PDA

View Full Version : descrizione da decifrare

jumpjack
25-01-2010, 08:19
Ho provato a disegnare l'oggetto qui descritto, ma non è facile...
Voi come lo immaginate?

4 Io guardavo ed ecco un uragano avanzare dal settentrione, una grande nube e un turbinìo di fuoco, che splendeva tutto intorno, e in mezzo si scorgeva come un balenare di elettro incandescente. 5 Al centro apparve la figura di quattro esseri animati, dei quali questo era l'aspetto: avevano sembianza umana 6 e avevano ciascuno quattro facce e quattro ali. 7 Le loro gambe erano diritte egli zoccoli dei loro piedi erano come gli zoccoli dei piedi d'un vitello, splendenti come lucido bronzo. 8 Sotto le ali, ai quattro lati, avevano mani d'uomo; tutti e quattro avevano le medesime sembianze e le proprie ali, 9 e queste ali erano unite l'una all'altra. Mentre avanzavano, non si volgevano indietro, ma ciascuno andava diritto avanti a sé.10 Quanto alle loro fattezze, ognuno dei quattro aveva fattezze d'uomo; poi fattezze di leone a destra, fattezze di toro a sinistra e, ognuno dei quattro, fattezze d'aquila. 11 Le loro ali erano spiegate verso l'alto; ciascuno aveva due ali che si toccavano e due che coprivano il corpo. 12 Ciascuno si muoveva davanti a sé; andavano là dove lo spirito li dirigeva e, muovendosi, non si voltavano indietro.13 Tra quegli esseri si vedevano come carboni ardenti simili a torce che si muovevano in mezzo a loro. Il fuoco risplendeva e dal fuoco si sprigionavano bagliori. 14 Gli esseri andavano e venivano come un baleno.
15 Io guardavo quegli esseri ed ecco sul terreno una ruota al loro fianco, di tutti e quattro.16 Le ruote avevano l'aspetto e la struttura come di topazio e tutt'e quattro la medesima forma, il loro aspetto e la loro struttura era come di ruota in mezzo a un'altra ruota. 17 Potevano muoversi in quattro direzioni, senza aver bisogno di voltare nel muoversi. 18 La loro circonferenza era assai grande e i cerchi di tutt'e quattro erano pieni di occhi tutt'intorno. 19 Quando quegli esseri viventi si muovevano, anche le ruote si muovevano accanto a loro e, quando gli esseri si alzavano da terra, anche le ruote si alzavano. 20 Dovunque lo spirito le avesse spinte, le ruote andavano e ugualmente si alzavano, perché lo spirito dell'essere vivente era nelle ruote. 21 Quando essi si muovevano, esse si muovevano; quando essi si fermavano, esse si fermavano e, quando essi si alzavano da terra, anche le ruote ugualmente si alzavano, perché lo spirito dell'essere vivente era nelle ruote.22 Al di sopra delle teste degli esseri viventi vi era una specie di firmamento, simile ad un cristallo splendente, disteso sopra le loro teste, 23 e sotto il firmamento vi erano le loro ali distese, l'una di contro all'altra; ciascuno ne aveva due che gli coprivano il corpo. 24 Quando essi si muovevano, io udivo il rombo delle ali, simile al rumore di grandi acque, come il tuono dell'Onnipotente, come il fragore della tempesta, come il tumulto d'un accampamento. Quando poi si fermavano, ripiegavano le ali. 25 Ci fu un rumore al di sopra del firmamento che era sulle loro teste.
26 Sopra il firmamento che era sulle loro teste apparve come una pietra di zaffiro in forma di trono e su questa specie di trono, in alto, una figura dalle sembianze umane. 27 Da ciò che sembrava essere dai fianchi in su, mi apparve splendido come l'elettro e da ciò che sembrava dai fianchi in giù, mi apparve come di fuoco. Era circondato da uno splendore 28 il cui aspetto era simile a quello dell'arcobaleno nelle nubi in un giorno di pioggia.

POI vi spieghero dove ho preso il testo... ;)

^TiGeRShArK^
25-01-2010, 10:45
Dalla bibbia, il libro del profeta elia forse (o qualche altro profeta che ora mi sfugge)? :mbe:

morpheus85
25-01-2010, 11:53
Immagino qualcosa del genere..

http://www.army-technology.com/projects/agusta/images/agusta1.jpg

cyberlou
25-01-2010, 12:04
Ezechiele (Antico Testamento) che aveva avvistato un ufo? :sofico:

(ho fatto qualche ricerca al volo su internet... non sono un esperto :fagiano: )

jumpjack
25-01-2010, 12:10
Immagino qualcosa del genere..

http://www.army-technology.com/projects/agusta/images/agusta1.jpg

ci avevo pensato anch'io, ma non c'e' fuoco quando atterra, solo quando spara...

