PDA

View Full Version : come vi informate?

migna
27-01-2010, 22:44
immagino in tanti si informino sui fatti che avvengono nel mondo via Internet, ormai vedere i telegiornali fa venire le lacrime e i giornali (oltre ad esser a pagamento :D ) son tutti politicizzati (non che la tv sia libera :asd: )

esiste un sito in particolare affidabile e "libero" che consultate ogni mattina che racchiuda i fatti principali?

o è meglio fare click su vari siti? se si, quali?:)

Varilion
27-01-2010, 23:24
Ho la mia lista di siti web in cui vado a guardare:
Alcuni giornali italiani, alcuni stranieri, con l'aggiunta di un po' di blog-forum.

thewebsurfer
27-01-2010, 23:48
io mi informo su ilgiornale, libero e tg4, tg1 e studio aperto, ma continuo a credere che berlusconi sia un delinquente da 4 soldi, chissà..forse farei qualche soldo a propormi volontario come cavia a cui l'indottrinamento non è servito

Dream_River
27-01-2010, 23:50
Mi informo principalmente attraverso Internet e la Radio (Radio 2 per di più)
Se Internet per di più leggo 3 quotidiani On-Line: Corriere della Sera, Libero e L'Unità, ogni tanto se ho tempo non disdegno un occhiata a Radio Radicale

Per l'informazione attraverso una chiave di lettura più affine alla mia leggo tengo d'occhio i siti dell'Istituto Bruno Leoni, NeoLib.eu e il sito del movimento libertario italiano

frankytop
27-01-2010, 23:51
A me è sufficiente dantes76. :O
Egli sa,egli conosce,egli illumina la mia povera testolina ogni dì. :O

In caso,comunque,leggo il Sole 24 Ore. :asd:

thewebsurfer
27-01-2010, 23:52
Libero e L'Unità

:eek: mamma guarda! una nazicomunista negro

Dream_River
27-01-2010, 23:59
:eek: mamma guarda! una nazicomunista negro

:asd:

X360X
28-01-2010, 00:15
Se si parla di politica su tutti i siti, le notizie cambiano facilmente da uno all'altro :asd:

Mikelangelo87
28-01-2010, 00:19
"il fatto" "internazionale"(che ritaglia articoli di giornali dal mondo ed è molto interessante oltre alle belle fotgrafie, peccato sia settimanale) e poi internet a gogo

Amsirak
28-01-2010, 00:54
RaiNews24 (da quando non ho più Sky), Hwupgrade (:ciapet:) e poi, saltuariamente: italiadallestero.info, antefatto.it, repubblica.it.

A parte repubblica e rainews, tutti abbastanza liberi :P

FLikKo
28-01-2010, 01:00
repubblica beppegrillo hwupgrade :D
rai-news24 tg3

ma ahime capita di beccare anche gli altri tg.

Saggio TiaMantova
28-01-2010, 01:01
Egli sa,egli conosce,egli illumina la mia povera testolina ogni dì. :O

tanto sei irrecuperabile:stordita:

frankytop
28-01-2010, 01:13
tanto sei irrecuperabile:stordita:

E tu devi essere un comunista.:cool:

thewebsurfer
28-01-2010, 01:19
E tu devi essere un comunista.

cvd:)

toms
28-01-2010, 09:48
Molte notizie si trovano su www.dagospia.com

migna
28-01-2010, 12:43
ummmm in tanti dite Internet...ma a parte pochi siti (repubblica e similia non li ritengo certo "liberi" :D ) nessuno mi ha citato un bel sito che racchiuda articoli sulla cronaca del mondo in modo leggibile e piacevole :)

O questo sito non esiste o ve lo tenete per voi :D

ok, magari pretendo troppo a chiedere un sito non condizionato da tendenze politiche...ma almeno un sito che raccolga tutte le news rilevanti in italiano ci sarà no?

altrimenti andrò di Repubblica.it e bona :)

aeterna
28-01-2010, 12:45

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

aeterna
28-01-2010, 12:47
ummmm in tanti dite Internet...ma a parte pochi siti (repubblica e similia non li ritengo certo "liberi" :D ) nessuno mi ha citato un bel sito che racchiuda articoli sulla cronaca del mondo in modo leggibile e piacevole :)

O questo sito non esiste o ve lo tenete per voi :D

ok, magari pretendo troppo a chiedere un sito non condizionato da tendenze politiche...ma almeno un sito che raccolga tutte le news rilevanti in italiano ci sarà no?

altrimenti andrò di Repubblica.it e bona :)

bravo.
si sta diffondemdo la subdola convinzione che internet sia una fonte attendibile senza riserve, mentre i pericoli di disinformazione sono gli stessi del cartaceo o della tv.

