PDA

View Full Version : da PC a Mac ora lo faccio!

MatteoSpy
22-01-2010, 20:54
ciao a tutti! :D
finalmente mi sono deciso di comprare un iMac di ultima generazione (passerei da windows Vista a leopard *.*...) sono un po' traumatizzato...e mi porgo molte domande..tra cui funzionano i giochi sul mac come football manager o the sims per dirne qualcuno? funziona emule? ci sono possibilità di personalizzare il desktop con temi e stili? ..insomma tutte le domande che si fanno le persone al passaggio da win a mas os..
Mi piace molto l'imac (è stupendo) da 21,5" con 1TB e chip grafico con 256 mb..
il costo si aggira intorno ai 1300 euro..volevo sapere alcune cose..
non si potrebbe avere l'intel i5 sul 21,5"?
al mediamondo o in altre catene posso comprarlo a meno??? ci sono offerte??
oppure conviene comprarlo online all'apple store?? con sconto del 10% universitario?
(mi stuzzicano i 40 euro al mese)
Vale la pena convertirmi?? ho un po' paura..:doh:
grazie mille di cuore a tutti!
buona notte!

jägerfan
22-01-2010, 23:59
Allora innanzitutto ti sconsiglio di prendere un Mac se uno degli utilizzi principali deve essere videogiocare, poiché i Mac non sono macchine da gioco e per lo stesso prezzo ti fai un pc molto più potente. Inoltre i giochi che girano su Mac sono pochissimi (ti serve la versione apposita) a meno che non installi anche Windows, ma ti ritroveresti comunque con una macchina non pensata per il gioco.

La versione di emule per Mac si chiama amule.

Puoi ovviamente personalizzare lo sfondo del desktop, le icone e la dock (la barra delle applicazioni). Per modificare lo stile delle finestre devi passare attraverso programmi di terze parti, ma te lo sconsiglio.

Le configurazioni possibili le vedi sull'Apple Store, quindi l'i5 lo puoi avere solo col 27", inoltre scordati di trovare un Mac a meno di quello che vedi sul sito perché i prezzi li decide Apple e sono identici ovunque. Se trovi in giro un'offerta a meno sono al 99,999999% rimanenze dei vecchi modelli.

Comprare online sull'Apple Store è una garanzia!

Per valutare se ti conviene passare a Mac devi essere conscio del fatto che:
+ è per definizione più ottimizzato di qualsiasi pc, quindi è più stabile, duraturo nel tempo e meno soggetto a errori e problemi;
+ hai a disposizione uno dei migliori servizi di assistenza in assoluto;
+ è un sistema molto orientato verso il lavoro creativo (foto/video/musica) e verso il lavoro professionale, oltre ovviamente a tutte le altre funzioni comuni a qualsiasi computer;
- hai meno scelta in fatto di software rispetto a Windows, ma puoi comunque trovare un programma adatto per qualsiasi cosa;
- non è una macchina da gioco, piuttosto prendi una console o resta su Windows;
- costa di più di un pc con hardware equivalente (ma è comunque più ottimizzato)

AlexSwitch
23-01-2010, 00:11
Piccolo dettaglio.... se al PC, che costa meno e " rende di più " come prestazioni, ci aggiungi uno schermo IPS di categoria professionale come quello dei nuovi iMac ( tutte le versioni ), come per magia e incanto, la differenza di prezzo viene quasi azzerata!!!

Sul software: tutti i maggiori pacchetti ( Office, Adobe CS, per esempio ) esistono per OS X. Quelli che mancano sono gli antivirus ( o meglio ce ne sono parecchi meno ). Per i giochi la situazione non è così drammatica, visto che con la Radeon del 21.5 ci giochi in maniera dignitosa.... Inoltre Football Manager e i Sims esistono anche per versione Mac.

effla3
23-01-2010, 00:46
Piccolo dettaglio.... se al PC, che costa meno e " rende di più " come prestazioni, ci aggiungi uno schermo IPS di categoria professionale come quello dei nuovi iMac ( tutte le versioni ), come per magia e incanto, la differenza di prezzo viene quasi azzerata!!!

Sul software: tutti i maggiori pacchetti ( Office, Adobe CS, per esempio ) esistono per OS X. Quelli che mancano sono gli antivirus ( o meglio ce ne sono parecchi meno ). Per i giochi la situazione non è così drammatica, visto che con la Radeon del 21.5 ci giochi in maniera dignitosa.... Inoltre Football Manager e i Sims esistono anche per versione Mac.

Non sono d'accordo. Per i giochi la situazione è insoddisfacente. Io sono un felice possessore di iMac e quando l'ho acquistato sapevo che non era una macchina costruita per videogames. E perché il comparto videoludico apple è quasi inesistente e perché fondamentalmente l'hardware non è pensato per un esperienza ai massimi dettagli come potrebbe esserlo su console o su un aereo-assemblato con windows.

Poi vanno fatti dei distinguo da che tipo di videogiocatore è. Se si accontenta di titoli di 2-3 anni fa o più, non c'è problema, ma se vuole far girare gli ultimi videogames a risoluzione nativa allora è il caso di cercare una soluzione differente.

Vale la pena convertirmi?? ho un po' paura..
buona notte!

Io credo che il passaggio da Win a OS sia una delle cose più semplici, soprattutto se sei un utente navigato di Microsoft. Quindi, dal mio punto di vista, non hai ragione d'essere preoccupato.

Vale la pena? Dipende dalle tue esigenze!

ISOLA
23-01-2010, 07:07
Se ci vuoi giocare lascia perdere ,non è fatto per giocarci,poi magari convertono dei giochi cona la versione mac etc ma non è una piattaforma per il gioco inutile.
Però tutto il resto lo fa piu che bene.
Poi come è stato detto la differenza di prezzo è azzerata ,gli schermi sono di altra categoria proprio rispetto a quelli venduti per desktop normali.

MatteoSpy
23-01-2010, 07:50
grazie ragazzi!! sto leggendo i vari post e sono molto soddisfatto dei vostri consigli.
La domanda dei giochi però è stata un po' stupida perchè pensandoci bene..ci gioco veramente pochissimo al pc. (ho anche la 360)
Ho le esigenze di un user medio, uso photoshop e dreamweaver perchè ho alcuni siti..
chatto, ascolto musica..insomma non sfrutterei forse al pieno la potenza del mac (almeno inizialmente) ma mi piace l'idea di cambiare "filosofia" anche perchè il mio pc al momento è veramente obsoleto!
grazie a tutti!

GhiaccioNero
23-01-2010, 09:42
grazie ragazzi!! sto leggendo i vari post e sono molto soddisfatto dei vostri consigli.
La domanda dei giochi però è stata un po' stupida perchè pensandoci bene..ci gioco veramente pochissimo al pc. (ho anche la 360)
Ho le esigenze di un user medio, uso photoshop e dreamweaver perchè ho alcuni siti..
chatto, ascolto musica..insomma non sfrutterei forse al pieno la potenza del mac (almeno inizialmente) ma mi piace l'idea di cambiare "filosofia" anche perchè il mio pc al momento è veramente obsoleto!
grazie a tutti!

Calcola che io sto aspettando i nuovi MacBook :D

Ho deciso di cambiare per merito dell'iPhone, che possiedo dal dayone, con cui mi trovo divinamente, e sono sicuro che sarà la stessa cosa su Mac.

Non è fatto per giocare, ma nessun pc ormai è fatto per giocare a meno che non sia un fisso (cosa che io non prendo più in considerazione da diversi anni). A me basta che girino i soliti:

the sims

age of empire ( 1,2,3 )

empire earth 2

medieval total war 2

certo, sarebbe bello andasse anche gta4.. ma per quello ci sono le console.

xgear91
23-01-2010, 09:43
grazie a tutti!

Vedi stai gia' iniziando a trovare le "scuse" e le "attenuanti", su su che sei gia' convinto :D
Un consiglio che posso darti e quello di andare in un Applestore ( se abiti vicino a Milano o a Roma) o recarti presso un rivenditore e chiedere di provarne uno.

Max(IT)
23-01-2010, 09:53
grazie a tutti!

avendo la X360 i giochi non saranno mai un tuo problema, e se ti piacciono gestionali come Football Manager o The Sims, troverai una versione per Mac perfettamente funzionante sul tuo iMac.

