PDA

View Full Version : Ma tutta questa fissazione della TP...

*sasha ITALIA*
06-02-2010, 21:18
...da cosa è data? Solo per il piacere del drift?

Perchè a questo punto se ci si lamenta della guidabilità con neve o altre condizioni.. non capisco il perchè di tale scelta. Non sarebbe idealmente migliore una TI a parità di peso?

djufuk87
06-02-2010, 21:36
Sono d'accordo... Anche io me lo chiedo!!

Personalmente ho 150CV su TA con differenziale torsen... e ne sono felice, se fosse TP non penso sarebbe un vantaggio..
Quando usavo la Lexus IS200 mi divertivo ogni tanto a farla sculare di potenza, ma un conto è farlo quando lo si vuole, si è in pronti, in forma, e in sicurezza... un altro conto è quando ti capita all'improvviso quando sei stanco o meno te lo aspetti!

Diciamo che per una macchina normale TA tutta la vita (fino a 170cv).

Per un'auto più grossa e potente ma comuqnue anche da tutti giorni.. TI!

Per un'auto sportiva "di razza" che non si utilizza sempre votata anche al divertimento e gite in pista (assolutamente Over 200cv)... TP!

Diciamo che TI è il compromesso migliore.. a patto che la meccanica sia all'altezza :read:
Altrimenti meglio una TA che una TI economica..

rc211v
06-02-2010, 21:44
non e' solo questione di fare i drift, la TP e' molto piu' neutra anche nella guida normale
io sopporto malvolentieri il sottosterzo marcato :muro:
certo si paga con la neve, ma in quel caso esistono le termiche.....
;)

dieg
06-02-2010, 22:17
dipende da TA a TA, e da TP a TP...!!! non si può generalizzare...!
l'ideale sarebbe una TI con differenziale centrale regolabile... così si può giocare ben bene! :cool: :D

Guren
06-02-2010, 22:51
io posso testimoniare che guidando in stile vecchietto con cappello non c'è nessuna differenza tra una TA da 70cv ad una TP da 190 :O :fagiano: (per lo meno in strade pianeggianti e/o autostrada... mai fatto dei tornanti in vita mia :ops2: )

devo ancora capire che vantaggi reali nella guida normale e secondo codice della strada (cioè quella che in teoria dovremmo fare tutti a meno di sessioni in pista) possa dare la TP rispetto alla TA :confused: :stordita:

Guren
06-02-2010, 22:53
Quando usavo la Lexus IS200 mi divertivo ogni tanto a farla sculare di potenza, ma un conto è farlo quando lo si vuole, si è in pronti, in forma, e in sicurezza... un altro conto è quando ti capita all'improvviso quando sei stanco o meno te lo aspetti!

cioè la tua auto ogni tanto scodava da sola :mbe: :confused:

gomax
06-02-2010, 23:22
cioè la tua auto ogni tanto scodava da sola :mbe: :confused:

Credo intendesse manovre improvvise (tipo cane che attraversa la strada) o situazioni di emergenza...

Ciao

Bastian UMTS
06-02-2010, 23:34

Perchè a questo punto se ci si lamenta della guidabilità con neve o altre condizioni.. non capisco il perchè di tale scelta. Non sarebbe idealmente migliore una TI a parità di peso?

Mai provato un Alfa quando era ancora Alfa? No? mi spiace davvero....non è una questione di drift, ma di stile di guida

Schummacherr
07-02-2010, 00:00
mah forse si tratta solo di maggior divertimento...

però bisogna esser bravi e conoscere la macchina (vedi s2000 molto temibile..)

però con una TI ci si diverte comunque :D

sam_88
07-02-2010, 01:50
Mah...io dico che uno o si fa l'auto per andare in pista e ci sta la TP, altrimenti di differenze non ce ne sono più di tanto (ovvio c'è chi è abituato a scodare in strada e preferisce le TP). Parlo per esperienza (159 e 320 aziendale).

In ogni caso mi piacerebbe una TI prima o poi..

riaw
07-02-2010, 09:36

Perchè a questo punto se ci si lamenta della guidabilità con neve o altre condizioni.. non capisco il perchè di tale scelta.

Sono passato a una TP e non me ne pento assolutamente, e non è per il drift (è una macchina tranquillissima). Mi piace di più perchè ha un comportamento diverso rispetto a una TA (in famiglia abbiamo anche TA) ma credo che sia una cosa più legata al tipo di macchina che al fatto che sia TP o Ta...
oltre che (ma non so se è dovuto alla TP o meno) ha molto più sterzo delle altre TA che abbiamo in famiglia.
In fin dei conti della differenza fra TP e TA te ne accorgi per davvero solo su macchine (benzina) sportive (dai 250cv in su), sotto non credo che faccia poi tanta differenza: il fatto che la mia sia una TP è perchè la fanno solo così, l'ho scelta per tanti motivi e il fatto che fosse TP è una conseguenza...

Non sarebbe idealmente migliore una TI a parità di peso?

Per come la vedo io assolutamente sì, il fatto è che di TI diesel con il cambio automatico o sono di cilindrate elevate (dal 3.0 in su e di un 3.0 non me ne faccio nulla) oppure c'è ben poca scelta... :)

The_misterious
07-02-2010, 10:15
Sono passato a una TP e non me ne pento assolutamente, e non è per il drift (è una macchina tranquillissima). Mi piace di più perchè ha un comportamento diverso rispetto a una TA (in famiglia abbiamo anche TA) ma credo che sia una cosa più legata al tipo di macchina che al fatto che sia TP o Ta...
oltre che (ma non so se è dovuto alla TP o meno) ha molto più sterzo delle altre TA che abbiamo in famiglia.
In fin dei conti della differenza fra TP e TA te ne accorgi per davvero solo su macchine (benzina) sportive (dai 250cv in su), sotto non credo che faccia poi tanta differenza: il fatto che la mia sia una TP è perchè la fanno solo così, l'ho scelta per tanti motivi e il fatto che fosse TP è una conseguenza...

Per come la vedo io assolutamente sì, il fatto è che di TI diesel con il cambio automatico o sono di cilindrate elevate (dal 3.0 in su e di un 3.0 non me ne faccio nulla) oppure c'è ben poca scelta... :)
bè se non sbaglio ad esempio in bmw/audi anche il 2.0 diesel ha l'automatico

riaw
07-02-2010, 11:16
bè se non sbaglio ad esempio in bmw/audi anche il 2.0 diesel ha l'automatico

bmw insieme a vw (passat e passat cc) è l'unica che offre l'automatico insieme all'integrale su un 2.0 diesel, le altre marche ( audi, mercedes ) lo offrono solo con il 3.0.

Zortan69
07-02-2010, 11:56
una traz integrale pesa normalmente di più e ha molti più attriti = maggior consumo = utile con potenze molto elevate.

Utile anche per piccoli offroad che devono avere tanta trazione sull mulattiere.

TA costa molto meno di powertrain ed è più facile da guidare. Non da nessun altro vantaggio se non quello dell'economia di produzione e della facilità di guida.

TP a parità di potenza e tipologia rispetto a TA possiede una capacità di tiratti fuori dalle curve immensamente migliore, anche perchè in genere le vetture TP hanno sistemi di sospensioni nettamente migliori di una TA ed ecco che il gap aumenta.

TA ihmo va bene sulla vettura da tutti i gg. Non ci sono limiti di potenza a mio avviso ma solo limiti di modalità di utilizzo, posso avere anche una ta da 250 Cv. Sarà velocissima in accelerazione, ripresa e autostrada. Ma so che su un passo alpino una mx5 del 1993 con 115 Cv mi darà la biada. Dipende dal target di uso e dalla consapevolezza di chi compra. Il brutto è che in genere la gente non considera stè cose.

iltoffa
07-02-2010, 12:01
io ho una bmw e mi trovo benissimo, sottosterzo zero. E anche con la neve (poca) non mi lamento. Certo, se nevica forte, o termiche, o box:D:D

Onisem
07-02-2010, 12:21

Non scherziamo, il comportamento di una posteriore in mezzo alle curve rispetto ad un'anteriore è chiaramente percepibile anche senza guidare al limite. Poi di solito una posteriore ha la trazione dove c'è una sospensione più raffinata, tipicamente multilink, mentre l'anteriore si appoggia di solito ad un McPherson.

Marx01
07-02-2010, 12:24
In una TP le ruote anteriori indirizzano il movimento nei cambi di direzione,quelle posteriori trasmettono la coppia inviata dal motore.
Questo permette di disporre di maggiore aderenza nelle partenze da fermo e nelle accelerazioni in curva le ruote anteriori non sono impegnate a trasmettere la coppia, ma a fornire la giusta direzione dell'auto.
Quindi in una TP si ha un anteriore più neutro con migliori risposte alle manovre dello sterzo,maggior precisione nei cambi di direzione e nelle correzioni durante la guida.

Marx01
07-02-2010, 12:27
Non scherziamo, il comportamento di una posteriore in mezzo alle curve rispetto ad un'anteriore è chiaramente percepibile anche senza guidare al limite.

*

kuri
07-02-2010, 12:37
Mai provato un Alfa quando era ancora Alfa? No? mi spiace davvero....non è una questione di drift, ma di stile di guida
Tu sei un grande! :ave:

rc211v
07-02-2010, 12:41
Quindi in una TP si ha un anteriore più neutro con migliori risposte alle manovre dello sterzo,maggior precisione nei cambi di direzione e nelle correzioni durante la guida.

e non servono millemila cv per accorgesene, la mia ne ha 122 e la differenza di guida si sente
poi sta' ad ognuno valutare se il costo in piu' vale quelle sensazioni di guida
;)

Zortan69
07-02-2010, 12:42
In una TP le ruote anteriori indirizzano il movimento nei cambi di direzione,quelle posteriori trasmettono la coppia inviata dal motore.
Questo permette di disporre di maggiore aderenza nelle partenze da fermo e nelle accelerazioni in curva le ruote anteriori non sono impegnate a trasmettere la coppia, ma a fornire la giusta direzione dell'auto.

esattamente. il fatto è che se per ipotesi tu paragoni una TP con mc person e ponte rigido dietro con una TA a quadrilateri, beh la TA se ne va.

Non è solo questione di trazione ma anche di schema sospensivo, che COMUNQUE di norma è migliore nelle TP dato che sono normalmente più costose. Ecco perchè in genere il gap TA-TP è tanto accentuato.

Io con i miei miseri 130 Cv giravo 8 decimi a giro più veloce della leon turbo benza ad adria.

