PDA

View Full Version : [JAVA] Problema con la creazione di una classe


aeroxdefocu
02-02-2010, 11:24
Salve ragazzi sto facendo un pò di pratica con java e mi sono trovato difronte ad un piccolo problema. Devo svolgere l'esercizio che ho messo in allegato ma sto trovando difficoltà nel creare la seconda parte della classe Utente mi dareste una mano?

aeroxdefocu
02-02-2010, 11:25
non riuscivo ad allegare l'altro file e ho dovuto mettere un altro post

ally
02-02-2010, 11:30
La Lotteria
Implementare la gestione di un prototipo di lotteria semplificata.
Si devono realizzare 2 specifiche classi:

Utente
GestoreLotteria

Utente è un classe che caratterizza un utente che partecipa alla lotteria. E' caratterizzato da
un nome, cognome, data di nascita, città di residenza.
Per poter giocare deve avere, in millesimi, un'età superiore ai 18 anni.
(Vedi in seguito come recuperare informazioni per creare oggetti di questa classe).
GestoreLotteria gestisce la lotteria, che consta di due fasi: i) preparazione dell'insieme di
utenti possibili candidati a vincere, ii) estrazione dei vincitori.

Preparazione dell'insieme degli utenti
La classe deve creare un insieme di utenti, e memorizzare tali dati in una qualche struttura
dati.
La generazione degli utenti funziona nel seguente modo: viene letto un file utenti.dat (che
potete editare voi per fare delle prove), nel quale è memorizzata la lista degli utenti.
Ogni riga corrisponde ad un utente e riporta le seguenti informazioni:
nome cognome città
Esempio di utenti.dat
Mario Rossi Bologna
Giuseppe Verdi Milano
Maria Bianchi Firenze
Anna Rosi Genova
Giulio Chiari Roma

La data di nascita viene invece generata in maniera casuale all'atto di creazione dell'oggetto
Utente.
Nota: per generare un numero casuale intero si può usare la classe Random presente nella
Java API, e il relativo metodo nextInt(int valoreLimite). Vedi Java API.
Per semplicità assumete che:
- il giorno di nascita sia compreso tra 1 e 28 (così da non considerare date non possibili)
- il mese sia compreso tra 1 e 12 (ovviamente)
- l'anno sia generato in modo che l'utente abbia una età compresa (in millesimi) tra i 18 e i
90 anni (quindi l'intervallo dei possibili anni di nascita è ...).
Nota: se scrivo
Random ran = new Random();
int valore = ran.nextInt(10);
il numero memorizzato in valore è un numero intero compreso tra 0 e 9
quindi se ad esempio voglio un valore casuale tra 1 e 10, devo scrivere
int valore = ran.nextInt(10) + ...;
Estrazione dei Vincitori
Si devono estrarre 3 utenti, il primo vince il primo premio, il secondo vince il secondo
premio, il terzo vince il terzo premio.
L'estrazione avviene prendendo un utente a caso (random) tra quelli presenti nella lista.
Il risultato delle estrazioni vanno mostrati a video, stampando le informazioni relative
all'utente.
Nota: si dovrebbe evitare che lo stesso utente possa vincere più premi.


import java.util.Random;

public class Utente1{

public void Generatore() {

Random generator = new Random();

int gg, mm, aaaa;

gg = generator.nextInt(27)+1;
mm = generator.nextInt(11)+1;
aaaa= generator.nextInt(1992);

int offSet= aaaa %20;
int annoFinale= 1960 + offSet ;

System.out.println(gg + "-" + mm + "-" + annoFinale);

}


...usa i tag code e quote per rendere piu' leggibile il thread senza necessità di allegare file...

...ciao Andrea...

geko84k
02-02-2010, 12:14
nn capisco cosa nn riesci a fare.....

aeroxdefocu
02-02-2010, 12:24
non riesco a finire di creare questa classe utente.

nuovoUtente86
02-02-2010, 12:24
su cosa ti blocchi?