Entra

View Full Version : Problema su Lan Gigabit, Windows 7 a volte si connette alla rete a 100M

skippy84
03-02-2010, 23:16
Conscio della grande esperienza di qualche membro del forum in ambiente reti e Windows 7 chiedo a voi:
Capita, alla ripresa dalla sospensione di Windows 7, che la connessione alla rete locale LAN, strutturata in gigabit con cavi Cat 5E e switch Netgear GS105, faccia fatica a connettersi, dando messaggi per 4/5 volte di "cavo di rete disconnesso"/"connessione alla rete effettuata" per poi restare connesso ma a 100Mb/s.
Per risolvere ci sono varie opzioni: riavviare (o spegnere e riaccendere) il PC oppure staccare e attaccare il cavo di rete varie volte finchè non parte a 1Gb/s.
I driver della scheda di rete sono aggiornati e la stessa cosa mi succede con entrambi i PC che ho su rete gigabit.
Per un periodo ho utilizzato un router Trendnet 639GR con switch gigabit integrato al posto dello switch Netgear che ho ora e il router a parte ma il problema è rimasto.

Ho provato oggi ad utilizzare un cavo Cat6 tra il computer e lo switch ma il problema rimane.

A qualcuno è mai capitato? Idee sul problema ed eventualmente come risolverlo?