PDA

View Full Version : clonare hd

Xetry
24-01-2010, 14:32
Salve ragazzi ho un hd mator di 80gb sata che mi sta per lasciare a piedi, con il solito problema delle testine che rumoreggiano (clack), mi sta avvisando ogni giorno del suo imminente funerale. Ho già un'altro hd a casa, però mi son chiesto visto e considerato che ad oggi questo vecchio hd ancora funziona non posso clonare o.s e programmi installi, insomma clonare tutto in un nuovo hd?? ho sentito parlare di programmi che riescono in questa operazione. Ripeto non voglio fare un backup voglio che mi copi anche tutto il sistema operativo cosìcchè posso mettere il nuovo e non installare una virgola.
me ne consigliate qualcuno di sicura riuscita e facile da utilizzare???

p.s. ho un win xp sp3...

grazie

Roby_P
24-01-2010, 19:38
Ciao Xetry,
carino il tuo avatar :asd:

Io personalmente uso Acronis True Image per le clonazioni ed anche per tutto il resto :D
Ma è a pagamento. Di sicuro ce n'è una versione free per i WD, ma mi pare lavori solo con quelli.
Volendo puoi chiedere in questa discussione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2069068

Ciao ciao ;)

Danilo Cecconi
24-01-2010, 19:48
Per dischi Maxtor (basta anche che uno solo sia di questa marca) c'è Maxtor MaxBlast 5 (Free) = Acronis True Image
Per Seagate (idem come sopra) c'è Seagate Disk Wizard
Per WD (stessa identica cosa) solo che non mi ricordo come si chiama (visitare il sito WD) :D
PS: se in un PC ci sono , ad esempio, 3/4 HD, basta che uno solo sia della marca corrispondente al SW, anche se non direttamente interessato dalla clonazione.

Roby_P
24-01-2010, 20:05
Grazie Danilo :D

Mi ricordavo che c'era anche una versione di Acronis per i Maxtor ed una per i Seagate, ma non ne ero proprio sicura e non mi ricordavo assolutamente come si chiamavano, non ho detto niente per evitare una figuraccia :asd:

Quella per i WD si chiama Acronis True Image WD Edition Software.

Ciao ciao ;)

Danilo Cecconi
24-01-2010, 20:07
Grazie Danilo :D

Mi ricordavo che c'era anche una versione di Acronis per i Maxtor ed una per i Seagate, ma non ne ero proprio sicura e non mi ricordavo assolutamente come si chiamavano, non ho detto niente per evitare una figuraccia :asd:

Quella per i WD si chiama Acronis True Image WD Edition Software.

Ciao ciao ;)
Prego Roby :)
ciao

Xetry
25-01-2010, 14:30
Per dischi Maxtor (basta anche che uno solo sia di questa marca) c'è Maxtor MaxBlast 5 (Free) = Acronis True Image
Per Seagate (idem come sopra) c'è Seagate Disk Wizard
Per WD (stessa identica cosa) solo che non mi ricordo come si chiama (visitare il sito WD) :D
PS: se in un PC ci sono , ad esempio, 3/4 HD, basta che uno solo sia della marca corrispondente al SW, anche se non direttamente interessato dalla clonazione.

si già l'ho scaricato faccio clona disco ma non fa un ciufolo... qualcuno sa come funziona??? ho letto pure la guida ma non specifica nulla..

Danilo Cecconi
25-01-2010, 17:41
Quando avvii il programma, prima di cliccare su "Clona disco", aspetti che il SW abbia caricato entrambi gli hd (c'è una barra in basso con scritto "Inizializza.." Devi aspettare che finisca, in alcuni casi ci mette qualche minuto) ?
Dopo ciò cliccando su "clona disco" non compare una finestra simile a questa (nb: io uso Acronis 2009)?
http://clip2net.com/page/m0/3600821
Il SW scaricato è Max Blast giusto ?

