PDA

View Full Version : dopo 20d scelta tra 5d e 7d ???

linux_goblin
08-02-2010, 09:01
ciao, ho una 20d che inizia a starmi stretta principalmente per foto ad alti iso
l'ho presa usata 3 anni fa e nel frattempo ho comprato i miei due obiettivi: canon 17-40 F4 e 70-200 F4
vorrei farmi regalare una nuova fotocamera e sono indeciso tra una 5d usata, una 7d oppure una 5d mk2 nuove

sono fotocamere molto diverse per prezzo e caratteristiche ma vorrei lo stesso un consiglio da chi se ne intende più di me sui punti di forza - debolezza di ciascuna macchina per poter scegliere in maniera più consapevole

ad esempio il FF per me è un punto di arrivo che ho sempre avuto in mente: vedi la scelta di ottiche non AF-S ma anche la 7d è veramente buona!

grazie dei suggerimenti,
Marco

p.s. sicuramente può aiutare se vi dico quali foto faccio principalmente:
ritratti - paesaggi e panorami - foto alle manifestazioni / fiere

SuperMariano81
08-02-2010, 09:10
Leggo paesaggi, ma col 17-40 forse su aps-c sei/eri lungo.
Se fin ora non hai avuto necessità di avere un ultra grandangolo 10-xx allora il FF potrebbe essere ottimo.
Dico potrebbe perchè ti ritroveresti con un ottimo grandangolare (17-40) un tele non troppo spinto (70-200) ed il mezzo?

Al prezzo della 5dII nuova (circa 2.000) ti fai:
-5d old usata (900 ca)
-sigma 50mm f/1.4 (400ca)
-canon 85mm f/1.8 (300 ca)

oppure
-5d old usata (900 ca)
a scelta tra
-24-105 f/4is (800 ca)
-24/40 f/2.8 (1.000 ca)

Per la 7d andresti a "replicare" la situazione 20d, ovviamente con il salto di qualtià ma, secondo me, non è un vero e proprio salto..... quindi vai di Full Frame (paesaggisticamente parlando è un ottimo formato) :D

Nulla ti vieta di tenere la 20d per quelle volte che potrebbe servirti il fatto crop del sensore aps-c.

PS: mi sa che la futura, sostituta della mia 30d sarà, quasi sicuramente la 5dII....

Vendicatore
08-02-2010, 09:33
Visto le lenti che hai e il tipo di foto che fai, andrei di FF senza pensarci troppo.
La 7D è un ottima reflex, ma soffre un po' a diaframmi chiusi a causa della diffrazione.
Io voto per 5D old o 5D MKII (a seconda del budget).

-ArtOfRight-
08-02-2010, 13:12
p.s. sicuramente può aiutare se vi dico quali foto faccio principalmente:
ritratti - paesaggi e panorami - foto alle manifestazioni / fiere

Viste le tue esigenze e l'ottimo corredo ti consigliere una FF con in più, come ha già suggerito SuperMariano, un bel 50 fisso che completa un insieme già ottimo.