PDA

View Full Version : Ragazzino sgozzato a Torino, la polizia ferma due romeni

Mantis86
02-02-2010, 19:52
Svolta nella caccia ai killer di George
In manette due fratelli di 17 e 26 anni
"Prima di ucciderlo l'hanno pestato"

TORINO
Due fratelli romeni, di 17 e 26 anni, sono stati fermati dalla squadra mobile di Torino per l’omicidio di George Munteanu. Sono considerati gli autori dell’aggressione in cui, sabato pomeriggio, ha perso la vita il quindicenne romeno accoltellato alla gola. I due sono stati bloccati nella casa della mamma a Nichelino, nella cintura sud, di Torino, nell’appartamento in cui vivono insieme al patrigno da quando sono arrivati in Italia. Appena arrivati in questura hanno fatto le prime parziali ammissioni.

Il più grande dei due, Catalin, ha 26 anni, è in Italia da 3 e lavora come operaio. Il più giovane, C., classe 1992, (compirà 18 anni tra qualche mese), è arrivato in Italia 10 anni fa insieme alla madre. Il più vecchio non ha precedenti penali, il secondogenito si era già messo nei guai per reati contro il patrimonio.

Alcuni fotogrammi recuperati dalle videocamere di sicurezza li mostrano mentre, un’ora prima dell’omicidio, sono intenti ad acquistare del vino in un supermercato e poco dopo in un free shop nel quartiere Borgo Vittoria, nei pressi dei giardini di Via Vibò, dove è avvenuta l’aggressione. Gli investigatori della Squadra Mobile della polizia di Torino li hanno trovati chiusi in una stanza della casa, al buio, nel vano tentativo di sottrarsi al fermo. La mamma ha altri tre figli: due sorelle che vivono in Italia e un bambino nato da poco, avuto dal compagno italiano. Resta ancora da chiarire la dinamica esatta dell’aggressione.

«Vogliamo sottolineare la grande collaborazione - ha detto il Capo della Squadra Mobile Sergio Molino - di tutta la comunità romena e dei residenti della zona dove è avvenuto l’omicidio, che fin dall’inizio hanno fatto di tutto per aiutarci a individuare gli autori. Analoga collaborazione - ha concluso Molino - l’abbiamo avuta anche dalla polizia romena attraverso i suoi rappresentanti, che lavorano presso il Consolato di Milano». La polizia, ora, teme le spedizioni punitive degli amici di George, che da giorni stanno organizzando ronde nel quartiere di Borgo Vittoria, in giro per case, giardini e strade.

La caccia ai killer era partita subito dopo la tragedia in via Vibò. I due, secondo quanto raccontato da alcuni connazionali alla questura, dopo l’omicidio erano fuggiti in autobus, ed erano stati sentiti litigare, in preda al panico. Secondo l’autopsia, eseguita sul corpo di Giorgio dal professor Roberto Testi, prima di essere ucciso dalla coltellata il quindicenne ha cercato di difendersi. Dall’esame esterno è emerso che il ragazzo ha ricevuto dei pugni prima di ricevere tre coltellate alla gola. Catalin e il fratello verranno sentiti domani mattina dal giudice per le indagini preliminari, che potrebbe trasformare il fermo in arresto.

fonte: http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/cronache/201002articoli/51845girata.asp

:muro: :muro: :muro:

Aldin
02-02-2010, 20:21
Ragazzino sgozzato a Torino, la polizia ferma due romeni

Dovrebbero essere fermati i giornalisti che hanno scritto questo titolo. Complimenti a La Stampa e a tutta la stampa italiana in genere.

Mantis86
02-02-2010, 20:36
Dovrebbero essere fermati i giornalisti che hanno scritto questo titolo. Complimenti a La Stampa e a tutta la stampa italiana in genere.

