PDA

View Full Version : Differenza di età

moon.eclipse
26-01-2010, 12:01
Secondo voi se ho 10 anni di differenza con il mio collega (e io nessuna esperienza nell'ambito)e siamo stati assunti nelle stesse funzioni, loro possono pretendere che io lavori come lui? al suo "livello"? con le sue rese, ecc?

screttiu
26-01-2010, 12:34
Secondo voi se ho 10 anni di differenza con il mio collega (e io nessuna esperienza nell'ambito)e siamo stati assunti nelle stesse funzioni, loro possono pretendere che io lavori come lui? al suo "livello"? con le sue rese, ecc?

stessa situazione della tua, 7 livello come lui, forse lui è quadro ma non credo, ma lui ha 20 anni + di me.
se ti hanno assunto persone sensate sanno che non è possibile chiedere esperienza a chi di anni ne ha 26.

Silma
26-01-2010, 14:00
Si sa mai, l'unica cosa certa è che chi inizia a lavorare di certo non ha esperienza. Poi la differenza d'età conta poco, anche perchè uno che ha fatto 10 anni di lavoro, ne ha fatti veramente 10 (imparando cose nuove ogni anno)... o 10 volte 1? No perchè nel secondo caso, ne saprebbe tanto quanto quello che ha fatto 1 anno.

Ho incontrato parecchia gente che non faceva altro che ripetere "lei è un ragazzo, ho più esperienza di lei" e poi i fatti, tipo conti dell'azienda in rosso, dimostravano che tutta 'sta esperienza non è che fosse servita a molto...

gbhu
26-01-2010, 14:39
Dipende fortemente dal contesto e dalle cose da fare.
In generale è ovvio che chi ha una maggiore esperienza in un certo contesto "va meglio" di chi non ce l'ha. Poi però cambia il tempo necessario per recuperare il gap. In certi contesti un neo può in poco tempo acquisire le competenze mancanti, in altri contesti ci vogliono anni.

moon.eclipse
26-01-2010, 16:17
Quindi come conclusione mi dite che non mi devo sentire "inferiore" con il mio collega che ha 10 anni in + ecc..?

guylmaster
26-01-2010, 20:38
Quindi come conclusione mi dite che non mi devo sentire "inferiore" con il mio collega che ha 10 anni in + ecc..?

Perchè devi sentirti inferiore? se hanno assunto due persone per la stessa mansione, è il tuo collega che non ha trovato di meglio e si è fatto assumere per una mansione inferiore, impossibile che abbiano assunto qualcuno che chiaramente non sa fare ciò che deve.

E' anche probabile che ti affiancano a questo proprio per maturarla l'esperienza.

Poi sei sicuro che "venite pagati uguali"? Può anche essere che semplicemente "danno il minimo sindacale" e per questo siete ricaduti entrambi nella stessa paga.

^TiGeRShArK^
26-01-2010, 20:46

Io ho sempre avuto il problema inverso.. :fagiano:

moon.eclipse
27-01-2010, 10:01
Perchè devi sentirti inferiore? se hanno assunto due persone per la stessa mansione, è il tuo collega che non ha trovato di meglio e si è fatto assumere per una mansione inferiore, impossibile che abbiano assunto qualcuno che chiaramente non sa fare ciò che deve.

E' anche probabile che ti affiancano a questo proprio per maturarla l'esperienza.

Poi sei sicuro che "venite pagati uguali"? Può anche essere che semplicemente "danno il minimo sindacale" e per questo siete ricaduti entrambi nella stessa paga.

La paga non so dirti, ma la funzione è la stessa.
Bè sicuramente il fattore che mi può aiutare a crescere e maturare l'esperienza può essere vera