PDA

View Full Version : MacBook o MacBook pro da 13"?

marco.cola
01-02-2010, 09:46
Vista l'esperienza molto positiva che sto avendo con l'Imac da 21.5", ho deciso di cambiare il portatile che sta lentamente morendo e mi sto indirizzando verso un mac da 13", che vorrei collegare ad un monitor da 21\23" per le poche volte nelle quali lo userò in casa.

Ho bisogno di un 13" per motivi di comodità a portabilità, quindi la scelta si è ristretta fra il MacBook e il MacBook pro da 13": io preferirei prendere il MacBook Pro ma, ora come ora, mi sembra identico al MacBook, con l'eccezione di avere un HD meno capiente, la scocca in alluminio invece che in plastica e di costare 300 euro in più:doh:

Voi cosa mi consigliereste? è previsto un restyling del macbook pro da 13" a breve? se si, sapreste indicarmi le specifiche tecniche? mi interesserbbe soprattutto un'eventuale uscita HDMI, grazie mille

manowar84
01-02-2010, 10:13
Vista l'esperienza molto positiva che sto avendo con l'Imac da 21.5", ho deciso di cambiare il portatile che sta lentamente morendo e mi sto indirizzando verso un mac da 13", che vorrei collegare ad un monitor da 21\23" per le poche volte nelle quali lo userò in casa.

Ho bisogno di un 13" per motivi di comodità a portabilità, quindi la scelta si è ristretta fra il MacBook e il MacBook pro da 13": io preferirei prendere il MacBook Pro ma, ora come ora, mi sembra identico al MacBook, con l'eccezione di avere un HD meno capiente, la scocca in alluminio invece che in plastica e di costare 300 euro in più:doh:

Voi cosa mi consigliereste? è previsto un restyling del macbook pro da 13" a breve? se si, sapreste indicarmi le specifiche tecniche? mi interesserbbe soprattutto un'eventuale uscita HDMI, grazie mille

se non hai particolare fretta aspetta i mbp nuovi (penso che tra un mesetto massimo escano), probailmente avranno arrendale e quindi i5 che sono la generazione successiva dei core2duo quindi 2 core veri e 2 virtuali, maggiori prestazioni per singolo core a parità di frequenza con i core2duo.
restyling sicuramente no, hdmi dubito fortemente :p

marco.cola
01-02-2010, 10:18
se non hai particolare fretta aspetta i mbp nuovi (penso che tra un mesetto massimo escano), probailmente avranno arrendale e quindi i5 che sono la generazione successiva dei core2duo quindi 2 core veri e 2 virtuali, maggiori prestazioni per singolo core a parità di frequenza con i core2duo.
restyling sicuramente no, hdmi dubito fortemente :p

come restyling intendevo "rinnovamento HW", mi sono spiegato male. Non ho particolare fretta, potrei anche aspettare ma non mi convince molto un i5 su un laptop: non è che faranno qualche rinuncia(es. scheda video inetgrata) per mantenere la stessa portabilità e duarata della batteria attuale?

MorrisOBrian
01-02-2010, 10:24
come restyling intendevo "rinnovamento HW", mi sono spiegato male. Non ho particolare fretta, potrei anche aspettare ma non mi convince molto un i5 su un laptop: non è che faranno qualche rinuncia(es. scheda video inetgrata) per mantenere la stessa portabilità e duarata della batteria attuale?

E' probabile che mantengano un entry level con identico processore ma con un hd più capiente e 4gb di ram, e/o con un abbassamento di prezzi.. quindi se vai per il mbp a questo punto ti conviene aspettare, altrimenti mb subito.

manowar84
01-02-2010, 10:38

arrendale consuma leggermente DI MENO rispetto agli attuali core2duo quindi non c'è assolutamente problema di batteria e calore dissipato. Per la gpu non mi preoccuperei, intel e apple hanno rapporti esclusivi (vedi mac pro) e quindi sicuramente ci sarà ancora la 9400 ;)

toni.bacan
01-02-2010, 14:51
Secondo me, visto che sei vincolato al 13", ti conviene prendere il MacBook, risparmi 300€ per avere lo stesso portatile.
Le uniche vere differenze col PRO sono:
-) case Unibody in alluminio e non in policarbonato
-) firewire 800
-) 2-3mm di spessore in meno
-) un hard disk meno capiente :rolleyes:

Per tutto il resto è perfettamente identico!!
Poi, se eventualmente faranno un "restiling" inseriranno un HD più capiente, incrementeranno la quantità di RAM e forse al posto della 9400M monterà la 9600M...
Per quanto riguarda uscite HDMI mi sa che ci sarà da aspettare un bel pò :p

marco.cola
01-02-2010, 15:47
Secondo me, visto che sei vincolato al 13", ti conviene prendere il MacBook, risparmi 300€ per avere lo stesso portatile.
Le uniche vere differenze col PRO sono:
-) case Unibody in alluminio e non in policarbonato
-) firewire 800
-) 2-3mm di spessore in meno
-) un hard disk meno capiente :rolleyes:

Per tutto il resto è perfettamente identico!!
Poi, se eventualmente faranno un "restiling" inseriranno un HD più capiente, incrementeranno la quantità di RAM e forse al posto della 9400M monterà la 9600M...
Per quanto riguarda uscite HDMI mi sa che ci sarà da aspettare un bel pò :p

Se queste sono le premesse probabilmente mi conviene prendere il Macbook, anche perchè con lo sconto studenti arriva a 950 euro con 4GB di Ram contro i 1250 del macbook pro. Del case in alluminio o in plastica onestamente non mi interessa molto, stesso discorso per l'HD, visto che archivio sempre tutto su box esterni.

Una curiosità: perchè nel macbook pro è inserita la possibilità di prendere il telecomandino remoto e nel macbook no? funzionerebbe ugualmente però o sbaglio?

manowar84
01-02-2010, 15:49
Se queste sono le premesse probabilmente mi conviene prendere il Macbook, anche perchè con lo sconto studenti arriva a 950 euro con 4GB di Ram contro i 1250 del macbook pro. Del case in alluminio o in plastica onestamente non mi interessa molto, stesso discorso per l'HD, visto che archivio sempre tutto su box esterni.

Una curiosità: perchè nel macbook pro è inserita la possibilità di prendere il telecomandino remoto e nel macbook no? funzionerebbe ugualmente però o sbaglio?

nel mb hanno tolto il ricevitore infrarossi quindi niente telecomando!

roborob
01-02-2010, 16:49
mio fratello ha il MB bianco,nuova gen e nonostante io abbia un macbook pro devo dire che ogni tanto ci sbavo sopra.
è davvero bellino

sirus
01-02-2010, 17:16
arrendale consuma leggermente DI MENO rispetto agli attuali core2duo quindi non c'è assolutamente problema di batteria e calore dissipato. Per la gpu non mi preoccuperei, intel e apple hanno rapporti esclusivi (vedi mac pro) e quindi sicuramente ci sarà ancora la 9400 ;)
Se non sbaglio la GeForce 9400M è disponibile unicamente come soluzione integrata.
Visto che NVIDIA non ha la licenza per poter produrre chipset per i processori della famiglia Core iX, secondo me i nuovi MacBook Pro utilizzeranno soluzioni dedicate della famiglia GeForce 300M oppure non è da escludere un passaggio alle più aggiornate Radeon Mobility 5000.

Fil9998
01-02-2010, 17:22
tenete conto della qualità dello schermo MOLTO superiore nel pro... MOLTO

metteteli tutti e due uno a fianco all'altro e capirete...

marco.cola
01-02-2010, 18:25
nel mb hanno tolto il ricevitore infrarossi quindi niente telecomando!