Il passaggio da PC a Mac all' inizio sarà "traumatico", nel senso che troverai strano dover raggiungere gli stessi risultati con procedimenti differenti da quelli a cui ti sei abituato negli anni.
Ma ti invito a non arrenderti e non cedere subito alla tentazione di installare BootCamp e tornare ad un ambiente "familiare".
In breve tempo probabilmente inizierai ad apprezzare la filosofia di fondo di Apple e dopo un pò ti chiederai "come ho fatto a non pensarci prima".

Io non tornerei indietro per nulla al mondo, ed ha voglia Microsoft a dirci che Vista è meglio di Xp, e che Win7 è meglio di Vista ... lo fa dai tempi del primo Windows 95. Ed i miglioramenti ci sono davvero, ma in nessun sistema operativo mi sono mai sentito "a casa" come sotto Mac OSX (che, per inciso, non è certo perfetto !)

schumifun
23-01-2010, 16:58
Se ci vuoi giocare lascia perdere ,non è fatto per giocarci,poi magari convertono dei giochi cona la versione mac etc ma non è una piattaforma per il gioco inutile.
Però tutto il resto lo fa piu che bene.
Poi come è stato detto la differenza di prezzo è azzerata ,gli schermi sono di altra categoria proprio rispetto a quelli venduti per desktop normali.

io non metto in dubbio che gli schermi apple sono di un certo livello tecnologico, e che se si considerano quelli si arriva a spenderne solo 1000 di monitor (per il 27 "), però è anche vero che la maggior parte degli utenti ne può fare tranquillamente a meno (il discorso ovviamente cambia per chi ci lavora, ma chi ci lavora con le foto di solito usa schermi crt), e che con la differenza di prezzo tra una piattaforma apple e microsoft ci si compra un altro pc molto potente, e probabilmente anche 2 monitor da 22/24 pollici discreti
insomma bisogna valutare attentamente cosa si cerca dal pc, è vero che apple fa tanto figo, non ha problemi, esteticamente è molto bello, ingombi silenzio etc, ma 1300 euro per una 4670 un 500gb ed un core duo mi sembra davvero eccessivo
ripeto se davvero avete bisogno di uno schermo ips è un conto, altrimenti per me sono soldi buttati
e vi sta parlando uno che ha valutato seriamente il passaggio, ma spendere 2000 euro per una macchina aggiornata nn mi sembra il caso

gianly1985
23-01-2010, 23:08
insomma bisogna valutare attentamente cosa si cerca dal pc, è vero che apple fa tanto figo, non ha problemi, esteticamente è molto bello, ingombi silenzio etc, ma 1300 euro per una 4670 un 500gb ed un core duo mi sembra davvero eccessivo

Non è eccessivo, come tu stesso hai detto è il prezzo giusto per quel hardware. (incluso schermo, case e miniaturizzatione).
Non c'è bisogno del "fattore figo" o "fattore estetica" per giustificare quel prezzo....

Che poi per molta gente basti e avanzi un monitor 24" TN da 200€ (come l'Asus che ho fatto comprare a mio padre) è vero, ma mica qualcuno ha detto che tutti debbano prendere un iMac....ma per una persona "semi-appassionata" (tanto da essere iscritto ad un sito come hwu e venire ad aprire un thread per chiedere consigli) può interessare eccome un IPS retroilluminato LED o avere la risoluzione di 2560x1440......cose per godersi le quali imho non c'è bisogno di essere "grafici professionisti che necessitano di un IPS", visto che:
- avere uno schermo che non cambia tinta mentre inclini la testa può far piacere a TUTTI, non solo ai "pro"
- avere una retroilluminazione LED che 1) dopo 3 anni non ha dimezzato la sua luminosità (vs CCFL) e 2) è "instant ON", senza "riscaldamento" può far piacere a TUTTI, non solo ai "pro"
- avere un 2560x1440 @27" su cui godersi due PDF affiancati o due pagine internet affiancate può far piacere a TUTTI, non solo ai "pro"

Quindi concordo con te che per la maggioranza della gente un TN va benissimo, ma per gente che dimostra (iscrivendosi ad HWU) una attenzione superiore alla media in cosa sta comprando non lo escluderei così a priori che possa valer la pena (potendoselo permettere) di spendere per avere un IPS retroilluminato LED 2560x1440.....posto che appunto il prezzo è GIUSTO per quel hw (incluso schermo e case in alluminio e vetro + miniaturizzazione + WIFI N+ BT + fw800+ casse + webcam + e non dimentichiamo il kit wireless del valore di 139€ tastiera + Magic Mouse)......si tratta solo di capire quanto uno è disposto a spendere, ma se li spende non fa un cattivo affare....

gianly1985
24-01-2010, 05:12
Poi vanno fatti dei distinguo da che tipo di videogiocatore è. Se si accontenta di titoli di 2-3 anni fa o più, non c'è problema, ma se vuole far girare gli ultimi videogames a risoluzione nativa allora è il caso di cercare una soluzione differente.

Esatto, se non si pretende a tutti i costi la risoluzione nativa (per molti non è fondamentale e per una macchina compatta e silenziosa come questa si può accettare come compromesso) può giocare a qualsiasi cosa per un bel po' (e comunque tutti i giochi non recenti e alcuni generi di quelli attuali/futuri può giocarli a risoluzione nativa).

http://www.youtube.com/results?search_query=imac+27+gaming&search_type=&aq=f

Poi se l'obiettivo PRINCIPALE (ma non è questo il caso) è giocare allora ok, non ha senso un All-In-One. Ma in assoluto non è detto che l'esperienza di gioco sia "insoddisfacente" per tutti....cioè ci sono portatili venduti come "gaming" che sono meno potenti, evidentemente in entrambi i casi si paga lo scotto del form factor ma a qualcosina ci si potrà giocare....

Max(IT)
24-01-2010, 09:50
Non è eccessivo, come tu stesso hai detto è il prezzo giusto per quel hardware. (incluso schermo, case e miniaturizzatione).
Non c'è bisogno del "fattore figo" o "fattore estetica" per giustificare quel prezzo....

Che poi per molta gente basti e avanzi un monitor 24" TN da 200€ (come l'Asus che ho fatto comprare a mio padre) è vero, ma mica qualcuno ha detto che tutti debbano prendere un iMac....ma per una persona "semi-appassionata" (tanto da essere iscritto ad un sito come hwu e venire ad aprire un thread per chiedere consigli) può interessare eccome un IPS retroilluminato LED o avere la risoluzione di 2560x1440......cose per godersi le quali imho non c'è bisogno di essere "grafici professionisti che necessitano di un IPS", visto che:
- avere uno schermo che non cambia tinta mentre inclini la testa può far piacere a TUTTI, non solo ai "pro"
- avere una retroilluminazione LED che 1) dopo 3 anni non ha dimezzato la sua luminosità (vs CCFL) e 2) è "instant ON", senza "riscaldamento" può far piacere a TUTTI, non solo ai "pro"
- avere un 2560x1440 @27" su cui godersi due PDF affiancati o due pagine internet affiancate può far piacere a TUTTI, non solo ai "pro"

Quindi concordo con te che per la maggioranza della gente un TN va benissimo, ma per gente che dimostra (iscrivendosi ad HWU) una attenzione superiore alla media in cosa sta comprando non lo escluderei così a priori che possa valer la pena (potendoselo permettere) di spendere per avere un IPS retroilluminato LED 2560x1440.....posto che appunto il prezzo è GIUSTO per quel hw (incluso schermo e case in alluminio e vetro + miniaturizzazione + WIFI N+ BT + fw800+ casse + webcam + e non dimentichiamo il kit wireless del valore di 139€ tastiera + Magic Mouse)......si tratta solo di capire quanto uno è disposto a spendere, ma se li spende non fa un cattivo affare....

ti quoto.
Ma come spesso accade a chi ha in signature le specifiche tecniche di un pc, si tende a valutare un computer SOLO in base a "quanto ce l' ha lungo" (leggasi numero di core, frequenza e scheda video).
Peccato che per la maggior parte dell' utenza una vga migliore di una 4670 (o di una 9400M !) non servirebbe a nulla.

markk0
24-01-2010, 11:37
ciao a tutti! :D
finalmente mi sono deciso di comprare un iMac di ultima generazione (passerei da windows Vista a leopard *.*...) sono un po' traumatizzato...e mi porgo molte domande..tra cui funzionano i giochi sul mac come football manager o the sims per dirne qualcuno? funziona emule? ci sono possibilità di personalizzare il desktop con temi e stili? ..insomma tutte le domande che si fanno le persone al passaggio da win a mas os..

queste sono le domande che si pone chi con il computer ci deve solo giocare e cazzeggiare.

chi ci deve lavorare, si pone altre domande, in genere.

non si potrebbe avere l'intel i5 sul 21,5"?

al momento, pare di no.

al mediamondo o in altre catene posso comprarlo a meno??? ci sono offerte??

se ti riferisci alle macchine dell'ultima generazione, no e nemmeno quelle precedenti, per quanto ho visto delle politiche di vendita di quella catena.

le uniche catene che vendono i penultimi modelli usciti con qualcosa di sconto, in genere, sono la FNAC e Mondadori Informatica (per svuotare i magazzini, ovviamente)

oppure conviene comprarlo online all'apple store?? con sconto del 10% universitario?

se puoi usufruire di quello sconto, ovviamente conviene.

