View Full Version : [CONSIGLI PER GLI ACQUISTI] Modem ADSL Wi-fi con connessione a richiesta
Salve a tutti, sto cercando un modem adsl wifi, ma dalle schede tecniche dei prodotti trovati in rete non riesco a capire quali sono i modelli che si connettono solo a richiesta dell'utente e quali invece sono sempre connessi.
L'unico che conosco è quello di Alice (se non sbaglio Alice Gate 2 Plus Wifi), dove la funzione "routed" è da attivare a discrezione dell'utente nel pannello di controllo.
Chi può aiutarmi? Chi conosce un modem adsl wifi con queste caratteristiche?
Grazie
Il Bruco
25-01-2010, 15:32
Non ho capito la domanda.
Un normale router è sempre collegato dal momento che lo accendi.
Se gli vuoi togliere la connessione, poichè hai un abbonamneto a tempo, dal tuo sistema operativo, vai sulla proprietà della connesiione attiva e clicchi su "Disconnetti".
Anche quello di Alice se non ti disconnetti rimane connesso.
lafrancos
25-01-2010, 21:41
Se gli vuoi togliere la connessione, poichè hai un abbonamneto a tempo, dal tuo sistema operativo, vai sulla proprietà della connesiione attiva e clicchi su "Disconnetti".
Credo che la procedura che hai indicato disconnetta semplicemente la scheda di rete dalla connessione col router, e non il router dalla linea adsl.
Comunque credo che sia un pò da pazzi collegare un router ad una connessione a tempo, basta che una sola volta ti dimentichi di staccarlo e arriveranno delle bollette astronomiche.
Il Bruco
26-01-2010, 19:44
Credo che la procedura che hai indicato disconnetta semplicemente la scheda di rete dalla connessione col router, e non il router dalla linea adsl.
Comunque credo che sia un pò da pazzi collegare un router ad una connessione a tempo, basta che una sola volta ti dimentichi di staccarlo e arriveranno delle bollette astronomiche.
Tutti gli abbonamenti a tempo, per potersi collegare devono avere una connessione a banda larga con immissione di Nome Utente e Passoword, per cui dopo la connessione, basta cliccare sull'icona della connessione in basso a dx e cliccare su disconnetti e avverrà la disconnessione da Internet.
lafrancos
26-01-2010, 22:04
Tutti gli abbonamenti a tempo, per potersi collegare devono avere una connessione a banda larga con immissione di Nome Utente e Passoword, per cui dopo la connessione, basta cliccare sull'icona della connessione in basso a dx e cliccare su disconnetti e avverrà la disconnessione da Internet.
Si, ma con quei cosi che fornisce mamma telecom, non credo che con un router decente si debba fare tutta quella procedura ogni volta, poi dipende anche da come viene impostato il router.
Comunque io sto parlando per teoria, poichè non ho mai provato a collegare un router ad una connessione a tempo, tu c'hai provato?
Il Bruco
26-01-2010, 22:15
Disersi clienti avevano acquistato dei Router-Modem, avendo un abbonamento a tempo e ho risolto non mettendo nel router la Username e la Password e creando una connessione remota a banda larga. Ma dovevano stare sempre attenti ad effettuare la disconnessione.
P.S. Anche per i modem USB alimentati a parte o Ethernet se non chiudi la connessione dalla linea rimangono sempre collegati.
No, in effetti non hai capito la domanda.
Non voglio utilizzare un router con un abbonamento a tempo (questa poi...), sto cercando un Modem ADSL WiFi che mi consenta di connetterlo o disconnetterlo come un normalissimo modem a richiesta.
Ho fatto l'esempio di Alice perchè è l'unico che conosco avere questa possibilità, gli altri non lo so e non lo si capisce dalle schede tecniche.
In sostanza, esiste un modem adsl wifi che non sia router?
Grazie
Il Bruco
30-01-2010, 16:21
Non credo che possa esistere, è un controsenso.
Anche l'Alice Gate è un Router e non un Modem.
Perchè deve dare sia la connettività LAN che WiFi, perciò deve gestire più indirizzi IP.
Per disconnetterlo, essendo collegato in WiFi, entri nella configurazione del Router e lo disconnetti da Internet, non puoi disabiliare il WiFi, poi come fai a riabilitarlo? Solamente con il collegamento LAN puoi fare ciò.
Per disconnetterlo, essendo collegato in WiFi, entri nella configurazione del Router e lo disconnetti da Internet, non puoi disabiliare il WiFi, poi come fai a riabilitarlo? Solamente con il collegamento LAN puoi fare ciò.
Siamo fuori strada, magari mi sono spiegato male.
Riformulo la domanda spostandomi in ambito router: come posso fare per far connettere e disconnettere il router dalla line adsl direttamente da pc senza dover tutte le volte entare nel pannello di controllo del rouer e disconnetterlo?
Grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.