PDA

View Full Version : Sfinito da Telecom, cerco alternative... consigli?


RossoPazzo
05-02-2010, 10:54
premessa:
ho abitato a Firenze ed ho sempre avuto Alice ADSL e non ho mai avuto il benchè minimo problema. Ho sempre viaggiato a banda piena sia in up che in down. Da un annetto e mezzo a questa parte abito a Prato e senza pensarci due volte a casa nuova ho attivato Alice ADSL forte di quanto appena detto sulla qualità e su come mi sono trovato.

All'inizio è tutto filato liscio come l'olio... banda piena sia in up che in down e nessun problema ed io felice come una Pasqua. Dal 20 ottobre scorso è iniziato l'inferno.
Prima navigazione a singhiozzo, poi navigazione a 2 B/s (occhio, non ho sbagliano, avete letto bene, non KB/s ma B/s!!!) di media di giorno, mentre a tarda notte o la mattina presto la linea era ancora più che buona.
Dall'inizio dell'anno praticamente la linea è INUTILIZZABILE con timeout continui su QUALSIASI sito cui voglia accedere (tranne Google e tutti i suoi servizi... misteri di Internet...). Ho provato di tutto, tracert etc... ed effettivamente la linea ha difficoltà anche solo a raggiungere i server stessi di Interbusiness.

Ho chiamato numerose volte al 187 ed in fatti è stata riscontrata la saturazione della centralina cui sono attaccato.
Nonostante dal 20 ottobre sia aperto un guasto sulla mia linea, ad oggi, ancora nessuno è stato in grado di dirmi quando verrà messa a posto la centralina. Mai ricontattato da un tecnico di zona, nonostante le richieste innumerevoli. Ho mandato anche diversi fax di reclamo, ma niente. Considerazione = 0...

Dopo tre mesi e passa, mi sono decisamente rotto le balle e sono intenzionato a passare ad un altro gestore.

Nella mia zona non c'è nessun'altro che abbia linee proprie. Si appoggiano tutti a Telecom. Confortato anche da un mio vicino che ce l'ha e dice di trovarsi abbastanza bene, starei seriamente vagliando la possibilità di passare a Vodafone.

Altri consigli da parte del forum?

Lo so di andare a cascare dalla padella nella brace e la cosa mi scoccia alquanto, visto che la faccio anche conscio di ciò. Mi scoccia parecchio dover abbandonare Telecom, ma la situazione è diventata davvero insostenibile. Avete anche magari consigli su come poter affrontare questa situazione di limbo di Telecom?

lonewo|_f
05-02-2010, 11:36
Nella mia zona non c'è nessun'altro che abbia linee proprie. Si appoggiano tutti a Telecom. Confortato anche da un mio vicino che ce l'ha e dice di trovarsi abbastanza bene, starei seriamente vagliando la possibilità di passare a Vodafone.



proprio vodafone? se non lo sapessi vodafone = tele2 = teletu, datti una letta al topic degli utenti tele2 e leggiti le loro lamentele :rolleyes:

il problema vero è che se la tua centrale è satura nel vero senso della parola (niente porte libere sul dslam) ti potrebbe venire occupato il posto appena disdici da telecom, e a quel punto ti resterebbe solo il 56K

mavelot
05-02-2010, 11:37
Se la centrale è satura ci potrebbe essere poco da fare.
In particolare con utenze OLO potrebbe essere anche peggio.

schizzato
05-02-2010, 11:38
proprio vodafone? se non lo sapessi vodafone = tele2 = teletu, datti una letta al topic degli utenti tele2 e leggiti le loro lamentele :rolleyes:

il problema vero è che se la tua centrale è satura nel vero senso della parola (niente porte libere sul dslam) ti potrebbe venire occupato il posto appena disdici da telecom, e a quel punto ti resterebbe solo il 56K

non fare vodafone
vodafone si affida alle centrali telecom
io ti direi di guardare le chiavette della 3 oppure tim

RossoPazzo
05-02-2010, 14:33
proprio vodafone? se non lo sapessi vodafone = tele2 = teletu, datti una letta al topic degli utenti tele2 e leggiti le loro lamentele :rolleyes:

lo so, lo so purtroppo... ed è questo quello che intendevo dicendo di cascare dalla padella nella brace...

Lanfi
06-02-2010, 09:33
Prima di fare una scelta dovresti verificare con attenzione se il tuo paese è coperto da altri operatori in ULL.

RossoPazzo
08-02-2010, 08:49
Prima di fare una scelta dovresti verificare con attenzione se il tuo paese è coperto da altri operatori in ULL.


Nella mia zona non c'è nessun'altro che abbia linee proprie. Si appoggiano tutti a Telecom.
;)

gargamella
08-02-2010, 14:09
C'è qualche WISP che copre la tua zona?

mavelot
08-02-2010, 14:35
Forse abbiamo individuato il problema di RossoPazzo...

E' stato ribaltato da dslam atm a dslam Gbe, ma il suo router era/è configurato in PPPoA.

Stasera ci farà sapere... ;)

Lanfi
08-02-2010, 14:53
;)

Perdonami...ho letto con troppa fretta.

Guarda...potresti anche prendere in considerazione l'idea di arrangiarti momentaneamente con una chiavetta, facendo un abbonamento mensile o a tariffazione oraria, se sei coperto da un segnale hsdpa. Chiaramente è una ulteriore rottura di balle ed aggiunge costi a costi...però può rappresentare una soluzione temporanea.

Poi certo, dipende dalle esigenze che hai a livello di connessione internet. Il fatto è che ho paura che passando da un operatore all'altro, visto che le linee sempre di Telecom sono, tu possa cadere dalla padella alla brace!

RossoPazzo
08-02-2010, 15:16
Perdonami...ho letto con troppa fretta.

Figurati! :mano:

Come ha scritto il buon mavelot, stasera provo i nuovi settaggi per il router e vedo se la situazione viene risolta.

Aggiornamenti a stasera!

RossoPazzo
08-02-2010, 19:29
:winner: :winner: Funziona!!!!! :winner: :winner:

http://www.speedtest.net/result/710210860.png

Finalmente!!!!


Grazie davvero a mavelot per avermi assistito in questa situazione.

Non ho più bisogno di cambiare gestore per ora... Mi scanso Vodafone ancora per un altro pò... :sofico:

fonta91
08-02-2010, 19:49
:winner: :winner: Funziona!!!!! :winner: :winner:

http://www.speedtest.net/result/710210860.png

Finalmente!!!!


Grazie davvero a mavelot per avermi assistito in questa situazione.

Non ho più bisogno di cambiare gestore per ora... Mi scanso Vodafone ancora per un altro pò... :sofico:

perfetta :) adesso altro che tele2

MIRAGGIO
08-02-2010, 20:08
:winner: :winner: Funziona!!!!! :winner: :winner:

http://www.speedtest.net/result/710210860.png

Finalmente!!!!


Grazie davvero a mavelot per avermi assistito in questa situazione.

Non ho più bisogno di cambiare gestore per ora... Mi scanso Vodafone ancora per un altro pò... :sofico:

Incredibile...Basta cos'i poco ... per fortuna NOI siamo assistiti da 2/3 angeli competenti..

UN GRAZIE ANCHE DA PARTE MIA ... :cry: grazie ragazzi...Mav Rod e Gher.. :stordita:

Lanfi
08-02-2010, 20:12
Grande Mavelot :cool: !!!

Beh...adesso vogliamo sapere qual'è stata la "formula magica"! Di solito i router sono animali piuttosto tranquilli :asd:...

mavelot
08-02-2010, 20:15
Nessuna formula magica....

Riconfigurando il ruoter in PPPoE LLC, si è risolto il problema

RossoPazzo
08-02-2010, 22:18
Infatti... nessuna 'formula magica'. Semplicemente quando hanno sistemato la mia centralina ed hanno migrato la mia linea, come detto già da mavelot, questa è stata spostata da dslam atm a dslam gbe, e quindi ci sarebbe stato da riconfigurare il mio router con i parametri PPPoE dai vecchi PPPoA...solo che nessuno da Telecom fino ad oggi:
a) mi aveva detto che era stata migrata la mia linea
b) che a causa della migrazione avrei dovuto risettare il router

Una volta inseriti i nuovi parametri nel router, la linea va che è una meraviglia!

E colgo l'ennesima occasione per ringraziare di tutto questo mavelot. :ave: :ave: :ave:

http://www.speedtest.net/result/710393075.png

RossoPazzo
13-02-2010, 14:52
dopo un pò di giorni ecco la situazione aggiornata:

:winner:http://www.speedtest.net/result/715605128.png (http://www.speedtest.net)http://www.pingtest.net/result/10325511.png (http://www.pingtest.net) :winner:

...direi che ora tutto posso, fuorchè lamentarmi della linea! :D :D :D

Zeus11
13-02-2010, 15:12
dopo un pò di giorni ecco la situazione aggiornata:

:winner:http://www.speedtest.net/result/715605128.png (http://www.speedtest.net)http://www.pingtest.net/result/10325511.png (http://www.pingtest.net) :winner:

...direi che ora tutto posso, fuorchè lamentarmi della linea! :D :D :D

Direi proprio di no!! :D tutto bene quel che finisce bene!!! ;)

RossoPazzo
22-02-2010, 11:51
Oh ma come ci starebbe bene un bel fast lì :sofico:
mi hai messo la curiosità ed ho controllato tra i parametri del router (NetGear DG834GT firmware 1.03.22) e secondo quelli dovrei essere "channalizzato" FAST... :fagiano:

mavelot
22-02-2010, 11:54
mi hai messo la curiosità ed ho controllato tra i parametri del router (NetGear DG834GT firmware 1.03.22) e secondo quelli dovrei essere "channalizzato" FAST... :fagiano:

il router sbaglia....è un noto bug dei broadcom

RossoPazzo
22-02-2010, 12:01
il router sbaglia....è un noto bug dei broadcom
Ah si? Beh... sinceramente poco male, visto che non ho così tanta esigenza per un FAST...

Sono arrivato a quei parametri andando in telnet sul router abilitando la modalità debug, come suggerito nel thread ufficiale (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1489041&highlight=DG834) del mio router.