View Full Version : HELP! Lei va all'estero, che faccio la seguo?
jointrasher
04-02-2010, 12:24
Buongiorno a tutti, sono un paio di mesi che sto riflettendo sul mio immediato futuro, e data la forte indecisione vorrei opinioni di qualsiasi genere...
Inizio con lo spiegarvi un pò la situazione per chiarirvi il quadro:
La mia ragazza (con cui sto da tre anni e mezzo) studia a milano, e a fine anno si sposterà all'estero per l'anno di erasmus.
Un paio di mesi fa abbiamo parlato e optato per la spagna, le opzioni sarebbero barcellona, valencia, siviglia (90% sarà barcellona).
Io adesso mi trovo ad un bivio...sto qui o mi sposto con lei???
Ho analizzato la questione ma non riesco a prendere una decisione definitiva, quando propendo verso una decisione poi mi vengono ripensamenti...
Quello che mi spinge a spostarmi è che ho già vissuto per quasi due anni a barcellona (sono tornato 4 anni fa per problemi familiari), quindi ho ancora contatti in la che mi possono aiutare, soprattutto per la casa. Quando sono stato in la mi ci sono trovato molto bene. Per la lingua no problem, io la so e lei è madrelingua spagnola. La mia lei ha poi intenzione di tornare subito in là dopo esser rientrata per qualche mese, a termine erasmus, per laurearsi in italia. Io voglio dare una svolta alla mia vita attuale, cambiare aria, ritmi, e spostarmi di nuovo da qui...non ho nessuna pretesa in campo lavorativo (non sono uno che fa il prezioso, mi sono sempre saputo adattare a qualsiasi mansione lavorativa).
Quello che mi fa pensare che magari è meglio restare qua è la situazione lavorativa attuale (in spagna disoccupazione intorno al 20%)...e le solite paure che nascono quando si deve fare un passo del genere.
Speravo che avendo già avuto anni fa un esperienza praticamente uguale (per di più da solo) non mi capitasse di nuovo di trovarmi bloccato dal timore.
..ma è sempre cosi....sai quello che lasci e non sai quello che trovi....
cerco qualsiasi tipo di opinione, consiglio, esperienza....grazie :) :)
moon.eclipse
04-02-2010, 12:27
Prova a sentire i contatti che hai ancora a Barcellona e vedi cosa ti consigliano loro sulla situazione lavorativa e per la casa.
Ora lavori? se no prendi e vai con lei.
paolotennisweb
04-02-2010, 12:53
ma la tua ragazza è proprio intenzionata a farlo sto erasmus? potrebbe anche rinunciare se volesse... il fatto è che l'erasmus non è affatto una vacanza studio ma una vacanza sbrago, non per niente da noi lo chiamano orgasmus :)
jointrasher
04-02-2010, 12:53
Prova a sentire i contatti che hai ancora a Barcellona e vedi cosa ti consigliano loro sulla situazione lavorativa e per la casa.
Ora lavori? se no prendi e vai con lei.
Li ho già sentiti in più riprese. Per la questione lavorativa mi hanno detto che ora è cambiato molto rispetto a quando ero li. Quando sono arrivato sei anni fa ho trovato lavoro come apprendista grafico nel giro di tre mesi (e in quei tre mesi di ricerca ho fatto dei lavoretti e imparato un pò la lingua), ora è un pò come in tutto il resto dei paesi, c'è crisi e tanta disoccupazione, ma se uno ha voglia di lavorare e non fa lo schizzinoso lavoro lo trova. Ovvio che se ti sposti all'estero adesso e pretendi di trovare subito un lavoro migliore e più redditizio nella maggior parte dei casi torni a casa con la coda tra le gambe.
Questione casa da quel che mi hanno detto e che ho visto su internet è molto simile a quando me ne sono andato, quindi non sarebbe un problema.
Ora lavoro come grafico illustratore, contratto tempo determinato (fino a fine 2012) part-time e prendo intorno agli 800 euro mensili...se non lavoravo penso che questo thread non veniva neanche aperto ;)
@paolo: lei principalmente vuole spostarsi dall'italia e andare a vivere in spagna (l'erasmus sarebbe un'occasioni per portarsi già avanti per quanto riguarda tante questioni) e anche io voglio ri-emigrare (da quando sono tornato) e mi piacerebbe molto tornare a barcellona in pianta stabile, ma il periodo non è proprio dei migliori per lasciare il lavoro e spostarsi...sigh
Scannabue²
04-02-2010, 13:04
La mia ragazza (con cui sto da tre anni e mezzo) studia a milano, e a fine anno si sposterà all'estero per l'anno di erasmus.