:muro: questa è proprio una schifezza degna di Balmer; levare il ricevitore a infrarossi dal macbook è proprio una *******. Ma credo anche che ora come ora sia uno dei pochi dettagli per far propendere una persona verso il pro da 13" piuttosto che sul macbook. A questo punto penso proprio che aspetterò il "restyling" del MacBook Pro da 13" e poi valuterò; ho letto da qualche parte che già a Marzo dovrebbe essere in commercio: sbaglio?

markk0
01-02-2010, 19:30
A questo punto penso proprio che aspetterò il "restyling" del MacBook Pro da 13" e poi valuterò; ho letto da qualche parte che già a Marzo dovrebbe essere in commercio: sbaglio?

per saperlo per certo, devi avere letto la posta privata di Steve Jobs...
;) :)

enter
02-02-2010, 04:53

Ho avuti modo di confrontare la qualità degli schermi presso un punto vendita della mia città.
Il migliore è MB Air, non molto differente è il MB Pro 13" anche se meno luminoso.
Quello del MB è molto più bello rispetto ai precedenti MacBook di policarbonato ma comunque non paragonabile al MB Pro come luminosità, gamma e nitidezza.
La qualità si paga....

Sono della tua stessa opinione.

jackaz127
02-02-2010, 09:52
c'è il nuovo macbook ricondizionato a 749.
se vuoi risparmiare io un pensierino ce lo farei. :)

_BetA_
02-02-2010, 12:55
[QUOTE=marco.cola;30700414]Se queste sono le premesse probabilmente mi conviene prendere il Macbook, anche perchè con lo sconto studenti arriva a 950 euro con 4GB di Ram contro i 1250 del macbook pro. Del case in alluminio o in plastica onestamente non mi interessa molto, stesso discorso per l'HD, visto che archivio sempre tutto su box esterni.

Hai parlato dello sconto studenti ma non ho capito una cosa: simulando l'ordine sullo store non chiede un certificato di iscrizione all'univ o simili nè altro...non è necessario?
In negozio è lo stesso?

sirus
02-02-2010, 13:08
Hai parlato dello sconto studenti ma non ho capito una cosa: simulando l'ordine sullo store non chiede un certificato di iscrizione all'univ o simili nè altro...non è necessario?
In negozio è lo stesso?
Credo che facciano dei "controlli a campione". ;)

toni.bacan
02-02-2010, 13:23
simulando l'ordine sullo store non chiede un certificato di iscrizione all'univ o simili nè altro...non è necessario?
In negozio è lo stesso?

Il diritto allo sconto viene dichiarato "autocertificandolo" sul sito dell'applestore.
Non devi pagare il tutto per poi farti rimborsare i soldi ma paghi subito il valore scontato. Poi verranno fatti dei controlli a campione, e da quel che so sono alquanto rari, specialmente sui prodotti di fascia medio/bassa.
Mentre se acquisti in negozio devi presentare la tessera universitaria e/o un qualcosa che dimostri che sei studente da qualche parte.

Lo sconto student sul sito si aggira sul 6-6.5%
Puoi richiederlo anche (e solo) nei negozi rivenditori autorizzati centri apple store e fanno una quota fissa del 5% (il negoziante mi ha detto che c'è questa piccola differenza per una questione puramente tecnica di gestione fiscale)
Questo perchè ci sono anche altri negozi NON AppleStore ma che sono cmq rivenditori autorizzati che NON possono fare lo sconto student ma che possono fare uno sconto promozionale 5% (vedi Mediaworld, Fnac, Euronics, Trony etc etc etc..)

Oppure...se sei uno studente fortunato e sei iscritto in una università che partecipa al AppleONcampus puoi acquistare nella citta in cui sei studente un prodotto Apple con lo sconto del 9-10%
:read:

Fil9998
02-02-2010, 13:23
Ho avuti modo di confrontare la qualità degli schermi presso un punto vendita della mia città.
Il migliore è MB Air, non molto differente è il MB Pro 13" anche se meno luminoso.
Quello del MB è molto più bello rispetto ai precedenti MacBook di policarbonato ma comunque non paragonabile al MB Pro come luminosità, gamma e nitidezza.
La qualità si paga....

Sono della tua stessa opinione.

concordo,

SEMBRANO uguali quelli del MBpro 13 e quello dell'AIR, ma quello dell'air "spara" meno (acceca di meno), subisce meno l'effetto "specchio" e "riflessi" e è leggermente più nitido.

ad una vista superficiale il fatto che sbrilluccichi di più sembrerebbe che
sia addirittura migliore quello del MBpro rispetto all'AIR:
FALSO.

quellod el MB policarbonato è imho "usabile-scarso"
lo comprerei se dovessi usarlo non più di una ora al giorno.

Fil9998
02-02-2010, 13:40
comunque vista la qualità dell'ultimo imac 27 come schermo,

io aspetterei di vedere lo speed bump sui mb pro di prossima uscita...
potrebbe valerne la pena...

sirus
02-02-2010, 13:46
comunque vista la qualità dell'ultimo imac 27 come schermo,

io aspetterei di vedere lo speed bump sui mb pro di prossima uscita...
potrebbe valerne la pena...
Il pannello del iMac 27" è un IPS. :D

Fil9998
02-02-2010, 14:39
infatti, 'na roba che si chiami "PRO" DOVREBBE averlo sopra.

atno88
03-02-2010, 22:09

Vedendo qui non sembra:

Mb alluminio "old" http://www.notebookcheck.net/Review-Apple-MacBook-Aluminum-2-0-GHz-Unibody-13-9400M-P7350.16177.0.html

Mb pro http://www.notebookcheck.net/Review-Apple-MacBook-Pro-13-Mid-2009-2-53-GHz.18780.0.html

Mb unibody bianco http://www.notebookcheck.net/Review-Apple-MacBook-10-2009-Notebook.22299.0.html

MI sembrano che i dati di luminosita e contrasto siano uguali...l'unica cosa che si differenzia è l'angolo di visione nettamente migliore quello del pro..

sirus
04-02-2010, 05:54
Vedendo qui non sembra:

Mb alluminio "old" http://www.notebookcheck.net/Review-Apple-MacBook-Aluminum-2-0-GHz-Unibody-13-9400M-P7350.16177.0.html

Mb pro http://www.notebookcheck.net/Review-Apple-MacBook-Pro-13-Mid-2009-2-53-GHz.18780.0.html

Mb unibody bianco http://www.notebookcheck.net/Review-Apple-MacBook-10-2009-Notebook.22299.0.html

MI sembrano che i dati di luminosita e contrasto siano uguali...l'unica cosa che si differenzia è l'angolo di visione nettamente migliore quello del pro..
La resa cromatica del Pro è migliore anche se non è come quella del Air. ;)

atno88
04-02-2010, 08:15
dalle recensioni non sembra...

fleming76
05-02-2010, 06:07
ragazzi leggendo questo 3d mi son deciso a comprare il macbook bianco ricondizionato, core2duo 2,26ghz 2gb ddr3 250gb 5400 ecc
ebbene quando mi è arrivato a casa ho avuto una bella sorpresa 4gb di ddr3
anche se sulla bolla di accompagnamento ne porta 2gb
siccome uso molto "Osirix" (un applicazione che necessita di molta ram) e photoshop avevo deciso di fare l'upgrade...;-)
http://img641.imageshack.us/img641/2616/schermata20100205a07040.png

nokturno
07-02-2010, 12:19
Si sa niente in merito all'uscita del nuovo mbp 13.3'' in alluminio?

