View Full Version : Aiuto Configuranzione PC con processore i7 920
Ciao mi aiutate a configurare un Pc, con processore i7 920 ( cosa ne pensate vale la pena? il prezzo secondo voi è eccessivo? i consumi sono alti? penso che dovrà stare acceso molto) almeno i primi anni non credo di fare overclock, 4 GB di RAM e 1TB (anche un pò meno) una scheda grafica media (più medio alta che medio bassa) con un buon rapporto prezzo/qualità (senza eccessive pretese) un sistema di raffreddamento silenzioso, senza monitor, e l'aggiunta di un masterizzatore dvd, possibilmente con usb 3.0
Speedy L\'originale
06-02-2010, 18:04
X cosa ti serve il computer?
Imho l'I7 920 ora non è il max come cpu..
Lilunyel
06-02-2010, 18:08
Imho l'I7 920 ora non è il max come cpu..
Concordo, se dovessi/volessi comprare un i7, mi orienterei sicuramente su un i7 860 + MoBo P55A UD3/4/5, ecc. Sul socket 1156 insomma. ;)
Il computer è general purpose, con i più svariati utilizzi, mi interessa molto la capacità di calcolo piuttosto che una super scheda grafica (senza disprezzarla)
Io ho dato un occhiata a questi benchmark e mi era sembrata una buon processore
http://www.cpubenchmark.net
Concordo, se dovessi/volessi comprare un i7, mi orienterei sicuramente su un i7 860
Mi era sembrato di capire che l'architettura Nehalem dava delle prestazioni superiori alla precedente, mi sbaglio?
Mi consigli i7 860 oppure se proprio voglio prendere un i7?
Grazie per l'aiuto
Lilunyel
06-02-2010, 19:25
Il computer è general purpose, con i più svariati utilizzi, mi interessa molto la capacità di calcolo piuttosto che una super scheda grafica (senza disprezzarla)
Io ho dato un occhiata a questi benchmark e mi era sembrata una buon processore
http://www.cpubenchmark.net
Mi era sembrato di capire che l'architettura Nehalem dava delle prestazioni superiori alla precedente, mi sbaglio?
Mi consigli i7 860 oppure se proprio voglio prendere un i7?
Grazie per l'aiuto
Per un utilizzo generico ti consiglierei quasi un AMD Phenom II x4 allora... visto che non mi sembra tu abbia esigenze particolari, e per il gioco non cambia quasi nulla invece tra un AMD e un Intel di fascia alta.
L'i7 860 te lo consiglio se vuoi puntare su un i7 perché ti serve l'HT. Ossia se utilizzi il computer per operazioni come rendering, editing video, transcoding e cose "pesanti" di questo tipo. Altrimenti un i5 750 è un'ottima CPU e potrebbe fare al caso tuo.
Tra l'altro l'i7 860 in molti ambiti è più prestante di un i7 920, senza contare che scalda e consuma di meno, si occa meglio e il costo complessivo della piattaforma è inferiore su socket 1156.
L'i7 860 te lo consiglio se vuoi puntare su un i7 perché ti serve l'HT. Ossia se utilizzi il computer per operazioni come rendering, editing video, transcoding e cose "pesanti" di questo tipo.
Ops giustamente con il termine general purpose sono stato piuttosto vago, ma intendevo anche questo tipo di "calcoli pesanti", (mentre il gioco nn mi interessa molto o meglio la mia scelta nn vuole essere influenzata da ciò) inoltre avevo intenzione di farlo campare per un pò di anni, per questo mi ero orientato verso i7, cmq sono aperto a qualunque tipo di consiglio o suggerimento. Il discorso energetico e riscaldamento mi interessa molto.
Clotoisn00b
06-02-2010, 19:56
avevo intenzione di farlo campare per un pò di anni
Quasi un motivo in più per prendere AMD, cmq se si può chiedere, che tipo di "calcoli pesanti" dovresti fare?
ho sbagliato forse termine cmq per "calcoli pesanti" intendevo
operazioni come rendering, editing video, transcoding e cose "pesanti" di questo tipo.
avevo intenzione di farlo campare per un pò di anni
Quasi un motivo in più per prendere AMD
Posso chiederti perchè?
Lilunyel
06-02-2010, 22:03
ho sbagliato forse termine cmq per "calcoli pesanti" intendevo
Posso chiederti perchè?
