View Full Version : Problema Powerline adattatore
Salve a tutti !
Pc primario con modem router adsl contratto alice 7mega , modello modem TD-W8920G , sistema operativo win xp sp2 .
Il modem router è collegato alla linea telefonica e alla rete del pc primario , poi è collegato ad un adattatore di rete Powerline TL-PA101.
PROBLEMA ... Il led centrale PLC non si accende e quindi , con il software l'adattatore viene visto e riconosciuto , ma non arriva il segnale ...
CONSEGUENZA ... Se collego il pc secondario con un altro POwerline per condividere internet , ovviamente non funziona ... non so come risolvere sta cosa ...
Grazie per gli eventuali aiuti.
nengistelle
05-02-2010, 18:16
Ma non ti ha mai funzionato?
Se il led centrale non si accende significa che i 2 powerline non si vedono.Fai varie prove con le varie prese di corrente di casa tua.
enzo12345
18-08-2010, 00:27
Io invece ho un problema piuttosto singolare.
Scopo: condividere il modem per la connessione ad internet contemporanea di 2 pc, su uno dei quali (chiamiamolo master) ho xp sp2, sull'altro (slave) ubuntu 10.04.
Apparecchiature disponibili: powerline in oggetto, modem Alice gate 2 plus wifi, connessioni ethernet per tutto.
Seguo passo passo il manualetto: inserisco i 2 powerline nella presa elettrica e ad entrambe si accendono le spie di accessione e di link. Ma ecco il problema: appena connetto lo spinotto ethernet al powerline "master" con il modem, si accende la spia dell'ethernet, ma si spegne quella del link. Lo stesso accade sul powerline "slave"
Risultato: il pc slave non ha la linea internet.
Aggiungo che ho fatto diverse prove anche coi powerline bianchi (vale a dire quelle che la Telecom distribuiva qualche anno fa), oltre che cambiando le prese elettriche (evitando le ciabatte) con lo stesso risultato, quindi i powerline sono sicuramente sani.
Sbaglio qualcosa? Potete aiutarmi?
EDIT 26/08/2010 mi autorispondo a beneficio di eventuali altri utenti: i lampeggiamenti delle spie sono dovute al fatto che, almeno nel mio caso, i powertrade ci mettono alcuni minuti (anche 5) a dialogare fra loro, quindi portare pazienza. La spia del link è normale che si spenga quando non appena i powertrade cominciano a comunicare fra loro. Riguardo le ciabatte, io gli apparecchi li ho installati entrambe su ciabatte, con interrutore pergiunta, e dialogano benissimo. Infine: Ubuntu 10.4 riconosce automaticamente il modem alice gate 2 wifi, senza bisogno di installare alcun software
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.