PDA

View Full Version : Problema con HDD Toshiba


-Legato-
31-01-2010, 23:12
Salve, ho di nuovo bisogno del vostro aiuto, ho un HDD da 2.5' della Toshiba, preso circa 5 mesi fa. Sopra ci sono diversi video, immagini, mp3, documenti e quant'altro.. Ha sempre funzionato correttamente, ma ora, da qualche giorno a questa parte, quando lo collego al pc, inevitabilmente mi chiede di formattare il disco prima di potervi accedere ed utilizzarlo.. e non capisco il perchè???

Sono quasi disperato, perchè inutile dire che sopra ci sono cose piuttosto importanti e vorrei non dover per forza formattare (almeno non prima d'aver recuperato, se si può, i dati), anzi mi "rifiuto"..

Ora qualcuno ha idea di cosa potrei fare? C'è un modo per capire cos'è successo, per recuperare i dati o per capire se l'hard disk è andato per sempre?
Prima di rassegnarmi e farlo volare giù dal balcone voglio fare qualche tentativo.. Ditemi che si può far qualcosaaaa..

Per la cronaca, ho Windows Vista, l'ho già provato su diversi pc, ma il risultato è sempre il medesimo, dice che il disco necessita di essere formattato..

Che posso fare? Heeeeelp!!

Come al solito grazie ^^

Ps: Provarlo con una distribuzione di Linux può servire a qualcosa?

Pps: Ho dimenticato, l'hdd è da 500 GB

Danilo Cecconi
01-02-2010, 18:13
In Strumenti di Amministrazione > Gestione Computer > Gestione Disco, l'hd è riconosciuto? E con che nome è specificata la partizione?
Se è "RAW" puoi provare a recuperarla con Testdisk (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26927510&postcount=11)

Altrimenti Qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886) un elenco di SW per recupero dati.

Oppure anche una distro Linux, Gparted mi sembra.