Vale la pena convertirmi??

per quello che ci devi fare tu (da quanto dici), francamente, no.

ho un po' paura..:doh:

tranquillo, i Mac non mordono.

Max(IT)
24-01-2010, 13:32
anche MediaWorld spesso vende i Mac della generazione appena passata con un forte sconto

ISOLA
24-01-2010, 21:36
CUT....

dato che mi sta salendo una scimmia pazzesca per il mac da 27 pollici,ma proprio pazzesca,cosa mi dici della visione di Film sul 27?
E' grandiosa come mi immagino?(io sono abituato a un 22" Samsung 2232bw)

Sto per defenestrare il fisso,anzi l'ho già fatto e sto facendo due conti per sostituirlo st'estate con un iMac serio.....

Bho alla fine se si vuole trovare un difetto nei mac sono i giochi che non si possono godere ai vertici ,per il resto non c'è mica nessun problema,autocad quando mi serve lo faccio partire con bootcamp.

gianly1985
24-01-2010, 22:16
cosa mi dici della visione di Film sul 27?
E' grandiosa come mi immagino?(io sono abituato a un 22" Samsung 2232bw)

Meglio di me possono risponderti i possessori nel thread ufficiale, comunque si dovrebbero vedere decisamente meglio che su un TN (terribile sui TN l'effetto "abbasso la testa ---> tutto si scurisce", sulle scene scure diventa evidentissimo). Certamente non avrà i neri di un buon plasma....però per essere uno schermo di computer si dovrebbe vedere bene...

schumifun
25-01-2010, 01:55

ma guarda in effetti è quello che dico io, per me è eccessivo spendere quei soldi se si considera che lo schermo è inutile per molte persone, e credo anche per l'utente che ha aperto questo 3d, non credo si sia posto quelle domane come necessità, certo a tutti farebbe piacere avere due pdf aperti a risoluzione nativa, o due pagine internet etc, ma quanti sono disposti a spendere 1000€ in piu solo per questo???
credo poche persone....
ti quoto.
Ma come spesso accade a chi ha in signature le specifiche tecniche di un pc, si tende a valutare un computer SOLO in base a "quanto ce l' ha lungo" (leggasi numero di core, frequenza e scheda video).
Peccato che per la maggior parte dell' utenza una vga migliore di una 4670 (o di una 9400M !) non servirebbe a nulla.
ma guarda, già l'hw che ho io in "firma" è abb "lungo" da far capire a molte persone che se proprio non è indispensabile l'ips, allora spendere 1400 euro per un hw decisamente meno performante del mio (che nuovo vale 500 €) è stupido....
se con il pc non ci lavori abb da riguadagnare quei mille euro nell'arco di una settimana, comprarsi un apple è inutile, inoltre sottovalutare le componenti estetica, rumore, sicurezza è un errore, ma è anche un errore credere che 1000 euro in piu per navigare scaricare e chattare sono soldi ben spesi

JonSa
25-01-2010, 02:14
1000€ per non mettere alla prova le proprie competenze informatiche e non dannarsi la vita, ma bearsi invece del design eccezionale e della semplicità d'utilizzo ed essere produttivi con percentuali altissime sono soldi ben spesi.

Heiwin
25-01-2010, 02:33
ma guarda, già l'hw che ho io in "firma" è abb "lungo" da far capire a molte persone che se proprio non è indispensabile l'ips, allora spendere 1400 euro per un hw decisamente meno performante del mio (che nuovo vale 500 €) è stupido....
se con il pc non ci lavori abb da riguadagnare quei mille euro nell'arco di una settimana, comprarsi un apple è inutile, inoltre sottovalutare le componenti estetica, rumore, sicurezza è un errore, ma è anche un errore credere che 1000 euro in piu per navigare scaricare e chattare sono soldi ben spesi
Il tuo ragionamento è corretto però conta anche il fatto che un computer spesso lo si acquista con l'idea di farlo durare nel tempo e credo che comprare un portatile Acer da 600 euro o un Macbook pro da 1200 euro non sia una scelta dettata soltanto dalle esigenze al momento dell'acquisto, ma anche dall'idea di investire su una macchina che per 4-5 anni andrà benissimo per le proprie esigenze.
Io ad esempio ho un PC fisso parecchio obsoleto che però ho pagato 5 anni fa 1000 euro schermo escluso, non è certo un gioiellino però per quello che devo fare è ancora mediocre; se ne avessi comprato uno alla metà del prezzo sono certo che sarei stato costretto a comprarne un altro data la pesantezza delle applicazioni più basilari in proporzione all'hardware.

TheBigBos
25-01-2010, 08:21
FM gira da Dio è l' unico gioco che tengo perennemente installato .

Max(IT)
25-01-2010, 18:45

guarda che definire "vale 500€" l' hardware di un iMac è fare disinformazione bella e buona.
Se il tuo budget non può superare quei 500 euro, bon, anima in pace e ti fai un bel cassone con Windows7, che almeno ora ha un s.o. decente.
Ma se uno può spendere di più, contando che comunque si tratta di un prodotto destinato a "durare" nel tempo, in relazione ai PC, allora acquistando un iMac entri in possesso di un prodotto destinato a darti soddisfazioni che non si misurano con un benchmark sintetico.

MatteoSpy
26-01-2010, 09:14
ragazzi..alla fine...l'ho comprato!!
che dire...è stupendo!
ora finalmente posso sbizzarrirmi con photoshop, usare le varie suite ecc!!
mi trovo ancora un po' a disagio..pensate che il solo pensiero di poter installare programmi solo trascinando "l'icona" mi fa venire i brividi!! XD
se ero su windows iniziavo già a deframmentare..
qui mi garantite che posso veramente fare così quante volte voglio??? stesso discorso per cancellare...! non rischio di diminuire le performance?
lo schermo è eccezionale..il computer silenziosissimo...che bella scelta! sono soddisfatto.
:D
avrete un nuovo rompiscatole nella sezione...eheh..
voi le pagine web con l'imac le espandete a TUTTO schermo??
per quanto riguardo i files..non so come comportarmi..creare come facevo a windows cartelle come ad esempio musica/foto/ecc oppure fare gestire tutto dai programmi..usando quindi le cartelle predisposte? voi come fate??

theJanitor
26-01-2010, 09:48
Il passaggio da PC a Mac all' inizio sarà "traumatico", nel senso che troverai strano dover raggiungere gli stessi risultati con procedimenti differenti da quelli a cui ti sei abituato negli anni.
Ma ti invito a non arrenderti e non cedere subito alla tentazione di installare BootCamp e tornare ad un ambiente "familiare".
In breve tempo probabilmente inizierai ad apprezzare la filosofia di fondo di Apple

lo quoto, sono passato a Mac da 2 mesi, dopo 2 giorni volevo usarci Windows esclusivamente per quanto ero incazzato, ora ne sono soddisfattissimo.

per quanto riguardo i files..non so come comportarmi..creare come facevo a windows cartelle come ad esempio musica/foto/ecc oppure fare gestire tutto dai programmi..usando quindi le cartelle predisposte? voi come fate??

quella deve essere una tua scelta, fai le prove e vedi come ti trovi.

tanto per farti un esempio moltissimi adorano iTunes per gestire libreria musicale ed ascoltare mp3, io lo detesto e rimango fedele alla mia libreria divisa via file system.

il consiglio spassionato è di provare e trovare da te la tua strada

ISOLA
26-01-2010, 09:59
mha,io sono nuovo in ambito mac ,cerco di fare tutto nella maniera in cui è pensato il sistema,itunes gli lascio gestire cartelle e files a lui,e cosi con gli altri programmi,iphoto etc.
Sarò imbecille ma cercare di fare tutto a mano,windows style mi sa di forzatura,poi sbaglio,ma cerco di fare tutto nella maniera più nativa possibile,almeno da entrare a livello concettuale nel sistema apple.