E poi non mi stancherò mai di postare questo video, 115 Cv conto 220:

http://www.driftdancers.eu/video/natural%20porsche%20killer.wmv

e i 115 si divertono a driftare mentre i 220 non possono mai essere scaricati se non sul dritto.

ezio
07-02-2010, 13:12
Ho avuto una Mercedes 190E Brabus TP e ora una bmw 320d TP.
Inizialmente mi sono trovato in difficoltà venendo dalla trazione anteriore, ma con il tempo ho apprezzato (senza necessariamente guidare su strada come se si fosse in pista) la maggiore precisione e un senso di guidabilità in curva che con la TA non ho.
E' vero anche che l'acceleratore va dosato al modo giusto e in situazioni di bagnato e simili bisogna fare attenzione, ma come in tutte le cose basta un po' di sale in zucca e un po' d'esperienza. Con la Brabus, senza elettronica, la guida era più difficile :D

Tra le due tipologie, comunque, non mi farei troppi problemi, la situazione va valutata da auto ad auto e le abitudini personali di guida fanno la loro parte ma i sistemi elettronici attuali limano un po' le differenze, soprattutto per cilindrate e potenze non elevate e nella guida di tutti i giorni, dove la TA che mi pare sia più economica è probabilmente la soluzione ideale.

Un giorno spero di provare la trazione integrale.

ninja750
07-02-2010, 13:16
nella guida normale non c'è la minima differenza ne con 50 ne con 200cv, nella guida sportiva le differenze sono poco marcate per via dei controlli come esp asr e compagnia bella, in pista dove ci sarebbe differenza il 99,99% della gente non ci va, ergo non serve a un beneamato.

rc211v
07-02-2010, 13:20
nella guida normale non c'è la minima differenza ne con 50 ne con 200cv, nella guida sportiva le differenze sono poco marcate per via dei controlli come esp asr e compagnia bella, in pista dove ci sarebbe differenza il 99,99% della gente non ci va, ergo non serve a un beneamato.

ti consiglio di guidarla per un po'
chi afferma quello che hai scritto tu non ha esperienza diretta su TP
non serve far intervenire i controli per avere una sensazione di guida diversa
;)

Les Grossman
07-02-2010, 13:31
esattamente. il fatto è che se per ipotesi tu paragoni una TP con mc person e ponte rigido dietro con una TA a quadrilateri, beh la TA se ne va.

Non è solo questione di trazione ma anche di schema sospensivo, che COMUNQUE di norma è migliore nelle TP dato che sono normalmente più costose. Ecco perchè in genere il gap TA-TP è tanto accentuato.

Io con i miei miseri 130 Cv giravo 8 decimi a giro più veloce della leon turbo benza ad adria.

E poi non mi stancherò mai di postare questo video, 115 Cv conto 220:

http://www.driftdancers.eu/video/natural%20porsche%20killer.wmv

e i 115 si divertono a driftare mentre i 220 non possono mai essere scaricati se non sul dritto.contro la coupè dovevi migliorare ancora di più :ciapet:

Chevelle
07-02-2010, 13:38

Mi trovo bene con la mia TA, niente da aggiungere...mi sembra di stare su due binari. Ho guidato pure auto con TP...la sensazione è differente rispetto ad un' anteriore.

Chevelle
07-02-2010, 13:41

http://www.classicandperformancecar.com/front_website/octane_interact/modelpicture.php?id=747

dieg
07-02-2010, 13:52
ripeto...dipende troppo da auto ad auto... è ovvio che se prendiamo un cesso TA contro una TP, la TP la distrugge.
la TP su auto normali serve solo a far lievitare il prezzo, dare uno pseudo tocco di esclusività e a renderle più pericolose sul bagnato/neve. anche se con l'elettronica di oggi si limitano i possibili danni.

sam_88
07-02-2010, 14:44
Non ho capito comunque chissà quali sensazioni ritrovate in una TP su strade normali...mah...

Zappz
07-02-2010, 14:46
per quanto mi riguarda la differenza e' sopratutto nel divertimento.

^v3rsus
07-02-2010, 14:49
Parlare di TA contro TP o TI senza specificare marca, modello e fascia di prezzo è come parlare del sesso degli angeli e cmq difficilmente si uscirebbe dal tono "chiacchiera da bar"...

Genericamente, le TP delle quali si parla (bmw in primis) sono auto di categoria medio alta, con sistemi di sospensione, sterzo e freno molto elevati...Ne consegue che l'esperienza di guida, a livello sensazioni-prestazioni è cmq elevato, indipendentemente dall'asse motrice.

D' altro canto, riuscire a scaricare potenze superiori ai 200cv su una TA, come spesso ripetuto in vari topic, richiede "sofismi" tecnici praticamente inesistenti sul 90% del parco auto TA circolante...A quel punto, la TP diviene "tecnoeconomicamente" l'unica soluzione...

Per il resto, sono un grande fan delle TI, e pazienza per i consumi più elevati, la manutenzione "straordinaria" e cmq le piccole "rogne" tipiche di un sistema complesso e di un' impostazione "di nicchia" della meccanica in generale.
Fortunatamente, in piena era di controlli elettronici e Co. le varie case iniziano a proporre versioni TI indipendentemente dalla trazione in origine (TA O TP).

Ork
07-02-2010, 15:56
sai com'è, quando sono in curva, veloce, apro ancora di più il gas, la curva me la chiude.

Avessi una golf.. probabilmente la avrei già come cappello.

Per la questione della trazione integrale, non è la stessa cosa. La macchina ti sembra sui binari e non hai quella sensazione di sculettio che a me piace tanto.

Poi sabato scorso ero in val badia e mi sono dovuto arrendere nell'affrontare il passo mentre nevicava. Nonostante le gomme termiche la mia non andava su..
Pazienza, è successo solo una volta in 15 anni di sci

+Benito+
07-02-2010, 16:28
una traz integrale pesa normalmente di più e ha molti più attriti = maggior consumo = utile con potenze molto elevate.

Utile anche per piccoli offroad che devono avere tanta trazione sull mulattiere.

TA costa molto meno di powertrain ed è più facile da guidare. Non da nessun altro vantaggio se non quello dell'economia di produzione e della facilità di guida.

TP a parità di potenza e tipologia rispetto a TA possiede una capacità di tiratti fuori dalle curve immensamente migliore, anche perchè in genere le vetture TP hanno sistemi di sospensioni nettamente migliori di una TA ed ecco che il gap aumenta.

TA ihmo va bene sulla vettura da tutti i gg. Non ci sono limiti di potenza a mio avviso ma solo limiti di modalità di utilizzo, posso avere anche una ta da 250 Cv. Sarà velocissima in accelerazione, ripresa e autostrada. Ma so che su un passo alpino una mx5 del 1993 con 115 Cv mi darà la biada. Dipende dal target di uso e dalla consapevolezza di chi compra. Il brutto è che in genere la gente non considera stè cose.
come non quotare

Marx01
07-02-2010, 16:53
io ho avuto una integra type-r e una gtv 2.0 tb(esempio di 2 auto troppo penalizzate dalla loro trazione),ma la sensazione che mi da la mia 320d in uscita da una curva non ha prezzo :read:

ninja750
07-02-2010, 20:48
ti consiglio di guidarla per un po'
chi afferma quello che hai scritto tu non ha esperienza diretta su TP
non serve far intervenire i controli per avere una sensazione di guida diversa
;)

per strada che sensazione diversa vuoi avere? apri tutto il gas in uscita dalle curve delle statali o fai drift nelle rotonde? no così per capire :D

rc211v
07-02-2010, 20:53
per strada che sensazione diversa vuoi avere? apri tutto il gas in uscita dalle curve delle statali o fai drift nelle rotonde? no così per capire :D

sterzo molto piu' preciso e allo stesso tempo piu' leggero, piu' neutra sia in iserimento che in percorrenza curva
provala una TP anche senza esagerare, poi come detto sopra valuti tu se queste sensazioni valgono il costo superiore, e' sicuramente diversa
;)

ninja750
07-02-2010, 20:58
quelle differenze che scrivi si possono ottenere con semplici interventi all'assetto come taratura sospensioni barre antirollio ecc non solo e per forza per il fatto che le motrici le hai dietro

io ho una TI 45-55 e la guido uguale a quando avevo una normalissima TA

di TP ad oggi ho solo guidato roba polmonica sotto i 130cv

Bik
07-02-2010, 20:59
La TP ha sostanzialmente due vantaggi:
- La coppia motrice è trasmessa dietro, quindi le ruote anteriori devono sterzare.
- Il peso è ripartito in maniera più equilibrata tra avantreno e retrotreno.
Oltretutto, visto che adesso la TP l'hanno solo auto di alta gamma, con sospensioni più raffinate, porta ad avere nella guida un minore sottosterzo, che la rende più gradevole.
Di contro la TA è più gestibile al limite, sopratutto in condizioni difficili e da guidatori normali.
Un grosso aiuto ai guidatori normali, comunque, viene, oltre che da sospensioni più raffinate, dai controlli di trazione/stabilità, mi ricordo anni fà la mitica Sunbeam Lotus, una bomba ma che, se non sapevi gestirla, poteva esplodere.

rc211v
07-02-2010, 21:00
quelle differenze che scrivi si possono ottenere con semplici interventi all'assetto come taratura sospensioni barre antirollio ecc non solo e per forza per il fatto che le motrici le hai dietro

io ho una TI 45-55 e la guido uguale a quando avevo una normalissima TA

di TP ad oggi ho solo guidato roba polmonica sotto i 130cv
ah si....
anche quando schiacci in uscita di curva? (e non serve esagerare eh)

la mia e' polmonica come dici tu, ma IO non farei cambio con una TA dal doppio dei cavalli, questione di gusti
;)
ah anche alla mia ho rivisto gli angoli, anche molte TP di serie sono pensate per dei guidatori inesperti

dieg
07-02-2010, 21:07

infatti... se non la porti al limite parliamo solo di aria fritta...!!!!

cmq... io prenderei una TP solo per quello!!!! :D
altrimenti come già detto, una super TI per usarla sulle nostre strade tutti i giorni è il massimo... in uscita di curva giù tutto e via sui binari... magari con il differenziale centrale regolabile per fare il pirla sui tornanti... :cool: :D

rip82
08-02-2010, 01:04
Lasciando perdere la guida sportiva e gli aspetti prettamente ludici (venerdi' sera nevicava e mi sono girato tutte le rotonde del circondario :D ), trovo che una posteriore sia piu' piacevole da guidare per via dell'assenza di reazioni sul volante in fase di accelerazione in curva, e non sto parlando di auto particolarmente raffinate, gia' sulla mia vecchia W124 si nota la differenza. Puo' dare qualche grattacapo in caso di scarsa aderenza, ma e' questione di abitudine, ci ho messo relativamente poco ad imparare come reagire in caso di manovre di emergenza, non e' cosi' pericolosa come dicono i detrattori, basta imparare a non mollare il gas di colpo, mentre il controsterzo viene naturale, faccio piu' fatica a gestire i sottosterzi violenti delle anteriori, dove in casi estremi si deve assecondare l'allargamento della traiettoria se si vuole serare di riprendere aderenza, quando invece verrebbe piu' intuitivo chiudere ulteriormente lo sterzo.

AlexB
08-02-2010, 10:25
al giorno d'oggi , con li aiuti elettronici, sarà diverso.
Nella maggior parte dei casi ho sensazione che chi si riempie tanto la bocca con sta meraviglia della TP manco sa cosa voglia dirne guidarne una al punto da percepire differenza con una TA...

Con quest'ultima la guida è istintiva (ti va via di muso in curva per eccessiva velocità, togli il piede e/o aumenti l'angolo di sterzo...e via) e quindi adatta a "tutti"...

Recuperare un sovrasterzo in una TP richiede perizia diversa, devi "reagire" (non pensare...è diverso) al contrario di quanto ti verrebbe da fare (cosa che causerebbe un peggioramento della situazione)...

Quindi TP è bella se sei capace (e pur se lo sei, potresti non essere sempre pronto) e ne sei assuefatto ... diversamente meglio andare su TA (o TI)...se invece tutto ciò (ovvero, guidare quando possibile e in sicurezza, in un certo modo, sicuramente soddisfacente se si ama la guida) non interessa non vedo alcun motivo per cui scegliere deliberatamente una TP invece di altro.

AlexB
08-02-2010, 10:28
Lasciando perdere la guida sportiva e gli aspetti prettamente ludici (venerdi' sera nevicava e mi sono girato tutte le rotonde del circondario :D ), trovo che una posteriore sia piu' piacevole da guidare per via dell'assenza di reazioni sul volante in fase di accelerazione in curva, e non sto parlando di auto particolarmente raffinate, gia' sulla mia vecchia W124 si nota la differenza. Puo' dare qualche grattacapo in caso di scarsa aderenza, ma e' questione di abitudine, ci ho messo relativamente poco ad imparare come reagire in caso di manovre di emergenza, non e' cosi' pericolosa come dicono i detrattori, basta imparare a non mollare il gas di colpo, mentre il controsterzo viene naturale, faccio piu' fatica a gestire i sottosterzi violenti delle anteriori, dove in casi estremi si deve assecondare l'allargamento della traiettoria se si vuole serare di riprendere aderenza, quando invece verrebbe piu' intuitivo chiudere ulteriormente lo sterzo.

Tutto sbagliato...imho...il controsterzo è innaturale (forse ti ci sei abituato tu...ma non è naturale reagire girando il volante nella direzione opposta alla curva...su questo non credo si possa discutere...ad aggravare l'innaturalità del gesto il fatto che non devi togliere gas ma, al limite, allegerire appena appena)...

Il sottosterzo estremo lo recuperi proprio chiudendo ulteriormente la curva e togliendo gas...mai assecondandolo...

rip82
08-02-2010, 10:41
Tutto sbagliato...imho...il controsterzo è innaturale (forse ti ci sei abituato tu...ma non è naturale reagire girando il volante nella direzione opposta alla curva...su questo non credo si possa discutere...ad aggravare l'innaturalità del gesto il fatto che non devi togliere gas ma, al limite, allegerire appena appena)...

Il sottosterzo estremo lo recuperi proprio chiudendo ulteriormente la curva e togliendo gas...mai assecondandolo...Sul tenere il gas puntato sono d'accordo, l'istinto e' quello di levare il piede, ma il controsterzo e' semplice, uno istintivamente punta la direzione desiderata, se la coda allarga trovo istintivo seguirla col volante.
Non sono d'accordo invece sul sottosterzo, quando non c'e' tenuta, ad esempio col ghiaccio, non basta mollare il gas, e chiudere ulteriormente peggiora le cose, in quel caso l'unica cosa da fare e' cercare aderenza su una traiettoria piu' morbida e poi, eventualmente, riprendere a stringere.

nikki--boohh
08-02-2010, 10:44
io ho un TA e mi trovo bene con quello..per il resto non ho mai guidato un TP ( il sogno sarebbe S2000) ma ho guidato 2 modelli di impreza wrx ( uno del 95 e uno del 2005) e sono a dir poco spettacolari! purtroppo non avevano il differenziale centrale regolabile altrimenti sarebbe stato ancora più bello.. Sinceramente se dovessi decidere di prendere un auto sportiva o mi butterei su qualche type r oppure sicuramente su una TI ( mi frenerebbe solo il costo di mantenimento di un auto del genere altrimenti andrei di TI senza nemmeno pensarci)!
D'altro canto la macchina la uso su strada, non in pista, al massimo faccio lo scemo su qualche strada di montagna ogni tanto e basta..niente di che.. ma generalmente mi serve per gli spostamenti e per il lavoro ( come la maggior parte delle persone) quindi la differenza è poca secondo me.. se si parla di pista allora ok, il TP magari avrà dei vantaggi su TA o TI.. anche se io preferisco un 4x4 in ogni caso..

Aviatore_Gilles
08-02-2010, 10:45
Nella guida di tutti i giorni non c'è differenza, TA, TP, TI e chi più ne ha più ne metta. Ho guidato un'Alfa 75 2000 TS e non c'era davvero alcuna differenza finchè si guidava normalmente o anche un pò più veloce, la classica guida da ritardo :D Ovviamente il discorso cambia in pista, una TP è sicuramente avvantaggiata e soprattutto più piacevole da guidare.

nikki--boohh
08-02-2010, 10:47
Nella guida di tutti i giorni non c'è differenza, TA, TP, TI e chi più ne ha più ne metta. Ho guidato un'Alfa 75 2000 TS e non c'era davvero alcuna differenza finchè si guidava normalmente o anche un pò più veloce, la classica guida da ritardo :D Ovviamente il discorso cambia in pista, una TP è sicuramente avvantaggiata e soprattutto più piacevole da guidare.

anche rispetto ad un TI dici? ti chiedo perchè un Tp non l'ho mai provato..

Aviatore_Gilles
08-02-2010, 10:52
Una TI non l'ho mai provata, ma ti posso dire che tra TA e TP nella guida normale non te ne accorgi. Quindi penso che si possa dire lo stesso della TI.
Se vai a prendere il pane in piazza non fa alcuna differenza :D Ovviamente il tutto cambia quando le cose si fanno serie e i pregi e i difetti di ognuna delle varie tipologie saltano fuori.

nikki--boohh
08-02-2010, 11:01
Una TI non l'ho mai provata, ma ti posso dire che tra TA e TP nella guida normale non te ne accorgi. Quindi penso che si possa dire lo stesso della TI.
Se vai a prendere il pane in piazza non fa alcuna differenza :D Ovviamente il tutto cambia quando le cose si fanno serie e i pregi e i difetti di ognuna delle varie tipologie saltano fuori.

si si certo questo è chiaro,su strada non cambia assolutamente nulla nell'uso normale. intendevo per l'uso in pista, se il TP era avvantaggiato solo rispetto ad una TA o anche ad una Ti

ninja750
08-02-2010, 11:02
in uscita di curva una TI si mangia qualunque cosa

nikki--boohh
08-02-2010, 11:10
in uscita di curva una TI si mangia qualunque cosa

quoto alla grande!! dopo aver provato un impreza sono rimasto così :eek: dalla trazione che ha! essendo abituato ad un TA poi..

mc12
08-02-2010, 11:13
ma qual'è il problema/questione sollevata?
qui sento parlare di drift, controsterzate, guida al limite, traiettorie, daje de gas, chiudi la curva.....mi sembra ci manchi solo il punta-tacco e siamo apposto! :doh:
ah, ovviamente tutti noi siamo piloti e andiamo con la nostra 320d in pista....

AlexB
08-02-2010, 11:37
Sul tenere il gas puntato sono d'accordo, l'istinto e' quello di levare il piede, ma il controsterzo e' semplice, uno istintivamente punta la direzione desiderata, se la coda allarga trovo istintivo seguirla col volante.
Non sono d'accordo invece sul sottosterzo, quando non c'e' tenuta, ad esempio col ghiaccio, non basta mollare il gas, e chiudere ulteriormente peggiora le cose, in quel caso l'unica cosa da fare e' cercare aderenza su una traiettoria piu' morbida e poi, eventualmente, riprendere a stringere.

Scusa...cosa intendi per controsterzo.. ?

Allora durante il controsterzo,ad esempio, durante una curva a destra (per la quale hai volontarimamente girato il volante a destra...questa la chiamao direzione desiderata) ti trovi a dover girare il volante (e non solo..ma quel tanto che basta e non di +) a sinistra...io non vedo cosa ci sia di istintivo in ciò...è l'esatto contrario di ciò che è istintivo...a meno che tu non sia un pilota professionista o un fenomeno...

Sul sottosterzo (mi pare non si stesse parlando di ghiaccio...dove mi dispiace ma sotto o sovrasterzo non ci puoi farei un cazzo...) ... vedi tu...le uniche cose da fare per combattere la tendenza ad andare dritti con il muso (tecnicamente la macchina segue una traiettoria con un raggio di curvatura superiore a quella della curva) sono togliere gas (per ridare aderenza alle ruote direzionali ) e/o chiudere lo sterzo (ovvero se curvavo a destra girando ancora di + il volante a destra)....

Se tu fai diversamente, non so cosa dire se non che a mio modesto parere ti comporti nel modo errato...

AlexB
08-02-2010, 11:40
ma qual'è il problema/questione sollevata?
qui sento parlare di drift, controsterzate, guida al limite, traiettorie, daje de gas, chiudi la curva.....mi sembra ci manchi solo il punta-tacco e siamo apposto! :doh:
ah, ovviamente tutti noi siamo piloti e andiamo con la nostra 320d in pista....

LA domanda è un'altra...tu cosa hai postato a fare? Mi pare non ti interessi la discussione in questi termini...non eri obbligato mi pare...leggi il titolo del 3d...è ovvio si discquisisca di queste cose, parlando di TA, TP, TI... dovevamo forse, per essere + aderenti alle logica di molti fruitori di questo forum, parlare degli interni di BMW Serie1 e Alfa Romeo Giulietta e delle loro sospensioni o posizionamenti sul mercato ??? Se ti aggrada parliamo di queste ...

-kurgan-
08-02-2010, 11:47
si parla di aspetti puramente ludici, ma per me dipende dall'uso che uno fa dell'auto. Per lavoro sono sempre in macchina e, poco modestamente, pur sapendo guidare più che bene rispetto alla media (anche solo per motivi di esperienza) preferisco tenere il sedere su una trazione anteriore. Quando piove o c'è neve voglio stare tranquillo e guidare rilassato, non star lì a pensare alle reazioni del retrotreno. La trazione integrale sarebbe perfetta, ma purtroppo consuma un botto (per questo esistono le TI inseribili). Le TP per me sono divertentissime, ma le trovo sensate solo su auto sportive (fino ad un certo punto, visto che resto un fan della evo e delle TI in genere).

nikki--boohh
08-02-2010, 11:51
LA domanda è un'altra...tu cosa hai postato a fare? Mi pare non ti interessi la discussione in questi termini...non eri obbligato mi pare...leggi il titolo del 3d...è ovvio si discquisisca di queste cose, parlando di TA, TP, TI... dovevamo forse, per essere + aderenti alle logica di molti fruitori di questo forum, parlare degli interni di BMW Serie1 e Alfa Romeo Giulietta e delle loro sospensioni o posizionamenti sul mercato ??? Se ti aggrada parliamo di queste ...

io credo che in parte abbia ragione, nel senso, bisognerebbe dire in quale contesto le si vuole paragonare, se si tratta della pista allora ok, il discorso regge e i paragoni si possono fare, ma se si parla anche di strada e quindi dell'uso quotidiano (casa-lavoro-giri vari) credo che il discorso sia inutile e ovviamente parlare di drift o controsterzo e cose del genere è abbastanza assurdo,il paragone corretto sarebbe in pista dove si posso sfruttare a pieno le auto, ma non di certo nell'uso quotidiano dove una ti o una ta fanno le stesse identiche cose senza differenze...poi certo se uno le rotonde si diverte a farle tutte di traverso allora è un altro discorso.

-kurgan-
08-02-2010, 11:54
io credo che in parte abbia ragione, nel senso, bisognerebbe dire in quale contesto le si vuole paragonare, se si tratta della pista allora ok, il discorso regge e i paragoni si possono fare, ma se si parla anche di strada e quindi dell'uso quotidiano (casa-lavoro-giri vari) credo che il discorso sia inutile e ovviamente parlare di drift o controsterzo e cose del genere è abbastanza assurdo,il paragone corretto sarebbe in pista dove si posso sfruttare a pieno le auto, ma non di certo nell'uso quotidiano dove una ti o una ta fanno le stesse identiche cose senza differenze...poi certo se uno le rotonde si diverte a farle tutte di traverso allora è un altro discorso.

beh si può parlare di situazioni di emergenza. Trovarsi l'auto di traverso quando nevica non mi sembra molto salutare, l'altro giorno ho visto bmw in netta difficoltà e francamente mi sembrano rischi inutili per auto da usare tutti i giorni ;)
ok il discorso gomme termiche che sento fare da molti, ma queste con la pioggia vanno peggio delle estive e anche lì.. bisogna scegliere in che situazione sentirsi più tranquilli.

!fazz
08-02-2010, 11:54
infatti... se non la porti al limite parliamo solo di aria fritta...!!!!

cmq... io prenderei una TP solo per quello!!!! :D
altrimenti come già detto, una super TI per usarla sulle nostre strade tutti i giorni è il massimo... in uscita di curva giù tutto e via sui binari... magari con il differenziale centrale regolabile per fare il pirla sui tornanti... :cool: :D

tralasciando tutto il discorso di controllo al limite sottosterzo o sovrasterzo che si voglia tra ta e tp preferisco la tp ma non c'è una reale diffeernza nella guida di tutti i giorni, solamente se si ha troppa fretta si notano le differenze, penso di aver provato tutte le possibili configurazioni di trasmissione Ta, ta con torsen tp motore anteriore, tp motore centrale posteriore, 4wd sia normale che 4ws

tutte le macchine a velocità codice si guidano allo stesso modo, le differenze si notano solamente con alte potenze in gioco.

in definitiva tra ta e tp preferisco tp ma solamente per le sensazioni che dà, il consumo più omogeneo delle gomme e il fatto che le trovo più "morbide" nelle reazioni

ma non cambierei mai un 4ws con una tp la trazione e la stabilità che dà un auto 4wd 4ws è impagabile, peccato che le auto che adottano quello schema si contano sulle dita di una mano monca e il prezzo per benzina e manutenzione salgano alle stelle, ero contento se facevo i 7 km/l

AlexB
08-02-2010, 11:59

No, il discorso è un altro, imho.

Oggi siamo tutti avvezzi a guidare macchine con mille cazzi elettronici che ci aiutano a tenerle in strada...e questa fu la mia premessa...l'implicazione è che su strada (non in pista, qundi) avere una TA, una TP o una TI nel 99,9% dei casi non cambia un cazzo...

Il fatto è che credo molti inneggino alla TP senza manco sapere che cosa implica guidare VERAMENTE una TP...sarei pronto a scommettere che la maggior parte dei TP-fan che qui postano (magari mi sbaglio) abituati nella realtà a una "comune" TA (ma che magari definiscono la nuova Giulietta, ad esempio, fisiologicamente inferiore ad una Serie 1 perchè non ha, come questa, la TP) si trovasse a guidare una ipotetica Serie 1 priva di controlli elettronici si "girerebbe" alla prima curva presa allegrotta...rimanendo basiti sull'accaduto...

Quando dicevo che (si sta facendo accademia, ripeto) guidare una TP in certe situaioni non è istintivo (quindi non da tutti o per lo meno per coloro i quali si sono un po' abitutati a questo modo di guidare) mentre guidare una TA lo è intendevo questo...

Scopri, poi, difatti che per affrontare un sottosterzo devo seguire la tendenza della vettura ad allargare la curva... :asd: ...

sam_88
08-02-2010, 12:08
Una domanda ragazzi, ma una TI quanto influisce sul consumo reale? Perché ho letto che 'consuma un botto', ma è davvero così tanta la differenza? Tenendo conto che i consumi reali rispetto al dichiarato dalle case sono già differenti di parecchio (molto spesso oltre il 30%), una TI quanto incide? 10%?

!fazz
08-02-2010, 12:12
Una domanda ragazzi, ma una TI quanto influisce sul consumo reale? Perché ho letto che 'consuma un botto', ma è davvero così tanta la differenza? Tenendo conto che i consumi reali rispetto al dichiarato dalle case sono già differenti di parecchio (molto spesso oltre il 30%), una TI quanto incide? 10%?

dipende da macchina a macchina non si può dare un'indicazione precisa

ninja750
08-02-2010, 12:14

al di la dei consumi che a velocità costante non sono molto dissimili il grosso problema è la potenza assorbita

una TA ha una ottima efficienza, perde meno del 20% tra potenza all'albero e quella alle ruote, la TP con in più un differenziale e un albero di trasmissione sarà sul 25% una TI anche 30% per via di due (o più) differenziali in mezzo

questo vuol dire che ipoteticamente una vettura da 100cv ne avrà tipo 80 alla ruota se TA, 75 se TP o 70 se TI, le prestazioni cambiano di molto

_fred_
08-02-2010, 12:17
...cut...

Sul sottosterzo (mi pare non si stesse parlando di ghiaccio...dove mi dispiace ma sotto o sovrasterzo non ci puoi farei un cazzo...) ... vedi tu...le uniche cose da fare per combattere la tendenza ad andare dritti con il muso (tecnicamente la macchina segue una traiettoria con un raggio di curvatura superiore a quella della curva) sono togliere gas (per ridare aderenza alle ruote direzionali ) e/o chiudere lo sterzo (ovvero se curvavo a destra girando ancora di + il volante a destra)....

Se tu fai diversamente, non so cosa dire se non che a mio modesto parere ti comporti nel modo errato...

No, no, è proprio come dice rip82, in casi di sottosterzo bisogna evitare di chiudere ancora di più la curva, ma raddrizzare le ruote in modo tale ripristinare l'aderenza e poi tornare a curvare.
Chiudere ancor di più l'angolo delle ruote peggiore le cose perchè in questo caso si perde ancora più aderenza.
E' chiaro che bisogna avere lo spazio per aver la possibilità di far la manovra e il sangue freddo di tener la curva larga (magari mentre vedi il fosso o un albero avvicinarsi) per poi recuperare l'auto successivamente.

Schummacherr
08-02-2010, 12:20
al di la dei consumi che a velocità costante non sono molto dissimili il grosso problema è la potenza assorbita

una TA ha una ottima efficienza, perde meno del 20% tra potenza all'albero e quella alle ruote, la TP con in più un differenziale e un albero di trasmissione sarà sul 25% una TI anche 30% per via di due (o più) differenziali in mezzo

questo vuol dire che ipoteticamente una vettura da 100cv ne avrà tipo 80 alla ruota se TA, 75 se TP o 70 se TI, le prestazioni cambiano di molto

La mia secondo l'ultima rullata dissipa 50cv..323 motore 273 ruota..

sono tanti i puledri persi dall'albero alle ruote nelle TI..

rip82
08-02-2010, 12:22

Allora durante il controsterzo,ad esempio, durante una curva a destra (per la quale hai volontarimamente girato il volante a destra...questa la chiamao direzione desiderata) ti trovi a dover girare il volante (e non solo..ma quel tanto che basta e non di +) a sinistra...io non vedo cosa ci sia di istintivo in ciò...è l'esatto contrario di ciò che è istintivo...a meno che tu non sia un pilota professionista o un fenomeno...

Se tu fai diversamente, non so cosa dire se non che a mio modesto parere ti comporti nel modo errato...Mica ho detto che il controsterzo sia facile, ho detto che si accorda con la reazione istintiva, se l'auto chiude la traiettoria viene spontaneo, il "quanto" poi va imparato.
Sul sottosterzo non capisco perche' tu voglia chiudere ulteriormente la traiettoria a delle gomme gia' in crisi, mollare il gas va bene, ma se non e' sufficiente bisogna ridurre l'accelerazione centripeta per sperare di riprenderla, non aumentarla.

AlexB
08-02-2010, 12:22
No, no, è proprio come dice rip82, in casi di sottosterzo bisogna evitare di chiudere ancora di più la curva, ma raddrizzare le ruote in modo tale ripristinare l'aderenza e poi tornare a curvare.
Chiudere ancor di più l'angolo delle ruote peggiore le cose perchè in questo caso si perde ancora più aderenza.
E' chiaro che bisogna avere lo spazio per aver la possibilità di far la manovra e il sangue freddo di tener la curva larga (magari mentre vedi il fosso o un albero avvicinarsi) per poi recuperare l'auto successivamente.

Va bene...personalmente spero in pochi seguano queste indicazioni...per contrastare il sottosterzo, si toglie gas (che permette il recupero dell'aderenza, mi pare averlo detto) e/o (a seconda dell'entità del sottosterzo) chiude con lo sterzo...

Corsi di guida sicura docet...non AlexB...poi vedete voi...fate vobis...

_fred_
08-02-2010, 12:26
Va bene...personalmente spero in pochi seguano queste indicazioni...per contrastare il sottosterzo, si toglie gas (che permette il recupero dell'aderenza, mi pare averlo detto) e/o (a seconda dell'entità del sottosterzo) chiude con lo sterzo...

Guarda, io l'ho sentito proprio ad un corso di guida sicura... oltre al fatto che è esatta dal punto di vista dinamico.

Tra l'altro standoci attenti è una manovra che in f1 si vede spesso (soprattutto per il fatto che si può notare bene l'angolo ruota).

Bik
08-02-2010, 12:26
Sul sottosterzo non capisco perche' tu voglia chiudere ulteriormente la traiettoria a delle gomme gia' in crisi, mollare il gas va bene, ma se non e' sufficiente bisogna ridurre l'accelerazione centripeta per sperare di riprenderla, non aumentarla.

Quoto.
Sterzare ulteriormente su ruote che hanno già perso aderenza non serve.
Occorre rislsciare bruscamente il gas (in caso di asciutto, sulla neve meno bruscamente..) in modo da trasferire il peso all'avantreno ed alleggerire il retrotreno, che in questo modo tende ad allargare, quando le ruote anteriori riprendono aderenza si puntano con lo sterzo verso l'uscita della curva e si accelera per uscire.

ninja750
08-02-2010, 12:28
La mia secondo l'ultima rullata dissipa 50cv..323 motore 273 ruota..

sono tanti i puledri persi dall'albero alle ruote nelle TI..

nemmeno molto, l'albero l'hai tenuto originale? io ho cambiato il centrale da ferro-acciaio in tre pezzi ad uno in due in alluminio ma non l'ho ancora rullata

rc211v
08-02-2010, 12:29
Recuperare un sovrasterzo in una TP richiede perizia diversa, devi "reagire" (non pensare...è diverso) al contrario di quanto ti verrebbe da fare (cosa che causerebbe un peggioramento della situazione)...

guarda che se sovrasterza, il muso punta al interno della curva e' assolutamente naturale controsterzare, per seguire la strada
;)
quello non naturale e non mollare di colpo l'acceleratore

Schummacherr
08-02-2010, 12:32
nemmeno molto, l'albero l'hai tenuto originale? io ho cambiato il centrale da ferro-acciaio in tre pezzi ad uno in due in alluminio ma non l'ho ancora rullata

sisi gli interni sono originali..quello che c'è in piu rispetto allostock è fatto solo di scarico,centralina e aspirazione..

17mika
08-02-2010, 12:32
) e/o (a seconda dell'entità del sottosterzo) chiude con lo sterzo...

Non sono d'accordo neanch'io. Se aumenti l'angolo di sterzo rendi ancora più difficile riprendere grip con l'anteriore.
La prima cosa da fare e rallentare, e se serve riallineare lo sterzo per riconquistare l'aderenza e diminuire lo slipangle delle gomme davanti.

ninja750
08-02-2010, 12:34
sisi gli interni sono originali..quello che c'è in piu rispetto allostock è fatto solo di scarico,centralina e aspirazione..

albero intendevo di trasmissione non albero motore :D

mc12
08-02-2010, 12:36

" Ma tutta questa fissazione della TP...
...da cosa è data? Solo per il piacere del drift?"
noo...è data dal piacere del drift,controsterzo,culochesbacchetta,contro e sotto sterzi e da traiettorie da chiudere le curve a gas spalancato.....:O
insomma come detto già da qualcuno, le solite chiacchere da bar...
che poi io vorrei tanto sapere di che razza di "fissazione" si tratta...se uno(per esempio) vuole bmw(come il sottoscritto, e senza appoggiare un altro cm di verdoni per la xdrive) non si fa tante seghe mentali per la tp..

rip82
08-02-2010, 12:58
noo...è data dal piacere del drift,controsterzo,culochesbacchetta,contro e sotto sterzi e da traiettorie da chiudere le curve a gas spalancato.....:O
che poi io vorrei tanto sapere di che razza di "fissazione" si tratta...se uno(per esempio) vuole bmw(come il sottoscritto, e senza appoggiare un altro cm di verdoni per la xdrive) non si fa tante seghe mentali per la tp..Parlando di auto nuove imbottite di elettronica sono chiacchiere, anche se pur guidando tranquilli lo sterzo di una posteriore risulta piu' piacevole, ma le situazioni da panico capitano piu' spesso in strada che in pista, e se non si hanno esp, abs, ebd, san gennaro sul cruscotto, e' il conducente a doversi comportare al meglio per evitare o ridurre eventuali danni, e' quindi bene che ognuno impari a controllare la propria auto.

Zappz
08-02-2010, 13:01
che poi io vorrei tanto sapere di che razza di "fissazione" si tratta...se uno(per esempio) vuole bmw(come il sottoscritto, e senza appoggiare un altro cm di verdoni per la xdrive) non si fa tante seghe mentali per la tp..

certo che se uno compra una macchina a gasolio da 2t con il controlli sempre accesi di avere la trazione posteriore se ne fa veramente poco...

sider
08-02-2010, 13:05
Io per arrivare a casa ho gli ultimi 15 km tutti curve strette oppure tornanti a seconda della strada che scelgo di fare, e devo dire che apprezzo la neutralità della TP.

Zappz
08-02-2010, 13:06

gestiro un controsterzo a livello proprio di volante e' abbastanza semplice e istintivo anche perche' lo sterzo tende gia' di suo a seguire la traiettoria...
e' piu' difficile controllare il gas, non tanto nel drift che e' volutamente una guida molto sporca, ma proprio per fare le curve al meglio con una tp il gas va gestito quasi a livello motociclistico.

nikki--boohh
08-02-2010, 13:22
No, il discorso è un altro, imho.

Oggi siamo tutti avvezzi a guidare macchine con mille cazzi elettronici che ci aiutano a tenerle in strada...e questa fu la mia premessa...l'implicazione è che su strada (non in pista, qundi) avere una TA, una TP o una TI nel 99,9% dei casi non cambia un cazzo...

Il fatto è che credo molti inneggino alla TP senza manco sapere che cosa implica guidare VERAMENTE una TP...sarei pronto a scommettere che la maggior parte dei TP-fan che qui postano (magari mi sbaglio) abituati nella realtà a una "comune" TA (ma che magari definiscono la nuova Giulietta, ad esempio, fisiologicamente inferiore ad una Serie 1 perchè non ha, come questa, la TP) si trovasse a guidare una ipotetica Serie 1 priva di controlli elettronici si "girerebbe" alla prima curva presa allegrotta...rimanendo basiti sull'accaduto...

Quando dicevo che (si sta facendo accademia, ripeto) guidare una TP in certe situaioni non è istintivo (quindi non da tutti o per lo meno per coloro i quali si sono un po' abitutati a questo modo di guidare) mentre guidare una TA lo è intendevo questo...

Scopri, poi, difatti che per affrontare un sottosterzo devo seguire la tendenza della vettura ad allargare la curva... :asd: ...
Quoto su tutto :) sopratutto sulla parte che molti forse inneggiano al TP o per sentito dire(parere mio) oppure che alla prima curva senza controlli elettronici si girerebbero subito..io sono tra quelli sinceramente, non inneggio al TP ma morirei dalla voglia di provare un S2000, anche se sò che non la saprei "guidare" come si deve.

mc12
08-02-2010, 13:24
certo che se uno compra una macchina a gasolio da 2t con il controlli sempre accesi di avere la trazione posteriore se ne fa veramente poco...
ma infatti è ciò che accade nella maggior parte dei casi...uno si compra il 320 perchè è (forse) la miglior berlina degli ultimi 20 anni...non di certo perchè "c'ha la trazione per dietro" (che, al contrario, tra i malinformati è un deterrente).
Parlando di auto nuove imbottite di elettronica sono chiacchiere, anche se pur guidando tranquilli lo sterzo di una posteriore risulta piu' piacevole, ma le situazioni da panico capitano piu' spesso in strada che in pista, e se non si hanno esp, abs, ebd, san gennaro sul cruscotto, e' il conducente a doversi comportare al meglio per evitare o ridurre eventuali danni, e' quindi bene che ognuno impari a controllare la propria auto.
bè..non penso sia molto sensato andare in giro senza controlli attivi. daccordo che è il guidatore a dover imparare a controllare la sua auto...però senza andarsele a cercare, che è prerogativa di (quasi) tutti i guidatori.

rc211v
08-02-2010, 13:29
Quoto su tutto :) sopratutto sulla parte che molti forse inneggiano al TP o per sentito dire(parere mio) oppure che alla prima curva senza controlli elettronici si girerebbero subito..io sono tra quelli sinceramente, non inneggio al TP ma morirei dalla voglia di provare un S2000, anche se sò che non la saprei "guidare" come si deve.

mi spiegate perche continuate a parlare di controlli, i controlli entrano in funzione se esageri, nell uso normale e' ininfluente se ci sono o meno, non e' che senza non sta' in strada e continiuano ad intervenire (questo e' un pregiudizio che molti hanno)
questo non cambia le sensazioni di guida... sterzo, neutralita....
poi ci sarebbe un ulteriore distinzione da TP normali e TP con autobloccante come puo' essere una S2000
con la seconda viene piu' naturale il sovrasterzo e mantenerlo anche, ma non e' adatta a tutti
;)

sam_88
08-02-2010, 13:31

Ok, grazie della spiegazione. Alla fine quindi come auto da pista credo che dovrò prendere la Gallardo Balboni, che almeno dissipa meno potenza ed è più difficile da gestire :O .

STELEO
08-02-2010, 13:50
La scelta tra TA o TP è sempre stata fatta dalle case per motivi di immagine, per un normale uso è ovvio che la TA ha enormi benefici tra cui un minor consumo in quanto ha meno dispersione una maggior facilità di guida sulla neve.
Quando però le vetture superano i 200/250 cv ovviamente le cose cambiano in quanto le TA hanno problemi ha scaricae quella potenza per terra, ma va da se che uno che acquista una auto sopra i 300 cv non la prende per andare a 50 KMh ma per una guida sportiva (a parte i ricconi con la sindrome di pollcino) e a questo punto le alternative sono 2 TP o TI.
La prima sarebbe ovviamente l'ideale per asfalti sempre asciutti in quanto consuma meno e costa meno, la seconda è il massimo della sicurezza (la cosa è evidente nelle corse dove in pista sono quasi tutte TP mentre nei rally dove manca aderenza sono tutte TI).
La TP comunque sull'asciutto è sicuramente la più facile da guidare in quanto nelle manovre di emergenza si gestisce naturalmente, mentre una TA è innaturale in quanto in caso di sottosterzo hanno lo stesso comportamento, basta decelerare per trasferire il carico all'anteriore, mentre in caso di sovrasterzo mentre per la TP basta decelerare e controsterzare cosa che anche al più imbranato viene istintivo, la TA oltre a controsterzare devi accelerare o comunque assolutamente non decelerare in quanto accenturesti la sbandata e la cosa nelle manovre di emergenza riesce solo a gente esperta nella guida veloce.

rip82
08-02-2010, 15:06
bè..non penso sia molto sensato andare in giro senza controlli attivi. daccordo che è il guidatore a dover imparare a controllare la sua auto...però senza andarsele a cercare, che è prerogativa di (quasi) tutti i guidatori.In casa due auto su tre hanno l'ESP e non lo disinsericso mai se non in caso di neve, ma i controlli non fanno miracoli e funzionano meglio se anche il guidatore fa la sua parte.
Comunque non serve andare a cercarsele per vedere l'ESP in funzione, basta andare a spasso tranquilli ed attendere che l'imprevisto, o piu' spesso gli imbecilli, si manifestino, non a caso nei corsi di guida sicura ti mettono in potenziali situazioni di pericolo per insegnarti a gestire reazioni che altrimenti non vedresti mai e che quando si manifestano vanno sapute controllare al meglio.

Zappz
08-02-2010, 15:40
La TP comunque sull'asciutto è sicuramente la più facile da guidare in quanto nelle manovre di emergenza si gestisce naturalmente, mentre una TA è innaturale in quanto in caso di sottosterzo hanno lo stesso comportamento, basta decelerare per trasferire il carico all'anteriore, mentre in caso di sovrasterzo mentre per la TP basta decelerare e controsterzare cosa che anche al più imbranato viene istintivo, la TA oltre a controsterzare devi accelerare o comunque assolutamente non decelerare in quanto accenturesti la sbandata e la cosa nelle manovre di emergenza riesce solo a gente esperta nella guida veloce.

per quanto mi riguarda e' esattamente l'opposto, guidare una TA e' decisamente piu' facile in qualsiasi situazione...

Zortan69
08-02-2010, 16:20
La scelta tra TA o TP è sempre stata fatta dalle case per motivi di immagine, per un normale uso è ovvio che la TA ha enormi benefici tra cui un minor consumo in quanto ha meno dispersione una maggior facilità di guida sulla neve.
.

:stordita: ma che dici ?
addirittura se prendi una MR2 o una elise che hanno il motore posteriore centrale, queste vetture possiedono un powertrain identico a una TA..
Una TA a motore anteriore e trazione posteriore come la mia mx5 o una bmw possiede gli stessi elementi trasmissivi di una TA, al massimo la lunga linea di trasmissione prevederà l'uso di un parastrappi aggiuntivo ma non vedo come possa aver maggiore dispersione !

sider
08-02-2010, 16:21
mi spiegate perche continuate a parlare di controlli, i controlli entrano in funzione se esageri, nell uso normale e' ininfluente se ci sono o meno, non e' che senza non sta' in strada e continiuano ad intervenire (questo e' un pregiudizio che molti hanno)
questo non cambia le sensazioni di guida... sterzo, neutralita....
poi ci sarebbe un ulteriore distinzione da TP normali e TP con autobloccante come puo' essere una S2000
con la seconda viene piu' naturale il sovrasterzo e mantenerlo anche, ma non e' adatta a tutti
;)

Infatti io poi ho solo il controllo trazione e la spia si accende solo se esageri e per brevissimi istanti.

Zortan69
08-02-2010, 16:22
per quanto mi riguarda e' esattamente l'opposto, guidare una TA e' decisamente piu' facile in qualsiasi situazione...

assolutamente si.

Bik
08-02-2010, 16:46
addirittura se prendi una MR2 o una elise che hanno il motore posteriore centrale, queste vetture possiedono un powertrain identico a una TA..
Una TA a motore anteriore e trazione posteriore come la mia mx5 o una bmw possiede gli stessi elementi trasmissivi di una TA, al massimo la lunga linea di trasmissione prevederà l'uso di un parastrappi aggiuntivo ma non vedo come possa aver maggiore dispersione !

La maggiore dispersione la hai sulla coppia conica che aziona il differenziale posteriore, visto che ha un rendimento peggiore della coppia cilindrica delle auto, TA o TP, con motore trasversale.

dEUS
08-02-2010, 17:03
ho avuto una tp da 200cv ed ho una ta da 200cv , con la tp dovevo stare più attento a dosare il gas su fondi con poco grip, pena straversate più o meno accentuate, con la mia guida da nonno ho notato solo questa differenza, però devo dire che mi trovo più comodo con la ta, apparte le partenze, odio l'anteriore che saltella :mad:

sider
08-02-2010, 17:07
ho avuto una tp da 200cv ed ho una ta da 200cv , con la tp dovevo stare più attento a dosare il gas su fondi con poco grip, pena straversate più o meno accentuate, con la mia guida da nonno ho notato solo questa differenza, però devo dire che mi trovo più comodo con la ta, apparte le partenze, odio l'anteriore che saltella :mad:

Il classico giochetto di chi dice di averle avute entrambe per dare maggior forza alle proprie affermazioni. Io ne guido una da 150 CV e ne ho provata pochi giorni fa una da 204 CV (il BMW 330d) e guardacaso non mi sono mai intraversato neanche sul bagnato schiacciando a fondo.

dEUS
08-02-2010, 17:14
Il classico giochetto di chi dice di averle avute entrambe per dare maggior forza alle proprie affermazioni. Io ne guido una da 150 CV e ne ho provata pochi giorni fa una da 204 CV (il BMW 330d) e guardacaso non mi sono mai intraversato neanche sul bagnato schiacciando a fondo.

Bho non pensavo che scrivere di esperienze personali e delle proprie scelte fosse un problema :confused:
Ah per la precisione, non se straversava in rettilineo :asd:

STELEO
08-02-2010, 17:20

Ma che ragionamento fai, io parlo di auto normali non supersportive, la Fiat ha tutte auto a trazione anteriore tranne le supersportive come la ferrari che sono posteriore.
Le TA sono più economiche da costruire oltre che più facili da guidare per una guida normale.

Ludus
08-02-2010, 17:28

se stai in sottosterzo e aumenti l'angolo di sterzata vai a fare compagnia al guard rail :D

devi togliere il gas o diminuirlo e diminuire l'angolo di sterzo per far riprendere direzionalità alle ruote anteriori. poi puoi ridare sterzo.

STELEO
08-02-2010, 17:30

Ti volevo vedere al mio posto quando in fondo a un rettilineo dopo un dosso non mi sono accorto delle segnalazioni di una curva a gomito mentre pioveva a dirotto, l'auto una 205 GTI 115CV, appena superato il dosso ho tolto il pedale dall'acceleratore per impostare la curva e la macchina è partita di traverso, sono riuscito sinceramente ancora non so come a tenere giù il pedale dell'acceleratore e dopo un paio di pendoli l'ho ripresa, mia sorella sta piangendo ancora adesso l'unica fortuna era che la strada era sufficientemente larga.
Ma ti assicuro che per istinto quando ti parte di traverso la macchina a 120 all'ora tendi a togliere il piede sull'acceleratore se non di frenare addirittura.

Bik
08-02-2010, 17:46
La 205GTI ha un posteriore abbastanza "sportivo"
Poi se arrivi ai 120, con la pioggia e, dopo un dosso vuoi fare un tornante, penso che puoi avere la macchina che vuoi ma la probabilità che fai la curva è bassa, aumentabile solo se il guidatore è capace o fortunato (meglio tutti e due).

Zappz
08-02-2010, 18:32
Ti volevo vedere al mio posto quando in fondo a un rettilineo dopo un dosso non mi sono accorto delle segnalazioni di una curva a gomito mentre pioveva a dirotto, l'auto una 205 GTI 115CV, appena superato il dosso ho tolto il pedale dall'acceleratore per impostare la curva e la macchina è partita di traverso, sono riuscito sinceramente ancora non so come a tenere giù il pedale dell'acceleratore e dopo un paio di pendoli l'ho ripresa, mia sorella sta piangendo ancora adesso l'unica fortuna era che la strada era sufficientemente larga.
Ma ti assicuro che per istinto quando ti parte di traverso la macchina a 120 all'ora tendi a togliere il piede sull'acceleratore se non di frenare addirittura.

si ma hai sbagliato tu, non e' per colpa della TA.

pon 87
08-02-2010, 18:36
Devo ammettere che sono piuttosto apatico nel preferire una ta piuttosto che tp nel senso che nell'uso normale del quotidiano sembra di guidare la stessa cosa. Con la tp ci si diverte di più, ma solo quando lo si cerca e si vuole :D

Capozz
08-02-2010, 19:17

Avresti dovuto provare una serie 3 E30, quella si intraversava in qualunque situazione :D
E' comunque risaputo che le TA rilasciando l'acceleratore in curva tendonoa chiudere, ma ormai non lo fa più nessuna auto. Poi mi prendi ad esempio proprio la 205 GTi che era una macchina da fuori legge, estremamente nervosa.
Oggi tutte le macchine hanno raggiunto livelli di sicurezza attiva molto più elevati rispetto a prima.
Personalmente per auto con potenze non elevate preferisco le trazioni anteriori in quanto sono molto più istintive e facili da controllare, specialmente sul bagnato,il sottosterzo è molto più facile da gestire di un sovrasterzo, anche se è un discorso aleatorio perchè con tutti i controlli elettronici che ci sono sulle auto al minimo accenno di sbandata ci pensa sant'ESP a rimetterti dritto (non mi risulta che ci siano in commercio auto a TP senza ESP+ASR, almeno in Italia)

Marko#88
08-02-2010, 19:45
Avresti dovuto provare una serie 3 E30, quella si intraversava in qualunque situazione :D
E' comunque risaputo che le TA rilasciando l'acceleratore in curva tendonoa chiudere, ma ormai non lo fa più nessuna auto. Poi mi prendi ad esempio proprio la 205 GTi che era una macchina da fuori legge, estremamente nervosa.
Oggi tutte le macchine hanno raggiunto livelli di sicurezza attiva molto più elevati rispetto a prima.
Personalmente per auto con potenze non elevate preferisco le trazioni anteriori in quanto sono molto più istintive e facili da controllare, specialmente sul bagnato,il sottosterzo è molto più facile da gestire di un sovrasterzo, anche se è un discorso aleatorio perchè con tutti i controlli elettronici che ci sono sulle auto al minimo accenno di sbandata ci pensa sant'ESP a rimetterti dritto (non mi risulta che ci siano in commercio auto a TP senza ESP+ASR, almeno in Italia)

Elise, Exige e sicuramente altre ce ne sono...:D

Concordo con chi dice che nella guida tranquilla non ci sono grosse differenze visto che non si tira...guidando allegri la differenza c'è eccome ma mentre una TP da 200cv da controllare non è proprio immediata (ovviamente senza controlli inseriti) una TA è più immediata (e meno efficace in quasi tutti i casi)...io con la serie1 comunque mi divertivo meno che ora ma era anche un altro motore (relativamente scrauso) e un assetto/impianto frenante più tranquillo...però fuori dalle curve e in caso di partenza un po' cattiva non c'è santo che tenga, la TP è superiore...ma ripeto che concordo con quelli che stanno dicendo che se parliamo di strada, di controlli attivi e di guida da gita tranquilla non c'è differenza...
:)

duglia
08-02-2010, 19:51
(non mi risulta che ci siano in commercio auto a TP senza ESP+ASR, almeno in Italia)

ce ne sono diverse, basta cercare bene!

