PDA

View Full Version : Mac Mini come Media Center e TV 55" - problemi & deduzioni

John22
29-01-2010, 21:52
Sono attualmente tecnico Mac di un mio amico il quale ha da poco fatto il passaggio da PC a Mac. Ha preso un Mac Mini per utilizzarlo come Media Center accanto il suo TV 55".

Il problema è il seguente.

Il Mini non ha un'uscita HDMI da cui veicolare sia audio che video; collegando due adattatori Mini DVI - DVI - HDMI (ha voluto far così) si trasforma il segnale analogico in digitale, ma purtroppo l'audio resta a casa..
Ho pensato così, essendo nuovo al mondo dei TV full HD, di collegare l'uscita cuffie all'entrata audio del televisore.
Il brutto è che il TV non accetta entrate audio, quando è collegata l'entrata HDMI, poiché "pensa" che anche l'audio venga da lì.. un po' scema come cosa ma vabbé..

Così gli ho fatto prendere un cavo VGA, ho collegato via VGA il TV e il Mac Mini, e ho connesso l'audio via jack: tutto ok, suono perfetto (la televisione ha delle casse meravigliose)..

Tranne il brutto fatto che ora la risoluzione max è 1360*768 anziché 1920*1080.. :muro:

Vi chiedo: è un limite della porta VGA? Il televisore è un Bang & Olufsen, il Beovision 7.. Non ci sono driver, purtroppo, o meglio quelli di sistema sono gli unici.

Vi chiedo ancora: esiste un adattatore analogico (VGA o Mini DVI) - HDMI che comprenda anche l'audio? Mi spiego: dovrebbe essere fatto da un cavo jack per l'audio e un cavo video, i quali vanno entrambi al connettore, da cui esce solo HDMI e va alla TV. Esiste?

Grazie mille.

rgart
29-01-2010, 22:04
non ho trovato sul sito le porte input ed output, ma mi pare che strano che non abbia una entrata ottica, infatti il mac mini esce anche in digitale per quanto riguarda l'audio, così dopo avresti il cavo hdmi e il cavo ottico tutti e due che vanno al tv...

:D

John22
29-01-2010, 22:12
Frena frena frena!!! Come ho già detto sono nuovo al mondo televisionario :D

Puoi ripetere meglio quello che dici con un linguaggio da bambini elementari? :)

Grazie mille :D

rgart
29-01-2010, 22:17
allora il video lo colleghi in hdmi come hai già fatto e l'audio non lo mandi con un comunissimo minijack - RCA (cioè quello che hai provato ad usare tu) ma con questo cavo

http://www.funk-tonstudiotechnik.de/Lichtleiter-Toslink-Klinke-5.jpg

che da una parte è minijack e lo infili nell'uscita audio del mac, l'altra parte la metti nel televisore nell'entrata audio che MI AUGURO abbia... se un tv da quanti 2mila euro? con local dimmer led non ha una entrata audio digitale allora è un zavaglio :D

Se non ha questa entrata allora sono cavoli amari...

John22
29-01-2010, 22:18
Se ti dico il prezzo di quel TV svieni... come ho rischiato io... :rolleyes:

Grazie mille per l'aiuto, sei una bomba (in senso gentile :D )

rgart
29-01-2010, 22:21
altra foto di un cavo

http://www.cryo-parts.com/images/toslink.jpg

da una parte ha un adattatore mini-jack dall'altra ha un terminale toselink che si infila in un connettore così:

http://img.skitch.com/20100129-rgrjanip64ds58syg2fft1tsn5.jpg

rgart
29-01-2010, 22:22
immagino il prezzo :asd: certo, i componenti sono ottimi e la tv è una bomba, ma insomma....... io preferirei spenderli in un viaggio piuttosto!!!

John22
29-01-2010, 22:24
Quel terminale dovrebbe essere già incorporato nella TV, vero? :)

rgart
30-01-2010, 00:15
si si nel pannello posteriore dove ci sono le entrate e le uscite.... normalmente in tv di questo livello :eek: una c'è...! e lo spero :asd:

erikka69
30-01-2010, 02:32
la mia tv ha vari ingressi audio video e per riuscire a vedere e sentire i film dal mio macbook che ho attaccato con un displayport-hdmi come video e il jack dell'uscita audio all'ingresso audio al tv.

Poi tramite il software del tv ho abbinato l'hdmi (1) nel mio caso all'ingresso audio giusto. Se è un tv serio dovresti poter impostate tutto via software.