Windows ancora non l'ho installato e se lo farò sarà quando dovrò mettere su autocad o matlab....per il resto sinceramente non ne vedo necessità

MatteoSpy
26-01-2010, 10:00
lo quoto, sono passato a Mac da 2 mesi, dopo 2 giorni volevo usarci Windows esclusivamente per quanto ero incazzato, ora ne sono soddisfattissimo.

quella deve essere una tua scelta, fai le prove e vedi come ti trovi.

tanto per farti un esempio moltissimi adorano iTunes per gestire libreria musicale ed ascoltare mp3, io lo detesto e rimango fedele alla mia libreria divisa via file system.

il consiglio spassionato è di provare e trovare da te la tua strada

via file system intendi quindi cartelle e sottocartelle giusto?
mi piace itunes ma non ne vado pazzo..lo vedo un po' "cupo"..software magari più carini graficamente che fanno il lavoro di itunes ne conoscete?
grazie!
ps: per quanto riguarda le foto proverò ad usare iPhoto..vediamo...

MatteoSpy
26-01-2010, 10:01
mha,io sono nuovo in ambito mac ,cerco di fare tutto nella maniera in cui è pensato il sistema,itunes gli lascio gestire cartelle ma cerco di fare tutto nella maniera più nativa possibile,almeno da entrare a livello concettuale nel sistema apple.

esatto...proprio questo vorrei cercare di fare!!

ISOLA
26-01-2010, 10:05
per le foto ,sarà che su win le ammassavo in cartelle a "muzzo" mi trovo benissimo con iphoto,creo gli eventi,il geotagging,commenti etc.....molto bello secondo me.

PEr itunes grafiamente mi piace assai,su winzozz usavo foobar che a livello estetico(almeno in versione vanilla) è un pò aberrante.

theJanitor
26-01-2010, 10:12
via file system intendi quindi cartelle e sottocartelle giusto?
.

si ma avevo già una libreria musicale perfettamente organizzata secondo i miei schemi e le mie esigenze in questo modo, non è detto che per tutti sia così nè tantomeno che rappresenti la soluzione ideale :)

AlexSwitch
26-01-2010, 10:16
Allora benvenuto nel " club " Matteo... :) :)

Sulle prestazioni del tuo nuovo acquisto, installando e rimuovendo applicazioni, stai tranquillo perchè OS X funziona in maniera completamente differente da Windows. Ogni applicazione è un pacchetto a se stante con le sue librerie, i suoi file di configurazione e tutto il resto.
Non esistono DDL e files condivisi e non esiste nessun file di registro che con il tempo lievita e tende a frammentarsi.
Anche per quanto riguarda il file system.... OS X con hfs+ deframmenta automaticamente i files fino a 20MB...
E poi c'è l'interfaccia grafica ad oggetti......

Insomma non avere troppi pensieri riguardo a questi " problemi " e goditi il tuo iMac!! :)

MorrisOBrian
26-01-2010, 10:58
mha,io sono nuovo in ambito mac ,cerco di fare tutto nella maniera in cui è pensato il sistema,itunes gli lascio gestire cartelle e files a lui,e cosi con gli altri programmi,iphoto etc.
Sarò imbecille ma cercare di fare tutto a mano,windows style mi sa di forzatura,poi sbaglio,ma cerco di fare tutto nella maniera più nativa possibile,almeno da entrare a livello concettuale nel sistema apple.

Windows ancora non l'ho installato e se lo farò sarà quando dovrò mettere su autocad o matlab....per il resto sinceramente non ne vedo necessità

Matlab non c'è anche per Mac OS? Forse tramite interfaccia X11 stile Gimp? Hai avuto problemi? Chiedo perchè dovrei installarlo anche io e sto valutando se mettere quello che ho già su windows con parallels oppure mettere la versione per mac os.

MorrisOBrian
26-01-2010, 11:05
si ma avevo già una libreria musicale perfettamente organizzata secondo i miei schemi e le mie esigenze in questo modo, non è detto che per tutti sia così nè tantomeno che rappresenti la soluzione ideale :)

Il sistema di tag è chiaramente più potente dell'organizzazione in base a cartelle o directory. Come punto di partenza potresti semplicemente creare degli album trascinando le directory che contengono gli mp3 in iTunes. A quel punto già hai la stessa "informazione" organizzativa che avevi nel file system all'interno di iTunes. Aggiungendo nuovi tag (eventualmente in maniera multipla), metadati etc., vedrai che otterrai grossi benefici.. puoi fare un album senza "copiare" file o fare "collegamenti", organizzare in base ad uno specifico sotto-genere musicale.. o in maniera super semplice vedere gli ultimi file musicali importati, indipendentemente dall'album dal genere, etc. (esigenza banale ma abbastanza difficoltosa se deve essere soddisfatta attraverso una classica organizzazione a cartelle).

Su iPhoto la cosa è secondo me ancora più potente.. taggare le foto ha ancora più senso ed utilità, come già detto da altri, es.: eventi, geotagging, persone, animali... Non c'è paragone.. e te lo dice uno che non è per niente esperto di questi programmi, anche io ho da poco mac, ma già queste piccole cose sono degli oggettivi miglioramenti.

ISOLA
26-01-2010, 11:10
Matlab non c'è anche per Mac OS? Forse tramite interfaccia X11 stile Gimp? Hai avuto problemi? Chiedo perchè dovrei installarlo anche io e sto valutando se mettere quello che ho già su windows con parallels oppure mettere la versione per mac os.

MatLab c'è anche per mac os ma ho letto su macity che fa abbastanza schifo.
Non sempre se una cosa c'è significa che è anche "fruibile" facilmente.

theJanitor
26-01-2010, 11:17
Il sistema di tag è chiaramente più potente dell'organizzazione in base a cartelle o directory. Come punto di partenza potresti semplicemente creare degli album trascinando le directory che contengono gli mp3 in iTunes. A quel punto già hai la stessa "informazione" organizzativa che avevi nel file system all'interno di iTunes. Aggiungendo nuovi tag (eventualmente in maniera multipla), metadati etc., vedrai che otterrai grossi benefici.. puoi fare un album senza "copiare" file o fare "collegamenti", organizzare in base ad uno specifico sotto-genere musicale.. o in maniera super semplice vedere gli ultimi file musicali importati, indipendentemente dall'album dal genere, etc. (esigenza banale ma abbastanza difficoltosa se deve essere soddisfatta attraverso una classica organizzazione a cartelle).

lo so, il fatto è che di questi vantaggi aggiungitivi non me ne frega niente :)
in compenso non devo taggarmi correttamente tutte le centinaia di singoli che ho nell'HD, ripeto per me va benissimo così, non sto dicendo che sia in assoluto la cosa migliore

Su iPhoto la cosa è secondo me ancora più potente.. taggare le foto ha ancora più senso ed utilità, come già detto da altri, es.: eventi, geotagging, persone, animali... Non c'è paragone.. e te lo dice uno che non è per niente esperto di questi programmi, anche io ho da poco mac, ma già queste piccole cose sono degli oggettivi miglioramenti.

su questo concordo ma uso picasa per continuità rispetto a quanto facevo su win

MorrisOBrian
26-01-2010, 12:16
lo so, il fatto è che di questi vantaggi aggiungitivi non me ne frega niente :)

su questo concordo ma uso picasa per continuità rispetto a quanto facevo su win

Non puoi resistere al potere dell'anello ancora a lungo!! :D :D
Prima sei passato a mac, poi dall'incazzato al soddisfatto, adesso cerchi continuità con win ma riconosci determinati pregi di iLife.. presto sarai dei nostri muhahaha join us join us join us join us

Ovviamente scherzo!! :p

theJanitor
26-01-2010, 12:19
Non puoi resistere al potere dell'anello ancora a lungo!! :D :D
Prima sei passato a mac, poi dall'incazzato al soddisfatto, adesso cerchi continuità con win ma riconosci determinati pregi di iLife.. presto sarai dei nostri muhahaha join us join us join us join us

Ovviamente scherzo!! :p

:D :D :D :D

iPhoto è ben fatto veramente un ottimo prodotto, ma dopo anni ad usare Picasa mi trovo benissimo e non ho motivo di cambiare :)

iMovie invece lo uso parecchio :D

schumifun
26-01-2010, 12:26
guarda che definire "vale 500€" l' hardware di un iMac è fare disinformazione bella e buona.
Se il tuo budget non può superare quei 500 euro, bon, anima in pace e ti fai un bel cassone con Windows7, che almeno ora ha un s.o. decente.
Ma se uno può spendere di più, contando che comunque si tratta di un prodotto destinato a "durare" nel tempo, in relazione ai PC, allora acquistando un iMac entri in possesso di un prodotto destinato a darti soddisfazioni che non si misurano con un benchmark sintetico.