?????? :confused:

El Macho
02-02-2010, 20:37
:Puke:

aeterna
02-02-2010, 20:39
tre coltellate alla gola

non vorrei passare per razzista, ma secondo me l'omicidio colposo ci sta tutto

Mantis86
02-02-2010, 20:43

Vicino alla stazione di Porta Nuova (dentro e fuori) c'è sempre gente strana e poco raccomandabile. Una volta per non aver dato 1 euro ad uno che me lo ha chiesto ho rischiato le botte. Mi è andata bene che che è comparsa la polizia a piedi o mi lasciavano in mutante.

aeterna
02-02-2010, 20:44
Vicino alla stazione di Porta Nuova (dentro e fuori) c'è sempre gente strana e poco raccomandabile. Una volta per non aver dato 1 euro ad uno che me lo ha chiesto ho rischiato le botte. Mi è andata bene che che è comparsa la polizia a piedi o mi lasciavano in mutante.

un buon avvocato avrebbe saputo dimostrare che eri stato tu a provocarlo

:D

_Magellano_
02-02-2010, 20:47
Sono contento che abbiano preso i responsabili :)
E sono ancora piu contento di sapere due assassini liberi in meno ;)

^TiGeRShArK^
02-02-2010, 21:01

io avevo beccato un coglione al quadrilatero romano ai tempi, però l'euro non gliel'ho dato, ma in compenso gli stavo per alzare mani. :rolleyes:

_Magellano_
02-02-2010, 21:05
io avevo beccato un coglione al quadrilatero romano ai tempi, però l'euro non gliel'ho dato, ma in compenso gli stavo per alzare mani. :rolleyes:Perchè? ti aveva minacciato?

Aldin
02-02-2010, 21:06
Mi spieghi perché dovrebbero specificare che gli assassini sono due romeni? Che poi ammazzano un'altro romeno credo, anche se non ho letto bene l'articolo. Non lo si deduce già dal nome? Io vedo solo una voglia di "scoop" o insomma, di attirare il lettore, o a pensare male, di creare diffidenza verso queste persone.

^TiGeRShArK^
02-02-2010, 21:08
Perchè? ti aveva minacciato?
no, rompeva il cazzo a mio cugino, seguendolo e chiedendogli soldi per non so quanto tempo.

indelebile
02-02-2010, 21:28
dove è finito il pericolo rumeni? :confused: ma non era risolto :confused: questa notizia neanche lo ho molto sentita in tv

tdi150cv
02-02-2010, 22:40
dove è finito il pericolo rumeni? :confused: ma non era risolto :confused: questa notizia neanche lo ho molto sentita in tv

no , infatti sono gli amici rossi a dire che il problema rumeni non sissiste.

:D :cool:

jumpermax
02-02-2010, 22:49

e quelli che invece hanno titolato ucciso ragazzo romeno invece? :mbe:

aeterna
02-02-2010, 22:51
e quelli che invece hanno titolato ucciso ragazzo romeno invece? :mbe:

ma infatti non capisco a cosa serva specificare "ragazzo".
ad istigare commozione nel lettore e spingerlo a comprare il quotidiano, immagino.
vabbè, trucchetti stranoti

Jarni
02-02-2010, 23:20
"Un cane che morde un uomo non fa notizia, un uomo che morde un cane sì".
:fiufiu:

Varilion
02-02-2010, 23:21
Se fossero stati due svizzeri sono abbastanza sicuro avrebbero scritto "Fermati due Svizzeri".....

Jarni
02-02-2010, 23:22
Mi spieghi perché dovrebbero specificare che gli assassini sono due romeni? Che poi ammazzano un'altro romeno credo, anche se non ho letto bene l'articolo. Non lo si deduce già dal nome? Io vedo solo una voglia di "scoop" o insomma, di attirare il lettore, o a pensare male, di creare diffidenza verso queste persone.

In Italia? Ma noooooooo............:rolleyes:

Jarni
02-02-2010, 23:23
Se fossero stati due svizzeri sono abbastanza sicuro avrebbero scritto "Fermati due Svizzeri".....

Illuso.:D

Teox82
02-02-2010, 23:24
Vi scandalizzate più per il titolo che per il fatto

Jarni
02-02-2010, 23:30
Vi scandalizzate più per il titolo che per il fatto
ANCHE per il titolo.

girodiwino
02-02-2010, 23:33

ma infatti non capisco a cosa serva specificare "ragazzo".
ad istigare commozione nel lettore e spingerlo a comprare il quotidiano, immagino.
vabbè, trucchetti stranoti

il fatto è che la nazionalità non conta, a meno che non si voglia affermare che lombroso aveva ragione anche a priori, oltre che a posteriori...

nono io a quelli gli do il volontario: il colposo è quando commetti un'imprudenza, il preterintenzionale è quando non volevi che all'evento che hai provocato ne seguisse un altro. una coltellata alla gola è una coltellata alla gola, non puoi dare la premeditazione, ma affermare che è colposo (e giudicarlo come tale) mi porterebbe ad aderire a certe correnti antimagistratura

aeterna
02-02-2010, 23:38
il fatto è che la nazionalità non conta, a meno che non si voglia affermare che lombroso aveva ragione anche a priori, oltre che a posteriori...

nono io a quelli gli do il volontario: il colposo è quando commetti un'imprudenza, il preterintenzionale è quando non volevi che all'evento che hai provocato ne seguisse un altro. una coltellata alla gola è una coltellata alla gola, non puoi dare la premeditazione, ma affermare che è colposo (e giudicarlo come tale) mi porterebbe ad aderire a certe correnti antimagistratura

:stordita:

non ero seria. i miei post erano talmente pregni di sarcasmo ed humour nero che se li strizzi esce fuori il maligno...

Jarni
02-02-2010, 23:44

Ma la premeditazione non è un tipo d'omicidio, è un'aggravante dell'omicidio volontario, o no?:confused:

shambler1
03-02-2010, 00:36
ANCHE per il titolo.

Basta poco a scandalizzarvi allora :D

Jarni
03-02-2010, 00:39
Basta poco a scandalizzarvi allora :D

Noi comunisti non facciamo distinzioni.:O

entanglement
03-02-2010, 07:18
ANCHE per il titolo.

per essere politically correct l'autore del 3d doveva scrivere "due cittadini neo-comunitari" ?

mixkey
03-02-2010, 07:21
Illuso.:D

Quando uno svizzero fece scontrare un autobus ed un tram a Milano lo scrissero.

Se due rumeni ammazzano che devono scrivere? Due indiani?

girodiwino
03-02-2010, 07:42
:stordita:

non ero seria. i miei post erano talmente pregni di sarcasmo ed humour nero che se li strizzi esce fuori il maligno...

beh allora mi ci metto d'impegno, domani ho un esame e il prof è ancora vivo :stordita:

dave4mame
03-02-2010, 07:49

colposo?
quello è volontario aggravato da futili motivi.
in un paese normale sarebbero 30 anni senza passare dal via.

edit
ok, sorry... il mio sense of black humour non si è ancora svegliato, stamattina...

mixkey
03-02-2010, 07:53
colposo?
quello è volontario aggravato da futili motivi.
in un paese normale sarebbero 30 anni senza passare dal via.

Perche' non ergastolo? Chi uccide un ragazzino per futili motivi deve essere seppellito nel cimitero del penitenziario.

sider
03-02-2010, 08:02
Perche' non ergastolo? Chi uccide un ragazzino per futili motivi deve essere seppellito nel cimitero del penitenziario.

Sono stati altri 2 ragazzi, mi sa che non hanno avuto una vita facile, i 2.

mixkey
03-02-2010, 08:07
Sono stati altri 2 ragazzi, mi sa che non hanno avuto una vita facile, i 2.

Un maggiorenne per la legge e' adulto. Ho avuto anch'io una vita difficile ma non vado in giro ad uccidere.

Il 17 e' un ragazzo, l'altro e' un adulto, giovane ma adulto.

dave4mame
03-02-2010, 08:07

quando venne data la notizia del squilibrato che picchiava la testa di sua figlia contro il selciato scrissero "turista francese eccetera eccetera".

quando il tizio col fuoristrada provocò l'incidente a milano scrissero subito "svizzero su suv investe pedone".

giornalisti di merda...

Zappz
03-02-2010, 08:09

dal momento che una buona parte del crimine in italia e' fatto da immigrati e' giusto continuare a specificarlo.

sider
03-02-2010, 08:13
Un maggiorenne per la legge e' adulto. Ho avuto anch'io una vita difficile ma non vado in giro ad uccidere.

Il 17 e' un ragazzo, l'altro e' un adulto, giovane ma adulto.

E che ne sai , tu, della vita che hanno avuto?
Ho avuto a che fare con ragazzi violenti, che poi si è scoperto che sono stati picchiati a morte in famiglia fin da piccoli.

Magari questi hanno vissuto nelle fogne di Bucarest

http://www.balene.it/enzo/miloud1.html

mixkey
03-02-2010, 08:18
Ho avuto a che fare con ragazzi violenti, che poi si è scoperto che sono stati picchiati a morte in famiglia fin da piccoli.

Che adesso vivano nelle fogne di Opera.

Zappz
03-02-2010, 08:21

questo giustifica l'andare a sgozzare gente per strada?

girodiwino
03-02-2010, 08:23
Ma la premeditazione non è un tipo d'omicidio, è un'aggravante dell'omicidio volontario, o no?:confused:

di fatto si perchè appunto un omicidio è un omicidio. poi se ne fa una fattispecie a parte perchè la premeditazione è un'aggravante ad effetto speciale, se non erro...

ah i bei tempi di penale...

Aldin
03-02-2010, 08:48
Mah, non so se mi spiego. Sto solo dicendo che non è utile specificare nel titolo, a lettere cubitali, come spesso avviene, l'etnia degli assassini. I giornali non devono fare razzismo. Esiste la discriminazione razziale, che ricordo essere ancora reato. Non sto dicendo che i giornali devono essere più teneri e volere bene a tutti. Già si capisce dal nome che sono romeni. Uno poi si fa la sua opinione, ed è giusto che se la faccia. Si sarà già fatto un'idea dei rimeni, degli svizzeri, dei tedeschi, ecc... Ma quì c'è la caccia alla notizia del'ultimo omicidio commesso da uno straniero.

Ad esempio, esempio che non mi so spiegare :asd: , questa mattina una giornalista di canale 5 lanciando il servizio sul fatto, non ha fatto menzione della nazionalità degli assassini. Dal servizio poi si è scoperto essere romeni. Se avesse detto subito che gli assassini erano romeni, avrebbe già dato una connotazione negativa della notizia. Tipo "Ennesimo assassinio da parte di romei", oppure "Quanto sono feroci i romeni". Capite che un mezzo di informazione, che non sia un giornale di partito, non puo' partire con queste premesse.

Riguardo al mancato commento della notizia trovo che non ci sia nulla da dire sui fatti di cronaca nera. Ci mancherebbe che non debbano essere condannati, ma quale discussione si potrebbe sviluppare a riguardo che non sia legata al problema dell'immigrazione o al fatto che i romeni delinquano più o meno degli italiani? Ed ecco che le reazione suscitate dall'articolo sarebbero quelle voluto da chi l'ha scritto.

NexusMM
03-02-2010, 08:51
Onestamente la polemica sul titolo mi sembra un po' tirata per i capelli.

La cosa che mi fa incazzare come una bestia è il collegamento fra questo fatto e l'articolo che ho visto stamattina che dice che paghiamo una cifra esorbitante per i detenuti.

L'idea che questi elementi finiscano in carcere a spese nostre è allucinante.

A mio giudizio sarebbe ora che ognuno sconti la pena nel paese di provenienza.

Per quanto riguarda i detenuti italiani sarebbe ora di "incentivare" il lavoro nelle carceri (dato che come sappiamo lo stato trattiene parte degli introiti dei detenuti che lavorano per pagare il loro vitto e alloggio).

mixkey
03-02-2010, 08:54

La cosa che mi fa incazzare come una bestia è il collegamento fra questo fatto e l'articolo che ho visto stamattina che dice che paghiamo una cifra esorbitante per i detenuti.

Per quanto riguarda i detenuti italiani sarebbe ora di "incentivare" il lavoro nelle carceri (dato che come sappiamo lo stato trattiene parte degli introiti dei detenuti che lavorano per pagare il loro vitto e alloggio).

E no ci sono spese fatte bene. Il carcere deve essere scontato nel paese dove commetti il delitto.

Certo che con il lassismi italiano ormai un criminale rischia poco ma questo e' un altro discorso.

dave4mame
03-02-2010, 08:57
com'è che quando di rumeno c'era solo la vittima nessuno diceva nulla?

(il che non è nemmeno vero. altrove ho letto di gente che sparava a 0 sugli assassini italiani che avevano massacrato un ragazzino immigrato)

Zappz
03-02-2010, 09:05
Mah, non so se mi spiego. Sto solo dicendo che non è utile specificare nel titolo, a lettere cubitali, come spesso avviene, l'etnia degli assassini. I giornali non devono fare razzismo. Esiste la discriminazione razziale, che ricordo essere ancora reato. Non sto dicendo che i giornali devono essere più teneri e volere bene a tutti. Già si capisce dal nome che sono romeni. Uno poi si fa la sua opinione, ed è giusto che se la faccia. Si sarà già fatto un'idea dei rimeni, degli svizzeri, dei tedeschi, ecc... Ma quì c'è la caccia alla notizia del'ultimo omicidio commesso da uno straniero.

Ad esempio, esempio che non mi so spiegare :asd: , questa mattina una giornalista di canale 5 lanciando il servizio sul fatto, non ha fatto menzione della nazionalità degli assassini. Dal servizio poi si è scoperto essere romeni. Se avesse detto subito che gli assassini erano romeni, avrebbe già dato una connotazione negativa della notizia. Tipo "Ennesimo assassinio da parte di romei", oppure "Quanto sono feroci i romeni". Capite che un mezzo di informazione, che non sia un giornale di partito, non puo' partire con queste premesse.

Riguardo al mancato commento della notizia trovo che non ci sia nulla da dire sui fatti di cronaca nera. Ci mancherebbe che non debbano essere condannati, ma quale discussione si potrebbe sviluppare a riguardo che non sia legata al problema dell'immigrazione o al fatto che i romeni delinquano più o meno degli italiani? Ed ecco che le reazione suscitate dall'articolo sarebbero quelle voluto da chi l'ha scritto.

il razzismo e' gratuito, qui invece la cosa e' nettamente diversa perche' effettivamente la maggior parte del crimine in italia e' fatto da stranieri di determinati paesi ed e' giusto prendere atto.

pistacchio89
03-02-2010, 09:05

Concordo, non è modo di dare delle notizie.
Tutti e tre i protagonisti sono romeni.
Uno degli assasini è un ragazzo come la vittima, solo che quest'ultima diviene un «ragazzino» che resta per tutto l'articolo di nazionalità indefinita e viene "naturalizzato" con il nome di «Giorgino», mentre l'altro viene indicato subito nel titolo come «romeno» e poi «killer».
Non bisogna essere dei geni per accorgersi di che impronta si voglia dare a questo articolo. :rolleyes:

girodiwino
03-02-2010, 10:29

astrattamente credo che tutti siamo d'accordo sui lavori forzati, però si deve sempre tenere conto del fatto che la gestione del lavoro può non essere trasparente e può anche essere di molto al di sotto degli standard minimi lavorativi, che vanno comunque in ogni caso rispettati...

Mantis86
03-02-2010, 10:33
un buon avvocato avrebbe saputo dimostrare che eri stato tu a provocarlo

:D

All'altro glielo davano d'ufficio aggratis, io invece 2500€ ad udienza... :p

io avevo beccato un coglione al quadrilatero romano ai tempi, però l'euro non gliel'ho dato, ma in compenso gli stavo per alzare mani. :rolleyes:

3 vs 1 tra un pò gli alzavo le mani per dargli... il portafgoli :fagiano:

Ma scusami quando un italiano uccide un italiano, solitamente quando lo beccano dicono, preso l'assassino era un marchigiano, un lombardo, un pisano. Non ci vedo tutto questo vizio. Mi sembra più che altro ti soffermi sul titoto con una polemica sterile ma non ti frega nulla di un ragazzo che si è beccato 3 coltellate in gola...

per essere politically correct l'autore del 3d doveva scrivere "due cittadini neo-comunitari" ?

mi spiace ma io ho citato papale papale la stampa... ;)

svarionman
03-02-2010, 10:34
no , infatti sono gli amici rossi a dire che il problema rumeni non sissiste.

:D :cool:

Infatti quello rumeni esiste, ma è un problema linguistico.

Non vedo nulla di così scandaloso nel titolo. Il problema è che si sono abbandonate a se stesse per troppo tempo delle zone della città, poi non ci si deve stupire che lì cresca il degrado.

sider
03-02-2010, 10:37
questo giustifica l'andare a sgozzare gente per strada?

E dove l'avresti letto, di grazia?

Intendevo..per chi è vissuto nella bambagia , difficile capire certe dinamiche.

Mantis86
03-02-2010, 10:40
Infatti quello rumeni esiste, ma è un problema linguistico.

in italiano è corretto sia con la u che con la o.. ;)

sider
03-02-2010, 10:40

Se avessero scritto: ragazzino romeno sgozzato da due connazionali avrebbe dimostrato una certa onestà intellettuale.
Così sottintende, per chi legge solo lo strillone, che 2 romeni hanno ucciso un ragazzo italiano. Lo scopo è quello.

mixkey
03-02-2010, 10:42

Si' ma i media del Padrone usano sempre la o cosi' i loro votanti pensano che rom e rOmeno siano la stessa cosa.
Sono pubblicitari, pensate che dormano la notte pur di inventare tali astuzie!

svarionman
03-02-2010, 10:44

Chiedo venia.......io sapevo che fosse più corretto dire "romeno".

Mantis86
03-02-2010, 10:48
Chiedo venia.......io sapevo che fosse più corretto dire "romeno".

figurati, me lo ha detto mio zio che è professore di sociologia a Roma. Anche io credevo fosse più giusto con la O ;)
Comunque se giri su internet ci sono molte fonti che spiegano perchè non c'è differenza e bisogna accettarle entrambe.

Si' ma i media del Padrone usano sempre la o cosi' i loro votanti pensano che rom e rOmeno siano la stessa cosa.
Sono pubblicitari, pensate che dormano la notte pur di inventare tali astuzie!

Si ma usare la U al posto della O non credo risolva i problemi. Se la gente è ignorante non è colpa dei fantomatici giornalisti che studiano come maneggiare l'opinione pubblica con una vocale...

_Magellano_
03-02-2010, 10:53
Ma si sa' se erano verginelli del crimine o pregiudicati questi individui?

mixkey
03-02-2010, 10:55
figurati, me lo ha detto mio zio che è professore di sociologia a Roma. Anche io credevo fosse più giusto con la U ;)

Si ma usare la U al posto della O non credo risolva i problemi. Se la gente è ignorante non è colpa dei fantomatici giornalisti che studiano come maneggiare l'opinione pubblica con una vocale...

Io, a differenza di tanti, considero B ed i suoi collaboratori persone di estrema intelligenza.

Un tempo tutti dicevano rumeni (anche se romeno sarebbe sembrato piu' logico).
A dispetto dell'etimo la parola romeno era usata da pochi e saltava all'occhio, come un errore.

Ai tempi di un delitto avvenuto in campagna elettorale tutti i giornali del Padrone, da un giorno all'altro, hanno iniziato a dire "romeno" che si confonde tanto con rom.

Adesso tutti scrivono e dicono "romeno" tanto che l'altra forma e' considerata errata.

dave4mame
03-02-2010, 11:09
la nazione si chiama romania (e prende il nome da un certo impero che aveva capitale roma, se non ricordo male).
la lingua si chiamo romeno.

magari è il contrario, visto che, almeno in inglese la nazione si chiama solo romania e gli abitanti solo romanian....

mixkey
03-02-2010, 11:14
la nazione si chiama romania (e prende il nome da un certo impero che aveva capitale roma, se non ricordo male).
la lingua si chiamo romeno.

magari è il contrario, visto che, almeno in inglese la nazione si chiama solo romania e gli abitanti solo romanian....

In romeno la lingua rumena si dice romano.

Aldin
03-02-2010, 11:18
Ma scusami quando un italiano uccide un italiano, solitamente quando lo beccano dicono, preso l'assassino era un marchigiano, un lombardo, un pisano. Non ci vedo tutto questo vizio.
Ma ti sei perso il mio terzo commento? Ho già spiegato che la discriminazione razziale è punita per legge. Leggendo i commenti di altri utenti capirai meglio di come la notizia è stata manipolata.

Mi sembra più che altro ti soffermi sul titoto con una polemica sterile ma non ti frega nulla di un ragazzo che si è beccato 3 coltellate in gola...
Già detto anche questo nel terzo post. Non mi interessa. Proprio per niente. Ripeto, l'unica direzione che poteva prendere la discussione, ed è così che è andata é: "via i romeni dall'italia". Peccato che molti di questi zingari hanno la cittadinanza ( altra discussione altro thread). Se non proponi un'altra via a questa discussione lo stesso thread resta sterile.

dave4mame
03-02-2010, 11:27
In romeno la lingua rumena si dice romano.

e vorrei ben vedere, visto che la nazione la chiamano romania.
il che rafforza il concetto che semmai "fuorviante" è la "u" e non la "o"...

pistacchio89
03-02-2010, 11:49
Se il nome del paese fosse con la u come in altre lingue (Rumänie, Rumania, ecc.) sarebbe logico usare rumeno, ma visto che in italiano è con la o non c'è motivo di farla diventare una u, variante che mi sembra tanto sensata quanto dire buliviano, muldavo, nurvegese o cungolese.

dave4mame
03-02-2010, 11:57
ma vogliamo dirla tutta?
una volta i rom si chimavano zingari... c'ètait plus facil :D

AntonioBO
03-02-2010, 13:41

Peraltro anche la vittima è romena

AntonioBO
03-02-2010, 13:45
ma vogliamo dirla tutta?
una volta i rom si chimavano zingari... c'ètait plus facil :D

Diciamo anche che la parola zingaro non sarebbe un termine offensivo, in quanto è riferito a chi ha fatto una precisa scelta di vita e di non avere una dimora fissa.

Jarni
03-02-2010, 17:05
Quando uno svizzero fece scontrare un autobus ed un tram a Milano lo scrissero.

Se due rumeni ammazzano che devono scrivere? Due indiani?

"Due persone" è troppo strambo?

Jarni
03-02-2010, 17:07
dal momento che una buona parte del crimine in italia e' fatto da immigrati e' giusto continuare a specificarlo.

"Buona parte"? Che significa? Qual'è la percentuale-limite oltre la quale scatta l'obbligo di distinzione? Chi l'ha stabilita?

Jarni
03-02-2010, 17:10
il razzismo e' gratuito, qui invece la cosa e' nettamente diversa perche' effettivamente la maggior parte del crimine in italia e' fatto da stranieri di determinati paesi ed e' giusto prendere atto.

Reiteri il FALSO assunto che la maggior parte dei crimini sono commessi da stranieri.