View Full Version : pranzo prima dello sport; cosa mangio?
oggi per esempio, alle 3.20 ero in acqua in piscina, ed ho avuto energie solo alle 4.00.
Avevo finito di pranzare verso le 12.45.
-un etto abbondante di spaghetti al pomodoro con generosa spolverata di grana
-uno spicchio di pizza che mi hanno tentato
-una fetta trasparente (15-20 gr) di una torta senza creme fatta in casa
Cosa potrebbe permettermi una digestione più veloce?
Doctor P
23-01-2010, 19:17
oggi per esempio, alle 3.20 ero in acqua in piscina, ed ho avuto energie solo alle 4.00.
Avevo finito di pranzare verso le 12.45.
-un etto abbondante di spaghetti al pomodoro con generosa spolverata di grana
-uno spicchio di pizza che mi hanno tentato
-una fetta trasparente (15-20 gr) di una torta senza creme fatta in casa
Cosa potrebbe permettermi una digestione più veloce?
Beh gli zuccheri sono quelli che si digeriscono prima e che danno subito energia. La pasta come il pane vuole almeno 2 ore e mezza quasi 3, cmq in generale meglio differenziare e soprattutto ridurre le quantità un etto di pasta è già tanto come apporto di carboidrati, se ci metti anche la pizza che è unta e fermenta si prolunga ancora di più. Un tacchino o pollo con verdure e un po' di pane secondo me è meglio.
POi se proprio proprio poco prima di entrare un cucchiaio di miele...
amici che correvano in bicicletta prendevano riso bollito al naturale, un pò uno schifo ma mi spiegavano che si assimila in fretta
marmellata, miele a volontà. pochi carboidrati, assolutamente no grassi e olio.
Io prima di fare sport di solito bevo del the o del caffé e ci inzuppo biscotti, non mi appesantisce molto lo stomaco.
cmq il mio stomaco è qualcosa di inconcepibile... non so come, ma una volta ho fatto parkour con potenziamento spinto un'ora dopo aver mangiato 200 gr di tortellini al crudo :rotfl: e non ho vomitato
mmhh, praticamente insomma è un po' difficile pranzare prima dello sport, soprattutto con il poco tempo che dedico alla digestione (2,5 ore); forse dovrei mangiarmi un paninozzo verso mezzogiorno e un bel the gonfio di zuccheri a catene + o - lunghe prima di uscire di casa.
mmhh, praticamente insomma è un po' difficile pranzare prima dello sport, soprattutto con il poco tempo che dedico alla digestione (2,5 ore); forse dovrei mangiarmi un paninozzo verso mezzogiorno e un bel the gonfio di zuccheri a catene + o - lunghe prima di uscire di casa.
Dipende anche dall'orario in cui fai sport. secondo me la resa massima avviene intorno alle 5-6, proprio perché hai digerito e assorbito i nutrienti del pranzo, inoltre avendo lo stomaco praticamente vuoto, puoi prendere carboidrati a catena corta che vengono subito assorbiti
razziadacqua
25-01-2010, 09:39
Partendo infatti dal presupposto che pranzare cenare prima dello sport intenso è controindicato,specie se non ci sono almeno 2-2,5ore di differenza: il sangue è ancora accumulato nello stomaco e viene meno ai muscoli all'inizio. Poi l'equilibrio si sposta ai muscoli ovvio, a scapito dello stomaco e della digestione...ma dipende da cosa mangi: se c'è riso è un conto,se c'è carne è un altro.
Ad ogni modo dipende sempre dall'attività che si svolge,se richiede un consumo immediato di energie o un consumo a lungo tempo.
Io per dire quando andavo alle gare fuori città,che stavo un giorno intero nei palazzetti ad aspettare i miei turni e spesso ne avevo 4-5 (Kung Fu Shaolin...forme,combattimenti)...era un bel problema: sia avere lo stomaco vuoto, sia averlo troppo pieno,sia andare al bagno di continuo,sia avere una finestra di tempo in cui mangiare.
La base era un pranzo a base di TANTO RISO: carboidrato facile da digerire,velocissimo,rapido assorbimento,grossa energia per lungo termine(cuocibile il giorno prima,facile conservazione e assunzione). Poi durante la giornata mangiavo cracker (integravo anche i sali) e bevevo tanta acqua, di cui una bottiglia di acqua zuccherata al 5%: una buona soluzione di idratazione e fornitura continua di zuccheri.
TUTTO questo per evitare di avere impellenti problemi di bagno (pipì tanta si,ma è un conto,pupù già è un problema quando hai un Kimono :°D), lo stomaco pieno e sentirmi pesante.
FONDAMENTALMENTE PUOI MANGIARE TUTTO PRIMA DI FARE SPORT,ma devi gestirti bene con i tempi, altrimenti mangi dopo. Io ad esempio sono anni ed anni che non mangio più prima degli allenamenti serali: o mi tornava su,o non saltavo,non correvo,bolironi e frequenti fughe al bagno. Mentre invece in palestra da noi c'è un 45% che cena prima e pesante eppure rende e non ha problemi...
PIUTTOSTO faccio una merenda garnita al massimo 1h e 30min prima del'allenamento (termine ultimo personale trovato sperimentalmente), mi alleno e poi ceno. Ma è sbagliato pure questo :D perchè non si dovrebbe mangiare nemmeno subito dopo attività sportiva intensa,sempre per il discorso del sangue. MA TANTO COME DIAVOLO DOBBIAMO FARE NO?
FAI PROVE,ESPERIMENTI,PESA LA PASTA,GUARDA I TEMPI E VEDI COME RENDI A SECONDA DI QUELLO CHE MANGI,QUANTO e QUANDO MANGI.Questa è la migliore alimentazione SPORTIVA ;) Varia e controllata!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.