PDA

View Full Version : da windows 7 ad xp

xAndrew
24-01-2010, 11:35
ciao ragazzi per vari problemi ho bisogno di cambiare sistema operativo dal 7 a xp
io ho scaricato una copia di xp e volevo sapere come faccio ad installarla visto che quando riavvio il pc non mi legge il disco =(
non so se puo servire il pc è asus pro66ic

sono andato anche nel bios a cambiare impostazioni per far partire il disco al posto dei dati su hard disk ma niente mi da questo errore

si è verificato un problema e windows è stato arrestato per impedire danni al computer

se è la prima volta che appare la schermata di errore relativa all'arresto, riavviare il computer. se la schermata riappare, procedere come segue.

verifica che il computer non contenga virus. rimuovere tutti i dischi rigidi o i controller dei dischi rigidi di nuova installazione
controllare che il disco rigido sia configurato correttamente e dotato dagli appropiati terminatori
riavviare il computer

informazioni tecniche

***STOP: 0x0000007b, 0xc0000034, 0x00000000, 0x00000000

fatemi sapere =P

Skianto
24-01-2010, 11:48
Ciao
io, al tuo posto, non avrei scritto "ho scaricato una copia di xp" :banned:
Il tuo problema è che nel CD di XP non ci sono i drivers SATA indispensabili per riconoscere l'hard disk.
Devi scaricare i drivers SATA relativi al chipset che hai a bordo in scheda madre, e poi usare nLite per integrare quei drivers nel CD di XP.
La guida per fare questa operazione la trovi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1039179)

xAndrew
24-01-2010, 11:54
Ciao
Il tuo problema è che nel CD di XP non ci sono i drivers SATA indispensabili per riconoscere l'hard disk.
Devi scaricare i drivers SATA relativi al chipset che hai a bordo in scheda madre, e poi usare nLite per integrare quei drivers nel CD di XP.
La guida per fare questa operazione la trovi QUI (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1039179)

si lo so ma non riesco ad usare la mia originale... che poi magari è causato dallo stesso problema adesso vedo xD

Skianto
24-01-2010, 11:56
Certo che il problema è lo stesso!!! :cool:

Alternativa: Controlla se nel bios hai una voce relativa al settaggio dell'hard disk (tipo AHCI, SATA ecc.). Disabilitala o metti la voce contraria. A quel punto l'hard disk viene riconosciuto come HDD IDE e non SATA, quindi non necessita di quei drivers.

xAndrew
24-01-2010, 12:13
Certo che il problema è lo stesso!!! :cool:

Alternativa: Controlla se nel bios hai una voce relativa al settaggio dell'hard disk (tipo AHCI, SATA ecc.). Disabilitala o metti la voce contraria. A quel punto l'hard disk viene riconosciuto come HDD IDE e non SATA, quindi non necessita di quei drivers.

ho trovato solo in advanced

ide configuration e dentro ci sono queste operazioni

sata operation mod
- compatible
- enhanced

se si fa compatible (gia impostato) escono queste due "possibilità" che non si possono modificare

third ide master
-hard disk

fourth ide master
- atapi cdrom

Skianto
24-01-2010, 12:19
ho trovato solo in advanced

ide configuration e dentro ci sono queste operazioni

sata operation mod
- compatible
- enhanced

se si fa compatible (gia impostato) escono queste due "possibilità" che non si possono modificare

third ide master
-hard disk

fourth ide master
- atapi cdrom

Si è proprio quella.
Imposta la voce contraria a quella che avevi di default, e SALVA.
Una dovrebbe impostare la lettura dell'hard disk come SATA (quella che avevi di default), l'altra lo imposta come IDE.

xAndrew
24-01-2010, 12:44
Si è proprio quella.
Imposta la voce contraria a quella che avevi di default, e SALVA.
Una dovrebbe impostare la lettura dell'hard disk come SATA (quella che avevi di default), l'altra lo imposta come IDE.

quindi metto enhanced e dovrebbe partire?

ChristinaAemiliana
24-01-2010, 19:42
Ciao

Ecco, sarebbe stato meglio...ma non indaghiamo oltre, considerato che successivamente l'utente dichiara di possedere la licenza.

Continuate comunque in pvt se c'è dell'altro. ;)