View Full Version : [Case] Caratteristiche e valutazioni per acquisto
Ho intenzione di assemblare un nuovo pc e vorrei chiarirmi un po' le idee sulla questione case.
Come target mi sono prefissato:
- dimensioni extra. voglio che sia versatile e che mi permetta upgrade anche a distanza di anni
- silenziosità. questo è un punto fondamentale
- estetica il più sobria possibile
- struttura ben progettata e facilità di accesso ai componenti
ho letto la recensione sul corsair obsidian 800D e sembra su buon prodotto.
però ho visto anche che il cooler master atcs 840 al momento si trova ad un centinaio di euro in meno che mi tenta parecchio, anche se leggo che diverse persone lo trovano un pò rumoroso.
consigli?
Touch-198
03-02-2010, 16:27
Ho intenzione di assemblare un nuovo pc e vorrei chiarirmi un po' le idee sulla questione case.
Come target mi sono prefissato:
- dimensioni extra. voglio che sia versatile e che mi permetta upgrade anche a distanza di anni
- silenziosità. questo è un punto fondamentale
- estetica il più sobria possibile
- struttura ben progettata e facilità di accesso ai componenti
ho letto la recensione sul corsair obsidian 800D e sembra su buon prodotto.
però ho visto anche che il cooler master atcs 840 al momento si trova ad un centinaio di euro in meno che mi tenta parecchio, anche se leggo che diverse persone lo trovano un pò rumoroso.
consigli?
La rumorosità dipende SEMPRE da quello che ci metti dentro al case. Il case di base in genere ha 2 ventole (i cooler master da 17 o 19 dba) e sono silenziosi.
Se però dentro ci vai a mettere, esempio, una HD4870 della sapphire (quelle erano rumorose all'inverosimile) una cpu overcloccata con dissipatore ad aria, è ovvio che la rumorosità aumenta.
Comunque, un foglio di materiale fonoassorbente per ogni paratia e in genere il problema si risolve (a circa 25 euro trovi 4 fogli da 40x24cm spessi 20mm, della be quiet).
Se ci puoi spendere 190 euro, prova anche qualche LianLi della serie armorsuit, sono sobri come stile (un po' meno dell atcs840, ma non sono tamarri), fermo restando che la cooler master è ottima come marca ma non fornisce MAI o quasi i filtri antipolvere.
F1R3BL4D3
03-02-2010, 16:49
Non è vero che non li fornisce. Per esempio nell'ATCs 840 è presente sul frontale, sotto l'alimentatore e nella ventola inferiore.
Poi non è neanche vero che il materiale fonoassorbente sia la panacea del rumore. Perché il case deve essere strutturato in maniera tale da far uscire la minor quantità di rumore possibile. Quindi un PC silenzioso si ottiene con una scelta oculata di HW, sistemi di raffreddamento, ventole e case e il materiale fonoassorbente è un extra che sicuramente aiuta ma non può far nulla con sistemi di per sé rumorosi.
sicuramente i componenti che andrò ad aggiungere in seguito dovranno contribuire a mantenere la rumorosità a livelli molto bassi. senza dover sacrificare troppo le prestazioni.
altro punto da specificare: non ho intenzione di installare un sistema di raffreddamento a liquido. tutto sarà quindi demandato alle ventole e ai flussi d'aria interni.
grazie intanto per gli interventi :)
Touch-198
03-02-2010, 17:14
Non è vero che non li fornisce. Per esempio nell'ATCs 840 è presente sul frontale, sotto l'alimentatore e nella ventola inferiore.
Poi non è neanche vero che il materiale fonoassorbente sia la panacea del rumore. Perché il case deve essere strutturato in maniera tale da far uscire la minor quantità di rumore possibile. Quindi un PC silenzioso si ottiene con una scelta oculata di HW, sistemi di raffreddamento, ventole e case e il materiale fonoassorbente è un extra che sicuramente aiuta ma non può far nulla con sistemi di per sé rumorosi.
Io ho un centurion, alias cooler master, e non fornisce filtri antipolvere benchè abbia due fasce sul frontale con la foratura a nido d'ape (e infatti sto li a pulirle ogni 3-4 giorni). I cm690 che ho assemblato per altri in passato non li avevano i filtri, nonostante siano parecchio forati sul frontale. Non ho usato molti modelli perchè in genere alla gente non interessa il case ma l'hardware e della cooler master di solito uso centurion e cm690. Se poi gli altri abbiano i filtri antipolvere non so lo, ma il sito non li nomina, le review che ho letto nemmeno.
Riguardo alla rumorosità, hai sostanzialmente detto quello che ho detto io, ma forse non ci eravamo capiti.
Touch-198
03-02-2010, 17:19
sicuramente i componenti che andrò ad aggiungere in seguito dovranno contribuire a mantenere la rumorosità a livelli molto bassi. senza dover sacrificare troppo le prestazioni.
altro punto da specificare: non ho intenzione di installare un sistema di raffreddamento a liquido. tutto sarà quindi demandato alle ventole e ai flussi d'aria interni.
grazie intanto per gli interventi :)
Che genere di computer stai andando ad assemblare? Un pc per giocare o qualcosa stile multimedia su cui giochi poco, oppure un pc da tenere acceso 24/7 per scaricare/uso server e quindi non ti servono componenti di fascia enthusiast (che in genere sono quelli rumorosi)?
In genere, a meno che non siano del tutto aperti (vedi antec twelve hundred), la rumorosità dei case è contenuta sotto i 25dba, ma se ti servono prestazioni elevate e bassa rumorosità con dissipazione ad aria, dovrai mettere parecchie ventole che anche se silenziose prese singolarmente, andranno a diventare rumorose tutte insieme.
Che genere di computer stai andando ad assemblare? Un pc per giocare o qualcosa stile multimedia su cui giochi poco, oppure un pc da tenere acceso 24/7 per scaricare/uso server e quindi non ti servono componenti di fascia enthusiast (che in genere sono quelli rumorosi)?
In genere, a meno che non siano del tutto aperti (vedi antec twelve hundred), la rumorosità dei case è contenuta sotto i 25dba, ma se ti servono prestazioni elevate e bassa rumorosità con dissipazione ad aria, dovrai mettere parecchie ventole che anche se silenziose prese singolarmente, andranno a diventare rumorose tutte insieme.
l'idea è quella di realizzare una macchina dedicata molto al gioco ed alla modellazione tridimensionale.
cerco sicuramente componenti di fascia alta, ma non punto assolutamente al top di gamma del momento, anche per via della spesa che ritengo eccessiva in molti casi.
vorrei però un buon case da tenere per molti anni e che mi permetta di andare a sostituire col tempo i componenti, senza crearmi difficoltà per la gestione dello spazio interno.
per la questione rumorosità: spesso gioco o lavoro di notte o sera tardi e vorrei limitare il più possibile ronzii vari.
capisco che buona parte della rumorosità sia dovuta all'hardware montato, ma vorrei fare un discorso a monte, cercando appunto un case che di per se sia poco soggetto a risonanza o con ventole troppo rumorose.
poi vabbè, non pretendo il silenzio assoluto eh. :D
Se hai spazio prendi il nuovo corsair...
A me ha impressionato molto....
quella 5970 dentro ci "sciacqua", nel senso che avanzano 6 (!!!!!!!!) cm di spazio tra la scheda e gli hard disk, e i buchi per far passare dietro la scheda madre i cavi sono progettati proprio bene.
Esteticamente è veramente massiccio...
non so quanto possa costare però... imho è un signor investimento
a me 2 case di gran qualita', grossi e sicuramente durevoli nonche' sobri esteticamente mi sembrano il nuovo corsair e il silverstone tj07.
Preferenza al primo perche' e' un progetto molto piu' recente.
Per il rumore quoto gli altri, comprare ventole il piu' possibile silenziose, dotarsi di rheobus etc.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.