Comunque dovrebbe esserci un modo per fare il cambio di impostazioni RAID/AHCI: avevo letto sul web il modo per farlo indolore con vista e credo possa anare bene anche su seven. La procedura era semplice: si cambiava un valore nel registro del sistema, si riavviava e si cambiava nel bios.
Ste
Ste
dirklive
09-02-2010, 15:10
da raid a AHCI forse il modo lo trovi è il contrario che non puoi fare.
Per quanto riguarda il discorso procssore so bne che hai un processore performantee, ma vorrei farti vedere le differenze e allora capiresti...
Per quanto riguarda il discorso procssore so bne che hai un processore performantee, ma vorrei farti vedere le differenze e allora capiresti...
La prima differenza che mi viene in mente appena penso ad un controller raid decente (processore e ram esclusivi) è il rpezzo!:doh:
A parte le mie simpatiche :Prrr: battutte, hai qualche screen shot?
Ste
Eddie666
09-02-2010, 15:39
ehhh, so bene che un controller dedicato è tutta un'altra cosa,ma cmq non ho grandi esigenze.
circa la procedura ho trovato questa, che sembrerebbe abbastanza semplice (stasera, quando torno a casa dal lavoro, provo):
http://forums.mydigitallife.info/threads/11549-Enabling-AHCI-RAID-mode-after-installing-windows
Eddie666
09-02-2010, 19:48
ehhh, so bene che un controller dedicato è tutta un'altra cosa,ma cmq non ho grandi esigenze.
circa la procedura ho trovato questa, che sembrerebbe abbastanza semplice (stasera, quando torno a casa dal lavoro, provo):
http://forums.mydigitallife.info/threads/11549-Enabling-AHCI-RAID-mode-after-installing-windows
seguita questa procedura e tutto ok; riavviato il pc e adesso ho gli hd in modalità raid :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.