CioKKoBaMBuZzo
30-01-2010, 15:57
ho letto il paradosso di newcomb sui chiaroveggenti ma sinceramente non ho capito in che modo il ragionamento è probante
quindi per prima cosa volevo chiedervi se qualcuno me lo può spiegare
e secondo, dato che non ho niente da fare, mi sono messo a pensare ad un paradosso che escludesse la possibilità di predizioni infallibili e sono approdato a questo:
supponiamo per assurdo l'esistenza di due indovini infallibili.
prendiamo due di questi indovini e mettiamoli in camere separate isolate dall'esterno.
-al primo viene chiesta di fare questa predizione:
"l'altro indovino risponderà 'sì' alla domanda che gli verrà posta?"
-al secondo viene chiesta quest'altra predizione:
"l'altro indovino risponderà 'no' alla domanda che gli verrà posta?"
se il primo risponde sì e ogni indovino è infallibile, il secondo dirà sì sbagliando la sua stessa predizione. se il secondo d'altronde risponde no, invalida l'infallibilità del primo.
stesso ragionamento se il secondo risponde no.
però questo prova che non esistono due indovini infallibili, mentre uno può esistere. per lo meno restringe il campo a uno su sei miliardi :D
quindi per prima cosa volevo chiedervi se qualcuno me lo può spiegare
e secondo, dato che non ho niente da fare, mi sono messo a pensare ad un paradosso che escludesse la possibilità di predizioni infallibili e sono approdato a questo:
supponiamo per assurdo l'esistenza di due indovini infallibili.
prendiamo due di questi indovini e mettiamoli in camere separate isolate dall'esterno.
-al primo viene chiesta di fare questa predizione:
"l'altro indovino risponderà 'sì' alla domanda che gli verrà posta?"
-al secondo viene chiesta quest'altra predizione:
"l'altro indovino risponderà 'no' alla domanda che gli verrà posta?"
se il primo risponde sì e ogni indovino è infallibile, il secondo dirà sì sbagliando la sua stessa predizione. se il secondo d'altronde risponde no, invalida l'infallibilità del primo.
stesso ragionamento se il secondo risponde no.
però questo prova che non esistono due indovini infallibili, mentre uno può esistere. per lo meno restringe il campo a uno su sei miliardi :D