PDA

View Full Version : Hard Disk portatile: 5400 o 7200?!?

danibaan
29-01-2010, 22:56
Ciao ragazzi!
Devo sistemare uno schifosissimo HP dalle prestazioni infime (Centrino 2x1,6ghz 1gb di ram). Prendo un hd @ 5400 o 7200 giri? Da 8mb di cachesi passa a 16mb.

Compatibile è compatibile, giusto?!?? Ne vale la pena?!?!?

Grazie per i consigli!!!

Killian
30-01-2010, 11:27
dipende, se ti interessano di più le prestazioni del disco prendilo a 7200 RPM, se invece preferisci privilegiare l'autonomia (se il portatile lo usi di più a batteria) meglio un 5400 RPM, anche se non credo che le differenze siano elevate.

Neo_
30-01-2010, 15:00
dipende, se ti interessano di più le prestazioni del disco prendilo a 7200 RPM, se invece preferisci privilegiare l'autonomia (se il portatile lo usi di più a batteria) meglio un 5400 RPM, anche se non credo che le differenze siano elevate.

la differenza si sente, il 5400 fa venire da piangere,chiaramente dipende da cosa ci fai.
io nel tempo libero lavoro con foto e file grandi in generale,archivi di immagini ecc... già 7200 è meglio un SSD sarebbe l'ideale.
Se ci devi fare un uso comune,navigazione,word ecc non credo che la differenza in termini di prestazioni sia rilevante.
Ultima considerazione anche nel multitasking con un hard veloce la tua salute mentale ringrazia.

danibaan
30-01-2010, 15:35
Ok. E sia per il 7200!!!;) ;) ;) ;) ;) :cool: :D :D :D

Killian
31-01-2010, 12:56
la differenza si sente, il 5400 fa venire da piangere,chiaramente dipende da cosa ci fai.
io nel tempo libero lavoro con foto e file grandi in generale,archivi di immagini ecc... già 7200 è meglio un SSD sarebbe l'ideale.
Se ci devi fare un uso comune,navigazione,word ecc non credo che la differenza in termini di prestazioni sia rilevante.
Ultima considerazione anche nel multitasking con un hard veloce la tua salute mentale ringrazia.
ho formulato male la frase, intendevo che non credo che la differenza sia così rilevante in termini di consumo energetico (e quindi di autonomia a batteria), dato che già di suo un hard disk non ha un grande impatto sul consumo complessivo di un PC.