PDA

View Full Version : quale ciquantino nikon??

scardix
30-01-2010, 09:08
Ciao a tutti, posseggo una d90 con 18-105 e volevo perendermi un cinquantino pe avere un'obiettivo piu' luminoso del 18-105( abbastanza buio)...
Che mi consigliate: f 1.8d veramente a buon mercato oppure faccio uno sforzo per f 1.4d??
Ma ne vale la pena....oppure intanto provo l'1.8 e poi eventualmente lo cambio??

hornet75
30-01-2010, 10:59
Sei sicuro che 50mm sia la focale giusta per te? Valuta anche il 35 DX 1,8.

scardix
30-01-2010, 11:06
volevo provare un 50 perchè con la d90 diventa un medio tele piu o meno 75mm e credo sia piu' adatto a me....e po il 50 f1,8 ha anche un gran prezzo;)

hornet75
30-01-2010, 11:19
volevo provare un 50 perchè con la d90 diventa un medio tele piu o meno 75mm e credo sia piu' adatto a me....e po il 50 f1,8 ha anche un gran prezzo;)

Scatta un pò di foto a 50mm con il tuo 18-105 e vedi se è una focale adatta a te. Prsonalmente pensai anch'io alla questione del mediotele quando presi il 50 1,8 poi mi resi conto che invece era una focale ne carne ne pesce su DX, troppo lungo per essere un normale, troppo corto come ottica da ritratto, al max un mezzobusto. Rivenduto, oggi sono molto più soddisfatto del 35 1,8.

il 35 1,8 nuovo, come prezzo, sta a metà strada fra un 50 1,8 e un 50 1,4

scardix
30-01-2010, 11:27
Scatta un pò di foto a 50mm con il tuo 18-105 e vedi se è una focale adatta a te. Prsonalmente pensai anch'io alla questione del mediotele quando presi il 50 1,8 poi mi resi conto che invece era una focale ne carne ne pesce su DX, troppo lungo per essere un normale, troppo corto come ottica da ritratto, al max un mezzobusto. Rivenduto, oggi sono molto più soddisfatto del 35 1,8.

grazie del consiglio, do un'occhiata ad un pò di vecchi scatti così mi rendo conto meglio....

donAdam
30-01-2010, 16:43

Consigli per fisso luminoso da ritratto su Nikon DX?
Esiste qualcosa sulla stessa fascia di prezzo oppure occorre svenarsi?

Tarivor
30-01-2010, 16:54
Consigli per fisso luminoso da ritratto su Nikon DX?
Esiste qualcosa sulla stessa fascia di prezzo oppure occorre svenarsi?
Dipende da che macchina hai... sulle entry level Nikon (D40, D60, D3000, D5000) c'è 35F1.8 sui 185€ e 50F1.4 sui 340€ se vuoi AF.
Per gli altri corpi, senza allontanarti troppo dai 50mm, c'è anche 50F1.8 da 95€ e 85F1.8 da 330€.

ilguercio
30-01-2010, 16:57
Più che "da ritratto" dovresti specificare la focale visto che puoi fare ritratti con tutte le focali possibili,avendo fantasia.

Donagh
31-01-2010, 00:16
prenditi un 85 1.8 su sensore castrato va bene per la distanza che ti fa stare oppure un 105 dc o 135dc

donAdam
31-01-2010, 08:35
Più che "da ritratto" dovresti specificare la focale visto che puoi fare ritratti con tutte le focali possibili,avendo fantasia.

D90, si sono daccordo, ma partivamo da un discorso in cui si parlava già dei 50mm come di una focale un po' corta per primi piani. Per esempio chiedevo lumi sull'85mm, che sale di prezzo.
Grazie!

SuperMariano81
31-01-2010, 09:55

Su juza c'è gente che vuole fare ritratti col 100-400 :mbe:

ilguercio
31-01-2010, 13:06

Li è semplicemente un problema di distanze più che di focale.
Se vuoi fare un primo piano devi parlare via telefono con la modella:asd:

Vendicatore
31-01-2010, 13:21

Io ogni tanto faccio figure intere a 200mm.
De gustibus :cool:

SuperMariano81
31-01-2010, 13:29
Io ogni tanto faccio figure intere a 200mm.
De gustibus :cool:

col 200mm mi è ancora capitato di fare qualche figura intera, ma con un 400mm ha ragione ilguercio, devi telefonare alla modella :D

hornet75
31-01-2010, 19:39
col 200mm mi è ancora capitato di fare qualche figura intera, ma con un 400mm ha ragione ilguercio, devi telefonare alla modella :D

