PDA

View Full Version : Safari e gestione RAM

Squall Strife
27-01-2010, 15:58
Salve a tutti,
premetto che ho sempre usato Firefox, ma da qualche tempo (avendo comprato un macbook 13") sto provando ad usare anche Safari.
Che dire, stabilissimo e anche molto veloce nel rendering delle pagine.
C'e' solo una cosa che mi lascia piuttosto perplesso, la gestione della ram; possibile che arriva ad occuparmi anche 230mb di ram? :mbe:

http://farm3.static.flickr.com/2754/4308596843_c9c2ca9df5_o.jpg

jägerfan
27-01-2010, 16:02
Stavi visualizzando uno o più siti in flash? Se sì allora potrebbe essere quella la spiegazione.

Squall Strife
27-01-2010, 16:04
Stavi visualizzando uno o più siti in flash? Se sì allora potrebbe essere quella la spiegazione.

Nessun sito in flash...solo 2-3 tab aperte compreso quella di hwu.

patanfrana
27-01-2010, 16:11
Firefox consuma quasi uguale: prova ;)

Non mi chiedere perchè consumino tanto però..

Squall Strife
27-01-2010, 16:13
Firefox consuma quasi uguale: prova ;)

Non mi chiedere perchè consumino tanto però..

No ma infatti anche Firefox brucia parecchia ram, anche se al momento mi segna tra i 90 e i 130mb di ram.
La perplessità in effetti è venuta fuori provando sempre su Mac, Chrome beta, il quale non supera i 40-50mb di ram...il che è una bella differenza eh :mbe:

patanfrana
27-01-2010, 16:22
Eh sì, Chrome è abbastanza avanti da questo punto di vista, ma ricordando che anche Firefox era così bello leggero una volta (le prime release), temo che peggiorerà con l'aumentare delle features..

Mondoedox
27-01-2010, 16:27
Ah beh... sto messo peggio io, al momento :D Non riavvio il MBP da una settimana e attualmente Safari mi ciuccia 331 MB di RAM con solo HWU aperto... ma non c'era già stata una discussione in merito un paio di mesi fa?

Edit: sbagliavo, era a proposito dell'occupazione dello spazio su disco!

Squall Strife
27-01-2010, 16:33
Eh sì, Chrome è abbastanza avanti da questo punto di vista, ma ricordando che anche Firefox era così bello leggero una volta (le prime release), temo che peggiorerà con l'aumentare delle features..

Mi chiedo se adesso che Chrome supporta anche lui le estensioni è destinato ad appesantirsi a sua volta.
In effetti ricordo anche io che le primissime release di Firefox erano una scheggia, poi è diventato quello che è adesso.
Però in fin dei conti se uno pensa che oramai siamo tutti con 2-4gb di ram minimo...in effetti è anche lecito che un browser possa andare a occupare un quantitativo maggiore di memoria.
In fin dei conti è sempre stato così per tutti gli applicativi esistenti...anche Photoshop CS (8.0) per citare un esempio di sicuro non ciucciava tutt la ram che richiede il CS4 oggi :D

patanfrana
27-01-2010, 16:34
Firefox -> due tab aperte sul forum di HwU -> 695Mb :asd:

Ho capito che ho 8Gb di ram, ma bisogna proprio usarli tutti? :doh:

innominato5090
28-01-2010, 23:35
ma che ve ne fate di tutta sta' ram se non l'usate mai? finchè qualche altra applicazione non ne ha bisogno non vedo dove sia il problema a dare 2-300 mb a safari/firefox/chrome o iTunes (anche quello non scherza)

patanfrana
28-01-2010, 23:49
Ma infatti io non è che non ci dormo la notte, ma mi secca che un programma si mangi tanta ram senza una logica apparente..

Un bravo programmatore dovrebbe ottimizzare IMHO, anche se la potenza dei computer sta aumentando di continuo..

manowar84
29-01-2010, 10:52
safari ogni tot va chiuso, è un dato di fatto. Aperto 8 ore e navigando mi arriva anche a 600mb O_o

patanfrana
29-01-2010, 11:16
Ma anche Firefox, ripeto: acceso da ieri sera, usato fino all'una di stanotte e poi ripreso (nel senso che ho solo chiuso la finestra) adesso -> due tab di forum e sono a 500Mb usati..

sirus
29-01-2010, 17:01
Un bravo programmatore dovrebbe ottimizzare IMHO, anche se la potenza dei computer sta aumentando di continuo..
Facile da dire, difficile da realizzare.
Per prima cosa ottimizzare ha un costo in termini di tempo che non paga, gli utenti preferiscono avere nuove funzionalità in generale piuttosto che vedere un programma "consumare" meno memoria e questo semplicemente perché tutti notano delle nuove funzionalità mentre in pochi notano la presenza di ottimizzazioni.
Inoltre, l'ottimizzazione delle risorse può dipendere pesantemente dalla piattaforma e per un prodotto come Firefox che è multi-piattaforma questo è un punto fondamentale.

Detto questo, ho 4 GB di RAM e preferisco che sia sempre piena (ora ho 6 MB liberi :D ) piuttosto che vederla sempre poco utilizzata. In generale, se viene utilizza memoria aggiuntiva è per effettuare caching e questo va sempre ad aumentare le prestazioni.

Fossi in voi non mi preoccuperei minimamente di come i programmi fanno uso della memoria, a meno di memory leak mostruosi, se questi occupano molta memoria (e nessuna altra applicazioni ne richiede) è perché cercano di migliorare le prestazioni.