Ma possibile che dell'epoca si abbiano solo testi scritti e nessun disegno?!? disegnare è molto piu' facile che descrivere! :mbe:

morpheus85
25-01-2010, 12:12
le quattro facce: LEONE, UOMO, TORO e AQUILA potrebbero essere: fronte, retro, sotto e sopra, 4 facce diverse, viene inteso sinistra e destra con facce diverse perchè la figura è vista di lato.

morpheus85
25-01-2010, 12:14
ci avevo pensato anch'io, ma non c'e' fuoco quando atterra, solo quando spara...

Ma possibile che dell'epoca si abbiano solo testi scritti e nessun disegno?!? disegnare è molto piu' facile che descrivere! :mbe:

sicuramente, ma vallo a sapere il perchè..

morpheus85
25-01-2010, 12:19
si vedono le mani? :D

http://aviationweek.typepad.com/photos/uncategorized/2007/04/10/apache.jpg

Perseverance
25-01-2010, 12:23
Daii ragazzi, è il famoso sistema brevettato dalla nasa per la partenza e l'atterraggio di navicelle spaziali. Se non ricordo male era una specie di budino e se non erro l'ha scritto "Gianni" quel lungo articolo, che tra l'altro ho scaricato per intero prima che vada perduto. Link (http://www.aereimilitari.org/forum/index.php?showtopic=723)

-Edit- Eccolo qua:
http://www.edicolaweb.net/nonsoloufo/d11_f02.jpg

jumpjack
25-01-2010, 12:26
si vedono le mani? :D

http://aviationweek.typepad.com/photos/uncategorized/2007/04/10/apache.jpg
cribbio :eek:

jumpjack
25-01-2010, 12:37
credo che per decifrare questi testi arcaici si debba cercare di evincere le caratteristiche "tipiche" di ogni sostantivo.
ruota: circolare
baleno: velocità
elettro: metallo?
ali: volo, lunghezza, simmetria, sporgenti
fuoco: luce, rosso, bianco, calore
uragano: vento, rumore, polvere
zaffiro: ???
topazio: ???
trono: ???
sembianze umane: postura eretta? faccia?
leone: criniera, potenza, re, artigli, ...?
toro: forza, corna, maschio,...?
aquila: ali, potere, volo, becco, piume, artigli

come una pietra di zaffiro in forma di trono: ?????????
Da ciò che sembrava essere dai fianchi in su, mi apparve splendido come l'elettro e da ciò che sembrava dai fianchi in giù, mi apparve come di fuoco: ariane 5 in decollo??? :D
Era circondato da uno splendore il cui aspetto era simile a quello dell'arcobaleno nelle nubi in un giorno di pioggia: ????????
Mentre avanzavano, non si volgevano indietro, ma ciascuno andava diritto avanti a sé: ?????
è veramente un testo assurdo, se davvero scritto 5.000 anni fa!!! :mbe: :confused:

Questa poi e' veramente bislacca:
Quando quegli esseri viventi si muovevano, anche le ruote si muovevano accanto a loro e, quando gli esseri si alzavano da terra, anche le ruote si alzavano
Perche' l'autore si sorprende se le ruote si muovono insieme al loro "carico"???
E se questo non è l'elmetto di una tuta spaziale, non so cosa altro potrebbe essere!!!
Al di sopra delle teste degli esseri viventi vi era una specie di firmamento, simile ad un cristallo splendente, disteso sopra le loro teste

Perseverance
25-01-2010, 12:47
Questa poi e' veramente bislacca:
Quando quegli esseri viventi si muovevano, anche le ruote si muovevano accanto a loro e, quando gli esseri si alzavano da terra, anche le ruote si alzavano
Perche' l'autore si sorprende se le ruote si muovono insieme al loro "carico"???
E se questo non è l'elmetto di una tuta spaziale, non so cosa altro potrebbe essere!!!
Al di sopra delle teste degli esseri viventi vi era una specie di firmamento, simile ad un cristallo splendente, disteso sopra le loro teste

I pattini a ruote in fila (si muovono assieme a chi li indossa). Un ologramma disegnato da un prisma. Una maschera antigas.

xcdegasp
25-01-2010, 12:49

prima di tutto va tenuto ben presente che la bibbia attuale che noi conosciamo è affetta da innumerevoli traduzioni "viziate" perchè come appunto doppiare un film è difficile trovare un termine corretto e rappresentativo unilateralmente è altrettanto difficile tradurre una lingua "aramaico" che con una parola può indicare più cose.. ma anche perchè la bibbia non è per nulla un libro romazesco dove quello che descrive è l'esatta realtà ma più una trasposizione della vicenda.

le lingue di fuoco potrebbe anche essere una rappresentazione scenografica dello smuovere un grosso turbine di sabbia color porpora tanto fitto da sembrare lingue di fuoco ;)

jumpjack
25-01-2010, 12:50
I pattini a ruote in fila (si muovono assieme a chi li indossa). Un ologramma disegnato da un prisma. Una maschera antigas.

mi hai fatto venire in mente che forse un tempo una "ruota" era un semplice rullo messo sotto al carico, e quindi restava piu' o meno li, una volta che il carico era passato, mentre invece le ruote vere sono attaccate a un carro (per esempio) con un asse.

Perseverance
25-01-2010, 12:52
Tutto mi fà pensare ad un Gundam!

jumpjack
25-01-2010, 12:55
le lingue di fuoco potrebbe anche essere una rappresentazione scenografica dello smuovere un grosso turbine di sabbia color porpora tanto fitto da sembrare lingue di fuoco ;)
in effetti... o magari un atterraggio notturno, con le luci del carrello accese.

xcdegasp
25-01-2010, 12:59
in effetti... o magari un atterraggio notturno, con le luci del carrello accese.

anche giustissimo :)

xcdegasp
25-01-2010, 13:14
aspetto e struttura del topazio http://www.geologia.com/pietre_dure/topazio/topazio5.jpg e che non ha bisogno di sterzare per cambiare direzione, pitrebbero esesre somiglianti a queste:
http://www.biancone.com/img/ruoteCarrelli.jpg

jumpjack
25-01-2010, 13:19
stavo provando a leggere la versione inglese, cosi' non mi faccio influenzare troppo dai significati italiani delle parole... e mi è venuto in mente che quando dice che le ruote non girano... forse è perche' non sono vere e proprie ruote a contatto col terreno, ma semplicemente oggetti circolari (cerchio=ruota), e il "mezzo" si muove in qualunque direzione proprio perche' non poggia affatto su ruote. Che razza di mezzo sia, poi... anche noi abbiamo questo "limite" di non poter immaginare una cosa che non abbiamo mai visto: magari è qualcosa di piu' avanzato di un elicottero, o comunque di completamente diverso.
Che so, anche un overcraft si muove in tutte le direzioni... e ha pure due "cosi circolari".

E' anche vero pero' che le varie torce, oggetti luminosi che si muovono come baleni... potrebbero essere luci di posizione che si accendono e spengono! (non è scritto da nessuna parte che era giorno...) Se non conosci l'elettricità, non puoi immaginare una luce che si accende, si spegne e si riaccende da sola, "serve" per forza qualcuno che "accenda il fuoco"!

xcdegasp
25-01-2010, 13:25
e se fossero cuscinetti a sfera?

jumpjack
25-01-2010, 14:02
Ah, il link della mia fonte:
http://www.clerus.org/bibliaclerusonline/it/cnf.htm

koshchay
25-01-2010, 14:28
Ah, il link della mia fonte:
http://www.clerus.org/bibliaclerusonline/it/cnf.htm

trovo somiglianze con la "sfilata" negli ultimi canti del purgatorio di Dante...

meno colto ma egualmente somigliante, nel film sherlock holmes uscito da non molto si ritrovano gli stessi animali in un rituale...

(dal secondo punto ovviamente non si evince una relazione tra il film e quel brano, bensì che quei quattro animali sono parte della tradizione simbolica da tempo... oppure è una straordinaria coincidenza...;) )

Kars
25-01-2010, 16:14
eletrtoschock una volta ogni 6 ore :O

jumpjack
26-01-2010, 08:14
e' interessante notare come anche noi non possiamo fare a meno di cercare di associare oggetti e immagini note alla scena descritta da ezechiele; noi abbiamo la "fortuna" di sapere com'e' fatto un elicottero apache, uno shuttle, o anche solo una lampadina... ma proviamo a fare questo esercizio intellettuale: cerchiamo di descrivere l'atterraggio notturno di un elicottero, con luci e lucette varie accese, e magari pure il megafono esterno in azione, senza usare le parole:

- elica
- pala
- vetro
- metallo
- motore
- lampadina
- lampeggiante
- missile
- carrello
- altoparlante
- amplificatore

:confused: