PDA

View Full Version : windows 7 64 bit e frequenze ram

liberato87
23-01-2010, 13:57
ciao a tutti
leggendo il tread sull'installazione di windows ho letto che diversi utenti hanno trovato difficoltà ad installare w7 a 64 bit e hanno dovuto abbassare le frequenze della ram!

io ho ordinato qualche giorno fa questo pc

mb - asus m4a785td-v evo
cpu - amd phenom II x4 945
ram - mushkin silverline 4db ddr pc1333

potrei andare incontro a problemi di installazione?
cosa comporta abbassare le frequenze? è meglio installare la 32 bit a questo punto, tenendo le frequenze invariate??
per favore aiutatemi tra qualche giorno mi dovrebbe arrivare il pc e non vorrei avere intoppi con l'installazione!

maxlaz
23-01-2010, 14:01
Il pc deve essere stabile indipendentemente dal sistema operativo...

chi ha avuto problemi è perchè aveva il sistema instabile e W7 lo ha evidenziato...

La stabilità delle ram dipende anche dalla tensione di alimentazione. Controlla le specifiche di alimentazione e di timing delle ram che hai acquistato ed imposta, di conseguenza, i valori oppurtuni tramite le pagine del bios

liberato87
23-01-2010, 14:26
queste specifiche non dovrebbero essere settate di default??
pensi che la mia configurazione sia stabile? io non vedo problemi..

nel tread dell'installazione un utente ha scritto che ha dovuto abbassare la frequenza delle ram da 1333 a 1033 (e le sue ram ovviamente supportavano la frequenza a 1333)

maxlaz
23-01-2010, 14:45
Generalmente le motherboard recenti consentono sia l'impostazione automatica che quella manuale.

La tua dovrebbe andar bene ma lo saprai solo quando accenderai il pc :)

La ram supporta la frequenza 1333 ma bisogna vedere se la scheda madre è in grado di supportare tale frequenza in maniera stabile. ... dipende dalla bontà costruttiva della scheda madre. Può incidere anche una circolazione di aria all'interno del case non ottimale

Se non funzionasse bene... o si abbassa la frequenza oppure si cerca di modificare le impostazioni del bios (tipo aumentare la tensione di alimentazione delle ram).

Considera anche che, tranne che nei test, è difficile che tu riesca ad apprezzare una differenza prestazionale nell'uso quotidiano nell'avere una ram "rallentata".

Khronos
23-01-2010, 15:03
ciao a tutti
leggendo il tread sull'installazione di windows ho letto che diversi utenti hanno trovato difficoltà ad installare w7 a 64 bit e hanno dovuto abbassare le frequenze della ram!

io ho ordinato qualche giorno fa questo pc

mb - asus m4a785td-v evo
cpu - amd phenom II x4 945
ram - mushkin silverline 4db ddr pc1333

potrei andare incontro a problemi di installazione?
cosa comporta abbassare le frequenze? è meglio installare la 32 bit a questo punto, tenendo le frequenze invariate??
per favore aiutatemi tra qualche giorno mi dovrebbe arrivare il pc e non vorrei avere intoppi con l'installazione!

chi ha avuto problemi con Windows seven e Vista riguardo a overclock presenti precedentemente, è per un motivo. Seven e Vista vogliono Ram, e Ram, e Ram. la Usano a manetta, e più ne hai più ne usano per funzionare il più velocemente possibile. non la usano "alla carlona" come Xp.
per questo motivo, se l'overclock portava a instabilità con un uso costante, Seven lo ha evidenziato immediatamente.
lascia tutto a default e non avrai problemi.
ciao

liberato87
23-01-2010, 15:04
ok!come immaginavo la differenza dovrebbe essere impercettibile..

quindi, sperando sempre che tutto fili liscio, se ci fossero problemi
meglio la versione a 64 bit e abbassare la frequenza o meglio installare quella a 32 bit (che però non mi riconoscerebbe i 4gb di ram) e mantenere la frequenza di default?

damirk
23-01-2010, 15:16
Il sistema a default deve essere stabile come si è detto indipendentemente dal sistema operativo installato, se non lo è c'è qualche problema nella componentistica (pezzi difettosi?). Il discorso os 64bit - 32bit esula un pò da questo contesto, secondo me.

maxlaz
23-01-2010, 23:24
ok!come immaginavo la differenza dovrebbe essere impercettibile..

quindi, sperando sempre che tutto fili liscio, se ci fossero problemi
meglio la versione a 64 bit e abbassare la frequenza o meglio installare quella a 32 bit (che però non mi riconoscerebbe i 4gb di ram) e mantenere la frequenza di default?

direi la prima senz'altro. Con la ram alla frequenza di default prima o poi avresti problemi anche sulla 32bit