View Full Version : Consiglio prima di buttare il notebook...
Chiedo cortesemente un piccolo aiuto.
Da qualche giorno il display del mio vecchio ma sempre utile acer 1356LMI presenta delle righe orribili righe verticali.
Prima di gettarlo nel cassonetto:
Ho tentato di collegare un monitor esterno ma il problema rimane, dunque immagino il problema non sia dovuto al display.
Ho provato a ripristinare i driver e nulla.
Il problema è presente anche nella schermata di boot e nel bios, quindi immagino non sia un problema software relativo a windows.
Secondo voi potrebbe essere la scheda video (monta una ATI Radeon Mobility 9200)? Oppure potrebbe essere la scheda madre?
C'è un modo per identificare quale componente HW è il responsabile?
Grazie per l'aiuto...
TheBigPit
02-02-2010, 13:33
Secondo voi potrebbe essere la scheda video (monta una ATI Radeon Mobility 9200)? Oppure potrebbe essere la scheda madre?
C'è un modo per identificare quale componente HW è il responsabile?
E' la scheda video. O, per meglio dire, il chip video. Il tuo apparecchio non ha una "scheda" vera e propria ma un chip video saldato sulla MotherBoard.
E' la scheda video. O, per meglio dire, il chip video. Il tuo apparecchio non ha una "scheda" vera e propria ma un chip video saldato sulla MotherBoard.
Grazie però a quanto ricordo presi qual modello (1356) proprio perché aveva una scheda video dedicata con 64 mb di memoria. appunto la Ati 9200 radeon mobility.
Potrei aver trovato proprio quella scheda video sulla baia quasi quasi...
TheBigPit
02-02-2010, 16:38
Grazie però a quanto ricordo presi qual modello (1356) proprio perché aveva una scheda video dedicata con 64 mb di memoria. appunto la Ati 9200 radeon mobility.
Potrei aver trovato proprio quella scheda video sulla baia quasi quasi...
OK.
Se inserisci il link della baia a cui ti stai riferendo, magari le diamo un'occhiata insieme. ;)
OK.
Se inserisci il link della baia a cui ti stai riferendo, magari le diamo un'occhiata insieme. ;)
Grazie ;)
ne ho viste diverse, questa nonostante il venditore la chiami " 1350 tv out board" credo sia proprio la 9200 che in effetti ha un'uscita s-video.
http://cgi.ebay.it/ACER-ASPIRE-1350-TV-OUT-BOARD-DAZP1TB16E1_W0QQitemZ260535431545QQcmdZViewItemQQptZUK_Computing_LaptopAccess_RL?hash=item3ca91f3179
TheBigPit
02-02-2010, 19:25
Mah, non mi sembra che il chip della scheda in vendita abbia il marchio Ati Radeon... probabilmente è una compatibile. Ma se monta va bene alla stragrande! :ciapet:
A questo punto forse è il caso che controlli all'interno dell'apparecchio se trovi una scheda come quella (dimensioni e forma). Tanto è un lavoro che comunque dovresti affrontare una volta che l'hai comprata. Meglio controllare ora e levarti qualsiasi eventuale dubbio, ti pare? :)
Mah, non mi sembra che il chip della scheda in vendita abbia il marchio Ati Radeon... probabilmente è una compatibile. Ma se monta va bene alla stragrande! :ciapet:
A questo punto forse è il caso che controlli all'interno dell'apparecchio se trovi una scheda come quella (dimensioni e forma). Tanto è un lavoro che comunque dovresti affrontare una volta che l'hai comprata. Meglio controllare ora e levarti qualsiasi eventuale dubbio, ti pare? :)
Ceeerto, prima di muovermi voglio controllare per bene se ho quella scheda in corrispondenza all'uscita vga e s-video.
Comunque nel mio caso pensi che il difetto possa essere causato solo dalla scheda video?
TheBigPit
02-02-2010, 19:40
Ceeerto, prima di muovermi voglio controllare per bene se ho quella scheda in corrispondenza all'uscita vga e s-video.
Comunque nel mio caso pensi che il difetto possa essere causato solo dalla scheda video?
Secondo me si. La descrizione del difetto, da te fatta nel primo post, era esaustiva. Non darmi però responsabilità, non ne voglio! Fare diagnosi a distanza non è sempre facile e sicuro. Auguriamoci che qualche altro amico che ci legge voglia dire la sua sull'argomento.
digilabpg1
03-02-2010, 00:49
Ciao a tutti … secondo me la scheda riportata in foto non è la scheda video ma semplicemente la scheda di conversione da vga a pal, il chip video ATI 9200 è montato in un contenitore BGA quindi completamente diverso da quello riportato in foto e poi credo che sia saldato sulla scheda madre. Puoi riportare il modello preciso del portatile? Ciao.
Ciao a tutti … secondo me la scheda riportata in foto non è la scheda video ma semplicemente la scheda di conversione da vga a pal, il chip video ATI 9200 è montato in un contenitore BGA quindi completamente diverso da quello riportato in foto e poi credo che sia saldato sulla scheda madre. Puoi riportare il modello preciso del portatile? Ciao.
Il modello è Acer Aspire 1356LMI , appena possibile provo a smontarlo...
Comunque se nonostante abbia una memoria dedicata da 64mb la scheda video è saldata alla MB credo che lo dovrò buttare davvero.
Grazie a tutti...
digilabpg1
03-02-2010, 23:50
Ciao a tutti. La sostituzione del chip video integrato è possibile ma è l’operazione è un po’ costosa circa 120 euro + iva bisogna valutare se il gioco vale la candela. Ciao.
vi aggiorno per eventuale utilizzo di chi si troverà nella mia stessa situazione:
Ho fatto delle ricerchine ed ho capito che la scheda da me postata dalla baia è la scheda video delle versioni meno accessoriate della serie 135* , non si vede il chip ati perchè non è la 9200 mobility che a me non funzionava ma la savage S3 a memoria video condivisa..
Ho trovato anche la 9200 ma costava troppo e non essendo sicuro al 100% della risoluzione del problema ho preso sempre dalla baia ed a costo modico una S3 e l'ho montata al posto della 9200.
Diciamo che ho fatto un downgrade hardware ma almeno ora il pc funziona perfettamente ed ho speso poco una quindicina di euro...
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.