View Full Version : domande su antialiasing e physx
H@lf @ngel
22-01-2010, 21:59
Ciao ragazzi ho delle domande su queste due cose e grazie a chi mi risp:D
ho notato che mettendo l'antialiasing a 16x si vede in un gioco sfuocato oppure l'immagine perfetta se metto al di sotto di 16x si vede più dettagliata l'immagine da lontano, che mi dite a riguardo?:D
Il physx lo già abilitato dal pannello nvidia bisogna abilitarlo anche all'interno dei giochi? Ho notato che a batman per esempio tenendolo nel gioco disabilitato gli effetti si notano lo stesso forse perchè è abilitato dal pannello nvidia:D alla fine se lo abilito all'interno del gioco mi rallenta forse perchè lo forzo:)
E' normalissimo: un AA tdi tipo MSAA (multisampling antialiasing) per sua natura "sfuma" non solo i bordi ma tutta l'immagine (vuoi che ti scriva tutta la teoria che ci sta dietro? Se vuoi lo faccio :D cmq basta che tu sappia che è un "filtro passabasso" e pertanto taglia irrimediabilmente i dettagli - scalettature comprese per cui è nato ovviamente :p.....per questo l'ideale è usarlo insieme all'AF 16x che invece "sottolinea" i dettagli mangiati dall'applicazione del LoD per le texture.
L'ideale infatti sarebbe usare il SSAA (supersampling antialiasing) oppure un EAA (edge antialiasing) ma sono molto esosi di risorse all'aumentare della risoluzione il primo e della complessità della scena il secondo.
Quindi si fa un tradeoff e si sceglie l'MSAA: buone performance e discreta qualità dell'immagine: almeno ancora per 1 anno o 2 :p
Il physx lo già abilitato dal pannello nvidia bisogna abilitarlo anche all'interno dei giochi?
Solitamente sì, il primo dà la disponibilità della funzione, non l'uso nel gioco :D
H@lf @ngel
23-01-2010, 09:47
:) capito io ho messo aa e anisotrpico a 16x in un gioco in particolare, mi rallenta molto ma vedo un immagine troppo sfumata...
:) capito io ho messo aa e anisotrpico a 16x in un gioco in particolare, mi rallenta molto ma vedo un immagine troppo sfumata...
Strano eh.....
H@lf @ngel
23-01-2010, 18:55
in ke senso strano:) alla fine se metto AA 8x e Anisotropico 16x mi da lo stesso effetto grafico se metto AA2x e Anisotropico 16x poi se metto il physx a medio o alto non noto differenze io sono un maniaco della grafica cmq alla fine si vede bene le texture sono impostate a molto alto a 1366x768 non noto scalettature
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.