View Full Version : HD disco volante o SSD?? A voi la scelta...
Salve ragazzi, ho dei dubbi riguardo un pò al mio pc.
Ho un HD WD caviar black 640Gb 7200rpm ma credo che dovrei cambiarlo.
Ho notato alcuni rallentamenti e sento come se il mio pc è incapace a darmi le migliori prestazioni, come se ci fosse una falla... Si nota che il pc in alcuni caricamenti di gioco e/o nelle installazioni e passaggi di file rallenti un pò!
Come sistema operativo ho il windows 7 a 64bit sotto processore intel i5 750.
Nella valutazione del pc in windows, tutti i componenti, tranne l'hd, mi dà come valutazione 7.4 / 7.9, mentre l'HD un misero 5.9 :mad:
La domanda è la seguente:
Con un HD ssd migliorerei "VERAMENTE" le prestazioni del pc? Nel senso, c'è una reale netta differenza tra il "disco volante" e "disco solido"??
Qui di seguito vi riporto gl'HD ssd che ho preso in considerazione:
KINGSPEC SSD Solid State Disk 32Gb 2,5" SATA II
OCZ Solid State Disk SSD 2 Series MLC 2.5"-30 Gb-SATA-300
PATRIOT SSD 32Gb 2,5" SATA-Extreme Warp Flash
Se vi interessa sapere la configurazione completa del pc, posso postarvela subito (sempre se serva ai fini di una migliore configurazione possibile).
Grazie mille in anticipo :)
Sgogetal4
06-02-2010, 19:05
Io ormai è più di un mese che monto ssd e ti posso assicurare che la differenza rispetto ad un disco tradizionale si sente eccome... Ti consiglio per scegliere un ssd di guardare che controller monta, quelli su cui puntare sono gli ultimi intel, gli indilix e i samsung se la casa del ssd mette a disposizione il firmware che abilita il Trim...
se posso mi aggancio..ci stavo pensando:
Intel X25-M G2 80GB (SSD / 2.5'' / SATA II / MLC)
questo sarebbe ok o quali altre eventuali sigle devo vedere (sul sito dove lo vendono non è indicato altro)?
costa 199 euro,ma tagli piu piccoli anche se ci fossero sono un po pochi per il sistema e programmi per me..
Sgogetal4
06-02-2010, 20:48
Il prezzo è giusto se si tratta del g2 che è l'ultima versione... Il codice prodotto è SSDSA2MH080G2 e poi alla fine trovi o R5 o C1 praticamente il primo dentro la confezione ha la staffa per montare il disco nell'allogiamento da 3,5 mentre il secondo nella scatola ha solo il disco...
grazie!! beh mi informerò allora,perchè la staffa mi sembra fondamentale!!
199:eek: io l'ho appena preso e l'ho pagato 280:cry:
ehy scusate i post doppi,problemi col browser :(
cmq penso lo piglierò in ogni caso che ce l'abbia o no,tanto devo prendere il cm690 che ha le slitte per gli hard disk
Sgogetal4
07-02-2010, 11:19
Per info, la ocz vende solo staffa adattatrice a circa 10 euro quindi quello nn penso sia un problema...
Nessuno però ancora mi ha risposto, siamo andati un pò fuori topic. Qualche suggerimento o dritta? Sempre in base a quelli che vi ho postato.
Grazie
ciao non sò degli altri ssd ma il mio intel x25-m da 80 g sotto w7 64 bit và a scheggia!!! in 7 secondi parte il sistema operativo c'e pensa ci mette piu tempo la mia p5e a caricare il bios!!!!!!!:muro:
e come velocità di trasferimento sotto test w7 ho 7,5!!
comuqnue prendi un ssd col trim seno te l'ho giochi in breve tempo
ciau
ciao non sò degli altri ssd ma il mio intel x25-m da 80 g sotto w7 64 bit và a scheggia!!! in 7 secondi parte il sistema operativo c'e pensa ci mette piu tempo la mia p5e a caricare il bios!!!!!!!:muro:
e come velocità di trasferimento sotto test w7 ho 7,5!!
comuqnue prendi un ssd col trim seno te l'ho giochi in breve tempo
ciau
Perdona l'ignoranza, cos'è il trim??? Caso mai non volessi prendere l'hd ssd intel x25-m, quali sono i criteri di giudizio in base al quale posso capire che un HD è meglio di un altro??? (parlo sempre di hd ssd, quindi differenze fra di loro)
Grazie
Marco
dirklive
08-02-2010, 17:53
ho assemblato da poco un pc con seven su ssd X25 m e in fatto di prestazioni pure è un altro mondo ve lo assicuro.
il trim è un sistema che diciamo evita la usura inutile delle celle flash(non hanno vita infinita)e una cosa lunga da spiegare ti posto un link che ti spiega tutto,è vero che abbassa INSIGNIFICATAMENTE le prestazioni ma le mantiene piu nel tempo.
http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/2351/intel-x25-m-trim-peggiora-le-prestazioni_index.html
per il resto io ho preso intel che cosi stavo nel sicuro(affidabilità) poi le altre marche guarda un pò in giro cosa dicono sulle velocità di scrittura e lettura, se hanno il trim e che (spero di non dire un boiata) processo produttivo anno, in parole povere i nanometri (l'intel 2G è a 32 nm)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.