sec me sei tu che hai disinformazione al riguardo, un hd da 500gb una 4670, 2 gb di ram, core due duo ed una mobo decente costano anche meno di 500 euro, inoltre nessuno parla di benchmark, qua si sta parlando del valore in se della macchina, che per qanto sia fruibile, per chi fa le cose normali con un pc è una spesa inutile, poi che dirti ognuno resterà della sua opinione:D

MatteoSpy
26-01-2010, 12:29
Allora benvenuto nel " club " Matteo... :) :)

Sulle prestazioni del tuo nuovo acquisto, installando e rimuovendo applicazioni, stai tranquillo perchè OS X funziona in maniera completamente differente da Windows. Ogni applicazione è un pacchetto a se stante con le sue librerie, i suoi file di configurazione e tutto il resto.
Non esistono DDL e files condivisi e non esiste nessun file di registro che con il tempo lievita e tende a frammentarsi.
Anche per quanto riguarda il file system.... OS X con hfs+ deframmenta automaticamente i files fino a 20MB...
E poi c'è l'interfaccia grafica ad oggetti......

Insomma non avere troppi pensieri riguardo a questi " problemi " e goditi il tuo iMac!! :)

grazie...ora mi sento molto più tranquillo!!!
anche se forse sono "malato" e non abituato..perchè comunque ogni volta che faccio queste operazioni..penso automaticamente a cosa devo fare per cancellare tutti i files del programma!!
vorrei ora sapere se la risoluzione, la dimensione dei font e l'estensione delle finestre che sto usando è giusta..non vorrei stressare troppo i miei occhi!!

PS: scusatemi..ho cartelle e sottocartelle con mp3 in un dvd.. vorrei trasferire tutte le canzoni su itunes..rimanendo però l'ordine delle cartelle!!
avere 3000 canzoni sotto mano in una schermata non lo trovo tanto comodo.. :( sono io che non sono abituato forse..

Para Noir
26-01-2010, 12:50
Va molto bene anche Songbird per gestione musica, radio online ecc.

iPhoto è ok per un uso molto amatoriale, per qualcosina di più c'è Adobe Lightroom (stesso concetto di database di foto ecc.).

ISOLA
26-01-2010, 13:04

iPhoto è ok per un uso molto amatoriale, per qualcosina di più c'è Adobe Lightroom (stesso concetto di database di foto ecc.).
molto interessante,anche se uno come me che su iphoto ha tipo 300 foto tutte fatte con iphone non può che considerarsi amatoriale..:D
Cmq tutte le cazzatine,geotagging,selezione dei visi,descrizioni foto per foto,eventi etc mi piace un botto.

MatteoSpy
26-01-2010, 13:11

peccato che questo programma, lightroom..non è free :muro:

ISOLA
26-01-2010, 13:13
peccato che questo programma, lightroom..non è free :muro:

:Perfido:

MatteoSpy
26-01-2010, 13:14
:Perfido:
lì si trova ing! :D

mithran77
26-01-2010, 15:59
Scrivo perchè lo sto facendo (il passaggio da pc a mac). Leggo dai primi post che l'imac è sconsigliato per chi vuole giocarci. Non capisco a pieno l'affermazione, ovvero: io al momento gioco con un pc che ha un intel core2 duo E8500 (3,06 Ghz), una Nvidia 9800GTX+ 512, 4Gb ram, risoluzione di gioco quella di un 24" Dell (non ricordo esattamente). La dotazione dell'imac27" che ho scelto è 2.8GHz Quad-Core Intel Core i7,8GB 1066MHz, DDR3 SDRAM - 4x2GB, ATI Radeon HD 4850 512MB.
In che modo questa macchina potrebbe essere inferiore alla mia attuale? L'unica cosa che mi viene in mente è il non poter giocare alla risoluzione nativa del 27" che è molto alta, ma al di là di quello non capisco il discorso sui dettagli al max e sulla non godibilità del imac per io gioco.
Vorrei sottolineare che la mia non è polemica, sto realmente chiedendo se c'è qualcosa che non ho considerato nel giudicare l'imac una macchina sulla quale ci si può anche "giochicchiare".
Volevo chiedere anche un'altra cosa, ormai ho fatto il finanziamento quindi l'imac me lo prendo, ma ho sentito dire che c'è difformità di colore tra la zona in alto e quella in basso del monitor 27". E' vero? Mi dicono che è un problema che affligge tutti gli imac senza distinzioni e al quale non c'è rimedio (almeno per ora). Se fosse vero e tra x mesi dovessero risolvere il problema, io avrei diritto a farmi sostituire l'imac con uno che non presenta quel difetto?
Per me che sono fotoamatore una corrispondenza di colori è importante...

ISOLA
26-01-2010, 16:17
Scrivo perchè lo sto facendo (il passaggio da pc a mac). Leggo dai primi post che l'imac è sconsigliato per chi vuole giocarci. Non capisco a pieno l'affermazione, ovvero: io al momento gioco con un pc che ha un intel core2 duo E8500 (3,06 Ghz), una Nvidia 9800GTX+ 512, 4Gb ram, risoluzione di gioco quella di un 24" Dell (non ricordo esattamente). La dotazione dell'imac27" che ho scelto è 2.8GHz Quad-Core Intel Core i7,8GB 1066MHz, DDR3 SDRAM - 4x2GB, ATI Radeon HD 4850 512MB.
In che modo questa macchina potrebbe essere inferiore alla mia attuale? L'unica cosa che mi viene in mente è il non poter giocare alla risoluzione nativa del 27" che è molto alta, ma al di là di quello non capisco il discorso sui dettagli al max e sulla non godibilità del imac per io gioco.
Vorrei sottolineare che la mia non è polemica, sto realmente chiedendo se c'è qualcosa che non ho considerato nel giudicare l'imac una macchina sulla quale ci si può anche "giochicchiare".
Volevo chiedere anche un'altra cosa, ormai ho fatto il finanziamento quindi l'imac me lo prendo, ma ho sentito dire che c'è difformità di colore tra la zona in alto e quella in basso del monitor 27". E' vero? Mi dicono che è un problema che affligge tutti gli imac senza distinzioni e al quale non c'è rimedio (almeno per ora). Se fosse vero e tra x mesi dovessero risolvere il problema, io avrei diritto a farmi sostituire l'imac con uno che non presenta quel difetto?

il problema è diffusissimo nei 27" nei 21,5" molto meno....in ogni caso ho letto su macity che sui 27" consegnati adesso non vi dovrebbe essere tale problema,in ogni caso la apple sta lavorando a un secondo fix per i problemi di pannello del 27" (prbabilmente dato le incertezze su tale difetto non è proprio il momento piu adatto per prenderlo).
i giochi compatibili con MAC OS sono molto pochi e soltamente escono n ritardo,molto in ritardo,rispetto alle controparti pc.

Diverso discorso è se metti su windows.

mithran77
26-01-2010, 16:26
il problema è diffusissimo nei 27" nei 21,5" molto meno....in ogni caso ho letto su macity che sui 27" consegnati adesso non vi dovrebbe essere tale problema,in ogni caso la apple sta lavorando a un secondo fix per i problemi di pannello del 27" (prbabilmente dato le incertezze su tale difetto non è proprio il momento piu adatto per prenderlo).

Purtroppo ho fatto partire stamattina la richiesta di finanziamento, quindi ormai mi tocca prenderlo per forza. Che voi sappiate potrei richiederne la sostituzione dopo qualche mese dovesse uscire un fix hardware che viene implementato solo su release successive?

Diverso discorso è se metti su windows.
Mi scuso, in effetti avevo omesso il particolare, parlo di utilizzare per il gaming un windows 7 su bootcamp.

Jas2000
26-01-2010, 16:50
Purtroppo ho fatto partire stamattina la richiesta di finanziamento, quindi ormai mi tocca prenderlo per forza. Che voi sappiate potrei richiederne la sostituzione dopo qualche mese dovesse uscire un fix hardware che viene implementato solo su release successive?

