View Full Version : Quale il miglior Mac per me?
alex1978
28-01-2010, 15:38
Ciao a tutti,
vorrei acquistare il mio primo Mac ma non avendone mai avuti sono indeciso su quale faccia per me ..
L'utilizzo che ne farei è un mi sto tra
- utilizzo "classico" .. internet, foto, video etc.
- programmazione .. sarebbe la parte principale e sarebbe legata all'ambiente web e (uno dei motivi per cui lo acquisterei) alla programmazione di app per iPhone.
Per i giochi non ho grosse pretese perchè ho la 360 e al limite potrei (se ci sono) giocare a qualche strategico ma poca roba.
Quello che mi piacerebbe più di tutti sarebbe il MacBook Pro ma sinceramente 13" sono davvero pochi e quindi l'ho dovuto scartare.
Sarei quindi orientato all'iMac ed ho davanti le 3 soluzioni (rimanendo sui 2core per ragioni di prezzo):
1) 21,5" Base => 1011€
2) 21,5" Con 1TB ed Ati 4670 => 1240€
3) 27" => 1378€
(I prezzi sono comprensivi di sconto studente)
Quello che vorrei capire è, secondo voi, quale è il più adatto alle mie esigenze sopra descritte e se, rimanendo sul 21,5 è giustificata la differenza di prezzo tra i due modelli oppure no.
Altra e ultima domanda. Secondo voi è meglio prendrlo sullo store con sconto studente o pagarlo qualcosa in più in negozio dove però mi danno 2 anni di garanzia? La garanzia Apple posso prenderla entro l'anno giusto?
Grazie mille,
Alessandro
per 300 euro assolutamente il 27", prendilo online con il minimo di ram possibile e poi caricalo al max prendendola online (buydifferent etc).
Prima che scada l'anno dall'acquisto compra su ebay una AppleCare, si dovrebbero ancora trovare a prezzi ragionevoli.
alex1978
28-01-2010, 16:03
Come mai "caricarlo di Ram"? Dici che i 4GB di Ram che ha sono pochi? Ho sempre sentito dire che i Mac necessitano di meno Ram dei PC .. non è così?
no semplicemente non so con quanta RAM te lo facciano arrivare.... e visto che la ram Apple te la fa pagare oro allora e` meglio rivolgersi all'esterno.
4GB per un uso semiprofessionale (e cmq non di grafica 2D/3D spinta) vanno piu` che bene. Certo che portarlo a 16GB e` gia` una bella sboronata..... :sofico:
alex1978
28-01-2010, 16:21
Ah ok in quel senso :D
Cmq hanno tutti 4Gb di ram che credo proprio che per me siano ottimali
MorrisOBrian
28-01-2010, 16:24
Un'altra possibilità è data dal MBP 13'' (macchina stu-pen-da) ed un monitor esterno. Se ne hai già uno (anche un 20'', poi un domani ne compri uno migliore) prendi seriamente in considerazione questa possibilità... portare in giro il mbp è una vera goduria.
alex1978
28-01-2010, 16:57
Attualmente ho come monitor un Samsung 22" 2253LW .. di sicuro è affascinante come ipotesi però spesso lo lascio anche accesso a giorni interi il pc .. potrei farlo tranquillamente anche con MBP?
Se hai già il monitor valuta anche il Mac Mini che per fare quello che indichi è assolutamente sufficiente.
Altrimenti tra i 3 iMac che indichi io scarterei quello di mezzo, tra il 21,5" "carrozzato" e il 27" la differenza è risibile quindi o prendi il 21 base o 27 base.
Per fare quanto indichi va bene anche il Macbook bianco o il Macbook Pro base.
Con il Mini risparmi un pò, con l'Imac ha una gran macchina ma non hai mobilità, con i Macbook/Pro hai tutto integrato e in più anche la mobilità.
Per fare quello che dici sono tutti assolutamente indicati.
oppure ti pigli l'iPad, dove non puoi fare nulla di tutto cio` ma e` molto fico. :sofico:
:D
MorrisOBrian
28-01-2010, 17:09
Attualmente ho come monitor un Samsung 22" 2253LW .. di sicuro è affascinante come ipotesi però spesso lo lascio anche accesso a giorni interi il pc .. potrei farlo tranquillamente anche con MBP?
Fammi capire, hai già un pc collegato a quel monitor che lasci acceso a scaricare roba? Allora sei nella mia identica situazione! :)
Immagino che come me (che ho invece un 20'') il tuo monitor abbia almeno due ingressi (nel mio caso DVI e VGA). Quindi semplicemente, ho il pc collegato fisso in DVI, mi sono comprato l'adattatore miniDisplayPort->VGA che uso anche per lavoro con proiettori e altri monitor e quando torno a casa attacco quel cavo al macbook, accendo il monitor e pigio il bottone sul frontalino del monitor che fa switchare la sorgente (da DVI a VGA e viceversa)! Ti assicuro è di una comodità estrema.. goduria massima.
Tra l'altro io uso il monitor esterno in modalità desktop esteso, cioè tenendo il macbook aperto e sfruttando la somma delle due aree: solitamente nel monitor esterno faccio girare i programmi che richiedono una maggiore risoluzione e spazio fisico (Eclipse, Dreamweaver, etc.) mentre nel monitor 13'' ci sta tranquillamente il browser, la posta, etc.
Questa è la mia situazione tipica di lavoro, e se devo andare a controllare se il muletto ha fatto il suo lavoro, pigio il bottone sul monitor e in un secondo sono sul pc con winXp, pigio di nuovo e torno ad Eclipse (cit.: "Pretty cool uh?!") :cool: :D
edit: Mi accorgo solo ora che lo useresti in sostituzione del vecchio pc, quindi la mia argomentazione è del tutto inutile!! :D Cmq non vedo controindicazioni ad un uso continuativo del mbp.
theJanitor
28-01-2010, 17:10
se hai il monitor vai di mini senza alcun dubbio, con il base da 549 ci fa abbondantemente tutto quello che ti serve.
io lo uso per tutto quello che hai elencato tu ed in più fotoritocco e videoediting amatoriale.
anche la ricompressione di video da h264 a xvid o il rip di dvd viene fatto in tempi accettabilissimi.
quanto a consumo è stato premiato come il computer più verde del mondo ed è totalmente silenzioso
alex1978
28-01-2010, 18:11
edit: Mi accorgo solo ora che lo useresti in sostituzione del vecchio pc, quindi la mia argomentazione è del tutto inutile!! :D Cmq non vedo controindicazioni ad un uso continuativo del mbp.
Ah Ah ci credi che dopo la tua argomentazione mi hai fatto risalire la scimmia del MacBook :D ??
alex1978
28-01-2010, 18:12
oppure ti pigli l'iPad, dove non puoi fare nulla di tutto cio` ma e` molto fico. :sofico:
:D
La scusa potrebbe essere sviluppare applicazioni per l'iPad ... :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.