View Full Version : [Rete LAN] Problema di velocità 100Mbps
el_quero
01-02-2010, 11:23
Salve a tutti, avrei un problema con la rete LAN di casa mia: tutto nel raggio di 2 metri ho un router-switch-accesspoint (Dlink DI-524) e 3 computer collegati con cavi ethernet.
Nelle proprieta della connessione Windows (sia XP che Seven) mi riportano la velocità di ben 100 Mbps, ma quando trasferisco un file dal computer con Seven a quello con XP e viceversa, mi ritrovo ad andare al massimo a circa 10Mbps (+/- 1 Mbps). Non avevo mai visto la velocità di trasferimento in quanto, in XP, non ci sono i dettagli aggiuntivi che invece Seven mette nella finestrella di traferimento file. Qualcuno saprebbe spiegarmi come mai? Sarà un di quei famosi router che hanno lo switch integrato che funziona a 10 Mbps?
Grazie a quelli che mi risponderanno.
Ciao!
domanda da stupido (non so come 7 esprima la velocità..) non è che ti indica una velocità di trasferimento di 10 MB/s (MegaByte)??
si!!! 100Mbps sono circa 12Mb/s ( MegaByte al secondo)
@el_quero se quando passi i files da un computer hai una velocità di circa 10-11 MB/s allora hai una rete a 100Mbps e stai sfruttando tutta la banda disponibile , se invece trasferisci i files a 1MB/s allora hai qualche problema.
el_quero
02-02-2010, 11:41
Oddio, abituato a vedere cifre espresse in Megabit non mi sono accorto :lol:
Però mi è capitato di trasferire un file sugli 11GB e mi andava a 700 KB/s. Come mai?
Inoltre un'altra cosa. Lo so è offtopic, ma non volevo aprire un'altro tread :D
Al D-Link ho attaccato un cavo lungo sui 20 metri che porta il segnale nell'appartamento sottostante; il problema è che questo cavo (anche se il tester dice l'esatto contrario) non funziona. Potrebbe essere dovuto dall'eccessiva lunghezza del cavo, anche se, in teoria, il segnale si dovrebbe propagare per 100 metri senza problemi? Oppure è dovuto dal D-Link?
Grazie a tutti Ciao!
Però mi è capitato di trasferire un file sugli 11GB e mi andava a 700 KB/s. Come mai?
Al D-Link ho attaccato un cavo lungo sui 20 metri che porta il segnale nell'appartamento sottostante; il problema è che questo cavo (anche se il tester dice l'esatto contrario) non funziona. Potrebbe essere dovuto dall'eccessiva lunghezza del cavo, anche se, in teoria, il segnale si dovrebbe propagare per 100 metri senza problemi? Oppure è dovuto dal D-Link?
Grazie a tutti Ciao!
Per il file da 11GB potrebbe benissimo essere stato molto frammentato sul disco... che quindi faceva da collo di bottiglia..
per il cavo: l'hai realizzato tu o preso già fatto? il tester ti dice che tutte le coppie sono ok? l'hao realizzato seguendo lo schema corretto? per i 20 metri vai assolutamente tranquillo..
el_quero
02-02-2010, 14:00
Allora... il cavo lo ho creato io in quanto con i plug attraccati cono passava nella canaletta. Il tester dice che le coppie sono giuste, è un cavo normale (non crossover per intenderci).
Mi è venuto in mente adesso che questo cavo è unshielded quindi potrebbe forse soffrire delle interfereze emesse dal cavo dell'antenna, che passa insieme a questo?
Grazie
ok il tester dice che le coppie son giuste, ma hai rispettato uno standard corretto?
per il cavo d'antennano, non crea problemi di qeusto genere...
el_quero
02-02-2010, 16:32
Se intendi un ordine ben preciso in base ai colori per i fili, ad ssere sincero, no, anche se non vedo la differenza; ho soltanto crimpato da una parte e riportato lo stesso ordine dall'altra...
Grazie a tutti Ciao!
secondo me il prob non è nella connessione di rete.
Molto probabilmente il disco, nella fase di scrittura (quella + lenta) non scrive abbastanza velocemente creando il cosiddetto collo di bottiglia.
Il tester controlla sia l'aver rispettato l'esatto ordine dei fili da ambedue i capi sia che i contatti elettrici siano ok. Non controlla ne attenuazione di segnale ne altro. Visto che il d-link, anche se un ottima apparecchiatura, non è una apparato professionale molto probabilmente ha una potenza limitata che viene attenuata dalla lunghezza del cavo. Ogni filo, anche se il rame è un buon conduttore, ha una resistenza anche se minima direttamente proporzianale alla lunghezza stessa del filo in rame
nuovoUtente86
02-02-2010, 16:36
Se intendi un ordine ben preciso in base ai colori per i fili, ad ssere sincero, no, anche se non vedo la differenza; ho soltanto crimpato da una parte e riportato lo stesso ordine dall'altra...
l' importante è che sia rispettato l' ordine delle coppie1-2 3-6, non tanto il colore.
l' importante è che sia rispettato l' ordine delle coppie1-2 3-6, non tanto il colore.
esatto, 99,9% il problema è proprio che hai messo i cavi alla caxxo :sofico:
tx e rx sono 1-2 e 3-6 e ogni segnale è un segnale bilanciato, che quindi deve transitare sulla stessa coppia, se tu inverti con buona probabilità non ti funziona più niente :sofico:
http://www.ge.infn.it/calcolo/faq/rete/cat5cable.htm
ciao :D
Visto che il d-link, anche se un ottima apparecchiatura, non è una apparato professionale molto probabilmente ha una potenza limitata che viene attenuata dalla lunghezza del cavo.
per 20 metri sicuramente non c'è il minimo problema...
el_quero
02-02-2010, 17:30
ecco ma te pareva... questo al corso ancora nn l'ho affrontato, comunque grazie una bella spiegazione mi serviva proprio :D adesso crimpo il cavo secondo la pagina ke mi hai linkato, poi vi faccio sapere
Ciao!
el_quero
02-02-2010, 18:43
mi funziona perfettamente!!! Grazie infinite
Alfonso78
02-02-2010, 18:52
:D
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1705636
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.