PDA

View Full Version : HDD Misterioso

sebanto
25-01-2010, 09:38
Salve a tutti, il mio problema è dato dal un hd wd caviar da 500 gb sata, montato nella porta sata2 della scheda madre....
l'ho rimontato oggi dopo un periodo di inutilizzo, ma il sistema operativo non lo riconosce, ho provato a vedere dal bios ed è tutto a posto, acnhe in gestione periferiche tutto ok, ma in risorse del computer è invisibile.
Cosa potrei fare?
grazie in anticipo

Marenzio
25-01-2010, 10:16
Probabilmente è formattato con un file system che windows non riconosce... sicuro non ci sia una distro linux installata in quel hd?

sebanto
25-01-2010, 11:36
Ciao
ascolta non c'è nessuna distro linuz...
semplicemente avevo tempo fa staccato l'hd dal pc, per rimontarlo oggi, ma niente non me lo riconosce su risorse del computer, ho visto anche su gestione periferiche e compare ma non riesco a dargli un nome all'unita, non riesce a trovare le informazioni...
boh
sul bios nessun broblema, mi riconosce tutto...
non so che fare...
help
help

MM
25-01-2010, 12:05
Verifica in Pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco

sebanto
25-01-2010, 12:53
Verifica in Pannello di controllo > strumenti di amministrazione > gestione computer > gestione disco

Grazie ma ho già fatto, il problema è che quando vado per impostare la descrizione del volume, non mi fa fare nulla, volevo provare a dare un nome all'unità... Comunque da windows seven come si fa? non trovo strumenti di amministrazione....gestione disco

Marinelli
25-01-2010, 13:08
Grazie ma ho già fatto, il problema è che quando vado per impostare la descrizione del volume, non mi fa fare nulla, volevo provare a dare un nome all'unità... Comunque da windows seven come si fa? non trovo strumenti di amministrazione....gestione disco

Tasto destro su "Computer" => "Gestione".
A questo punto trovi "Gestione disco" all'interno della voce "Archiviazione".

Ciao :)

sebanto
25-01-2010, 15:53
Tasto destro su "Computer" => "Gestione".
A questo punto trovi "Gestione disco" all'interno della voce "Archiviazione".

Grazie davvero per l'aiuto,
ho seguito l'operazione come la descrivevi, e mi diceva unità disco non valida...
Ed ho riformattato, spero di non aver perso dati importanti, onestamente non ricordavo, ho troppi hd esterni....
;)
ma in pratica cosa è successo, si è guastato il file system?
Era possibile ristabilirlo?
e se si come?
grazie
gentilissimo
;)

CRL
25-01-2010, 16:30
Probabilmente partizione saltata, capita per le ragioni piu' disparate, coi dischi esterni spesso quando gli si leva la corrente senza spegnerli nel modo opportuno.
Si recupera come hai fatto tu, in genere si calcella la partizione problematica, si creano quelle nuove, e si riparte da zero, oppure se sono dati importanti si puo provare a riparare la partizione.

- CRL -

Marinelli
25-01-2010, 18:25
Concordo con CRL.

Se ci sono dati da recuperare o partizioni da ripristinare si può provare con qualche software; leggi qui:

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=623886

sebanto
25-01-2010, 22:53
Grazie
siete stati tutti molto d'aiuto...
ho risolto formattando e di recuperare 500gb di dati non ci penso propio...
ahaha
;)