PDA

View Full Version : AIUTOOOO!!! PC SI ACCENDE MA NON SI AVVIA!!! HELP ME!!!

Tripper
07-02-2010, 16:14
Buona domenica a tutti....

ho un pc che non uso da moooolto tempo (uso sempre il portatile)...adesso per vari motivi (mia madre vuole imparare ad andare su internet :D ) ho provato a riaccendere il mio pc assemblato e sono iniziate delle rogne.

Per prima cosa quando lo accendevo mi dava come errore CPU FAN ERROR....questo errore l'ho bypassato andando nel bios della skeda madre e disabilitando la voce.

Secondo problema. Molte volte, diciamo 9 volte su 10, quando provo ad accendere il computer lui non decide di avviarsi. La ventola gira, le lucine sono accese :D ma il pc non si avvia....Provo ad accendere e spegnere diverse volte e alla fine parte...Alcune volte passa anche mezz'ora prima che decida di avviarsi!!!! :( :(

Comprare un computer nuovo solo per far andare mia madre su internet mi sembra un'esagerazione....Spero che voi possiate risolvere questo immenso problema...

A dimenticavo la configurazione del computer. Siccome non ricordavo le varie parti mi sono scaricato cpu-z. (Tenete presente che è vecchiotto)

Skeda madre: ASUS A8R-MX-VINTAGE Chipset: ATI Xpress 200 (RS480)
Southbridge ALI M1573

Il bios è datato 25/10/2005 (dovrei aggiornarlo?)

CPU AMD ATHLON 64 3000+ Code Name: Venice Socket 939

RAM DDR 1 GB

Skeda audio e video credo che siano integrate

Lettore/Masterizzatore DVD: NEK ND-3550A

HARD DISK: WDC WD800JB da 80 GB

Ragazzi aiutatemi confido in voi che siete dei maestri!!!!:) :)

Tripper
07-02-2010, 16:15
Ah dimenticavo...ho provato anche ad aprirlo e togliere la polvere che c'era dentro...Ho anche smontato la ventola sopra alla cpu che era piena di polvere ma il problema persiste!!!! :( :( :mad: :mad:

Tripper
08-02-2010, 01:50
Nessuno che sappia risolvere questo problema???:( :( :muro: :muro: :muro:

Casey Jones
08-02-2010, 07:06
Buona domenica a tutti....

ho un pc che non uso da moooolto tempo (uso sempre il portatile)...adesso per vari motivi (mia madre vuole imparare ad andare su internet :D ) ho provato a riaccendere il mio pc assemblato e sono iniziate delle rogne.

Per prima cosa quando lo accendevo mi dava come errore CPU FAN ERROR....questo errore l'ho bypassato andando nel bios della skeda madre e disabilitando la voce.

Secondo problema. Molte volte, diciamo 9 volte su 10, quando provo ad accendere il computer lui non decide di avviarsi. La ventola gira, le lucine sono accese :D ma il pc non si avvia....Provo ad accendere e spegnere diverse volte e alla fine parte...Alcune volte passa anche mezz'ora prima che decida di avviarsi!!!! :( :(

Comprare un computer nuovo solo per far andare mia madre su internet mi sembra un'esagerazione....Spero che voi possiate risolvere questo immenso problema...

A dimenticavo la configurazione del computer. Siccome non ricordavo le varie parti mi sono scaricato cpu-z. (Tenete presente che è vecchiotto)

Skeda madre: ASUS A8R-MX-VINTAGE Chipset: ATI Xpress 200 (RS480)
Southbridge ALI M1573

Il bios è datato 25/10/2005 (dovrei aggiornarlo?)

CPU AMD ATHLON 64 3000+ Code Name: Venice Socket 939

RAM DDR 1 GB

Skeda audio e video credo che siano integrate

Lettore/Masterizzatore DVD: NEK ND-3550A

HARD DISK: WDC WD800JB da 80 GB

Ragazzi aiutatemi confido in voi che siete dei maestri!!!!:) :)

Devi togliere la polvere fra le alette del dissiprocio con una bomboletta d'aria compressa (che è deumidificata).
Se dal bios metti anche l'allarme temperatura per la cpu, ti accorgi se sta friggendo.
Altra probabilità, la pasta termica del dissiprocio degradata.
Prova, poi ne riparliamo....

Tripper
08-02-2010, 09:33
Grazie per il consiglio....spero di risolvere al più presto....

Nel frattempo ieri sera ho provato a sostituire la ram nei vari slot....ma niente.

Va bene anche se ci passo l'aspirapolvere con il beccuccio sulla ventola anzichè la bomboletta d'aria compressa?:rolleyes:

Quale dovrebbe essere la temperatura massima da non oltrepassare?

Casey Jones
08-02-2010, 18:02
Grazie per il consiglio....spero di risolvere al più presto....

Nel frattempo ieri sera ho provato a sostituire la ram nei vari slot....ma niente.

Va bene anche se ci passo l'aspirapolvere con il beccuccio sulla ventola anzichè la bomboletta d'aria compressa?:rolleyes:

Quale dovrebbe essere la temperatura massima da non oltrepassare?

Sul chip del procio c'è la sigla: ADA 3000 D E P 5 AP
Brand: AMD Athlon™ 64 Desktop
Model Number: 3000
Package: D= 939 pin lidded OμPGA
Operating Voltage: E= 1.50 V
Case Temperature: ? [K=65°C, O=69°C, P= 70°C]
L2 Cache Size: 5= 1 Megabyte
Part Definition: AP= Rev C0
Per altre informazioni guarda:
http://support.amd.com/it/Processor_TechDocs/30430.pdf

La bomboletta è meglio, è aria sotto pressione; oppure dovresti smontare la ventola e pulire fra le alette con un pennellino. DEVI rimuovere la polvere fra le alette; la sostituzione della pasta termica sarebbe anche opportuna, però, prima, vedi se funziona.-

Tripper
09-02-2010, 10:23
Grazie Casey Jones!

Questa sera proverò...speriamo bene!:)