Come ottica da ritratto ho appena preso un Ai 105mm F2,5. Ho visto un pò di foto fatte con quest'ottica su photo4u, ha uno sfocato bellissimo schema ottico semplicissimo di sole 5 lenti in 4 gruppi. Ho trovato la buona occasione e l'ho preso.

lo_straniero
31-01-2010, 20:45
scusa mi metto in mezzo con un ot

che ne pensate del sigma 50mm f2.8 macro.mi costerebbe 50€ usato :stordita:
ovviamente ho gia un 50mm 1.8

uncletoma
01-02-2010, 19:51
Un'ottica macro (ma sara' un vero macro 1:1?) con quella focale mi sembra un pelo inutile :)
Ecco, il 50 f/1.8 e' una delle poche ottiche che invidio ai Canonisti ;)
Chissa' come sara' il prossimo 24mm di mamma Nikon? Pero' sarebbe veramente utile solo su FF :cry: :cry: :cry:

hornet75
01-02-2010, 19:57
Ecco, il 50 f/1.8 e' una delle poche ottiche che invidio ai Canonisti ;)

Ma ce l'ha pure Nikon un 50 1,8!!!! :mbe:

ARARARARARARA
02-02-2010, 00:48

io mi trovo molto bene col 50 in dx, lo uso per moltissime cose, per ogni set in casa in cui serve qualità lui è montato, per i ritratti, per cerimonie, per lauree, per street, etc, è un'ottima lunghezza secondo me contrariamente al 35 mm che ha una focale che è troppo corta per essere da ritratto e troppo lunga per essere un grandangolo.

Tra i 50 nikon io direi 1.4 tra gli 1.4 la scelta è più ardua, va molto a gusti, le prestazioni dell g sono superiori, ma l'af-d ha i sui vantaggi ossia si può usare anche su corpi molto vecchi, si può usare con tubi prolunga senza automatismi per farci delle macro, ha uno sfocvato diverso.
Per lo sfocato io preferisco quello dell'af-d perchè quello del nuovo è troppo pastoso e morbido per i miei gusti, nell'immagine si vede a volte la forma del diaframma nello sfocato, l'af-d ha una forma ettagonale mentre l'af-g è un cerchio quasi perfetto a me sinceramente piace vedere la forma ettagonale fa molto "meccanica" il problema è che con forti riflessi la forma diventa veramente troppo invasiva e bisogna stare attenti a controllarne la presenza. L'1.8 non è male per quel che costa ma non è all'altezza degli altri, se cerchi la massima nitidezza vai dritto sull'af-g.

scardix
02-02-2010, 08:37
L'1.8 non è male per quel che costa ma non è all'altezza degli altri, se cerchi la massima nitidezza vai dritto sull'af-g.[/QUOTE]

...grazie, un ultimo consiglio: Vista la scarsa diponibilita economica sono ad un bivio: solo il 50 f1,4d oppure con un piccolo sforzo il 35 f1,8 dx e il 50 f1,8:rolleyes:
considerate che nn ho mai fotografato con un ottica fissa....nn vorrei fare il passo piu' lungo della gamba....grazie ancora:D

hornet75
02-02-2010, 11:20
...grazie, un ultimo consiglio: Vista la scarsa diponibilita economica sono ad un bivio: solo il 50 f1,4d oppure con un piccolo sforzo il 35 f1,8 dx e il 50 f1,8:rolleyes:
considerate che nn ho mai fotografato con un ottica fissa....nn vorrei fare il passo piu' lungo della gamba....grazie ancora:D

Hai scarsa disponibilità economica e pensavi di prendere il nikkor 17-55 F2,8??? :what:

Se non hai intenzione di acquistare vecchie reflex a pellicola io direi di preferire la versione G del 50mm 1,4, io contrariamente ad ARARARARARARA apprezzo di più lo sfocato morbido del nuovo grazie alle 9 lamelle arrotondate del diaframma, pare sia anche più usabile a TA del vecchio.

Il 35mm è proprio diverso come angolo di campo e come prospettiva, devi decidere prima cosa cerchi. Non sono assolutamente alternativi e anzi in diversi corredi 35mm e 50mm potrebbero coesistere.

scardix
02-02-2010, 11:35

Hai scarsa disponibilità economica e pensavi di prendere il nikkor 17-55 F2,8??? :what:

Se non hai intenzione di acquistare vecchie reflex a pellicola io direi di preferire la versione G del 50mm 1,4, io contrariamente ad ARARARARARARA apprezzo di più lo sfocato morbido del nuovo grazie alle 9 lamelle arrotondate del diaframma, pare sia anche più usabile a TA del vecchio.

Il 35mm è proprio diverso come angolo di campo e come prospettiva, devi decidere prima cosa cerchi. Non sono assolutamente alternativi e anzi in diversi corredi 35mm e 50mm potrebbero coesistere.[/QUOTE]

Hai ragione sono un pò confuso:muro:
per il 17-55 a 700 euri avrei fatto uno grande sfozo economico...e sarebbe rimasta la mia unica ottica per lunghissimo tempo!!
...visto che ho il 18-105 volevo un fisso luminoso, per fare qualche foto con poca luce sia in interni che per strada...per qusto pensavo al 35 dx e al 50 1,8....mi facevo 2 ottiche abbastanza luminose con due lunchezze completamente diverse....

scardix
02-02-2010, 11:36
p.s. il 17-55 nn lo prendo piu'....(viste le foto) :mbe: nn mi conviceca affatto!

hornet75
02-02-2010, 11:59
Hai ragione sono un pò confuso:muro:
per il 17-55 a 700 euri avrei fatto uno grande sfozo economico...e sarebbe rimasta la mia unica ottica per lunghissimo tempo!!

Se sei confuso e non sai bene cosa vuoi io ti direi di fermarti un'attimo a riflettere, rischi solo di fare un acquisto sbagliato. Se devi prendere un fisso luminoso prendine solo uno e prendilo economico magari usato. Di 50 1,8 usati in giro ne trovi anche a 100 euro o meno. Puoi provare con quello se poi reputi che non sia l'ottica adatta a te lo rivendi e ci perdi pochissimo o addirittura niente, idem se in seguito ti rendi conto di volere la versione 1,4, rivendi l'1,8 senza rimetterci troppo e ti fai il 50 1,4.

Altro consiglio, prima di iniziare ad espandere il tuo corredo impara bene con quello che hai, investi su te stesso compra un libro di tecnica. Se il 18-105 risulta buio la soluzione potrebbe non essere sol un obiettivo luminoso, potresti pensare ad un buon treppiedi o ad un ottimo flash esterno con parabola orientabile.

Gli obiettivi luminosi non sono pensati solo in funzione della scarsa luce, la maggior luminosità viene sfruttata più che altro per motivi creativi grazie alla bassa PDC.

ficofico
02-02-2010, 12:11
Su questo sono perfettamente d'accordo, troppo spesso si tende a pensare al' obiettivo luminoso solo in termini di esposizione, mentre si dovrebbe scegliere l'obiettivo luminoso principalmente per la sua capacita di sfocare, e giocare appunto con la pdc. Se non si questo bisogno, è conveniente prendere un treppiede e fare quasi il 100% di foto nitide piuttosto che prendere un f2,8 e sperare ogni volta di avere abbastanza luce... Alla fine per magari 200 o 300 euro in più ci si guadagna solo un pò di rumore in meno ( 800 contro 1600 iso ad esempio), il gioco spesse volte non vale la candela... diverso è invece il discorso sulla capacità di isolare o meno il soggetto.....

scardix
02-02-2010, 17:27
si infatti avete proprio ragione! adesso mi prendo un 50 f 1,8 e un bel treppiede!
Capisco meglio le mie esigenze e piu' avanti valutero quello che fare!!
Grazie a tutti dei preziosi consigli e alla prossima:D :D :D

uncletoma
02-02-2010, 20:14
Ma ce l'ha pure Nikon un 50 1,8!!!! :mbe:
Si, ma qualitativamente e' inferiore :(

hornet75
02-02-2010, 20:48
Si, ma qualitativamente e' inferiore :(

Dici? A me non sembra il Canon ha un diaframma a 5 lamelle (7 per il nikkor) criticato dagli stessi Canonisti ed infatti ha uno sfocato poco gradevole e anche la costruzione lascia molto a desiderare tanto che nel mercato dell'usato la versione I ha più valore della versione II venduta nuova.

L'anello di MAF manuale è praticamente inutilizzabile, è mosso da un micro motore (non è USM) molto rumoroso e non ha il Full Time Manual.

Ha il vantaggio che costa poco ed è molto nitido ma come il nikkor a TA è appena sufficente.

uncletoma
03-02-2010, 20:18
Io ho provato entrambi e (fatto paesaggio in iperfocale per cui non posso sapere come sia lo sfocato di entrambi) mi e' sembrato un pelo meglio il Canon.
Pero' l'unico parametro utilizzato fu la nitidezza :)
(non so che versione del Canon, non ho chiesto e manco sapevo delle varie versioni :D)
(impressionante fu, invece, il 50mm AI-S... peccato che sulla D90 sia full manual :cry: )

hornet75
03-02-2010, 20:29
Io ho provato entrambi e (fatto paesaggio in iperfocale per cui non posso sapere come sia lo sfocato di entrambi) mi e' sembrato un pelo meglio il Canon.
Pero' l'unico parametro utilizzato fu la nitidezza :)
(non so che versione del Canon, non ho chiesto e manco sapevo delle varie versioni :D)
(impressionante fu, invece, il 50mm AI-S... peccato che sulla D90 sia full manual :cry: )

Gli AI-S avrebbero ancora molto da dire rispetto alle ottiche moderne ed infatti ho appena preso una AI 105mm F2,5 (arrivato oggi). Uno spettacolo di ottica non capisco perchè non le facciano più come un tempo, dimensioni compatte diametro filtri da 52mm ma peso "importante" e lo sfocato è una meraviglia nulla a che vedere con l'obrobbrio delle ottiche moderne.

Al manual focus ci fai l'abitudine, il telemetro non sbaglia con ottiche così luminose e la ghiera della MAF oltre che molto pratica da usare ha un'escursione lunghissima che ti permette una messa a fuoco precisa, devo solo fare l'occhio per l'esposizione dal momento che usato sulla D50 l'esposimetro non funziona.

Penso che non sarà l'unica ottica AI AI-S che comprerò, mi cercherò anche un bel macro e se ci riesco un bel 24mm F2 AI-S.

SuperMariano81
04-02-2010, 10:20
mi aggrego alla richiesta; ho il 50 1.8 e mi trovo piuttosto bene.... però a volte non è il massimo, quindi vorrei migliorarmi e passare ad una lente migliore...

il 50mm 1.4 sigma come lo vedete?
dai veri test on line sembra buono.... costa 399 da fotocolmbo, non è proprio poco ma forse riesco a raccimolare qualcosa devo vedere quando spenderò per il nuovo pc
Non so più ci penso e più mi attira

Vendicatore
04-02-2010, 10:33
Gli AI-S avrebbero ancora molto da dire rispetto alle ottiche moderne ed infatti ho appena preso una AI 105mm F2,5 (arrivato oggi). Uno spettacolo di ottica non capisco perchè non le facciano più come un tempo, dimensioni compatte diametro filtri da 52mm ma peso "importante" e lo sfocato è una meraviglia nulla a che vedere con l'obrobbrio delle ottiche moderne.

Al manual focus ci fai l'abitudine, il telemetro non sbaglia con ottiche così luminose e la ghiera della MAF oltre che molto pratica da usare ha un'escursione lunghissima che ti permette una messa a fuoco precisa, devo solo fare l'occhio per l'esposizione dal momento che usato sulla D50 l'esposimetro non funziona.

Penso che non sarà l'unica ottica AI AI-S che comprerò, mi cercherò anche un bel macro e se ci riesco un bel 24mm F2 AI-S.

A tal proposito, il 50 1.2 AI-S è considerato il miglior 50 Nikkor mai fatto... stavo pensando di accattarmelo (e dovrei anche prendere katzeye...).

WildBoar
04-02-2010, 11:18
mi aggrego alla richiesta; ho il 50 1.8 e mi trovo piuttosto bene.... però a volte non è il massimo, quindi vorrei migliorarmi e passare ad una lente migliore...

il 50mm 1.4 sigma come lo vedete?
dai veri test on line sembra buono.... costa 399 da fotocolmbo, non è proprio poco ma forse riesco a raccimolare qualcosa devo vedere quando spenderò per il nuovo pc
Non so più ci penso e più mi attira

ho avuto il 50 1,8 canon ed è sicuramente peggio del corrispondente nikon, se è un ottica che usi molto per me l'upgrade di può stare sia col sigma 1,4 che col canon 1,4 (che non ho mai avuto ma da quanto mi dicono è anche meglio del nikon 1,4).

l'unica cosa, non so voi, ma io ho il "terrore" quando valuto la possibiltà di prendere un sigma, si vedono tanti di quegli obiettivi sigma molto sotto la media che ti passa la voglia... o almeno lo prenderei di persona in un negozio dove eventualmente te lo cambiano.

ficofico
04-02-2010, 12:01
Il 50 1,4 sigma è il miglior 50ino f1,4 disponibile se si prende in considerazione sia la resa su formato ridotto sia quella su full frame.... Come già detto consiglio di prenderlo in negozio e valutare attentamente la qualità della lente, fermo restando che anche con gli obiettivi della casa madre possono capitare esemplari fallati, magari con frequenza minore però possono capitare....

ARARARARARARA
04-02-2010, 13:43
A tal proposito, il 50 1.2 AI-S è considerato il miglior 50 Nikkor mai fatto... stavo pensando di accattarmelo (e dovrei anche prendere katzeye...).

in USA (http://www.bhphotovideo.com/c/product/36976-GREY/Nikon_1435_NIKKOR_Normal_50mm_f_1_2.html) lo puoi comprare NUOVO!

ARARARARARARA
04-02-2010, 13:46
Il 50 1,4 sigma è il miglior 50ino f1,4 disponibile se si prende in considerazione sia la resa su formato ridotto sia quella su full frame.... Come già detto consiglio di prenderlo in negozio e valutare attentamente la qualità della lente, fermo restando che anche con gli obiettivi della casa madre possono capitare esemplari fallati, magari con frequenza minore però possono capitare....

si ma se il nikon è fallato vai da LTR service e gli dici: è fallato, loro lo testano e te ne danno un'altro nuovo di pacca, dicesi garanzia, sigma invece fa orecchie da mercante, e certo che se si abita a torino tutto ciò è molto semplice altrimenti non lo è perchè bisogna sempre spedire e via mail si può contrattare molto meno, ma come sono riuscito a parlare con uno dei fratelli guzzini o il responsabile marketing italiano di epson o a microsoft italia (a Bill invece non si può scrivere, bastardi gli volevo fare gli auguri di compleanno) credo che riuscirei anche ad arrivare alla vetta di nikon per far rivalere la mia garanzia. E poi c'è sempre il numerino magico, il caro vecchio 117 scritto sul display di un cellulare funziona come garanzia per ogni negozio... frasi come e va bene non vale la mia garanzia, sentiamo se i signori con le divise grigie la pensano allo stesso modo... controlli se ho scritto giusto il numero... 117 no?... a quel punto qualsiasi negoziante fa quello che DEVE e ti da ragione! (per altro mi piace ricordarlo, funziona anche a venezia o altri posti turistici dove per andare in bagno devi consumare... se se certo come no! se arriva la finanza per una cosa del genere è obbligata a togliere la licenza al gestore...)

ficofico
04-02-2010, 14:12
:mbe:

geko86
04-02-2010, 18:48
in USA (http://www.bhphotovideo.com/c/product/36976-GREY/Nikon_1435_NIKKOR_Normal_50mm_f_1_2.html) lo puoi comprare NUOVO!

Non certo con la garanzia Nital però.... ;)

ARARARARARARA
04-02-2010, 18:55
Non certo con la garanzia Nital però.... ;)

direi proprio di no! Ma ti sfido a trovarlo nuovo, in italia usato si trova sui 550 € a volte anche 600 con un po' di garanzia del venditore, quello li in usa costa 493,158 € al cambio attuale ed è nuovo di pacca imballato!

uncletoma
04-02-2010, 20:27
IMHO politiche commerciali: meglio un superzoom plasticoso fatto in Cina che ti fa guadagnare un botto di soldi che un fisso ben realizzato che ti fa guadagnare poco.
'stardi...

Lo so, ma al momento sarei piu' orientato su un mediotele da ritratti (e.g.: 85mm f/1.8) che altro :)

Io, dopo il mediotele, entro in modalita' guru meditation: zero spesa :D
(che ho comprato una HD 5770 visto che la mia 8800 non va piu' con i giochi :cry: :cry: :cry: )

ARARARARARARA
04-02-2010, 20:43
Io, dopo il mediotele, entro in modalita' guru meditation: zero spesa :D
(che ho comprato una HD 5770 visto che la mia 8800 non va piu' con i giochi :cry: :cry: :cry: )

ma va la che la 8800 va da dio

Vendicatore
04-02-2010, 20:49
entro in modalita' guru meditation: zero spesa

Quanti ricordi... Il rettangolo rosso blinkante... :cool:

uncletoma
05-02-2010, 19:45
ma va la che la 8800 va da dio
Non quando la ram (o la ventola) e' ko :(
(chiedo scusa per l'OT)