PDA

View Full Version : Blu-Ray masterizzabili (bd-r) e resistenza del formato: informazioni su backup

argos321
09-02-2010, 08:13
Salve ragazzi, ho letto che i BD-R (parlo esplicitamente dei masterizzabili quindi), sono molto molto più delicati dei DVD-R a causa della loro struttura fisica e della minore resistenza ai graffi. In un forum americano si stimava una vita media (senza graffi) di circa 2 anni.
Conviene secondo voi, quindi, archiviare foto su blu-ray come supporto secondario ad hard disk esterni? Oppure conviene ancora il DVD?
Gazie dell'attenzione.

Marinelli
09-02-2010, 08:23
Se è vero ciò che dicono della loro "vita utile" (cavolo, mi sembra davvero poco!) allora penso che non valga la pena, soprattutto tenendo a mente quello che costano questi supporti.

Ciao

vinfer
09-02-2010, 09:19
Mah, il problema di ogni supporto -r dopotutto (dai CD, cmq i più resistenti, ai blu-ray) che è ben diverso dal processo di stampa degli "originali" dove il problema quasi non sussiste.
Facendo 2 riflessioni sui bd-r, c'è da dire che effettivamente (la mia è solo una riflessione) da un punto di vista strutturale dovrebbe bastare davvero poco per rovinarli a causa dell'estrema miniaturizzazione dei cristalli inclinati (determinanti ai fini della lettura) e dei pessimi materiali organici utilizzati nonchè dello strato inciso molto più esterno rispetto ai DVD-r ed ancor più ai CD-r.
Poi chissà...magari sentiamo chi ha più esperienza in merito, le mie sono solo speculazioni.