Xetry
25-01-2010, 20:24
Quando avvii il programma, prima di cliccare su "Clona disco", aspetti che il SW abbia caricato entrambi gli hd (c'è una barra in basso con scritto "Inizializza.." Devi aspettare che finisca, in alcuni casi ci mette qualche minuto) ?
Dopo ciò cliccando su "clona disco" non compare una finestra simile a questa (nb: io uso Acronis 2009)?
http://clip2net.com/page/m0/3600821
Il SW scaricato è Max Blast giusto ?

si esatto faccio avanti scelgo la modalità automatica mi dice di riavviare fa 4 cose su dos e torna in windows... controllo l'hd nuovo e non ci trovo nessuna cartella...

Danilo Cecconi
25-01-2010, 21:15
Ma non ti chiede anche di selezionare il disco "sorgente" e il disco di "destinazione"?
Segue poi la schermata dove ti fa vedere il disco sorgente e quello nuovo dopo l'operazione e infine una schermata riassuntiva dove devi cliccare su "Procedi".
Fatto ciò ti chede di riavviare il sistema, giusto fin qui?
Al riavvio il SW esegue l'operazione precedentemente impostata, alla fine devi premere un tasto qualsiasi per spegnere il PC, ci siamo?
A questo punto, con PC spento, metti il nuovo hd al posto del vecchio e riavvia.
Seguirà un "controllo di coerenza" sul disco da parte di Windows, lascialo fare e alla fine si avvierà anche il SO.

PS: Il nuovo disco è inizializzato (partizionato e formattato) ?

Xetry
25-01-2010, 22:16
Ma non ti chiede anche di selezionare il disco "sorgente" e il disco di "destinazione"?
Segue poi la schermata dove ti fa vedere il disco sorgente e quello nuovo dopo l'operazione e infine una schermata riassuntiva dove devi cliccare su "Procedi".
Fatto ciò ti chede di riavviare il sistema, giusto fin qui?
Al riavvio il SW esegue l'operazione precedentemente impostata, alla fine devi premere un tasto qualsiasi per spegnere il PC, ci siamo?
A questo punto, con PC spento, metti il nuovo hd al posto del vecchio e riavvia.
Seguirà un "controllo di coerenza" sul disco da parte di Windows, lascialo fare e alla fine si avvierà anche il SO.

PS: Il nuovo disco è inizializzato (partizionato e formattato) ?

si si fa tutte queste operazioni mi chiede di spegnere il pc.. lo spengo lo riaccendo ma sull'hd nuovo non viene copiato nulla... cosa intendi di preciso con "A questo punto, con PC spento, metti il nuovo hd al posto del vecchio e riavvia."??? i due hd sono già insieriti nel pc... cosa intendi dire??
cmq dopo il riavvio mi dice addirittura che tutto è andato a buon fine... boh sarà niubbo io....

Roby_P
26-01-2010, 07:19
Intende dire che devi aprire il pc, staccare il vecchio HD e mettere il nuovo come master. E' una clonazione questa ;)
Lo scopo è sostituire l'HD, quindi al termine dell'operazione devi togliere il vecchio HD ed impostare l'avvio dal nuovo

Ciao ciao ;)

Xetry
26-01-2010, 12:32
Intende dire che devi aprire il pc, staccare il vecchio HD e mettere il nuovo come master. E' una clonazione questa ;)
Lo scopo è sostituire l'HD, quindi al termine dell'operazione devi togliere il vecchio HD ed impostare l'avvio dal nuovo