Un paio di mesi fa ha deciso che la sua meta sarà la spagna, le opzioni sarebbero barcellona, valencia, siviglia (90% sarà barcellona).
http://gabrybabelle.files.wordpress.com/2009/10/corna-fedifraghe-maxy.jpg
_Magellano_
04-02-2010, 13:04
Fossi in te penserei a pro e contro e poi deciderei,daltronde non è che qui fai la vita da nababbo e fra l'altro pure a termine 2012.
moon.eclipse
04-02-2010, 13:05
Bè visto che non è sicuro il tuo attuale lavoro nel futuro proverei a buttarmi calcolando già che anche lei vuole stabilirsi a vivere li
facendo un discorso MOLTO generico, a me darebbe precchio da pensare se cambiare la mia via per seguire una ragazza che ha gia' deciso solo per se stessa...
facendo un discorso MOLTO generico, a me darebbe precchio da pensare se cambiare la mia via per seguire una ragazza che ha gia' deciso solo per se stessa...
*
mica male come osservazione...
moon.eclipse
04-02-2010, 13:24
effettivamente :eek:
ma la tua ragazza è proprio intenzionata a farlo sto erasmus? potrebbe anche rinunciare se volesse... il fatto è che l'erasmus non è affatto una vacanza studio ma una vacanza sbrago, non per niente da noi lo chiamano orgasmus :)
QUOTO OGNI SINGOLA PAROLA.
Parlo per esperienza personale. Se vuoi restare con la tua ragazza, trasferisciti. Sennò le probabilità di lasciarvi sono cospicue... :(
Prowler80
04-02-2010, 13:33
ma ne ha parlato con te prima di scegliere di fare l'erasmus?
sennp quoto Zappz
DvL^Nemo
04-02-2010, 13:47
cerco qualsiasi tipo di opinione, consiglio, esperienza....grazie :) :)
Purtroppo possiamo esserti di ben poco aiuto se non posti prima una foto :sofico:
E` evidente che se volesse la tua compagnia l'avrebbe chiesto ed avreste deciso insieme, invece da come l'hai messa sembra una decisione unilaterale sua il che significa che non e` innamorata e vede l'erasmus come una scusa per piantarti in asso. Lasciala andare.
jointrasher
04-02-2010, 14:19
non si tratta di cambiare la mia vita per seguire lei...
nè che lei ha già deciso per se stessa...
si tratta del fatto che stiamo provando a costruirci un futuro insieme
lei sa perfettamente che il mio desiderio per il futuro è tornare avivere e lavorare all'estero quindi quando è arrivato il momento di decidere per l'erasmus ne abbiamo discusso e deciso INSIEME
Prowler80
04-02-2010, 14:33
lei sa perfettamente che il mio desiderio per il futuro è tornare avivere e lavorare all'estero quindi quando è arrivato il momento di decidere per l'erasmus ne abbiamo discusso e deciso INSIEME
allora ancora qua stai???:mbe:
vai di corsa!;)
jointrasher
04-02-2010, 14:56
Fossi in te penserei a pro e contro e poi deciderei,daltronde non è che qui fai la vita da nababbo e fra l'altro pure a termine 2012.
Bè visto che non è sicuro il tuo attuale lavoro nel futuro proverei a buttarmi calcolando già che anche lei vuole stabilirsi a vivere li
allora ancora qua stai???:mbe:
vai di corsa!;)
effettivamente una delle cose che mi spinge verso la partenza è il fatto che a fine 2012 non so cosa succederà (non a causa di profezie maya, ma per il contratto :p ) e comunque so perfettamente che il part-time non diventerà tempo pieno...:(
Purtroppo possiamo esserti di ben poco aiuto se non posti prima una foto :sofico:
così che voi possiate decidere in modo obiettivo se vale la pena?? ;)
E` evidente che se volesse la tua compagnia l'avrebbe chiesto ed avreste deciso insieme, invece da come l'hai messa sembra una decisione unilaterale sua il che significa che non e` innamorata e vede l'erasmus come una scusa per piantarti in asso. Lasciala andare.