!fazz
08-02-2010, 20:05
ce ne sono diverse, basta cercare bene!

elise exige atom csr....

Ludus
08-02-2010, 20:31
Elise, Exige e sicuramente altre ce ne sono...:D

elise exige atom csr....

che si e no faranno lo 0,2% del mercato.

rc211v
08-02-2010, 20:38

se e' per quello anche le TA ormai.........
;)

ninja750
08-02-2010, 20:47
se e' per quello anche le TA ormai.........
;)

??

Marko#88
08-02-2010, 20:49

Dopo la frase "non mi risulta che ci siano in commercio auto a TP senza ESP+ASR, almeno in Italia" le nostre risposte sono corrette, chi sta parlando di volumi di vendita?:doh:

rc211v
08-02-2010, 20:57
??

che mi risulta che anche le TA nuove abbiano i controlli, tranne forse poche, e cosa starebbe a significare?
che alle TP servono e alle TA no?.....non vuol dire niente
;)

ninja750
08-02-2010, 21:03
niente avevo capito anche io sui volumi di vendita :asd:

Zappz
08-02-2010, 21:09

in molte l'esp e' disinseribile e cmq non fa di sicuro i miracoli... con l'asciutto ti salva, ma con il bagnato anche l'esp puo' fare poco.

Ludus
08-02-2010, 21:14
Dopo la frase "non mi risulta che ci siano in commercio auto a TP senza ESP+ASR, almeno in Italia" le nostre risposte sono corrette, chi sta parlando di volumi di vendita?:doh:

e mi sembra che nel topic quando citavamo le tp si parlava principalmente di bmw e macchine che si vedono comunemente in giro.
probabilmente quando l'altro utente diceva "non ci sono macchine senza controlli a TP" si riferive a queste, poi ovviamente la nicchia di mercato c'è, ma direi che è trascurabile visto che con l'exige o la 2eleven non ci porti i figli a scuola e la si usa tutti i giorni. ;)

Grim
08-02-2010, 21:22
la risposta la si ha con un'altra domanda.....

se avete un peso "un carrello della spesa strapieno" e dovete spostarlo...LO TIRATE o lo SPINGETE !!!!??? :D

ecco come nasce una macchina sportiva :D

Marx01
08-02-2010, 21:54
http://www.youtube.com/watch?v=26eSsBcDwCg

in questo video si vede la superiorita' di una TA anche nella guida normale...

156 lol :asd:

Zortan69
08-02-2010, 22:03
La maggiore dispersione la hai sulla coppia conica che aziona il differenziale posteriore, visto che ha un rendimento peggiore della coppia cilindrica delle auto, TA o TP, con motore trasversale.

in effetti hai ragione, ma la cosa non si applica alle vetture con motore post. centrale. comunque non conosco i valori ma siamo sull'ordine del 2% di differenza se non meno.

Zortan69
08-02-2010, 22:09
Ma che ragionamento fai, io parlo di auto normali non supersportive, la Fiat ha tutte auto a trazione anteriore tranne le supersportive come la ferrari che sono posteriore.
Le TA sono più economiche da costruire oltre che più facili da guidare per una guida normale.

faccio un regionamento che è giusto e corretto al contrario del tuo che è generalista e fondamentalmente errato se non si specifica dove e come c'è più dispersione, detta come l'hai posta tu è sbagliata. Inoltre non considero una mr2 una supersportiva !!! ma dove ?

La risposta giusta sta qui sopra ed è data dalla coppia conica, cosa alla quale non avevo pensato.

Zortan69
08-02-2010, 22:12

questo filmato è molto esplicativo. quando si vuol far fare tutto alle ruote davanti...

Marx01
08-02-2010, 22:14
questo filmato è molto esplicativo. quando si vuol far fare tutto alle ruote davanti...

vero e c'e' una differenza netta,ma tanto e' risaputo che le TP servono solo per fare drift e girare in pista :O

Bastian UMTS
08-02-2010, 22:39
vero e c'e' una differenza netta,ma tanto e' risaputo che le TP servono solo per fare drift e girare in pista :O

Strano, io con la mia Giulietta 2.0 e con la 75 Turbo America non sono mai stato in pista....non ho compreso l'uso del TP? :asd:

Mortuus
08-02-2010, 23:30
se si considera la 159, in una prova simile sul bagnato ne esce molto meglio, c'è anche su youtube

Chevelle
09-02-2010, 11:12
se si considera la 159, in una prova simile sul bagnato ne esce molto meglio, c'è anche su youtube

http://www.youtube.com/watch?v=UWiY1Tlifn8

Anche se è una condizione limite preferisco l' auto dal comportamento più sincero, guarda caso è nel mio garage dopo aver visto tale video.

Chevelle
09-02-2010, 11:19

Non riderei tanto, guarda il video sopra...

tdi150cv
09-02-2010, 11:25
in molte l'esp e' disinseribile e cmq non fa di sicuro i miracoli... con l'asciutto ti salva, ma con il bagnato anche l'esp puo' fare poco.

a pensarci mi viene in mente l'esp della mustang ... :D
praticamente dell'esp c'è solo il pulsantino ... se pesti si gira senza nemmeno che tu te ne accorga ... poi quando sei su un platano si accende la spia e entra in funzione ... :rotfl:

Spettacolo !

Zappz
09-02-2010, 11:48
con la mia quando piove, ESP o non ESP, se pesti piu' del dovuto in curva si gira... il problema e' che con l'esp inserito ti toglie il gas in pieno controsterzo :doh:

ninja750
09-02-2010, 18:09
in quel caso più che l'esp dovrebbe intervenire il tcs

sti giapponesi che non sanno fare le macchine :doh:

tdi150cv
09-02-2010, 19:50

su una jap non lo so , ma su una americana puoi avere tutto quello che vuoi che se pesti si gira ... e che bello girare ! :D

Zappz
09-02-2010, 20:19

si certo, ma ho scritto così perche' nella mia esp e controllo trazione sono assieme, nel senso che si disattivano/attivano entrambi con il tasto esp e non si possono escludere singolarmente. (che sarebbe stato una discreta figata)

Marko#88
09-02-2010, 20:47
si certo, ma ho scritto così perche' nella mia esp e controllo trazione sono assieme, nel senso che si disattivano/attivano entrambi con il tasto esp e non si possono escludere singolarmente. (che sarebbe stato una discreta figata)

Davvero sono vincolati fra loro? Ma è una cosa delle giapponesi? Perchè anche sull'Auris di un mio amico c'è solo il tasto ESP Off che disabilita sia esp che controllo della trazione...

Zortan69
09-02-2010, 21:30
ABS ESP e TC sono funzioni svolte e gestite tutte dalla centralina che gestisce il sistema frenante. E' lei che fa tutto e che eventualmente chiede al motore di tagliare.
Con 3 lire si potrebbe avere un commutatore rotativo con tutti gli step disabilitabili, e sarebbe pure facile avere più mappe sia per abs che per esp che per tc, avendo ad esempio una mappa tranquilla e una più permissiva. i costi di implementazione sarebbero ridicoli spalmati su una produzione di una berlinetta media.
Non si fa per scelta commerciale.

rip82
09-02-2010, 21:39
Davvero sono vincolati fra loro? Ma è una cosa delle giapponesi? Perchè anche sull'Auris di un mio amico c'è solo il tasto ESP Off che disabilita sia esp che controllo della trazione...

Su alcune (Alfa 147 ad esempio) si puo' staccare solo il TC, mentre l'ESP resta sempre attivo, il gruppo VW invece mette un tasto che stacca tutto insieme.

Bik
09-02-2010, 21:57

Bel video, spettacolare, ma un po fazioso.:D
Facciamo parlare i numeri:
Prova di stabilità di Quattroruote, ovvero evitamento di un ostacolo in curva a velocità crescente.
- Alfa 156 2.4JTD SW (sett.03) con pneumatici Goodyear eagle 215/45R17
Prova superata a 108.5km/h
- Bmw 330D (feb.2000) con pneumatici Bridgestone potenza 225/40 ZR18 ant e 255/35 post. e assetto sportivo.
Prova superata a 111.9km/h
- Bmw 328i (feb.2000) con pneumatici 225/45ZR17 Bridgestone turanza
Prova superata a 107.9km/h
- Audi A4 2.5TDI quattro (mar.01) con pneumatici 235/45ZR17 Dunlop SP sport
Prova superata a 104.2km/h

Conclusione: come prova di stabilità in curva conta più la gommature, come dimostra la differenza tra le due BMW piuttosto che la trazione.
Oltretutto l' unica integrale paga un assetto più tranquillo rispetto alle altre.