Ciao ciao ;)
allora avevo capito bene... l'ho fatto ma acceso il pc mi dice ovviamente che non può avviare windows (manca il file di partenza). allora ripeto i passi così forse possiamo risolvere il problema.
Premetto però che un hd è ide l'altro sata non so se può dipendere da questo. Allora:
-avvio maxblast 5,
-dopo aver aspettato l'analisi dei dischi seleziono clona disco poi avanti,
-scelgo la modalità di clonazione automatica,
-mi chiede di selezionare l'hd vecchio di origine lo seleziono,
-poi quello di destinazione (nuovo),
-a questo punto mi dice una cosa che nn capisco molto bene ovvero che ha trovato nell'hd di destinazione delle partizioni che potrebbero contenere dati importanti (ma l'hd è formattato ntfs con p.m. 8.0) e quindi mi chiede di scegliere l'opzione elimina partizione su disco di destinazione per poter procedere. ad ogni modo eseguo questo comando
-quindi mi chiede di controllare i layout dei 2 hd vado avanti
e mi appare questa schermata:
http://img192.imageshack.us/img192/1809/immagine2fo.jpg
quindi clicco su procedi
- si riavvia il pc fa tipo delle analisi dei dischi e sulle partizioni sotto dos poi mi dice in inglese che tutto è andato a buon fine e di spegnere il pc premendo un tasto. il resto l'ho descritto sopra...

dove sbaglio??? :mad: :(

Danilo Cecconi
26-01-2010, 18:17
Quel passaggio dove ti chiede di eliminare le partizioni esistenti hai fatto bene ad indicare di eliminarle.
La procedura totale che hai fatto (se è come l'hai descritta), è quella corretta, solo che, da quello che succede quando riavvii con il disco nuovo, mi sembra che non copi l'MBR (Record di avvio del SO). oppure che il bios non lo legge nel disco giusto.

Il vecchio disco l'hai tolto ?
Nel bios, il nuovo hd è riconosciuto e impostato come "Primary Boot Device" ?
Orientativamente quanti minuti ti ha impiegato per fare la clonazione ?

MM
26-01-2010, 21:16
A dire il vero io leggo nella finestrella "copia della partizione" che chiaramente non genera un disco avviabile ;)

Danilo Cecconi
26-01-2010, 21:57
E' normale con Acronis (o surrogato) avere quel "copia...".
Qui una prova che ho fatto adesso (un 40Gb > in un 60Gb):
http://clip2net.com/page/m0/3625894
Semmai quel che vedo di diverso è che a lui gli mostra solo i GB del disco di origine, mentre a me anche quelli risultanti dopo la clonazione.

@ Xetry
Puoi postare questa schermata ("quindi mi chiede di controllare i layout dei 2 hd") ?
Dovrebbe essere più o meno così:
http://clip2net.com/page/m0/3626074

MM
26-01-2010, 22:01
Vedo... i la traduzione in italiano dell'ultima versione non è proprio perfetta...
Boh... usato sempre in inglese, dove compaiono tra le opzioni sia "copy partition" che "clone disk" che sono due cose diverse

badedas
27-01-2010, 08:15
@Xetry: Non si riesce a leggere il nome dei due alberghi sullo sfondo.

Non avresti un'immagine un po' più grande?

Roby_P
27-01-2010, 08:38
Effettivamente se riducessi le dimensioni dell'immagine non sarebbe male :D

Xetry
27-01-2010, 12:45
Quel passaggio dove ti chiede di eliminare le partizioni esistenti hai fatto bene ad indicare di eliminarle.
La procedura totale che hai fatto (se è come l'hai descritta), è quella corretta, solo che, da quello che succede quando riavvii con il disco nuovo, mi sembra che non copi l'MBR (Record di avvio del SO). oppure che il bios non lo legge nel disco giusto.

Il vecchio disco l'hai tolto ?
Nel bios, il nuovo hd è riconosciuto e impostato come "Primary Boot Device" ?
Orientativamente quanti minuti ti ha impiegato per fare la clonazione ?

allora il "vecchio" hd ho provato una volta a toglierlo, e un'altra volta l'ho lasciato attaccato ma dal bios l'ho impostato come secondario rendendo primario master l'hd "nuovo" ma dice sempre la stessa pasta cioè manca il file NTLDR... per quanto riguarda la clonazione sta pochissimo nemmeno un minuto credo e mi sembra davvero incredibile dato che è un hd da 80gb ed utlizzato 24.5Gb

E' normale con Acronis (o surrogato) avere quel "copia...".
Qui una prova che ho fatto adesso (un 40Gb > in un 60Gb):
http://clip2net.com/page/m0/3625894
Semmai quel che vedo di diverso è che a lui gli mostra solo i GB del disco di origine, mentre a me anche quelli risultanti dopo la clonazione.

@ Xetry
Puoi postare questa schermata ("quindi mi chiede di controllare i layout dei 2 hd") ?
Dovrebbe essere più o meno così:
http://clip2net.com/page/m0/3626074

certo eccotela:
http://img251.imageshack.us/img251/6227/immagineov.jpg

Effettivamente se riducessi le dimensioni dell'immagine non sarebbe male :D
Avete ragione scusatemi ho ridimensionato le immagini... :D

Danilo Cecconi
27-01-2010, 18:07
Scusa ma c'è qualcosa che non mi torna nella schermata da te postata.
Il disco nuovo è sempre un 80 Gb ?
Te lo chiedo perchè è quello che deduco dall'immagine postata.
Oltretutto per la clonazione di circa 24,5 Gb, non è normale che impieghi solo 1/2 minuti.
Ce ne vorranno almeno 20.
Non è che sbagli nel selezionare il disco di destinazione per caso ?
Sembra quasi che non ci sia questo disco.!
A proposito che marca è?

Xetry
27-01-2010, 21:20
Scusa ma c'è qualcosa che non mi torna nella schermata da te postata.
Il disco nuovo è sempre un 80 Gb ?
Te lo chiedo perchè è quello che deduco dall'immagine postata.
Oltretutto per la clonazione di circa 24,5 Gb, non è normale che impieghi solo 1/2 minuti.
Ce ne vorranno almeno 20.
Non è che sbagli nel selezionare il disco di destinazione per caso ?
Sembra quasi che non ci sia questo disco.!
A proposito che marca è?
sono tutti e 2 maxtor e tutti e 2 da 80gb.. solo che quello vecchio è sata quello nuovo è sata.
cmq no non sbaglio li seleziono correttamente...

Danilo Cecconi
28-01-2010, 17:41
sono tutti e 2 maxtor e tutti e 2 da 80gb.. solo che quello vecchio è sata quello nuovo è sata.

Intendevi dire che il vecchio è Pata e il nuovo è Sata giusto ?
Io ho la netta sensazione che dipende da come sono impostati nel bios i dischi, sia prima della clonazione, che dopo.
Nel SO, a suo tempo, hai installato i driver relativi al controller Sata della mobo ?

Xetry
29-01-2010, 14:40
Intendevi dire che il vecchio è Pata e il nuovo è Sata giusto ?
Io ho la netta sensazione che dipende da come sono impostati nel bios i dischi, sia prima della clonazione, che dopo.
Nel SO, a suo tempo, hai installato i driver relativi al controller Sata della mobo ?
si intendo dire Pata... cmq no li ha presi in modo automatico la mb...
ad ogni modo quando faccio la clonazione il "vecchio hd" è impostato come hd principale quindi primario successivamente metto "il nuovo" come principale.

ma non esiste un'altro programma che faccia questo??? ho paura che questo magari non funzioni...

Danilo Cecconi
29-01-2010, 17:07
cmq no li ha presi in modo automatico la mb...
Se ti riferisci ai driver sata, non è la mobo che li prende in automatico, ma li devi installare tu in Windows visto che hai XP, il quale notoriamente ne è sprovvisto.
Niente di più facile che sia questa la causa: non avendoli, XP non riconosce il nuovo disco e quindi non ti parte.
Dimmi nome e marca della mobo che li cerco sul sito.

ma non esiste un'altro programma che faccia questo??? ho paura che questo magari non funzioni...
Si, ma non gratis. Acronis true image è uno, ma ripeto per me è una questione di hd, o bios, o driver sata, non di sw.

Xetry
30-01-2010, 14:41
Se ti riferisci ai driver sata, non è la mobo che li prende in automatico, ma li devi installare tu in Windows visto che hai XP, il quale notoriamente ne è sprovvisto.
Niente di più facile che sia questa la causa: non avendoli, XP non riconosce il nuovo disco e quindi non ti parte.
Dimmi nome e marca della mobo che li cerco sul sito.

perdonami ma l'hd "nuovo" è pata non sata. quello vecchio è sata quindi direi che windows lo riconosce dato che ci sto lavorando in questo momento.

Si, ma non gratis. Acronis true image è uno, ma ripeto per me è una questione di hd, o bios, o driver sata, non di sw.

capito... accidenti tra non molto mi lascia a piedi.

ti voglio fare un'altra domanda... l'hd "nuovo" deve essere formattato ntfs e impostato come partizione logica o primaria?? non so perchè ma ho la sensazione che il programma non veda che l'hd sia formattato infatti se ti ricordi mi chiede di eliminare eventuali partizioni presenti. questo mi suona davvero strano.

Danilo Cecconi
30-01-2010, 16:31
capito... accidenti tra non molto mi lascia a piedi.

ti voglio fare un'altra domanda... l'hd "nuovo" deve essere formattato ntfs e impostato come partizione logica o primaria?? non so perchè ma ho la sensazione che il programma non veda che l'hd sia formattato infatti se ti ricordi mi chiede di eliminare eventuali partizioni presenti. questo mi suona davvero strano.
Aspè....!? Non ci sto più a capire 'na mazza
Ricapitoliamo: Hd vecchio con XP sopra è Sata, hd nuovo Pata (IDE). Giusto?
A sto' punto salta il discorso driver.
Nel bios quindi suppongo sia abilitato il boot dal controller sata (in origine).

1-Dopo la clonazione e sostituzione del disco, il nuovo hd (Pata) è impostato nel bios (pagina Boot > Hard Disk Device) come "Primary Disk" ?
2-Nella stessa pagina (Boot > Boot Device Priority) è presente nell'ordine di boot?
3-Per caso è sullo stesso cavo dati di un'altra unità (altro hd pata o unità ottica)?
4-Se si, è impostato come "Master" tramite jumper ?

Scusa per le tante domande, ma come dicevo, c'è qualcosa che non mi torna.

PS: è normale che il SW cheda di eliminare le partizioni esistenti, fatto sempre così. L'unica cosa è che normalmente io l'ho fatto sempre con partizioni primarie e non logiche, ma non credo sia questo il punto.

Xetry
31-01-2010, 14:12
Aspè....!? Non ci sto più a capire 'na mazza
Ricapitoliamo: Hd vecchio con XP sopra è Sata, hd nuovo Pata (IDE). Giusto?
A sto' punto salta il discorso driver.
Nel bios quindi suppongo sia abilitato il boot dal controller sata (in origine).
esatto

1-Dopo la clonazione e sostituzione del disco, il nuovo hd (Pata) è impostato nel bios (pagina Boot > Hard Disk Device) come "Primary Disk" ?
si
2-Nella stessa pagina (Boot > Boot Device Priority) è presente nell'ordine di boot?
si sono presenti i due hd vecchio e nuovo..., quindi imposto boot 1 l'hd nuovo e boot 2 l'hd vecchio
3-Per caso è sullo stesso cavo dati di un'altra unità (altro hd pata o unità ottica)?
se ti riferisci all'alimentazione si, il cavo è unico da una parte esce s-ata dall'altra p-ata, collegati rispettivamente nell'hd sata e nell'hd pata.
4-Se si, è impostato come "Master" tramite jumper ?
si è impostato come secondary master, tramite jumper

Scusa per le tante domande, ma come dicevo, c'è qualcosa che non mi torna.

PS: è normale che il SW cheda di eliminare le partizioni esistenti, fatto sempre così. L'unica cosa è che normalmente io l'ho fatto sempre con partizioni primarie e non logiche, ma non credo sia questo il punto.
tranquillo, anzi ti volevo ringraziare per tutta la tua pazienza e per l'aiuto che mi stai dando. Cmq il nuovo hd l'ho impostato come attivo e primario.
http://img222.imageshack.us/img222/9830/immagine3p.jpg

Danilo Cecconi
31-01-2010, 18:39
Dalla schermata di Partition si vede chiaramente che la clonazione non è riuscita, il disco nuovo "F" è vuoto.
Intendevo il cavo dati non l'alimentazione, cioè, il nuovo hd Pata usa lo stesso cavo dati dell'unità CD/DVD ad esempio?
Se è cosi l'hd lo devi mettere master e il lettore slave.
Hai detto che sta sul canale IDE (pata) "Secondary Master".
Cosa c'è sul canale IDE "Primary"?
E' qui che lo devi mettere secondo me.

Mi dici per favore la marca e il modello della mobo ?

Prima di fare la clonazione stacca sia il lettore che il 3° hd, in modo da non avere interferenze di sorta.
Dopo l'operazione, nel caso riesca, prima di avviare il PC, togli l'hd vecchio (sata) e lascia il nuovo (pata), accendi, entri nel bios, controlla che questo disco sia presente e impostato per il boot.

Xetry
01-02-2010, 14:21
Dalla schermata di Partition si vede chiaramente che la clonazione non è riuscita, il disco nuovo "F" è vuoto.
no è perchè dopo l'ho formattato nuovamente perchè volevo riprovare a clonare ma poi non l'ho più fatto.
Intendevo il cavo dati non l'alimentazione, cioè, il nuovo hd Pata usa lo stesso cavo dati dell'unità CD/DVD ad esempio?

Hai detto che sta sul canale IDE (pata) "Secondary Master".
Cosa c'è sul canale IDE "Primary"?
E' qui che lo devi mettere secondo me.
non risulta nulla.

Mi dici per favore la marca e il modello della mobo ?
asus p4p800

Prima di fare la clonazione stacca sia il lettore che il 3° hd, in modo da non avere interferenze di sorta.
Dopo l'operazione, nel caso riesca, prima di avviare il PC, togli l'hd vecchio (sata) e lascia il nuovo (pata), accendi, entri nel bios, controlla che questo disco sia presente e impostato per il boot.
ok ci proverò, grazie

Danilo Cecconi
01-02-2010, 17:22
E' questa (http://clip2net.com/page/m0/3729332) la mobo giusto?
Come ti dicevo, dovresti connettere l'hd nuovo IDE al canale Ide Primario (connettore mobo di colore azzurro), settato "Master" col jumper e non collegarci nessun'altra unità.

PS: Pata e IDE è la stessa cosa.

Xetry
03-02-2010, 11:53
finalmente ci sono riuscito!!!!!

ho fatto come avevi detto, ho staccato tutto tranne che i due hd interessati, poi addirittura ho scelto una clonazione di tipo manuale e quindi ho scelto di mantenere i file e le partizioni così come si trovavano.
si riavvia il pc, copia i file, spengo il pc, stacco l'hd "vecchio" e parte il famigerato win xp sull'hd "nuovo".
grazie a tutti per la pazienza e per l'assistenza fornitami e in particolar modo Danilo Cecconi che si è battuto come un'amico per aiutarmi!! :)

Danilo Cecconi
03-02-2010, 17:47
Alleluia!! :yeah:
Dopo tutte le manovre (e i post), qui ci vuole un brindisi :cincin:
Adesso, se già non l'hai fatto, ricollega e fai riconoscere al SO, una alla volta però, le unità che avevi staccato.
Ciao, alla prossima :)

Xetry
05-02-2010, 20:12
Alleluia!! :yeah:
Dopo tutte le manovre (e i post), qui ci vuole un brindisi :cincin:
Adesso, se già non l'hai fatto, ricollega e fai riconoscere al SO, una alla volta però, le unità che avevi staccato.
Ciao, alla prossima :)
si tranq quello è un gioco da ragazzi ;) grazie ancora ciao ciao