PDA

View Full Version : [HELP] Pilotare 4 speaker

TonyManero
04-02-2010, 07:51
Salve a tutti,
Ho poca esperienza in questo ambito ma mi trovo a dover per forza a dover vendere un mini impiantino per la diffuzione dell'audio in una sala scommesse...

Il cliente vuole PER FORZA un amplificatore e 4 diffusori da incassare nel controsoffitto.

I diffusori li ho trovati ma non so che amplificatore usare per pilotarli. Posso prenderne uno banalmente stereo e collegarli 2 a 2 in prallelo?? E devo cercarmi un ampli con più uscite!? Non mi interessa granche la resa sonora in quanto, appunto, si dovranno sentire le telecronache delel partite. :rolleyes:

I diffusori che ho trovato sarebbero:
Tipo sistema : Diffusore a doppio cono 10 W
Altoparlante/i : 5"
Potenza a tensione costante : 5 / 10 W
Ingressi a tensione costante : 100 V
Risposta in frequenza : 100 Hz - 20 KHz SPL (1W/m) : 90 dB
Dimensioni : Ø 191.5 - A 78
Dimensioni foro (L x P) : Ø 165
Peso Netto : 1 kg(2.205lb )
Colore : Bianco (RAL 9010)

L'ampli che ho trovato sarebbe:
RMS power: 2 x 60W 8Ω; 2 x 100W 4Ω; 180W 8Ω Bridged
Neutrik Speakon output connectors
Balanced XLR and 1/4" jack inputs
3 LEDs for limit, power on and clip

Grazie! :)

sparagnino
04-02-2010, 11:43
Se devi sentire solo radiocronache in una sala scommesse penso che tu possa o debba fare a meno della stereofonia.

Quindi io prenderei un ampli che abbia un uscite generosa e poi collegherei i diffusori in un serie/parallelo così da non scombinare l'impedenza.

Ci può stare?

mixkey
04-02-2010, 11:53
Salve a tutti,
Ho poca esperienza in questo ambito ma mi trovo a dover per forza a dover vendere un mini impiantino per la diffuzione dell'audio in una sala scommesse...

Il cliente vuole PER FORZA un amplificatore e 4 diffusori da incassare nel controsoffitto.

I diffusori li ho trovati ma non so che amplificatore usare per pilotarli. Posso prenderne uno banalmente stereo e collegarli 2 a 2 in prallelo?? E devo cercarmi un ampli con più uscite!? Non mi interessa granche la resa sonora in quanto, appunto, si dovranno sentire le telecronache delel partite. :rolleyes:

I diffusori che ho trovato sarebbero:
Tipo sistema : Diffusore a doppio cono 10 W
Altoparlante/i : 5"
Potenza a tensione costante : 5 / 10 W
Ingressi a tensione costante : 100 V
Risposta in frequenza : 100 Hz - 20 KHz SPL (1W/m) : 90 dB
Dimensioni : Ø 191.5 - A 78
Dimensioni foro (L x P) : Ø 165
Peso Netto : 1 kg(2.205lb )
Colore : Bianco (RAL 9010)

L'ampli che ho trovato sarebbe:
RMS power: 2 x 60W 8Ω; 2 x 100W 4Ω; 180W 8Ω Bridged
Neutrik Speakon output connectors
Balanced XLR and 1/4" jack inputs
3 LEDs for limit, power on and clip

Grazie! :)

Molti amplificatori possono pilotare senza problemi 4 diffusori (2 per canale).

TonyManero
04-02-2010, 13:11
Molti amplificatori possono pilotare senza problemi 4 diffusori (2 per canale).

Questo e già buono! :D

Ma io cosa devo guardare? Le impedenze... la potenza d0'uscita? come faccio a capire se l'ampli che ho postato è idoneo per i 4 speaker che ho postato!? :confused:

Zuckerbaer
04-02-2010, 18:13
Salve a tutti,
Ho poca esperienza in questo ambito
Se le linee sono corte puoi pure pilotarli in corrente con cavo di sezione adeguata e serie/parallelo di altoparlanti da 4 - 8 ohm in fase con amplificatore MONO. Se le linee sono lunghe devi per forza usare la tecnica della linea (e dell' amplificatore a 100V)
Leggiti questo piccolo tutorial che dovrebbe chiarirti le idee:
http://www.luma.it/tec_info/tecnica_pa_100.htm

TonyManero
05-02-2010, 08:20
Se le linee sono corte puoi pure pilotarli in corrente con cavo di sezione adeguata e serie/parallelo di altoparlanti da 4 - 8 ohm in fase con amplificatore MONO. Se le linee sono lunghe devi per forza usare la tecnica della linea (e dell' amplificatore a 100V)
Leggiti questo piccolo tutorial che dovrebbe chiarirti le idee:
http://www.luma.it/tec_info/tecnica_pa_100.htm

Tecnica dei 100V acquisita e messa in pratica! Grazie! :)