La risoluzione è full-hd.

ciao

ShadowThrone
30-01-2010, 08:18
Per la risoluzione bassa in vga devi controllare le specifiche del tv. Il mio Philips in firma, per qualsiasi sorgente, ha come risoluzione massima 1920x1080. Infatti anche collegando il netbook in vga ho quella risoluzione lì sul tv.

John22
30-01-2010, 08:50
Ho capito che non comprerò mai Bang & Olufsen, quando sarò multimiliardario :asd:

Grazie a tutti!!! :)

86Sickboy
30-01-2010, 11:28
Se ti dico il prezzo di quel TV svieni... come ho rischiato io... :rolleyes:

Grazie mille per l'aiuto, sei una bomba (in senso gentile :D )

20000 eurozzi??:D

domthewizard
30-01-2010, 11:41
inutile ribadire che il tuo amico è un pazzo scatenato (:asd:) perciò ritorno al problema: io ho collegato il mio pc ad un "misero" lg 32" con due cavi: il primo è un dvi-hdmi con il quale vedo uno spettacolo il video ma non mi passa l'audio, il secondo invece collegando un adattatore dvi-hdmi con relativo cavo (cinese da 2€ :asd:) fornitomi in bundle con la ati 2600xt: si vede un pochino meno bene (non una schifezza ovviamente) ma passa anche l'audio. a me questa soluzione ha funzionato perchè la vga ha anche la decodifica audio incorporata mentre a te non so se ce l'ha, però potresti tentare :boh:

John22
30-01-2010, 11:51
20000 eurozzi??:D

Poco meno :asd:

inutile ribadire che il tuo amico è un pazzo scatenato (:asd:) perciò ritorno al problema: io ho collegato il mio pc ad un "misero" lg 32" con due cavi: il primo è un dvi-hdmi con il quale vedo uno spettacolo il video ma non mi passa l'audio, il secondo invece collegando un adattatore dvi-hdmi con relativo cavo (cinese da 2€ :asd:) fornitomi in bundle con la ati 2600xt: si vede un pochino meno bene (non una schifezza ovviamente) ma passa anche l'audio. a me questa soluzione ha funzionato perchè la vga ha anche la decodifica audio incorporata mentre a te non so se ce l'ha, però potresti tentare :boh:

Eh il brutto è che con PC basterebbe tranquillamente prendersi anche una schedina video HD5*** da 20 euri con porta HDMI e il gioco è fatto... Avendo il Mac Mini non si riesce..

Oggi mi ha chiamato il tecnico B&O (non ho capito com'è che ad un tratto telefonano a me :mbe: ) e mi ha detto che anche da VGA si può ottenere alta definizione, semplicemente andando a smanettare su Preferenze > Monitor e cercando un secondo monitor..

Secondo me è 'na str.. che ne pensate voi?

domthewizard
30-01-2010, 12:00
Poco meno :asd:

Eh il brutto è che con PC basterebbe tranquillamente prendersi anche una schedina video HD5*** da 20 euri con porta HDMI e il gioco è fatto... Avendo il Mac Mini non si riesce..

Oggi mi ha chiamato il tecnico B&O (non ho capito com'è che ad un tratto telefonano a me :mbe: ) e mi ha detto che anche da VGA si può ottenere alta definizione, semplicemente andando a smanettare su Preferenze > Monitor e cercando un secondo monitor..

Secondo me è 'na str.. che ne pensate voi?
non sono utente mac perciò passo la palla agli altri, però ti dico che su windows ho dovuto impostare la frequenza su 59hz anzichè 60 causa sfocature :fagiano:

erikka69
30-01-2010, 12:00
vista la marca non dovrebbe essere un cesso, però prima di ogni cosa naviga un pò nel sw del tv e vedrai che avrà molte opzioni, il fondo il mio è un lcd da 600 euro e funziona tutto senza particolari sbattimenti, ormai che c'eri potevi chiedere al tecnico qualcosa di +, meglio usare l'hdmi che la vga ;)

Shime.On
09-02-2010, 22:03
Se contatti il negozio dove l'ha acquistato ti dovrebbe dare la soluzione, e ti dico che si riesce a collegare sia in HDMI che in DVI. Ti dirò di più... Aggiornando il televisore o meglio la tabella PUC il televisore comanda il mac mini con il telecomando originale B&O.
Se non riesci contattami che vedo di risolverti il problema.
P.S. Il televisore è un BeoVision 7-55"?