Perché il socket AM3 di AMD offre più garanzie in termini di supporto nei prossimi anni... ma non mi preoccuperei tanto di questo, visto che alla fine i due nuovi socket intel sono nuovi e dubito che sia tanto suicida da cambiarli entro breve.
Clotoisn00b
06-02-2010, 22:27
Proprio ieri il qui presente Lilunyel mi ha "illuminato" sul i7 860, che bench alla mano spinge più del i7 920 visto il clock @defoult più alto.
Per di più l'i7 860 è un skt 1156 (meno costoso rispetto al 1366) consuma di meno e quindi scalda pure di meno, e se non bastasse sale meglio in OC.
Con questo non voglio dire che i7 920 sia da buttare, in più però ha solo il triple channel delle RAM che non è così fondamentale.
Finisco dicendo che pure l'i7 860 ha HT che ti permette di "spingere" con i programmi più esosi di CPU.
Morale della favola?
Se non resisti alla tentazione di avere un "fiammante" i7 piglia i7 860, altrimenti se vuoi spendere qualche cosa di meno vai su AM3 che DOVREBBE avere un supporto futuro migliore, anche se come ti è stato detto non dovrebbe essere così imminente un cambio di skt da parte di intel, anzi.
Tutto (o quasi :Prrr: ) IMHO
Innanzitutto grazie, siete stati chiarissimi
Se non resisti alla tentazione di avere un "fiammante" i7 piglia i7 860,
Non vorrei sembrare di essermi inpuntato sulle i7, solo mi era sembrato che al momento dessero delle buone prestazioni anche se però ad un prezzo più alto (per questo mi era stato cosigliato di orientarmi più su AMD), era il motivo per cui mi ero orientato su i 920, grazie a voi ora i 860.
Eventualmente quale Mobo mi consigliereste per i 860?
Oppure su quale altra soluzione mi consigliereste di emigrare con socket AM3?
Un ultima cosa
Proprio ieri il qui presente Lilunyel mi ha "illuminato" sul i7 860, che bench alla mano spinge più del i7 920 visto il clock @defoult più alto.
Per di più l'i7 860 è un skt 1156 (meno costoso rispetto al 1366) consuma di meno e quindi scalda pure di meno, e se non bastasse sale meglio in OC.
Posso chiedere di indicarmi il bench o il link della discussione, perchè sto leggendo vari articoli ed il discorso incomincia a interessarmi.
Grazie nuovamente:ave: :ave:
Speedy L\'originale
07-02-2010, 11:44
anche se come ti è stato detto non dovrebbe essere così imminente un cambio di skt da parte di intel, anzi.
Tutto (o quasi :Prrr: ) IMHO
Occhio a quanto dici, il socket 775 di intel spiega bene come intel gestisce i socket, magari il socket resterà sempre lo stesso x diversi anni, ma ad ogni revisione della sua cpu del momento x chissà quale motivo renderà incompatibile o quasi la nuova cpu con quella vecchia, solitamente prendono come scusa che han cambiato l'alimentazione alla cpu e per questi motivi non è compatibile con la sk. madre vecchia..
Clotoisn00b
07-02-2010, 12:02
Occhio a quanto dici, il socket 775 di intel spiega bene come intel gestisce i socket, magari il socket resterà sempre lo stesso x diversi anni, ma ad ogni revisione della sua cpu del momento x chissà quale motivo renderà incompatibile o quasi la nuova cpu con quella vecchia, solitamente prendono come scusa che han cambiato l'alimentazione alla cpu e per questi motivi non è compatibile con la sk. madre vecchia..
infatti per questo ho detto che per un supporto futuro migliore sarebbe meglio affidarsi ad AMD che per ora è stata più "corretta" rispetto ad intel facendo si che gli AM3 siano compatibili con gli AM2+.
Cmq hai ragione sempre meglio specificare :D
@ohi: come MoBo per i7 860 consiglio una Gigabyte-P55-UD3 (se non farai OC) oppure Gigabyte-P55-UD4(se ne farai)
Speedy L\'originale
07-02-2010, 12:09
infatti per questo ho detto che per un supporto futuro migliore sarebbe meglio affidarsi ad AMD che per ora è stata più "corretta" rispetto ad intel facendo si che gli AM3 siano compatibili con gli AM2+.
Cmq hai ragione sempre meglio specificare :D
@ohi: come MoBo per i7 860 consiglio una Gigabyte-P55-UD3 (se non farai OC) oppure Gigabyte-P55-UD4(se ne farai)
Infatti, considerando pure che l'attuale socket AM3 sarà pure compatibile con la futura nuova architettura Bulldozer che sicuramente si mangerà gli I7 attuali, mentre con intel se ti va bene riesci a montare il restyling di queste cpu arrangiandole sempre in quale modo, ad esempio come con gli E6x50, dove si metteva il chipset in overclock mode x garantirne la compatibilità.
Concordo.
Ma converrai anche tu che questo comportamento conviene farlo quando la concorrenza non dà alcun fastidio dal punto di vista della concorrenza.
Per quel che riguarda il socket 1156 la concorrenza è agguerrita, e non dobbiamo dimenticarci che il north bridge è integrato nel processore, quindi una scusa in meno per poter rendere incompatibile una nuava CPU con le schede madri attuali.
SALUT.
Speedy L\'originale
07-02-2010, 12:57
Concordo.
Ma converrai anche tu che questo comportamento conviene farlo quando la concorrenza non dà alcun fastidio dal punto di vista della concorrenza.
Per quel che riguarda il socket 1156 la concorrenza è agguerrita, e non dobbiamo dimenticarci che il north bridge è integrato nel processore, quindi una scusa in meno per poter rendere incompatibile una nuava CPU con le schede madri attuali.
SALUT.
Verp, però intel questo giochetto lo faceva anche prima, quando erà prestazionalmente sotto, però come dire oltre a varie mazzette x cui è stata già multata sfruttava il fatto d'avere in mano ca l'80% del mercato cpu.
Giustamente te dici che il north è integrato nel processore, ma non penso che intel ci metta poi molto a trovare un'altra scusa x rendere incompatibile le sk. madri + vecchie, consideriamo che intel guadagna pure sulle sk. madre con la vendita, in esclusiva, dei suoi chipset, ati ovviamente non produce + chipset x intel, nvidia con la famiglia i5/i7 si è trovata tagliata fuori, quindi che convenienza ha intel a mantenere la compatibilità con le sk. madri vecchie quando può guadagnare da 2 parti?
Mettiamo che più avanti intel si troverà prestazionalmente sotto e sarà costretta a fare il prezzo, magari con la cpu lo pu fare, comunque recupererà sempre dalla vendita di sk. madri..
Prova a dare un'occhiata a trovaprezzi, come mai la sk. madre intel x le sue nuove cpu a catalogo che costa meno viene 75€, mentre quelle x le cpu attuali amd costano meno della metà? Sotto i 35€ qualcosa x am2+ si trova.
Verp, però intel questo giochetto lo faceva anche prima, quando erà prestazionalmente sotto, però come dire oltre a varie mazzette x cui è stata già multata sfruttava il fatto d'avere in mano ca l'80% del mercato cpu.
Giustamente te dici che il north è integrato nel processore, ma non penso che intel ci metta poi molto a trovare un'altra scusa x rendere incompatibile le sk. madri + vecchie, consideriamo che intel guadagna pure sulle sk. madre con la vendita, in esclusiva, dei suoi chipset, ati ovviamente non produce + chipset x intel, nvidia con la famiglia i5/i7 si è trovata tagliata fuori, quindi che convenienza ha intel a mantenere la compatibilità con le sk. madri vecchie quando può guadagnare da 2 parti?
Mettiamo che più avanti intel si troverà prestazionalmente sotto e sarà costretta a fare il prezzo, magari con la cpu lo pu fare, comunque recupererà sempre dalla vendita di sk. madri..
Prova a dare un'occhiata a trovaprezzi, come mai la sk. madre intel x le sue nuove cpu a catalogo che costa meno viene 75€, mentre quelle x le cpu attuali amd costano meno della metà? Sotto i 35€ qualcosa x am2+ si trova.
Teoria possibile anche la tua.
Solo il tempo ci dirà cosa succederà.
SALUT.
Molto interessante questa discussione.
Quindi voi quale alternativa AMD mi consigliereste?
per ora:
i7 860 o Gigabyte-P55-UD3 (no OC) oppure Gigabyte-P55-UD4(si OC)
Speedy L\'originale
07-02-2010, 18:53
Molto interessante questa discussione.
Quindi voi quale alternativa AMD mi consigliereste?
per ora:
i7 860 o Gigabyte-P55-UD3 (no OC) oppure Gigabyte-P55-UD4(si OC)
Prestazionalmente è inferiore all'i7 860, ma da un'occhiata al phenom2 955, col solo prezzo dell'i7 860 ti fai processore e sk. madre ottima per amd, risparmiarmiando parecchi soldi e avendo solo prestazioni di pochi punti percentuali inferiori, senza calcolare ke avresti una piattaforma facilmente più longeva come detto in precedenza.
Clotoisn00b
07-02-2010, 18:55
AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box 142€
Gigabyte GA-790XTA-UD4 110€
Edit: battuto da Speedy(il nome dice tutto) sul tempo :D
Speedy L\'originale
07-02-2010, 19:00
AMD AM3 Phenom II X4 955 Bl.Ed. Box 142€
Gigabyte GA-790XTA-UD4 110€
Edit: battuto da Speedy(il nome dice tutto) sul tempo :D
I prezzi che hai messo sono ancora elevati, un phenom2 955 si trova a 120-135€ senza problemi, poi quella sk. madre li ke hai messo mi dà l'impressione che sia pure di fascia alta, volendo si può spendere ancor ameno.
Clotoisn00b
07-02-2010, 19:05
i prezzi sono di e-**y.
Questi da Pro**o
GIGABYTE AM3 GA-MA790GPT-UD3H 97.50€
AMD Phenom II X4 955 3.2Ghz 4x512KB Black Edition 126.50€
nonti sfugge proprio niente :P
ancora grazie (ho trovato la discussione molto interessante).
Un ultima cosa che scheda video mi consigliate? nVidia, ATi o altre?
Inoltre che alimentatore mi consigliate?
Clotoisn00b
07-02-2010, 20:51
Per la VGA dipende dalla ris. dello schermo, invece per l'ali questo dovrebbe andare più che bene Corsair CMPSU-550VXEU 550W (72,50€)
Ho riflettuto se monto una scheda grafica devo comprare anche un monitor nuovo...quindi al momento sono indeciso.
Cmq eventualmente sarei ricaduto su:
Radeon HD 5750 circa 130 euro
oppure
Radeon HD 5770 oppure circa 150 euro
Il motivo perchè supportano le dirextory 11
(sto valutando se mi conviene oppure montarle eventualmente in un secondo momento)
Cosa ne pensate delle schede video indicate?
e ndelle VGA integrate?
Scusate se rompo, pensavo di orientarmi sul raid 0 cosa ne dite?
Grazie mille per i vostri preziosi aiuti
Speedy L\'originale
09-02-2010, 17:02
la 5770 è un'ottima scheda fino ai 22", oltre è un pò sacrificata, meglio passare a qualcosa di più potente, la 5750 è un pò + lenta e va anke lei bene fino ad un 22", ma la vedrei meglio su un19" (il 20" e il 22", come il 17 e il19" hanno la stessa risoluzione)
X la vga integrata dipende da te quanto ti interessa giocare e se sei disposto ad accettare qualke compromesso oppure no, tipo che chi non ha problemi e chi invece come me ke gioca poco, ma quando gioca vuole tutto ad alti dettagli.
Un raid0 da solo è rischioso, aumenti di un 50% le prestazioni, ma a scapito dell'affidabilità che viene + ke dimezzata, dipende molto da ke valore dai ai dati contenuti.
Grazie nuovamente, un ultima cosa per l'hd e le ram ci sono delle marche da privilegiare e altre da evitare al momento?
Cosa ne pensate incece del raid 0+1 o raid 1+0?
Speedy L\'originale
10-02-2010, 18:07
il raid 1+0 e lo 0+1 non sono la stessa cosa, cambiano abbastanza..
L'idea è interessante, ma sai ke x fare un raid del genere servono 4 HD?
potresti pure valutare un raid5
L'idea è interessante, ma sai ke x fare un raid del genere servono 4 HD?
Si infatti credo che rimarrà solo un idea momentanea :D
Speedy L\'originale
10-02-2010, 18:33
Si infatti credo che rimarrà solo un idea momentanea :D
Del raid5 invece cosane pensi?
Servono 3 HD anzikè 2 del raid, ma cosi avresti 2 piccioni con una HD, ottieni un bel incremento prestazionale e anche se salta un hd i dati non vanno persi, avresti un'affidabilità superiore all'hd singolo
Del raid5 invece cosane pensi?
Bel consiglio, lo sto prendendo in considerazione. :D
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.