Spazius
09-02-2010, 23:17
la risposta la si ha con un'altra domanda.....

se avete un peso "un carrello della spesa strapieno" e dovete spostarlo...LO TIRATE o lo SPINGETE !!!!??? :D

ecco come nasce un autocarro

:D :D :D :D :D

Ludus
09-02-2010, 23:40
Bel video, spettacolare, ma un po fazioso.:D
Facciamo parlare i numeri:
Prova di stabilità di Quattroruote, ovvero evitamento di un ostacolo in curva a velocità crescente.
- Alfa 156 2.4JTD SW (sett.03) con pneumatici Goodyear eagle 215/45R17
Prova superata a 108.5km/h
- Bmw 330D (feb.2000) con pneumatici Bridgestone potenza 225/40 ZR18 ant e 255/35 post. e assetto sportivo.
Prova superata a 111.9km/h
- Bmw 328i (feb.2000) con pneumatici 225/45ZR17 Bridgestone turanza
Prova superata a 107.9km/h
- Audi A4 2.5TDI quattro (mar.01) con pneumatici 235/45ZR17 Dunlop SP sport
Prova superata a 104.2km/h

Conclusione: come prova di stabilità in curva conta più la gommature, come dimostra la differenza tra le due BMW piuttosto che la trazione.
Oltretutto l' unica integrale paga un assetto più tranquillo rispetto alle altre.

premettendo che sia il video che le tue prove di 10 anni fa hanno senso pari a zero, le doti dinamiche nell'affrontare un ostacolo o l'affrontare una curva dipende si dalle doti dinamiche dell'autovettura, ma la trazione posteriore darà sempre nettamente la paga in velocità di uscita della curva nonchè essendo generalmente più bilanciate anche un ingresso più veloce.
discuterne è inutile, affermare che una TA possa esse superiore ad una TP non è cosa sensata.

Zappz
09-02-2010, 23:52

si ho solo un tasto, percio' tutto inserito o niente. e' un peccato perche' poter avere il controllo trazione inserito senza l'esp sarebbe anche utile.

Marko#88
10-02-2010, 07:39
Su alcune (Alfa 147 ad esempio) si puo' staccare solo il TC, mentre l'ESP resta sempre attivo, il gruppo VW invece mette un tasto che stacca tutto insieme.

Si, anche sulla mia è così. Il tastino ASR OFF esiste ed esclude solo l'ASR appunto mentre l'ESP rimane vigile...poi vabè, io mi sono fatto un altro tastino che esclude anche l'ESP ma questa è un'altra storia :p
però ad esempio nelle BMW le cose sono svincolate...

si ho solo un tasto, percio' tutto inserito o niente. e' un peccato perche' poter avere il controllo trazione inserito senza l'esp sarebbe anche utile.

infatti può essere utile, come dicevo sopra nelle BMW lo stesso tasto premuto una volta o a lungo disattiva solo controllo trazione o tutto...

Bik
10-02-2010, 10:07
premettendo che sia il video che le tue prove di 10 anni fa hanno senso pari a zero, le doti dinamiche nell'affrontare un ostacolo o l'affrontare una curva dipende si dalle doti dinamiche dell'autovettura, ma la trazione posteriore darà sempre nettamente la paga in velocità di uscita della curva nonchè essendo generalmente più bilanciate anche un ingresso più veloce.
discuterne è inutile, affermare che una TA possa esse superiore ad una TP non è cosa sensata.

Sono pienamente daccordo, infatti ho scritto:

Inoltre non ho mai affermato che in uscita di curva la TA sia superiore, ma il contrario.

matrizoo
10-02-2010, 11:08

non ho letto tutta la discussione, ma la leggerò appena ho tempo:D
questa però no dai...
ritengo assolutamente NATURALE il controsterzo:O
non è questione di essere fenomeni, ma se il culo ti scappa verso sinistra e tu istintivamente segui la curva verso destra, beh...hai qualcosa che non va in testa:O
poi per il topic dico la mia...mai avuto TI e mai guidate, sulla questione TA Vs. TP dico che nella normalità non te ne accorgi nemmeno, ma se su tre case gloriose tedesche due hanno TP...vuol dire che è meglio TP:D

17mika
10-02-2010, 11:20
non ho letto tutta la discussione, ma la leggerò appena ho tempo:D
questa però no dai...
ritengo assolutamente NATURALE il controsterzo:O
non è questione di essere fenomeni, ma se il culo ti scappa verso sinistra e tu istintivamente segui la curva verso destra, beh...hai qualcosa che non va in testa:O

Per me il problema dell'intuitività si recuperare un sovrasterzo vs un sottosterzo non stà tanto in quello che devono fare le mani, ma in quello che devono fare i piedi. Di istinto in entrambi i casi verrebbe da piantare una bella frenata, e in caso di sovrasterzo la cosa potrebbe ben NON essere quella giusta.

matrizoo
10-02-2010, 11:28
Per me il problema dell'intuitività si recuperare un sovrasterzo vs un sottosterzo non stà tanto in quello che devono fare le mani, ma in quello che devono fare i piedi. Di istinto in entrambi i casi verrebbe da piantare una bella frenata, e in caso di sovrasterzo la cosa potrebbe ben NON essere quella giusta.

ok, quello che vuoi...
ma qui non stiamo parlando di dare una 320 ad un alieno...
spero siate tutti d'accordo che tra videogiochi, test di auto in tv, prove su youtube...
ma chi volete che oggi in caso di sovrasterzo segua una curva o peggio freni?:O
e comunque con l'elettronica di oggi, per mettere una 320 di traverso sull'asfalto ti devi impegnare parecchio eh:D

Zappz
10-02-2010, 11:55
che poi, ad essere precisi, bisognerebbe distinguere un sovrasterzo di potenza da uno in rilascio perche' a livello di accelleratore le cose cambiano...

Barbaresco
10-02-2010, 14:04

Il 50% di coloro che comprano una TP non sa nemmeno da che parte "tira" la macchina, quindi non si pone il problema, il restante 45%, guida con tutti i controlli elettronici perennemente inseriti (non sapendo nemmeno cosa siano e non chiedendoselo), "bullandosi" dell'angolo di sterzata della propria vettura rispetto a quelle con trazione anteriore (la TP, per concezione sterza di più)......... il 5% lo fa con coscienza ma acquista vetture nate e progettate per avere la TP e per comunicare emozioni.
Quindi.....per coloro che si ritrovano nelle prime 2 percentuali, se siete indecisi se comprare una A4 o una serie 3.......scegliete quella che più vi aggrada, a livello dinamico non cambia nulla.

Toy586
10-02-2010, 16:19
a pensarci mi viene in mente l'esp della mustang ... :D
praticamente dell'esp c'è solo il pulsantino ... se pesti si gira senza nemmeno che tu te ne accorga ... poi quando sei su un platano si accende la spia e entra in funzione ... :rotfl:

Spettacolo !

su una jap non lo so , ma su una americana puoi avere tutto quello che vuoi che se pesti si gira ... e che bello girare ! :D

Sinceramente non capisco queste tue affermazioni!!! Se i controlli intervengono troppo presto ci si lamenta perchè non lasciano guidare, se intervengono troppo tardi vi trovate sui platani...poi perchè proprio le macchine americane..bo...:mbe: ...c'era qualche messaggio subliminale?

matrizoo
10-02-2010, 16:33
poi perchè proprio le macchine americane..bo...:mbe: ...c'era qualche messaggio subliminale?

si, il messaggio è che lui è ricco:D

Zappz
10-02-2010, 16:40
no, il vero messaggio e' che le auto americane non stanno in strada... :sofico:

Toy586
10-02-2010, 17:56
no, il vero messaggio e' che le auto americane non stanno in strada... :sofico:

Ma non dovete badare a ciò che succede in televisione...che appena si sfiorano esplodono...che in fase di tamponamento si prende il volo per 20/30m...non è vero, ve lo giuro:D

Marx01
10-02-2010, 18:40
Il 50% di coloro che comprano una TP non sa nemmeno da che parte "tira" la macchina, quindi non si pone il problema, il restante 45%, guida con tutti i controlli elettronici perennemente inseriti (non sapendo nemmeno cosa siano e non chiedendoselo), "bullandosi" dell'angolo di sterzata della propria vettura rispetto a quelle con trazione anteriore (la TP, per concezione sterza di più)......... il 5% lo fa con coscienza ma acquista vetture nate e progettate per avere la TP e per comunicare emozioni.
Quindi.....per coloro che si ritrovano nelle prime 2 percentuali, se siete indecisi se comprare una A4 o una serie 3.......scegliete quella che più vi aggrada, a livello dinamico non cambia nulla.

:rotfl: :doh:

Rei & Asuka
12-02-2010, 16:18
Lunedi - venerdi: Panda Natural Power :asd:
Sabato - domenica (primavera - estate x non consumarla): Rx-7 d'epoca :ciapet:
Nella fretta quotidiana, TA o TI indubbiamente... Se non fossi sempre in ritardo allora anche TP, ma meglio non rischiare...

3D Prophet III
18-02-2010, 15:33

Boh!

Posso dire che sulle Toyota Celica restyle (11/2002<) c'è sia il TRC (che è disinseribile, mediante tasto) sia il VSC (sempre attivo).

Fortuna che sulla mia pre-restyle non c'è nessuno dei due.:cool:

OdinEidolon
20-06-2010, 19:38
Viaggio spesso con un amico che ha una vecchia jeep Nissan con TP e TI (credo 30-70%).
Sulla strada normale da passeggero non si sente molto la differenza tra TP e TI, probabilmente anche per il fatto che è una jeep, quindi comunque non tiene molto. Sulla neve ogni rotonda con la TP è un terno al lotto, con la TI sei incollato alla strada.

Personalmente mi piacerebbe avere una TA da guidare tranquillo e rilassato, un TP quando vado a farmi qualche bel giro e un TI d'inverno, che qua nevica, e fare le stradine sterrate in montagna con 40cm di neve è un piacere raro :D

*sasha ITALIA*
20-06-2010, 20:01
Viaggio spesso con un amico che ha una vecchia jeep Nissan con TP e TI (credo 30-70%).
Sulla strada normale da passeggero non si sente molto la differenza tra TP e TI, probabilmente anche per il fatto che è una jeep, quindi comunque non tiene molto. Sulla neve ogni rotonda con la TP è un terno al lotto, con la TI sei incollato alla strada.

Personalmente mi piacerebbe avere una TA da guidare tranquillo e rilassato, un TP quando vado a farmi qualche bel giro e un TI d'inverno, che qua nevica, e fare le stradine sterrate in montagna con 40cm di neve è un piacere raro :D

/OT

compliments 4 the nick :O

OdinEidolon
20-06-2010, 20:24
/OT

compliments 4 the nick :O

Merci. Purtroppo (o per fortuna?) pochi sono ormai coloro che lo possono apprezzare. :D

Xile
21-06-2010, 00:13
Merci. Purtroppo (o per fortuna?) pochi sono ormai coloro che lo possono apprezzare. :D

Uddio che smemorato, e dire che quei fumetti li ho :mad:

The Legend
21-06-2010, 08:19
si perchè fa figo dirlo e perchè è necessaria, sennò non ce l'hai lungo...

ah comincia a prepararti dallo scappare dal quantitativo industriale di figa che ti verrà addosso :eek: :stordita: