View Full Version : Problema misterioso - HELP!!
Punitore
23-01-2010, 09:11
Dunque... il mio pc ultimamente si blocca di continuo :(, mi spiego meglio... gradualmente ho notato che più il tempo passava più aumentavano i blocchi del sistema senza nessuna bsod, semplicemente il pc di botto si piantava del tutto. Prima accadeva solo mentre giocavo e tipo ogni 2 o 3 ore... ultimamente capita anche con windows, la situazione poi era diventata insostenibile: avviavo il pc e dopo 2 minuti si piantava di colpo senza spiegazioni qualsiasi cosa facessi, così ho deciso di far girare la combofix (un anti-malware molto potente) e la situazione è decisamente migliorata... ora il pc si blocca ogni tanto per circa 2 o 3 minuti per poi sbloccarsi da solo. Non ho ancora provato a giocare (per mancanza di tempo e voglia). Vorrei però far sparire del tutto sti cavolo di blocchi che sono molto fastidiosi oltre che una perdita di tempo :(. Premetto che i blocchi ho notato che si possono dividere in due categorie :D : quelli con la lucedda dell'hard disk accesa fissa che durano un pò di meno, quelli con la lucetta completamente spenta che durano un pò di più :(. Ho notato un'altra cosa curiosa... che se sto ascoltando musica, quella spesso continua ad andare avanti mentre il pc è completamente bloccato :mbe: (a volte però si pianta anche quella andando in loop con le ultime due o tre note), e appena il pc si sblocca semplicemente la canzone perde 1 o 2 note :mbe: . Infine ho notato che se lascio acceso il pc tutta la notte, i blocchi si infittiscono molto mantenendo la stessa durata (infatti ieri sera ho lasciato acceso il pc tutta la notte e ora si pianta ogni volta che cambio pagina su firefox)
Scusa te il papiro ma sono piuttosto perplesso da questa situazione :mbe:
Se serve posto la mia configurazione...
P5Q3 Deluxe - e8500 - 2 GB DDR3 Kingmax - 320Gb maxtor/seagate (avevo anche un wd 640gb ma si è rotto e me l'hanno sistituito in rma) - ali cooler master - 8800GTS 512M
Grazie a tutti :cry:
domthewizard
23-01-2010, 09:24
prova a fare prima un test della ram e poi dopo quello dell'hd ;)
anche se, oddio, le ram della kingmax... e pure ddr3 :asd:
Punitore
23-01-2010, 09:36
prova a fare prima un test della ram e poi dopo quello dell'hd ;)
anche se, oddio, le ram della kingmax... e pure ddr3 :asd:
Quando ho preso il pc, ho preso 2 GB ddr3 OCZ 1600 cl 6... però ho avuto qualche problema di incompatibilità e ho dovuto sostituirle con 2gb di ram economica :( cmq dici di fare il memtest per la ram, e per l'hd che test?
domthewizard
23-01-2010, 09:43
hd tune, se vai sul sito c'è anche la trial della versione pro che dura 15gg :)
Punitore
23-01-2010, 09:56
Dunque, l'Error Scan dice 0,0% Damaged Blocks, su Healt è tutto ok tranne una cosa: (C7) Ultra DMA CRC Error Count che è su "warning". Ho provato a fare un benchmark ma si pianta appena clicco start -.-, cmq in uno dei tentativi mi ha fatto una roba strana, sembrava un elettrocardiogramma il grafico :D. La temperatura è 32° direi che è ok. Grazie :)
domthewizard
23-01-2010, 09:59
Dunque, l'Error Scan dice 0,0% Damaged Blocks, su Healt è tutto ok tranne una cosa: (C7) Ultra DMA CRC Error Count che è su "warning". Ho provato a fare un benchmark ma si pianta appena clicco start -.-, cmq in uno dei tentativi mi ha fatto una roba strana, sembrava un elettrocardiogramma il grafico :D. La temperatura è 32° direi che è ok. Grazie :)
errore C7, hd che sta per andare ;) http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2119176
Punitore
23-01-2010, 10:01
:( devo salvare al più presto i 300 gb di dati che ho su... ascolta, ma me lo cambiano in rma?
domthewizard
23-01-2010, 10:11
:( devo salvare al più presto i 300 gb di dati che ho su... ascolta, ma me lo cambiano in rma?
il mio il rivenditore (grossista) se l'è preso l'8/1 e ha detto che se ne riparla a metà febbraio se tutto va bene mentre invece ho scoperto tramite un altro rivenditore che se richiedi assistenza tu stesso te lo riparano/sostituiscono in circa 10gg, ma cmq te lo cambiano/riparano :D
devi controllare il seriale sul sito, ma se lo hai preso poco tempo fa è sicuramente in garanzia :stordita:
Punitore
23-01-2010, 10:16
il mio il rivenditore (grossista) se l'è preso l'8/1 e ha detto che se ne riparla a metà febbraio se tutto va bene mentre invece ho scoperto tramite un altro rivenditore che se richiedi assistenza tu stesso te lo riparano/sostituiscono in circa 10gg, ma cmq te lo cambiano/riparano :D
devi controllare il seriale sul sito, ma se lo hai preso poco tempo fa è sicuramente in garanzia :stordita:
L' ho preso in un negozio fisico qui a Udine... il punto è che se dico "mi fa errori con hd tune e si pianta di continuo il pc" quelli li mi dicano: mbè? portaci tutto il pc! :asd:
cmq su 2 hd, questo è già il secondo che mi va a puttane... mi sembra veramente strano (a livello di probabilità, dovrei avere una sfiga epocale :asd: (cosa che cmq può essere :stordita: )), prima il wd 640gb (persi 400 gb di dati), poi questo... cosa può essere?
domthewizard
23-01-2010, 10:20
non saprei, io di decine di hd che ho cambiato e che ho è il primo che è andato in sciopero :asd: hd tune cmq dice prima di provare a cambiare cavo, ma a me non ha funzionato :boh:
Punitore
23-01-2010, 10:22
non saprei, io di decine di hd che ho cambiato e che ho è il primo che è andato in sciopero :asd: hd tune cmq dice prima di provare a cambiare cavo, ma a me non ha funzionato :boh:
Dubito che funzioni... però il fatto che mi siano andati a donnine tutti e due gli hard disk che avevo sullo stesso pc, mi rende perplesso... ho avuto tantissimi hard disk, e nessuno a parte quei due mi ha abbandonato prematuramente :(
domthewizard
23-01-2010, 10:28
l'errore C7 è un errore di comunicazione con la scheda mamma, quindi (ipotizzo, ma magari sparo cagate) potresti avere una dispersione di corrente sugli attacchi sata della mobo stessa :confused:
Punitore
23-01-2010, 10:32
l'errore C7 è un errore di comunicazione con la scheda mamma, quindi (ipotizzo, ma magari sparo cagate) potresti avere una dispersione di corrente sugli attacchi sata della mobo stessa :confused:
uhm... cioè? ho anche un altro hd attaccato... un maxtor vecchio da 250 gb, hd tune fa due errori, di cui uno è un errore poco importante che mi faceva anhce un altro hard disk... e non cè cmq l'errore C7 :p , mistero!! cmq grazie mille per l'aiuto :)
domthewizard
23-01-2010, 10:35
se l'hd secondario non ti dà C7 allora prova a staccarlo e a collegare l'hd con l'errore alla porta in cui è collegato quello senza errore
Punitore
23-01-2010, 11:43
http://img697.yfrog.com/img697/3224/benchmark.jpg
Ho attaccato l'hard disk incriminato da 320 con il cavo e la porta sata dell'hard disk da 250 che non dava errore C7... l'errore C7 purtroppo permane :(, ma sono riuscito a completare un benchmark e questo è il risultato... che ne pensi? quei picchi in basso cosa indicano? Poi importantissimo... non si è ancora bloccato!!! :eek:
domthewizard
23-01-2010, 11:47
non chidermi cos'è quell'elettrocardiogramma perchè non ne ho la più pallida idea :asd: però so che l'hd prima o poi ti darà problemi, anche a me è capitato che cambiando porta si avviasse ma poi non riuscivo più a formattarlo ;)
Marinelli
24-01-2010, 10:19
Discussione spostato nella sezione dedicata alle periferiche di memorizzazione.
Ciao :)
Punitore
24-01-2010, 10:43
Discussione spostato nella sezione dedicata alle periferiche di memorizzazione.
Ciao :)
Grazie :D
Aggiungo che dopo avere cambiato porta e cavo, il sistema non si è più bloccato :mbe: . L'errore C7 però permane...
Credo che siamo fuori strada...
I sintomi sono quelli di problemi alla scheda video o ai driver della scheda stessa (surriscaldamenti o corruzione di driver)
Solo quando un disco si scollega durante il funzionamento (alimentazione o cavo dati) provoca il blocco del sistema, ma di solito non si blocca il mouse, mentre nel caso della scheda video, si blocca tutto
Certezze assolute non ce ne sono, ma generalmente è così
Ovviamente i problemi possono essere dati, oltre che da problemi di funzionamento, anche da falsi contatti dello slot o dei cavio da ossidazione degli stessi
Quindi magari controllare che non ci sia dello sporco o che non ci siano ossidazioni (pulire con spray apposito) è una delle prime cose da fare
Punitore
25-01-2010, 18:08
Credo che siamo fuori strada...
I sintomi sono quelli di problemi alla scheda video o ai driver della scheda stessa (surriscaldamenti o corruzione di driver)
Solo quando un disco si scollega durante il funzionamento (alimentazione o cavo dati) provoca il blocco del sistema, ma di solito non si blocca il mouse, mentre nel caso della scheda video, si blocca tutto
Certezze assolute non ce ne sono, ma generalmente è così
Ovviamente i problemi possono essere dati, oltre che da problemi di funzionamento, anche da falsi contatti dello slot o dei cavio da ossidazione degli stessi
Quindi magari controllare che non ci sia dello sporco o che non ci siano ossidazioni (pulire con spray apposito) è una delle prime cose da fare
Scusami e perché dopo avere sostituito cavo dati e porta della scheda madre non si è bloccato più il sistema? :confused: . E cosa provoca l'errore C7 ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.