un tempo si diceva:
"ma è vero?"
"l'hanno detto in tv"

oggi si fa con internet.

non passa settimana che non mi vengano girate mail assurde a catena, di solito con petizioni strappalacrime o complotti apocalittici.

la potenza è nulla senza controllo

yossarian
28-01-2010, 12:56
libero, il giornale, tg4, novella 2000, evatremila, cioè, guida TV, sorrisi e canzoni, grande fratello, isola dei famosi e, a breve, inizierò la raccolta del libro fotografico noi amiamo silvio

:sofico:

Dream_River
28-01-2010, 12:58
Bhe, un sito (http://news.google.it/) come lo chiedi te in effetti c'è :stordita:

FLikKo
28-01-2010, 12:59
dimenticavo bbc.co.uk un ottimo giornale a mio avviso... ma è interamente in inglese :D

GianoM
28-01-2010, 13:02
Queste le mie sottoscrizioni in Google Reader, direi principalmente blog (diciamo che sono più interessato alle opinioni che ai fatti di cronaca in sè)

http://img40.imageshack.us/img40/3772/71217049.jpg
http://img715.imageshack.us/img715/7379/75472371.jpg
http://img651.imageshack.us/img651/3261/29408826.jpg

+ Antefatto, Travaglio, Grillo, Antonio Di Pietro, IdV e vari blog comunisti
Poi vabbè, un giretto su Repubblica o su il giornale lo faccio comunque.

Devo dire che da quando ho scoperto l'utilità dei feed rss la mia vita è cambiata. Tutto spiegato qua:
http://www.youtube.com/watch?v=nJZVJoTSDyw

migna
28-01-2010, 13:20
Bhe, un sito (http://news.google.it/) come lo chiedi te in effetti c'è :stordita:

grazie mille :)

Bugs Bunny
28-01-2010, 13:45
Adnkronos, AGI, Corriere, Repubblica, Fatto quotidiano.
ogni tanto times e nytimes

Non considero la televisione un mezzo di informazione decente.

mariorossi36
28-01-2010, 13:57
Io credo che vadano bene un po' tutti i giornali.......

Solo una cosa è importante a mio parere..... MAI LEGGERE SOLO IL TITOLO di un articolo!!!!!

Leggere sempre l'intero articolo...... tante volte si scoprono "piacevoli" sorprese......

Tener bene a mente che il "virgolettato" sono le dichiarazioni dell'intervistato (quindi difficilmente sono "taroccate", al massimo saranno "tagliate" ..... poi i giornalisti sono così FALSI che ci si può aspettare di tutto....) mentre il resto è il commento del giornalista..... quindi dare poco credito al giornalista e prendere in considerazione soprattutto il "virgolettato"...

Se l'articolo ci "puzza" allora trovare la stessa informazione su un altro giornale......

Alla larga dai telegiornali in tv o radio....... perchè sono "subdoli"...... ti sparano la notizia ben sapendo che non puoi "riascoltarla"..... nessun "sano di mente" si "registra" i tg per rivederli!!!
Senti la notizia mentre stai facendo altre cose e quindi è più facile "per loro" farti "metabolizzare" quello che vogliono....

Silma
28-01-2010, 15:47
ansa, repubblica, questo forum :D (per i link più che altro)

a volte il corriere e il sole24ore
e quando ce n'è bisogno, lavoce.info dove si trovano i dati approfonditi (quando ho tempo perchè è per la maggior parte tl;dr, ma è incalcolabile come valore)

giannola
28-01-2010, 15:59
i ormai vedere i telegiornali fa venire le lacrime

beh non è proprio così dai .... :)

...."cotto e mangiato" è proprio un bel programma :asd:

thewebsurfer
28-01-2010, 16:08
....

quello che dici sarebbe vero in un paese normale. Il virgolettato è da tempo alla stregua dell'interpretazione personale, o meglio, politica.
Quando berlusconi parlando delle regionali (:mbe: ) dice: "Questo Migliori avrà anche esperienza ma non ha proprio il fisico adatto, qui ci vuole una bella donna" e sul Giornale diventa "Ci vogliono facce nuove"..

che valenza ha la citazione?

domthewizard
28-01-2010, 16:10
immagino in tanti si informino sui fatti che avvengono nel mondo via Internet, ormai vedere i telegiornali fa venire le lacrime e i giornali (oltre ad esser a pagamento :D ) son tutti politicizzati (non che la tv sia libera :asd: )

esiste un sito in particolare affidabile e "libero" che consultate ogni mattina che racchiuda i fatti principali?

o è meglio fare click su vari siti? se si, quali?:)

apro la sezione politica e attualità, leggo i titoli e penso il contrario di quello che c'è scritto :O

_Magellano_
28-01-2010, 16:13
Di norma mi informo guardando sky tg24 ma quando fa buio e mi metto al pc do un po un occhiata ai vari giornali e agli articoli che vengono postati suoi forum.