Io la vedo cosi. Film già visto, ho imparato con la vita a fregarmene e soprattutto ad aprire gli occhi. Lasciala andare.
Io SO quello che ho fatto per amore, e se amassi una persona non mi sognerei mai di andare via un anno in erasmus, apri gli occhi, vola alto, fregatene.
Di@bo[_Nik
04-02-2010, 15:15
So che in alcune situazioni bisogna trovarsi prima di poterne parlare, ma tu hai pensato anche alla possibilità che il rapporto con la tua ragazza possa finire proprio mentre siete a barcellona? in quel caso che faresti? saresti comunque contento di vivere lontano da casa?
jointrasher
04-02-2010, 19:35
Io la vedo cosi. Film già visto, ho imparato con la vita a fregarmene e soprattutto ad aprire gli occhi. Lasciala andare.
Io SO quello che ho fatto per amore, e se amassi una persona non mi sognerei mai di andare via un anno in erasmus, apri gli occhi, vola alto, fregatene.
Allora, chiarisco questo fatto...e mi scuso se mi sono spiegato male...forse ho buttato giù male io la questione :p
come ho detto prima:
"lei sa perfettamente che il mio desiderio per il futuro è tornare a vivere e lavorare all'estero quindi quando è arrivato il momento di decidere per l'erasmus ne abbiamo discusso e deciso INSIEME".
Che significa:
lei sa che sono tornato da barcellona per obblighi familiari...
sa che barça mi è rimasta nel cuore...
è arrivata l'opportunità per lei di fare l'erasmus proprio li...
mi ha chiesto se mi sarebbe piaciuto tornarci e ne abbiamo parlato...
abbiamo deciso INSIEME che sarebbe stato bello trasferirci insieme e poi rimanerci anche dopo la fine della sua carriera universitaria.
Ora lei è partita in quarta con carte, richieste, ecc...
Io sto avendo le mie perplessità e le mie paure...cosa che penso sia normale, dato che io dovrò affrontare cose diverse da lei per attuare questo trasferimento...e vi ho chiesto consigli o opinioni
ora penso sia chiaro ;)
So che in alcune situazioni bisogna trovarsi prima di poterne parlare, ma tu hai pensato anche alla possibilità che il rapporto con la tua ragazza possa finire proprio mentre siete a barcellona? in quel caso che faresti? saresti comunque contento di vivere lontano da casa?
Non so...penso rimarrei, mi ci trovo bene e come detto ci sono ià stato un paio di anni...
alltheworldoutside
04-02-2010, 21:24
Ma vaiii, vaaaiii...
Si vive una volta sola....Qui cos'hai? Un lavoro part time? Sai che perdita...Se dici che ti sai adattare e la' ti piace vai, al massimo farai un lavore del cavolo ma sarai dove ti piace e con lei. Malissimo che vada torni e fai altro.
Davvero, non stare qui ad aspettare qualcosa che neanche tu sai e che comunque non arrivera'...La felicita' bisogna costruirla.
andyweb79
04-02-2010, 22:12
*
Non sono l'unico a pensarla così ho visto, occhio che se sceglie la carriera, ti ritrovi in Spagna da solo.
Parti subito, l'italia fa schifo!
bah, mi pare un ottima scelta andare nell'unico paese europeo che sta messo peggio dell'italia... :asd:
Mah, secondo me, culturalmente, l'italia è il paese messo peggio in questo momento.
Magari la spagna è messa peggio di noi economicamente, ma su quello c'è margine di miglioramento, almeno loro non hanno i nostri imprenditori e i nostri governanti!
AleLinuxBSD
05-02-2010, 09:48
Considera che hai ancora 1 anno di tempo per rifletterci e negli altri Paesi Europei (a differenza dell'Italia) la situazione cambia più in fretta, quindi magari potrebbe risultare un po' meglio di adesso, nonostante la crisi internazionale drammatica.
Per il resto, vedi un po' te, hai un lavoro "stabile" e decentemente pagato in Italia?
Si o no?
In caso contrario non mi pare che tu possa perdere molto ad andartene sfruttando l'occasione dell'Erasmus della tua ragazza.
Però cerca di farlo per te, la ragazza può restare o meno con te, ma una volta che fai il passaggio, tornare indietro non mi pare il caso, quindi niente ripensamenti, una volta che ti sei deciso in un modo o nell'altro.
