View Full Version : Ma che tecnologia sarebbe?
Quasi tutte le ultime bridge presentate da nikon, fuji e ricoh ma forse altri si uniranno a questi, utilizzano sensori da circa 10 mpx cmos retro illuminati??????
Qualcuno potrebbe darmi "lumi" in merito icmos li conosco ma è sta cosa della retro illuminazione che mi sfugge....forza tecnici fatevi avanti per favore.
Mercuri0
04-02-2010, 18:18
Quasi tutte le ultime bridge presentate da nikon, fuji e ricoh ma forse altri si uniranno a questi, utilizzano sensori da circa 10 mpx cmos retro illuminati??????
Qualcuno potrebbe darmi "lumi" in merito icmos li conosco ma è sta cosa della retro illuminazione che mi sfugge....forza tecnici fatevi avanti per favore.
Non ho approfondito, ma la questione dovrebbe essere in questi termini:
Su un sensore "tradizionale" per ogni pixel ci sta l'area sensibile + spazio mangiato per l'elettronica di supporto (foss'anche "il filo" per tirar fuori i dati del pixel). Che ovviamente mangia spazio utile all'aria sensibile.
L'idea dei retro illuminati è di far arrivare la luce dall'altra faccia del sensore, mentre l'elettronica di supporto rimane al solito posto.
Così non ci sono parti oscurate e probabilmente si guadagna qualche % di area sensibile.
(mi sa che questo influisce anche sulla dinamica in alto... ma alla fine è sempre meglio vedere recensioni che star dietro ai discorsi tecnici che promettono e chissà se mantengono ;) )
In pratica con questa tecnologia si va a sfruttare tutta la radiazione luminosa senza perdite dovute alle interconnessioni dei singoli pixel......giusto?
Be idea buona ma mi pare che il fantomatico +200% indicato da fuji sia molto teorico.
Vedremo :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.