MaRcOmA1986
07-02-2010, 14:19
ragazzi leggendo questo 3d mi son deciso a comprare il macbook bianco ricondizionato, core2duo 2,26ghz 2gb ddr3 250gb 5400 ecc
siccome uso molto "Osirix" (un applicazione che necessita di molta ram) e photoshop avevo deciso di fare l'upgrade...;-)

ke mazz :D

Andry_91
07-02-2010, 14:22

ma sai che è successo anche ad un'altra persona... l'avevo letto su un'altro forum a riguardo di un macbook pro mi pare.. non sei il primo.. però sei comunque fortunato! :)

innominato5090
07-02-2010, 17:19
può succedere. c'è anche scritto sul sito che la dotazione potrebbe essere superiore (sia software che hardware)

floola
07-02-2010, 17:39
Sì, non è la prima volta che sento di questi regali nei refurbished. Ma va a cu*o. Può anche capitare tranquillamente l'esemplare che non ha alcuna aggiunta, anzi, spesso è così. E mi pare ovvio, altrimenti Apple andrebbe in perdita se ogni ricondizionato avesse qualche sorpresa :p

Cmq, anch'io aspetterei almeno fino a fine febbraio e poi valuterei in base a ciò che verrà o meno presentato (anche se per me il problema non si pone, questo discorso lo potrò fare in estate :D ). Personalmente, spero negli i3/i5 e nelle Radeon HD 5xxx. La presenza di nVidia Optimus, però, mi suggerisce che possano adottare una combo GMA Arrandale+GeForce 3xx. Spero di no, sono dei rimarchi, e per giunta sembrerebbero avere una versione di OpenGL addirittura inferiore alla 9400. :(

Max(IT)
07-02-2010, 17:51

togli pure il MOLTO, perchè non è più così dall' ultima revision del Macbook.

Lo schermo dei Pro è ancora un pò meglio, ma la differenza adesso è davvero ridotta, e la maggior parte degli utenti non la noterebbero.

capita a volte, con i ricondizionati.
Ti è andata bene ;)

Io però sinceramente non capisco il motivo di prendere un Macbook 13" adesso quando è abbastanza certo che a breve aggiornano i MBP 13", a meno che il budget non sia un limite insuperabile (i Pro non staranno sotto i 1100 euro IMHO).

Andry_91
07-02-2010, 19:26
Io però sinceramente non capisco il motivo di prendere un Macbook 13" adesso quando è abbastanza certo che a breve aggiornano i MBP 13", a meno che il budget non sia un limite insuperabile (i Pro non staranno sotto i 1100 euro IMHO).

ma dalle voci che si sentono in giro sembra che i 13" non vengano aggiornati.. forse toglieranno il modello base sostituendolo con la versione più costosa... almeno così dicono.. infatti io sono indeciso se acquistarlo ora o no..

Max(IT)
07-02-2010, 22:17
ma dalle voci che si sentono in giro sembra che i 13" non vengano aggiornati.. forse toglieranno il modello base sostituendolo con la versione più costosa... almeno così dicono.. infatti io sono indeciso se acquistarlo ora o no..

le voci hanno affidabilità nulla.
Non sappiamo cosa farà Apple ... ma se non hai fretta io qualche settimana ancora aspetterei

Andry_91
08-02-2010, 13:28
le voci hanno affidabilità nulla.
Non sappiamo cosa farà Apple ... ma se non hai fretta io qualche settimana ancora aspetterei

vabbè se si parla di fine mese si mi conviene aspettare a sto punto... speriamo in bene... :)

Fil9998
08-02-2010, 14:53
bhò io vedo la differenza fra un pro 13" attuale e un air attuale nello schermo...

e non son molto professionale nei colori...

Max(IT)
08-02-2010, 20:25
bhò io vedo la differenza fra un pro 13" attuale e un air attuale nello schermo...

e non son molto professionale nei colori...

sei così "professionale" e non sai che l' Air ha un difetto piuttosto noto nel suo display (le famose righette grigie che affliggono praticamente tutti gli Air) ? ;)

Lo schermo del MBA è differente da quello del MBP che è differente da quello del MB.
Ma dire che uno è MOLTO meglio dell' altro è opinabile. Prima era senza dubbio così, visto che il MB aveva un display economico, ma dopo l' ultimo aggiornamento hanno tutti e tre un ottimo display, pur con alcune differenze tra loro.

