View Full Version : scelta del sistema operativo!
Salve a tutti , vorrei chiedervi un consiglio anche se apparentemente stupido ma mi sono nati alcuni dubbi, ho un sistema di questo genere:
scheda madre : P5QC
Ram: 4 giga OCZ DDR3 PC3-12800 / 1600MHz
hardisk: 500 giga
processore: Intel Core 2 Quad Q9650
scheda video: ati 5850
nelle istruzioni della scheda madre consigliano di installare sul pc con oltre 4 giga un sistema windows a 64 bit, pur avendo un processore a 32 bit, (penso perchè i sistemi win a 64 bit si adattano al processore a 32 bit ed inoltre supportano più di 4 giga di ram!)
Sarei grato ad un chiarimento riguardo questo argomento e cosa ne pensate........ringrazio in anticipo!
no.
intanto i processori sono tutti a 64bit dall'uscita dei primi core duo.
il fatto è che per reticenza, per marketing, per compatibilità e per immobilità di produttori,commercianti e programmatori, c'è ancora molto sul 32bit, e quindi soltanto ora ci si sta muovendo verso sistemi FULL 64bit. fin'ora si sono visti computer equipaggiati con processori a 64bit, anche più di 4GB di ram, ma con tutte le loro potenzialità e risorse non sfruttate per via dell'installazione di sistemi a 32bit su di essi. i quali, per quanto riguarda i sistemi home di M$, non superano i 4GB di indirizzamento, eccetera eccetera.
se installi OGGI un sistema a 64bit di OGGI (vista o Seven) troverai molta retrocompatibilità, funzionerà di tutto e di più e funzionerà tutto bene e nel migliore dei modi. i software a 32bit vengono tranquillamente emulati senza problemi.
Ormai conviene sempre più il 64 bit
no.
intanto i processori sono tutti a 64bit dall'uscita dei primi core duo.
il fatto è che per reticenza, per marketing, per compatibilità e per immobilità di produttori,commercianti e programmatori, c'è ancora molto sul 32bit, e quindi soltanto ora ci si sta muovendo verso sistemi FULL 64bit. fin'ora si sono visti computer equipaggiati con processori a 64bit, anche più di 4GB di ram, ma con tutte le loro potenzialità e risorse non sfruttate per via dell'installazione di sistemi a 32bit su di essi. i quali, per quanto riguarda i sistemi home di M$, non superano i 4GB di indirizzamento, eccetera eccetera.
se installi OGGI un sistema a 64bit di OGGI (vista o Seven) troverai molta retrocompatibilità, funzionerà di tutto e di più e funzionerà tutto bene e nel migliore dei modi. i software a 32bit vengono tranquillamente emulati senza problemi.
ti ringrazio xkè mi hai chiarito molte cose, quindi io installo win 7 64 bit! Inoltre volevo chiederti un'altro chiarimento, ma i programmi a 64 bit che cirkolano, come ad esempio daemon tools che vi sono 2 versioni x86 e x64, se ho un sistema a 64 devo installare programmi x64?? se ovviamente sono distinte e disponibili due versioni.... grazie 1000 cmq!!
anche io sto per acquistare WINDOWS 7 ma partendo dal fatto ke l'home premium lo trovo a 180 e l'ultimate a 235 circa,mi conviene spendere 50eu in piu per prendere l'ultimate? voglio mettere pure io la versione 64 bit.
da quanto ho capito windows 7 ha in piu la possibilità di emulare windows xp ma è davvero utile?poi bitlocker e il desktop remoto che a quanto ho capito ti consente di vedere il tuo desk da un altro pc....queste funzioni non mi servirebbero ma quella di xp serve?poi che altro ha?
ho un acer 6930g e il pc lo uso per università,internet e giochi...
La funzione di emulare Xp la trovo patetica :D non credo possa essere quella la discriminante sulla scelta del SO o della piattaforma. I programmi a 32 ti funzioneranno benissimo, nessun rallentamento o altro. personalmente però se devo proprio dirla tutta, mi trovo benissimo con la versione Vista 32 bit che non mi ha mai dato alcun problema. Poi è chiaro il futuro è 64 bit
La funzione di emulare Xp la trovo patetica :D non credo possa essere quella la discriminante sulla scelta del SO o della piattaforma. I programmi a 32 ti funzioneranno benissimo, nessun rallentamento o altro. personalmente però se devo proprio dirla tutta, mi trovo benissimo con la versione Vista 32 bit che non mi ha mai dato alcun problema. Poi è chiaro il futuro è 64 bit
ok ho anche letto che la premium d impossibilità di accedere a un dominio....cosa vuol dire?
prendo la versione semplice(home premium) allora?non l'ultimate?
Università, internet e giochi. se con "università" intendi office, la home premium ti va perfetta.
accedere a un dominio? se non sai cosa vuol dire, non curartene. ^^
Università, internet e giochi. se con "università" intendi office, la home premium ti va perfetta.
accedere a un dominio? se non sai cosa vuol dire, non curartene. ^^
ah ecco perfetto e premium sia,grazie...
1 ma quando mi arriva devo impostare quella cosa dal bios per la ram? ho letto nel forum che sennò nn si installa windows 7 64bit e potrebbe esserci un freeze..
2 poi dato che lo installo su un pc con 2 partizioni che va formatato(windows vista 32bit) me lo dice windows ke deve formattare?formatta tutto lui?
3 è bene che mi procuro i driver dal sito acer(il notebook ke ho io) prima di formattare?
4 quali codec consigliate di installare su windows 7?io per ora ho sempre avuto il k-lite codec pack full.c'è di meglio?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.