View Full Version : Problema con Grub!! AIUTO!!!!
Salve a tutti, provo a spiegare il problema che mi trovo di fronte:
ho installato ubuntu 9.10 su un hard disk nuovo nuovo; dopo aver riscontrato una serie di problemi ho deciso di passare a linux mint 8. Via con la prima cavolata: ho pensato bene di formattare l'hard disk per trovarlo ancora nuovo e installare il nuovo SO, dopo avere eseguito la procedura (dal cd in modalità live, gparted), avvio il computer con il cd di linux mint ma mi spunta il seguente errore:
GRUB loading
error: file not found
grub rescue
e si blocca così: non mi fa entrare in BIOS e apetta un comando; ho provato a digitare find/boot/grub su suggerimento dal forum ubuntu ma mi dice command unknown.
Che succede?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi
Chiancheri
25-01-2010, 12:11
Salve a tutti, provo a spiegare il problema che mi trovo di fronte:
ho installato ubuntu 9.10 su un hard disk nuovo nuovo; dopo aver riscontrato una serie di problemi ho deciso di passare a linux mint 8. Via con la prima cavolata: ho pensato bene di formattare l'hard disk per trovarlo ancora nuovo e installare il nuovo SO, dopo avere eseguito la procedura (dal cd in modalità live, gparted), avvio il computer con il cd di linux mint ma mi spunta il seguente errore:
GRUB loading
error: file not found
grub rescue
e si blocca così: non mi fa entrare in BIOS e apetta un comando; ho provato a digitare find/boot/grub su suggerimento dal forum ubuntu ma mi dice command unknown.
Che succede?
Grazie a chiunque voglia aiutarmi
non mi è chiaro cosa hai fatto quando hai formattato il disco e messo mint. Prima di aiutarti però, ti devo comunicare che proprio Mint è una specie di ubuntu 9.10 plus, per cui i problemi che avevi te li porti dietro.
dunque andiamo con ordine...
1) dal livecd di mint hai formattato il disco, installato mint COMPRESO il boot loader di mint?
2) quali problemi avevi?
Scusa non sono stato molto chiaro: in realtà ho formattato dal cd di ubuntu, dopo di che (pensando che l'hard disk fosse di nuovo "vergine") ho inserito il cd di mint e avviato il pc (per installare mint) che mi ha presentato quell'errore.
I problemi con ubuntu riguardavano la connessione: non riuscivo a connettermi con internet key.
avevo deciso di provare mint perchè mi era stato suggerito che in realtà è sì lo stesso sistema ma con dei miglioramenti dunque perchè non provare?
Ho anche omesso di dire che sono completamente nuovo al mondo linux
Aggiungo che ovviamente mint non è installato
prima devi dare sudo grub da live CD e poi find /boot/grub/stage1
prendi il risultato che ti da la shell ( del tipo hd0,1 ) e dai da terminale
root(risultato che hai ottenuto)
setup (risultato)
quit
cosi ripristini il grub, evidentemente è ancora presente sull' MBR
partendo da live CD il problema però non deve esserci....percui o fai cosi oppure reinstalli mint che di conseguenza ti ripristina il grub
se hai avuto problemi con la 9.10 non credo che tu possa risolverli con mint8 che è praticamente uguale, io proverei con una versione diversa come Mint7 oppure con un'altra distro.
Ok, provo così
grazie per le dritte ragazzi!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.