PDA

View Full Version : streaming hd


albey89
03-02-2010, 13:26
ciao tutti sono nuovo di qui quindi mi scuso anticipatamente se ho sbagliato categoria o per caso esiste già un topic simile!!

Da un po di tempo mi gira in testa un problema che non riesco a risolvere in modo efficiente ed economico...
Ecco la mia situazione...
Sono in possesso di molti film messi su hard disk...molti sono di qualità parecchio buona(anche 15gb) e quindi hanno un framerate elevato...
sull'hard disk ho anche altre cose che vorrei condividere nella mia rete domestica...
Ora che soluzione potrei adottare per rendere visibile il contenuto dei miei hard disk (in realta ne ho 2 in futuro 3) a tutti i pc della casa??
In sala ho un pc collegato con dvi al 40" lcd sul quale vorrei vedere i film hd dell'hard disk senza scatti ovviamente...
ma un mio primo esperimento è fallito e mi ha messo non pochi dubbi:
ho collegato l'hard disk ad un hub di rete belkin il quale l'ho connesso al pc tramite lan 10/100...entrambe le porte dovrebbero essere 10/100...il risultato che mi stranisce è che il film va a scatti nonostatnte la velolità di trasmissione dovrebbe essere di 100mbps...possibile che un film anche da 15gb abbia un framerate superiore ai 100mbps...informandomi un po mi sembra di aver scoperto che il framrate di un film di quel tipo non superi i 30mbps max!!!
com'è possibile allora che mi vada a scatti???
Senza risolvere questo problema non posso progettare una rete domestica adeguata poichè non so cosa ho bisogno!!!
se qlcuno ha qualche idea ne sarei molto grato!!!

Unreal.2K7
08-10-2010, 11:15
Bumpo il thread perchè anche io ho lo stesso problema così non ne apro uno nuovo.

Ho comprato un NAS, l'ho attaccato alla LAN di casa, e ci ho caricato un film in 1080p (.mkv). Il NAS supporta una connessione LAN 10/100 Mbps Full Duplex.

Ho fatto delle prove e ho visto che, utilizzando FTP riesco a scriverci sopra a 11 MByte/s, 9 Mbyte/s se uso SAMBA dal mio windows. In lettura i valori scendono di 1-2 MByte/s.

Il problema è che il film va a scatti se riprodotto dal NAS. Se riprodotto in locale è perfetto (stesso identico file).

Ora, il film pesa 11GB e dura 2 ore e 20 min circa. Il bitrate medio dovrebbe essere 11000 MByte / 8400 sec = 1.31 MByte/s = 10.48 Mbit/s

Se la rete è in grado di arrivare a 100 Mbit al secondo, come è possibile che non sia sufficiente? Anche ipotizzando che il bitrate sia più alto nei momenti di azione sono sicuro che con 1/10 di banda occupata questo non rappresenti un problema.

Ho anche fatto delle prove: task manager di windows dice che, durante la riproduzione del filmato, il carico dell'adattatore di rete è appena del 10-12%.
Questo ha senso.

Sono ormai due giorni che cerco ininterrottamente su forum vari, quello che sono riuscito a capire è che probabilmente c'è qualche problema a trasmettere film con bitrate più alti di una certa soglia, a prescindere dalla capacità della rete.

Può essere vero? E nel caso, c'è qualcuno che ha idea di come gestire la situazione?


----------------



EDIT: Problema risolto!!!!

Nelle opzioni di apertura avanzate di VLC era sufficiente aumentare la cache da 300ms a un valore più alto.
Con questo sistema sono riuscito finalmente a vedere il film in HD su tre computer diversi contemporaneamente :D