Vedo comunque per qualcuno spicca il nome di Dacia Valent,ora mi spiego molte cose ...

Più recentemente, un suo articolo dai toni accesi pubblicato il 1º ottobre 2008 sul suo blog personale, dal titolo «Italiani bastardi, Italiani di merda», nel quale ha rivolto una serie di insulti razzisti agli italiani (segnatamente, come ha specificato nell’articolo, quelli bianchi e cristiani
Ma si lei si che è una giusta,mi ha dato solo dell'italiano di merda perchè sono italiano e bianco,eh si daltronde essendo nato in italia me la sono un po cercata,avrei dovuto nascere cinese e buddista. :rolleyes:
Immagino che altre perle di saggezza,chessò qualche insulto agli ebrei visto che siamo in tema di olocausto?

חוה
28-01-2010, 16:21
mi interessa solo cronaca/politica locali di dove risiedo attualmente
quindi direi i vari bar-punti di ritrovo dove si chiacchiera e volendo si sfogliano i vari quotidiani ai tavoli

chiaro che un'occhiata on line ci scappa sempre. poi c'è questo forum per gli spunti che offre

GianoM
28-01-2010, 16:22
Suvvia, è ovvio che non mi informo dal blog di Dacia Valent. :rolleyes:

Ce l'ho lì, scrive un delirio al mese, mi piace leggerlo, quasi mai sono d'accordo con lei (gli ultimi post parlano dello sciopero degli immigrati, ad esempio) :fagiano:

_Magellano_
28-01-2010, 16:23
Suvvia, è ovvio che non mi informo dal blog di Dacia Valent. :rolleyes:

Ce l'ho lì, scrive un delirio al mese, mi piace leggerlo, quasi mai sono d'accordo con lei (gli ultimi post parlano dello sciopero degli immigrati, ad esempio) :fagiano:A leggere i tuoi post mi verrebbe da pensare il contrario ma forse sono io che ti confondo con qualche altro utente.

MesserWolf
28-01-2010, 16:47
Tutti i giorni pressapoco:
ANSA
Sole 24 ore
Financial Times
Ars technica

meno frequentemente:
Reuters
bbc
google news
tutto online e la bbc ogni tanto via tv

+ sky tg24 raramente
+ tg della 7 raramente
+ 8 e mezzo raramente

ciuketto
28-01-2010, 17:35
Sky e ansa.
Poi molti, moltissimi giornali stranieri online.

gugoXX
28-01-2010, 18:11
Paper: FT, Economist, A.M. City, Metro (London), The Evening Standard, The Wharf.

TV: Sky news UK, BBC news, Rai News 24 online.

Web: La Repubblica online, La Stampa online.

carcaroff
28-01-2010, 18:47
io mi informo su ilgiornale, libero e tg4, tg1 e studio aperto, ma continuo a credere che berlusconi sia un delinquente da 4 soldi, chissà..forse farei qualche soldo a propormi volontario come cavia a cui l'indottrinamento non è servito

Ti stimo.

mc12
28-01-2010, 18:58
il sito de il giornale (diciamo la verità: sono spassosi i commenti dei lettori)

thewebsurfer
28-01-2010, 19:48
il sito de il giornale (diciamo la verità: sono spassosi i commenti dei lettori)

ci sono psicanalisti e psichiatri che studiano il fenomeno dei "commenti al giornale", e si chiedono come si coniughi il fatto che certa gente possa pensare cose del genere e poi avere le facoltà mentali necessarie per mangiare e camminare, e addirittura trovare lavoro:eek:

elevul
28-01-2010, 20:54
Quel poco che mi interessa di politica ed attualità lo leggo qui.
La roba di informatica/tecnologia/transumanesimo sui vari siti specializzati.

thewebsurfer
28-01-2010, 21:01
Ti stimo.

non lo merito:stordita:

StefAno Giammarco
29-01-2010, 00:47

ci sono psicanalisti e psichiatri che studiano il fenomeno dei "commenti al giornale", e si chiedono come si coniughi il fatto che certa gente possa pensare cose del genere e poi avere le facoltà mentali necessarie per mangiare e camminare, e addirittura trovare lavoro:eek:

Tra le tue fonti di informazione però manca evidentemente il regolamento di questo forum altrimenti sapresti che non si possono lanciare ne insulti generalizzato come quello all'intera platea dei lettori commetatori del Giornale ne insulti a personaggi pubblici e "delinquente" non è ne un complimento ne una opinoine politica. Tre giorni