Reuben
08-08-2010, 15:42
Mi aggancio a questa discussione per fare una domanda urgente. Devo prendere un macbook, nei negozi trovo il macbook bianco a 1000 euro e il macbook pro a 1150 euro. Il pro ha anche 4 giga di ram mentre il macbook bianco solo 2.
Come mai questa piccola differenza di prezzo? For macbook bianco è più aggiornato essendo uscito dopo? Ha un pad più aggiornato (gesture, ma che sono?)?
Pero provandoli ho notato che il bianco non ha la funzione click col tocco (che trovo comoda). L'hardware è lo stesso, forse hanno migliorato qualcosa nel bianco (scalda meno? rumore?) ? Insomma cosa conviene prendere? :muro:
Sto impazzendo, il mio acer si è fuso, (per la seconda volta e adesso niente garanzia, non li comprate!!!)

Para Noir
08-08-2010, 17:11
Il macbook bianco è cresciuto di prezzo per via del cambio, non c'è nessun motivo per prenderlo rispetto al pro, vai tranquillo di pro, al MW in sti giorni c'è con hd da 320Gb a 1149 euro, o ricondizionato nello store apple a 979.

Per il resto sono identici (trackpad, scheda video ecc.)

lake86
08-08-2010, 17:18
l'ultimo uscito è il macbook pro.

Oltre alla ram in più il macbook pro ha una porta firewire 800 e lo slot sd che il macbook non ha. Per il resto sono identici.
Prendi il pro 150€ sono un prezzo onesto per la ram in più.

Reuben
08-08-2010, 17:39
grazie, mi sa che vado da MW. 320 giga di hd non è male

Reuben
08-08-2010, 20:42
mannagg.. :cry: non c'è l'avevano quello con 320 giga.. L'hanno finito.

enter
08-08-2010, 21:08
Mi aggancio a questa discussione per fare una domanda urgente. Devo prendere un macbook, nei negozi trovo il macbook bianco a 1000 euro e il macbook pro a 1150 euro. Il pro ha anche 4 giga di ram mentre il macbook bianco solo 2.
Come mai questa piccola differenza di prezzo? For macbook bianco è più aggiornato essendo uscito dopo? Ha un pad più aggiornato (gesture, ma che sono?)?
Pero provandoli ho notato che il bianco non ha la funzione click col tocco (che trovo comoda). L'hardware è lo stesso, forse hanno migliorato qualcosa nel bianco (scalda meno? rumore?) ? Insomma cosa conviene prendere? :muro:
Sto impazzendo, il mio acer si è fuso, (per la seconda volta e adesso niente garanzia, non li comprate!!!)

Senza pensarci il MacBook Pro 13", per il rumore non preoccuparti non sono gli Acer.

alex111
31-10-2010, 11:16
Mi aggancio anche io alla discussione. Per natale prenderò il mio primo mac e sono molto indeciso se prendere il pro o il normale. Ne farò un uso molto tranquillo, internet film foto e poco altro. La differenza di prezzo non è elevata ma mi chiedevo alcune cose.

1. 4gb rendono molto di più di 2 con macos?
2. Calore e rumore, per me fondamentali, si possono usare sulle gambe tutti e due senza problemi?
3. La differenza di qualità dello schermo si vede?
4. In ogni caso metterei un ssd intel, è facile da sostituire?

Ribadisco che per me il punto fondamentale è il 2. Vorrei sapere se sono silenziosi e soprattutto freschi. Ho avuto modo di provare il pro in negozio e mi sembrava abbastanza caldo.

sigix
31-10-2010, 11:20
macbook pro senza pensarci!

alex111
31-10-2010, 11:57
Ok mi sa allora che prenderò il pro. Grazie mille per le risposte