PDA

View Full Version : NTFS, XP e dimensione massima partizioni

gnpb
22-01-2010, 20:55
Con Xp sp2 32bit e formattazione NTFS, quanto può essere grande al massimo una partizione?

QUI (http://www.web-articles.info/e/a/title/Hard-Drives-and-Operating-Systems/) dice 2TB, e così mi è stato detto anche da altri.

QUI (http://it.wikipedia.org/wiki/NTFS) invece parla di dimensione massima del file singolo di 16TB e della partizione 256TiB cioè (se non ho capito male) circa 225TB (la solita differenza tra potenza di 2 e potenza di 10), in ogni caso 100 volte tanto.

Il tutto perché vorrei mettere 2 lacie Big Quadra da 2TB in raid 0 in un sistema di montaggio video (attualmente ce ne è uno solo) o al limite sostituire gli hdd dell'attuale in modo da arrivare a 4TB e mi serve un'unica partizione e il programma di montaggio lavora con XP 32bit.

alecomputer
22-01-2010, 22:44
Il limite di 2tb si riferisce al tipo di formattazione del disco cioe la fat32 , che non centra nulla con i sistemi operativi a 32 bit .
Se il tuo disco è formattato in ntfs non dovresti avere nessun problema a formattare 4 tb .

gnpb
22-01-2010, 23:02
E' quello che credevo anch'io ma sul primo link dice
The maximum size for an NTFS partition is two terabytes (TB)
riferito a win 2k e XP, non in assoluto (forse un po' come il limite dei 137GB per XP senza sp e senza l'apposita patch)

Cristian81
24-01-2010, 14:44
mi pare sul sito msdn lessi per ntfs "nearly unlimited"

gnpb
24-01-2010, 21:14
Si, ma la cosa mi era stata segnalata come limite di xp, non del sistema NTFS. Volevo conferma di questo, magari da qualcuno che ha visto coi propri occhi (o abbia della documentazione) una partizione superiore ai 2TB funzionare senza problemi in xp...

un po' come il limite dei 137GB per XP senza sp e senza l'apposita patch

dabruna
26-01-2010, 15:57
con XP Pro 32bit avendo già 1 TB diviso in due dischi e 4 partizioni, aggiungendo un disco nuovo da 1.5 TB, XP vuole a tutti i costi crearmi un disco dinamico.
Sarà per colpa mia (avendo cliccato si si si si, senza leggere nulla) o per il limite dei 2 TB famosi ?

gnpb
26-01-2010, 20:37
Ho paura la seconda che hai detto (anche se la prima può avere effetti deleteri :D ).

Tra l'altro ho sentito dire (ebbene sì, mio cuggino non sta mai zitto :Prrr: ) che la partizione dinamica ha prestazioni (in lettura e scrittura) inferiori rispetto a una partizione normale. Se la crei potresti dare una conferma/smentita?

dabruna
27-01-2010, 07:26
Avendo cliccato si si si si, senza leggere nulla, ho capito adesso che sono stato io a fare il disco dinamico senza volerlo in effetti.
E ho scoperto dopo prove varie che senza alcun software (tipo Paragon Partition Professional) si ritorna indietro al disco standard.

Beh ... la storia è che si deve cliccare con il tasto destro l'icona del disco che si trova sul lato sinistro del riquadro del "gestione disco" di XP (sapete dov'è vero ?) scegliendo appunto "converti in disco di base" e poi si procede alla formattazione classica in ntfs sempre dal click tasto destro stavolta nella finestra "rettangolare" del disco; meno di un minuto il tutto !
E ho perso un giorno per sta roba ... stavo per riformattare a basso livello il disco ....

dabruna
27-01-2010, 07:26
Il disco dinamico ? Solo casini in più senza nessuna miglioria sostanziale.
Io vado di Raid 0 su pci-express !

gnpb
27-01-2010, 10:53
Ma allora sei riuscito a fare una partizione unica non dinamica più grande di 2TB? Hai sp2 o sp3 di XP?

dabruna
27-01-2010, 14:30
Ma allora sei riuscito a fare una partizione unica non dinamica più grande di 2TB? Hai sp2 o sp3 di XP?

Come ho fatto se, come ho già scritto, ho due dischi da 500GB e uno da 1.5 TB ?

gnpb
27-01-2010, 15:03
Come ho fatto se, come ho già scritto, ho due dischi da 500GB e uno da 1.5 TB ?

Ops hai ragione... non avevo riletto il tuo post :D

gnpb
11-02-2010, 15:24
Mi sembra impossibile che nessuno abbia affrontato il problema delle partizioni maggiori di 2TB con XP, comunque linko qualche ulteriore info a riguardo:

http://www.microsoft.com/taiwan/whdc/device/storage/GPT_FAQ.mspx

e in particolare questo passaggio6. How big can a GPT disk be?
In theory, a GPT disk can be up to 2^64 logical blocks in length. Logical blocks are commonly 512 bytes in size.

The maximum partition (and disk) size is a function of the operating system version. Windows XP and the original release of Windows Server 2003 have a limit of 2TB per physical disk, including all partitions. For Windows Server 2003 SP1 Windows XP x64 edition, and later versions, the maximum raw partition of 18 exabytes can be supported. (Windows file systems currently are limited to 256 terabytes each.)
che confermerebbe la suddetta limitazione.

dabruna
11-02-2010, 15:51
Quindi se avessi due dischi da 2TB in raid 0, XP non vedrà quindi i 4TB anche se i due dischi sono da 2TB, corretto ?

Alex_Trask
11-02-2010, 16:04
Pare proprio di no. Per XP la somma delle capacita' dei dischi in raid non puo' superare i 2TB.