Mi scuso, in effetti avevo omesso il particolare, parlo di utilizzare per il gaming un windows 7 su bootcamp.

no, non potrai... fra qualche mese no.
potrai farlo entro i 10 giorni dalla consegna del prodotto.

più avanti semmai, potrai chiedere la riparazione e ti sostituiranno la parte non funzionante (monitor, logic board...)

comunque tieni presente che gli imac 27" stanno arrivando con il contagocce:
- 3 settimane di attesa su applestore
- distributori ufficiali apple: 1 mese 1/2

(mi riferisco ad ordini nuovi)

quindi prima che ti arrivi, può essere che abbiano risolto il problema

ISOLA
26-01-2010, 17:15
penso che risolveranno con un fix software,almeno spero....mi sembrava di aver letto che il problema non era imputabile a un problema hardware

effla3
26-01-2010, 18:03

Innanzitutto nessuno ha detto che i Mac in assoluto non vanno bene per giocare. Il punto è che a parità di prezzo le schede grafiche montate sugli iMac non sono destinate ad un utilizzo prettamente video ludico. Io ho un iMac 24" 3,06 ghz, 4gb ddr3, ge force gt130 512 mb e posso assicurarti che per i pochi titoli a cui ancora gioco il computer va benissimo (Baldur's Gate, fps di 1-2 anni fa, Rome total War) ma se provo qualcosa di nuovo tipo Empire total War non posso giocarlo ai massimi di risoluzione e dettagli. Ma a me, personalmente, non importa molto di questo perché l'iMac non l'ho assolutamente preso per giocarci! Ma questa è una questione di esigenze!

Credo che il punto sia stato trattato ampiamente nel forum e che Gianly abbia specificato quello che intendevo dire poche pagine fa.
Volendo fare degli esempi pratici prendo due giochi come test del mio discorso; Empire total War - Crysis
Premetto che stiamo parlando di un confronto tra una macchina costruita appositamente per il gaming contro un iMac 27" top di gamma, quindi un discorso di eccellenza (budget 2000€).

Se la persona in questione utilizza il computer in maniera preponderante per videogiocare a titoli di ultima generazione ai massimi dettagli non ha assolutamente senso che spenda 2000€ per prendersi un iMac 27".

Il computer rimane in garanzia per un anno (da apple) quindi entro quel periodo potresti chiedere la sostituzione. In compenso questa voce per cui tutti gli iMac hanno un alone giallo è una vaccata. Molti hanno avuto questi problemi ma tutti... Direi proprio di no. Io fino adesso di 27" ne ho visti 7. E di questi 3 avevano questo yellow tinge. Il vero problema "era" (si spera) il flickering.
Sto aspettando anche io il mio 27" pronto a rimandarlo indietro nel caso avesse problemi.

MatteoSpy
26-01-2010, 18:44
ragazzi salve...
ho un dubbio..
su windows avevo diviso la cartella musica in varie sottocartelle..
canzoni house/latino americani/ecc
questa cosa non è possibile farla su itunes giusto?
va tutto messo in "musica" e cercare i vari pezzi?
grazie

effla3
26-01-2010, 19:06
ragazzi salve...
ho un dubbio..
su windows avevo diviso la cartella musica in varie sottocartelle..
canzoni house/latino americani/ecc
questa cosa non è possibile farla su itunes giusto?
va tutto messo in "musica" e cercare i vari pezzi?
grazie

Questa divisione la perdi ma al contempo la riacquisti quando sincronizzi tutto su itunes perché puoi suddividere le canzoni per generi.

Nel caso trovassi tutte le canzoni scombinate (con titoli o artisti confusi, con il genere mancante) ti consiglio due programmi Pollux (se è stato riattivato) e mp3freaker. Aggiornano automaticamente anche artwork e testi oltre a tutto il resto.

MatteoSpy
26-01-2010, 19:14
Questa divisione la perdi ma al contempo la riacquisti quando sincronizzi tutto su itunes perché puoi suddividere le canzoni per generi.

ho capito perfettamente...però purtroppo le mie canzoni non sono taggate in modo perfetto alcune canzoni non hanno genere..altre non hanno foto...a buon intenditor poche parole :O

mithran77
26-01-2010, 19:17
Innanzitutto nessuno ha detto che i Mac in assoluto non vanno bene per giocare. [CUT]
Sto aspettando anche io il mio 27" pronto a rimandarlo indietro nel caso avesse problemi.

Ok, in effetti è il ragionamento che seguivo io prima di leggere qualche post qua e là sul forum... mi era sembrato che l'aria fosse più pessimista :)
Io ho scelto l'imac top gamma perchè
- volevo un prodotto duraturo
- ci faccio in ordine di importanza: visione film, foto ritocco/sviluppo NEF, giochi (per farsi un'idea al momento il gioco che richiede + risorse nel mio pc è Dragon Age Origins) e infine uso quotidiano con navigazione, fogli di calcolo/word e posta.
- volevo un prodotto elegante che mi liberasse dell'immane cassone (case) :|
- avendo sottoscritto l'apple protection plan ho un servizio di assistenza per 3 anni di alto livello ( che, visto che i pc me li assemblo da me, non ho mai avuto)
Credo che per queste motivazioni la scelta imac sia più che azzeccata (ammesso di voler spendere + di 2K € ).
Non trovate?

Cmq mi conforta quel che mi dici sul yellow tinge, inoltre stavo leggendo che "forse" le 3 settimane che figurano ora sul sito Apple per la consegna dei nuovi 27" siano proprio dovute alla risoluzione dei problemi di flickering e yellow tinge... speriamo bene

mithran77
26-01-2010, 19:19
ho capito perfettamente...però purtroppo le mie canzoni non sono taggate in modo perfetto alcune canzoni non hanno genere..altre non hanno foto...a buon intenditor poche parole :O

Se hai un windows che possa agire sui tuoi file ti consiglio il software tag&rename che a fronte del nome file, cartella di appartenenza etc etc tramite l'utilizzo di maschere di rinomina riesce a scriverti i metadati id3tag in massivamente. Con un lavoro di una giornata riesci a organizzarti in maniera permanente una collezione di mp3 veramente notevole... se hai voglia di sbatterti un pò:D

effla3
26-01-2010, 19:20

Ok e allora devi andare giù con Pollux e mp3freaker.
Il primo è gratuito ma purtroppo, ho appena controllato, è stato momentaneamente sospeso. Nel caso tornasse:
http://polluxapp.com/

Mp3freaker
E' a """"pagamento"""". La versione gratuita ti fa aggiornare 3 canzoni ad ogni avvio del programma.
http://www.apple.com/downloads/macosx/ipod_itunes/mpfreaker.html

effla3
26-01-2010, 19:28
Ok, in effetti è il ragionamento che seguivo io prima di leggere qualche post qua e là sul forum... mi era sembrato che l'aria fosse più pessimista :)
Io ho scelto l'imac top gamma perchè
[...]
Credo che per queste motivazioni la scelta imac sia più che azzeccata (ammesso di voler spendere + di 2K € ).
Non trovate?

Io sottoscrivo e condivido il tuo acquisto anche perché ho ordinato il tuo stesso identico computer tranne che per il processore I5 invece che I7!!!
Apple care è obbligatoria se si vuole investire su una macchina del genere e hai fatto bene!
Cosa vuoi che ti dica; per me hai fatto bene!:)

Cmq mi conforta quel che mi dici sul yellow tinge, inoltre stavo leggendo che "forse" le 3 settimane che figurano ora sul sito Apple per la consegna dei nuovi 27" siano proprio dovute alla risoluzione dei problemi di flickering e yellow tinge... speriamo bene

Ti dico, io li commercio i prodotti Apple e andando anche in giro per Padova oltre che controllare i venduti sono stato, inizialmente, molto più preoccupato nel constatare il numero di pc affetti da flickering più che da yellow tinge. Vediamo con i prossimi come andrà.

Anche io sono in attesa, le spedizioni procedono a rilento per i 27". Sperando che questi ritardi stiano a significare un avvento di macchine esenti da difetti, purtroppo è solo una speranza e non una certezza, in ogni caso se non andrà qualcosa mando subito indietro e intanto continuo ad usare il mio "vecchio" imac

Max(IT)
27-01-2010, 16:10

guarda, qui non è questione di Mac o PC, è proprio il concetto di "all-in-one", qualsiasi s.o. ci giri sopra, che non si sposa bene con l' attività videoludica, venendo a mancare quei presupposti di espandibilità che sono presenti nei cassoni ...

è purtroppo un problema che hanno lamentato parecchi utenti. Non è presente su tutti, ed in moltissimi casi è difficile da notare (in pratica c' è una marea di persone che hanno notato il problema SOLO quando hanno letto su internet che c' era ...), ma senza dubbio diversi iMac ne sono afflitti.

MatteoSpy
27-01-2010, 18:02
ragazzi per quanto riguarda la gestione degli mp3 su itunes sto pensando di fare così...creare varie playlist come ad esempio:
canzoni house 2010
commerciale 2010
house 2009 ecc...
trovo abbastanza comodo così
che ne dite voi??
grazie

mithran77
27-01-2010, 18:58
guarda, qui non è questione di Mac o PC, è proprio il concetto di "all-in-one", qualsiasi s.o. ci giri sopra, che non si sposa bene con l' attività videoludica, venendo a mancare quei presupposti di espandibilità che sono presenti nei cassoni ...

Si questo lo capisco, ma credo che con i componenti attuali l'imac 27 top gamma con 8Gb ram possa garantire piena fruibilità per tutti i titoli dell'anno in corso salvo quelli più esosi (dovesse uscire il farcry di turno se proprio ci devo giocare abbasso la risoluzione), dovrebbe poi garantire una buona giocabilità per i titoli dell'anno futuro scendendo a qualche compromesso tra dettagli e risoluzione, infine arrancherà un pò (forse anche un più di un pò) nel 3zo anno di vita.
Queste ovviamente sono considerazioni totalmente spannometriche, assolutamente basate su nulla se non sulla mia esperienza in campo HW e videoludico, ovviamente si intendono fatte su un mac bootcampato :D

è purtroppo un problema che hanno lamentato parecchi utenti. Non è presente su tutti, ed in moltissimi casi è difficile da notare (in pratica c' è una marea di persone che hanno notato il problema SOLO quando hanno letto su internet che c' era ...), ma senza dubbio diversi iMac ne sono afflitti.

Speriamo bene...

nickmot
28-01-2010, 06:26
Sono considerazioni fondamentalmente corrette. Il punto è che la scheda video è una mobility radeon 4850 (nel top) non una 4850 da fisso.
Se principalmente ci vuoi giocare pensa ad altri pc o ad una console, se vuoi far partire qualche gioco ogni tanto anche con grafica al minimo, se necessario, allora di potenza non gliene manca.

mithran77
28-01-2010, 09:31
Sono considerazioni fondamentalmente corrette. Il punto è che la scheda video è una mobility radeon 4850 (nel top) non una 4850 da fisso.
Se principalmente ci vuoi giocare pensa ad altri pc o ad una console, se vuoi far partire qualche gioco ogni tanto anche con grafica al minimo, se necessario, allora di potenza non gliene manca.

Diciamo che la mia posizione è nel mezzo. Non voglio principalmente giocarci, ma, almeno per l'anno in corso, vorrei poter far partire qualche gioco, magari sacrificando qualche dettaglio (ma non tutti) e sicuramente non lo shoot em up dell'anno con dettagli anche dei peli pubici del protagonista :D
I titoli a cui gioco sono principalmente RPG offline (online non ho + tempo), PES, Avventure grafiche.
Per il resto faccio un gran uso di software di fotoritocco, montaggio video e vedo film.

nickmot
28-01-2010, 09:40
Diciamo che la mia posizione è nel mezzo. Non voglio principalmente giocarci, ma, almeno per l'anno in corso, vorrei poter far partire qualche gioco, magari sacrificando qualche dettaglio (ma non tutti) e sicuramente non lo shoot em up dell'anno con dettagli anche dei peli pubici del protagonista :D
I titoli a cui gioco sono principalmente RPG offline (online non ho + tempo), PES, Avventure grafiche.
Per il resto faccio un gran uso di software di fotoritocco, montaggio video e vedo film.

A questo punto cerca i test della Mobility Radeon 4850 e valuta te se è soddisfacente. Per tutto il resto CPU in abbondanza e anche la 4670 sarebbe ottima, figurati la 4850!

lenny87
28-01-2010, 10:13
ora lo faccio anch'io :D aspettavo qualcosa sui mbp e ilife '10 ma non è successo nulla...mi prendero il macbook in policarbonato e via :D

mithran77
28-01-2010, 12:32
A questo punto cerca i test della Mobility Radeon 4850 e valuta te se è soddisfacente. Per tutto il resto CPU in abbondanza e anche la 4670 sarebbe ottima, figurati la 4850!

In effetti hai ragione, sto cercando però in giro, ma non riesco a trovare una corrispondenza tra mobility e fissa... se hai siti da consigliarmi che facciano una comparativa del genere.

toni.bacan
28-01-2010, 15:05
Buongiorno a tutti!!!
Sono quasi nuovo di zecca in questo forum, lo seguo già da un pò però alla fine mi sono iscritto perchè avrei delle "info" da chiedere :p

Sono un disperato utente di Windows, già da un paio d'anni sbavo per passare alla Mela però per una mera questione di liquidità ho sempre rimandato. FINALMENTE il mio catorcio sta tirando gli ultimi, quindi ho la scusa ufficiale per attaccare il forziere :)
per quanto riguarda Macintosh non sono un niubbo integrale, già qualcosina ho sperimentato e mio parente è un felice possessore di un MacBookPro con cui ogni tanto mi diverto a giocare "trova le differenze" Mac-Win :D

Ma veniamo al sodo..
Orientandomi su e giù per quel che offre Apple e le mie reali esigenze sono finalmente giunto alla conclusione che mi prenderò un iMac, però ho un solo piccolo dubbio che mi fa tentennare tra il 21" da 1260€ ed il 27" da 1410€ (prezzi student).
Fondamentalmente il fatto è che 27" per me è un'astronave di cui per molta parte non saprei proprio che farmene e, visto che monta praticamente la stessa componentistica (e costa 150€ in meno), ero maggiormente ispirato dal 21".
PERO' (!!!) (..io scimmia curiosa..) su iFixit ho visto che nella versione 27" sulla scheda madre è ben visibile l'alloggiamento (PCI-E) della scheda video (quindi sembrerebbe possibile un eventuale upgrade in futuro) mentre però nella versione 21" (hanno disassemblato quello con la 9400M) sembra non esserci.

La mia domanda infine è: nel 21" la Radeon HD4670 è implementata direttamente nella scheda madre come la Nvdia 9400M o ha un alloggiamento come nel 27"?

Lo chiedo perchè fare un eventuale upgrade genelare di RAM e Video tra 2-3 anni non mi dispiacerebbe, quindi visto che ci sono mi piacerebbe spendere il giusto che mi dia la possibilità di farlo

Grazie a tutti e scusatemi se sono stato lungo e/o fori topic.
;)

andyweb79
28-01-2010, 15:10
La/Le schede video negli iMac, sono comunque parte integrante, non possono essere sostituite, quindi ne la 4670, ne la 4850 possono essere cambiate per un upgrade. La 9400M ha la memoria condivisa, le altre sono indipendenti, ma comunque non sostituibili.

toni.bacan
28-01-2010, 15:43
capisco..

E' solo che mi incuriosiva sta immagine :)
http://s2.guide-images.ifixit.com/igi/aVSHuUxm3d5ZLJPN.large
HD4670 estratta direttamente da qui:
http://s2.guide-images.ifixit.com/igi/6cGAVgAwJpKFM5Ew.large
http://s2.guide-images.ifixit.com/igi/DuvQipquFYmSvGs3.large

e poi ho visto questa... :D
http://images.hardware.info/news/mobility-radeon-hd4850.jpg
allorchè le rotelline della mia testa hanno iniziato a girare e girare e girare :p

DjLode
28-01-2010, 15:46
Sono i fantomatici moduli studiati per montare le gpu discrete sui portatili e affini. Se ne trovi in commercio potresti anche cambiarla. Se...

toni.bacan
28-01-2010, 16:23
Sono i fantomatici moduli studiati per montare le gpu discrete sui portatili e affini. Se ne trovi in commercio potresti anche cambiarla. Se...
Quindi in linea teorica, trovando questi moduli, sarebbe possibile questo eventuale upgrade o no??

e se si, chi sa se nel 21" c'è l'alloggiamento per la GPU come per il 27"?? o se la GPU è saldata direttamente sulla scheda madre come sembra essere per la nVidia 9400M??

DjLode
28-01-2010, 16:38
Quindi in linea teorica, trovando questi moduli, sarebbe possibile questo eventuale upgrade o no??

In linea teorica, se il modulo è standard, sì.
Ma fossi in te rinuncerei prima ancora di cominciare a metterti l'idea in testa :D

e se si, chi sa se nel 21" c'è l'alloggiamento per la GPU come per il 27"?? o se la GPU è saldata direttamente sulla scheda madre come sembra essere per la nVidia 9400M??

Non so, la 9400M è integrata nel chipset quindi al 90% è saldata.

AlexSwitch
28-01-2010, 17:00

In linea MOOLTO teorica si.... a patto che:

a) aggiorni EFI per far vedere la nuova scheda

b) ti scrivi le estensioni del kernel per pilotare la scheda

Se ci riesci... puoi chiedere un colloquio per farti assumere in Apple :D

toni.bacan
28-01-2010, 18:34
:eek: cavolo è vero...non ci avevo pensato..sono troppo windowsasuefatto :doh:

Grazie mille a tutti per le "illuminazioni"...ora so quale MAC prendermi ;)

JonSa
28-01-2010, 21:02
si invalida la garanzia :Prrr:

toni.bacan
28-01-2010, 22:50
si invalida la garanzia :Prrr:Vabbè, fin li ci arrivo e non sono così tamarro da prendere un computer sgrauso come il peccato per il gusto di cambiare hardware una volta al mese con i prezzi al ribasso :D
sono consapevole che devo fare la spesa e mi prendo quello che mi serve senza niente di meno e niente di troppo.. poi, se tra 2-3 anni, terminata la garanzia e subentrati sul mercato nuovi hardware ben più performanti, fosse stato possibile fare un upgrade "ringiovanente" non sarebbe stata un'idea perfida ecco :Prrr: ..e considerando anche il fatto che magari oggi si acquista pensando ad un ipotetico futuro ma poi per errate previsioni ci si trova con un AIO non all'altezza delle necessità, sarebbe un peccato doverlo abbandonare a se stesso e/o utilizzarlo come "PC da intrattenimento" solo perchè non è stato possibile fare una aggiustatina sui contenuti

Però a quanto pare gli unici update che riuscirò a fare saranno di RAM e (se sono in vena di masochismo) l'harddisk.. :fiufiu:

mithran77
29-01-2010, 11:23
Eh l'idea di Toni non era male... ma figurati se l'apple si lascia scappare la possibilità di farti comprare un altro imac tra 3 anni :Prrr:
Cmq per quanto mi riguarda ho annullato la richiesta di finanziamento per rifletterci meglio... stavo riflettendo su quanto fosse meglio farsi il top dei quad core oppure il top dei dual core (con maggiore frequenza). Voi che ne dite, questi 2 core in più giustificano la spesa maggiore? Non è che c'è altro da considerare? Le applicazioni che sfruttano i 4 core credo siano (almeno per ora) abbastanza poche (quali?).
Dubbiaccio :muro:

toni.bacan
29-01-2010, 15:10
Mah, per quanto mi riguarda un quadcore al momento è ancora "troppo avanti", o meglio.. Sono sfruttabili , ma non ancora sfruttati a fondo dai sistemi operativi.
E poi oltre all'OS c'è anche il software..
Senza contare che cmq la velocità massima è quella e basta.

Devi immaginare il processore come un'autostrada.
un Dualcore 3GHz è come un'autostrada a 2 corsie con velocità di transito a 300Km/h
un QuadCore 2,4GHz è come un'autostrada a 4 corsie con velocità di transito a 240Km/h
Qual'è la più veloce?? Semplicemente dipende..
..e da cosa?? dal traffico che c'è (i programmi che stanno lavorando) e dalla gestione dei caselli autostradali (l' OS).
Che te ne fai di 4 corsie se poi hai solo due caselli autostradali aperti?
Dimezzi la lunghezza della colonna in uscita ma non certo il numero di veicoli che escono

Detto in termini più informatici:
hai un DaulCOre o anche un QuadCose ma un Sistema operativo che non li gestisce.. è come se tu avessi un SingleCore.

Per il come funzionano i WIN, se non sei tu a gestire manualmente l'utilizzo delle "risorse" del PC, è come se avessi un singleCore.
Per l'ambiente Mac però non mi esprimo, so che esiste, che fa le stesse cose di windows ma meglio e con metà risorse, che fa tutto da solo.... e basta :D
....anzi, visto che per molte cose (compresa questa) sono un niubbo integrale mi piacerebbe proprio approfondire come funziona SnowLeopard, se gestise a fondo le potenzialità hardware o se come Win (ed i piccioni) spreca più del 50% del proprio fabbisogno reale :nono:

nickmot
29-01-2010, 15:24
M
un Dualcore 3GHz è come un'autostrada a 2 corsie con velocità di transito a 300Km/h
un QuadCore 2,4GHz è come un'autostrada a 4 corsie con velocità di transito a 240Km/h
..e da cosa?? dal traffico che c'è (i programmi che stanno lavorando) e dalla gestione dei caselli autostradali (l' OS).
Dimezzi la lunghezza della colonna in uscita ma non certo il numero di veicoli che escono

No, questo è vero solo a parità di architettura. Un confronto simile è valido tra un Core2Duo e un Core 2 Quad, a parità di bus e cache. Il quad core dell'iMac è un Nehalem, architettura ben più performante della Core.
Di fatto un i7 920 a 2,66GHz è comunque più performante di un core 2 duo E8400 a 3,00GHz. Al massimo dove il numero di core non è rilevante le prestazioni si avvicinano.
Nel caso dell'iMac punterei alla clasisca via di mezzo. Secondo me un Quad i5 è una soluzione performante e da i vantaggi del quad. Un i7 è probabilmente sprecato, l'hyperthreading potrebbe dare addirittura fastidio a qualche applicazione e sicurmente quando sarà realmente sfruttato la CPU sarà comunque obsoleta assieme al resto dei componenti.

mithran77
29-01-2010, 15:25
Mah, per quanto mi riguarda un quadcore al momento è ancora "troppo avanti", o meglio.. Sono sfruttabili , ma non ancora sfruttati a fondo dai sistemi operativi.
E poi oltre all'OS c'è anche il software..
Senza contare che cmq la velocità massima è quella e basta.

Detto in termini più informatici:
hai un DaulCOre o anche un QuadCose ma un Sistema operativo che non li gestisce.. è come se tu avessi un SingleCore.

Per il come funzionano i WIN, se non sei tu a gestire manualmente l'utilizzo delle "risorse" del PC, è come se avessi un singleCore.
Per l'ambiente Mac però non mi esprimo, so che esiste, che fa le stesse cose di windows ma meglio e con metà risorse, che fa tutto da solo.... e basta :D
....anzi, visto che per molte cose (compresa questa) sono un niubbo integrale mi piacerebbe proprio approfondire come funziona SnowLeopard, se gestise a fondo le potenzialità hardware o se come Win (ed i piccioni) spreca più del 50% del proprio fabbisogno reale :nono:

Si, queste considerazioni le ho fatte anche io, ma, come te, non so esprimermi su come snow leopard sia in grado o meno di utilizzare i 2 o 4 core in contemporanea... L'unica cosa che mi stava spingendo parecchio verso i quad core è una cosa che ho letto su qualche forum qua e là che definiva l'i7 un processore enormemente riuscito rispetto ai suoi predecessori e soprattutto rispetto ai core 2 duo. Se non avessi "udito" queste chiacchiere (che però non ho approfondito) probabilmente mi sarei buttato anche io sul dual....
Se però qualcuno può dare fondamento a tali chiacchiere o smentirle con qualche dettaglio in + mi (credo ci) farebbe un vero favore.

Max(IT)
29-01-2010, 17:07
Si questo lo capisco, ma credo che con i componenti attuali l'imac 27 top gamma con 8Gb ram possa garantire piena fruibilità per tutti i titoli dell'anno in corso salvo quelli più esosi (dovesse uscire il farcry di turno se proprio ci devo giocare abbasso la risoluzione), dovrebbe poi garantire una buona giocabilità per i titoli dell'anno futuro scendendo a qualche compromesso tra dettagli e risoluzione, infine arrancherà un pò (forse anche un più di un pò) nel 3zo anno di vita.
Queste ovviamente sono considerazioni totalmente spannometriche, assolutamente basate su nulla se non sulla mia esperienza in campo HW e videoludico, ovviamente si intendono fatte su un mac bootcampato :D

Speriamo bene...
giocare potrai farlo senza grossi sacrifici, almeno per ora.
Ma è un computer che nasce per altro.

In effetti hai ragione, sto cercando però in giro, ma non riesco a trovare una corrispondenza tra mobility e fissa... se hai siti da consigliarmi che facciano una comparativa del genere.

non c'è un grosso gap prestazionale