Nota:
L'idea di sposarsi mi sembra francamente azzardata considerando la situazione economica che non mi pare sia rosea, dato che dubito molto che pensassi di andartene dall'Italia se facessi un lavoro in cui guadagni bene.
Per il resto i divorzi avvengono con una velocità incredibile tanto dallo svuotare del tutto il significato della parola matrimonio e durata (pare che le due cose siano del tutto inconciliabili, caso apparte per le vecchie generazioni).
moon.eclipse
05-02-2010, 09:50
Allora se avete dieci INSIEME, vai. Provate!
jointrasher
05-02-2010, 10:37
Considera che hai ancora 1 anno di tempo per rifletterci e negli altri Paesi Europei (a differenza dell'Italia) la situazione cambia più in fretta, quindi magari potrebbe risultare un po' meglio di adesso, nonostante la crisi internazionale drammatica.
Per il resto, vedi un po' te, hai un lavoro "stabile" e decentemente pagato in Italia?
Si o no?
In caso contrario non mi pare che tu possa perdere molto ad andartene sfruttando l'occasione dell'Erasmus della tua ragazza.
Però cerca di farlo per te, la ragazza può restare o meno con te, ma una volta che fai il passaggio, tornare indietro non mi pare il caso, quindi niente ripensamenti, una volta che ti sei deciso in un modo o nell'altro.
Nota:
L'idea di sposarsi mi sembra francamente azzardata considerando la situazione economica che non mi pare sia rosea, dato che dubito molto che pensassi di andartene dall'Italia se facessi un lavoro in cui guadagni bene.
Per il resto i divorzi avvengono con una velocità incredibile tanto dallo svuotare del tutto il significato della parola matrimonio e durata (pare che le due cose siano del tutto inconciliabili, caso apparte per le vecchie generazioni).
come situazione lavorativa, come già detto, contratto grafico illustratore part-time a tempo determ (fine 2012)...che mi spinge alla partenza...
e ribadisco che mai penserei di trasferirmi o mollare un lavoro per un'altra persona, tutto quello che faccio della mia vita lo faccio per me (o per noi) ;)
:confused: ma....da dove ti è venuta quella del matrimonio?? non ho nessuna intenzione di convolare a nozze...
chiedo consigli e mi parlate di matrimonio? :p
ciuketto
05-02-2010, 10:42
Dove vivo io il futuro insieme non si costruisce facendo l'erasmus e rendendo uno dei due nella coppia (te) estremamente insicuro sul da farsi..poi non so li.;)
Quello che mi spinge a spostarmi è che ho già vissuto per quasi due anni a barcellona, quindi ho ancora contatti in la che mi possono aiutare, soprattutto per la casa. Quando sono stato in la mi ci sono trovato molto bene. La mia lei ha poi intenzione di tornare subito in là dopo esser rientrata per qualche mese, a termine erasmus, per laurearsi in italia. Io voglio dare una svolta alla mia vita attuale, cambiare aria, ritmi, e spostarmi di nuovo da qui...non ho nessuna pretesa in campo lavorativo (non sono uno che fa il prezioso, mi sono sempre saputo adattare a qualsiasi mansione lavorativa).
...Per la questione lavorativa mi hanno detto che ora è cambiato molto rispetto a quando ero li.... ora è un pò come in tutto il resto dei paesi, c'è crisi e tanta disoccupazione, ma se uno ha voglia di lavorare e non fa lo schizzinoso lavoro lo trova. Ovvio che se ti sposti all'estero adesso e pretendi di trovare subito un lavoro migliore e più redditizio nella maggior parte dei casi torni a casa con la coda tra le gambe.
Questione casa da quel che mi hanno detto e che ho visto su internet è molto simile a quando me ne sono andato, quindi non sarebbe un problema.
alla luce di tutto questo che hai detto mi sembra che hai "solo" come hai detto tu "le solite paure che nascono quando si deve fare un passo del genere" ma che la tua decisione l'hai già presa ed io personalmente la condivido. Vai! qualche rinuncia è normale che deve fare.:)
Se pensi che sia la ragazza per te e se la ami vai e non pensarci troppo!:)
francesco289
05-02-2010, 12:33
parti. qui in italia non ci sono più speranze.
aspetto di finire l'uni e me ne vado anche io
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.