PDA

View Full Version : problemi installazione driver scheda madre

onivlas
25-01-2010, 11:29
salve ho comprato da poco il seguente sistema

-Motherboard ASUS M3A78 socket AM2+
-Procio AMD PHENOM II X3 720 Black Edition
-Scheda Grafica ATI RADEON 4850
-RAM 3GB KINGSTON
-HD sata 160 gb
Sistema operativo Windows xp.

non riesco ad installare i driver del chipset della scheda madre, mi continua a dire che i driver non sono addatti al sistema operativo o qualcosa del genere.
gli altri driver (audio etc...) si installano senza problemi. provato svariate volte senza successo. il problema è che trovo una sola versione di tali driver (in un pacchetto di 477 mb...), e non posso provare con altri driver magari meno aggiornati.

anche coi driver della scheda video ci sono stati problemi, anche se poi l'ha completata.

Succedeva inoltre che durante l'installazione di xp, ad un certo punto (che è variabile, di solito appena dopo la copia dei file d'installazione), il segnale video scompariva e dunque l'installazione saltava.

insomma qualcosa non va mi e sembra il problema sia qualche conflitto tra scheda madre e scheda video.

qualche suggerimento?

onivlas
26-01-2010, 10:00
la mia scheda, la m3a78 liscia, ha chipset AMD 770 / SB700, al contrario di altre m3a78

possibile che ci sia un errore nei driver riportati dal sito asus? dal sito amd ho scaricato i Catalyst 9.12, e l'installazione è andata a buon fine.

ma in gestione periferiche continua ad esserci un punto interrogativo giallo che riguarda una periferica non meglio identificata.

ed una routine tipo driver doctor mi trova diversi driver mancanti....

è possibile provare ad installare driver del chipset di schede madri con lo stesso chipset della mia AMD 770 / SB700, ma marche differenti (es gigabyte)?

un aiuto per favore!

jrambo92
26-01-2010, 10:58
Installa questi driver per il southbridge:
http://game.amd.com/us-en/drivers_catalyst.aspx?driver=Integrated/xp32-chipset

onivlas
26-01-2010, 16:35
si li ho già installati ieri e in parte hanno risolto la situazione... ma come dicevo ci sono ancora periferiche che risultano non correttamente installate... mi suggerisci di installare anche gli altri driver linkati alla pagina che mi hai indicato?

jrambo92
26-01-2010, 16:43
si li ho già installati ieri e in parte hanno risolto la situazione... ma come dicevo ci sono ancora periferiche che risultano non correttamente installate... mi suggerisci di installare anche gli altri driver linkati alla pagina che mi hai indicato?

No, hai provato ad installare quelli inclusi nel cd della scheda madre?

onivlas
26-01-2010, 17:49
il problema è che non ho il cd... sennò tutto era più semplice:rolleyes:

onivlas
27-01-2010, 19:19
se qualcuno puo aiutarmi gliene sono grato... il sistema è estremamente instabile... il computer va bene ma se mando un gioco si riavvia.... oppure sparisce l'immagine e poi ritorna...

ribadisco quello strano problema all'installazione di xp, che svaniva il segnale video e toccava riiniziare l'installazione...

qualcuno sa dirmi se esiste qualche routine per diagnosticare eventuali problemi della scheda madre??

onivlas
28-01-2010, 13:09
qualche anima buona che mi dia una mano?:cry: