PDA

View Full Version : Scheda audio + cuffie jack o cuffie usb?

Dengorius
30-01-2010, 00:10
Ciao a tutti

l'altro giorno le mie cuffie hanno smesso di funzionare e ho deciso di cogliere l'occasione per rinnovare il reparto audio e sbarazzarmi della tanto odiata scheda audio integrata.

Uso il pc fondamentalmente per giocare e comunque sempre in cuffia. Vorrei una qualità audio buona e soprattutto emulare un sistema multicanale,
Dopo essermi informato un po' sono indeciso tra queste due alternative
1) Asus Xonar DX + Roccat kave 5.1 = 140€
2) Logitech G35 7.1 = 95€

La differenza fondamentale è che le roccat hanno la connessione con i quattro jack da 3.5'' e quindi necessitano di una scheda audio 5.1 da cui prendere il segnale mentre le logitech hanno la connessione USB e (da quanto ho capito) dei driver dedicati che rendono superfluo l'utilizzo della scheda audio.

Secondo voi quanta differenza c'è in termini di qualità audio e carico CPU per la decodifica del segnale? La differenza sarebbe abbastanza da giustificare l'acquisto di una scheda audio dedicata (Risparmiare quei 45€ non mi farebbe schifo per niente :P :P)

Insomma tra le due cosa mi consigliate?

Grazie mille
Ciao ciao

Dengorius
31-01-2010, 18:21
up :mc: :mc:

bystronic
01-02-2010, 12:19
Ciao a tutti

l'altro giorno le mie cuffie hanno smesso di funzionare e ho deciso di cogliere l'occasione per rinnovare il reparto audio e sbarazzarmi della tanto odiata scheda audio integrata.

Uso il pc fondamentalmente per giocare e comunque sempre in cuffia. Vorrei una qualità audio buona e soprattutto emulare un sistema multicanale,
Dopo essermi informato un po' sono indeciso tra queste due alternative
1) Asus Xonar DX + Roccat kave 5.1 = 140€
2) Logitech G35 7.1 = 95€

La differenza fondamentale è che le roccat hanno la connessione con i quattro jack da 3.5'' e quindi necessitano di una scheda audio 5.1 da cui prendere il segnale mentre le logitech hanno la connessione USB e (da quanto ho capito) dei driver dedicati che rendono superfluo l'utilizzo della scheda audio.

Secondo voi quanta differenza c'è in termini di qualità audio e carico CPU per la decodifica del segnale? La differenza sarebbe abbastanza da giustificare l'acquisto di una scheda audio dedicata (Risparmiare quei 45€ non mi farebbe schifo per niente :P :P)

Insomma tra le due cosa mi consigliate?

Grazie mille
Ciao ciao

una scheda audio dedicata solleva sempre il processore dal dover gestire anche l'audio, inoltre ti evita di installare driver che a volte (non sempre) possono dare fastidio al gioco o a Win dato che solitamente sono generici, mentre quelli della scheda audio vengono aggiornati periodicamente.
insomma le cuffie Usb sono da infila e gioca buone o cattive che siano, quelle con Jack+scheda audio solitamente hanno una qualità migliore come suono e possibilità di personalizazione, conta poi che una scheda audio come quella non avrà difficoltà a pilotare qualunque cuffia di media impendenza.

per come la vedo io se puoi prendi scheda + cuffie se nò....