PDA

View Full Version : Compressore per gonfiare gomme auto: quale?


Killian
22-01-2010, 20:33
sto pensando di acquistare un compressore per controllare la pressione ed eventualmente gonfiare le gomme dell'auto.

Cercavo un prodotto di discreta qualità, non una cinesata da 2 soldi che magari si rompe dopo 1 mese o mi da pressioni sballate, avete consigli? Quanto dovrebbe costare un compressore per avere una discreta qualità?

ceccoos
22-01-2010, 21:33
Ciao,
io ne ho uno comprato uno elettrico in un negozio di Camper e accessori.

Dalla foto è quasi identico a questo

http://i19.ebayimg.com/02/i/001/6f/e4/90ee_1_sbl.JPG

Pagato circa 70€ e funziona discretamente ma è il modello senza serbatoio, non ho spazio.

Per quanto riguarda l'esattezza della misura il compressore conta poco, li bisogna vedere alla bontà del manometro e della sua taratura.

Stai molto attento a non fargli prendere colpi, io il mio ho visto che è abbastanza preciso.

Sir J
22-01-2010, 22:11
se ti serve solo per le gomme comprati un compressore economicissimo, anche con serbatoio molto piccolo, e un discreto manometro a parte. Il manometro trattalo bene che e' uno strumento delicato. se prende colpi poi perde di precisione e non serve a nulla.
non diventare paranoico con la pressione delle gomme. ok controllarla, ma 1-2 decimi di bar in piu' o in meno non cambiano nulla ;)

Killian
23-01-2010, 09:52
paranoico no, è che ad oggi ho un benzinaio vicino casa dove poter controllare la pressione delle gomme gratuitamente se faccio carburante, ma a parte che non so se lo strumento è preciso (non viene usato con i guanti, quindi qualche caduta a terra l'ha fatta di sicuro ed è sempre lo stesso da anni), poi questo benzinaio ha dei prezzi che arrivano ad essere superiori anche di 0,10 euro al litro rispetto ad altri posti.

Mi avete detto di prendere eventualmente un manometro a parte, ma poi non significherebbe ogni volta dover attaccare e staccare manometro e compressore durante il gonfiaggio? Anche perchè ok se 1 o 2 decimi di bar in più o in meno non fanno differenza, ma sulle ruote dello stesso asse è bene che la pressione sia quanto più possibile uguale.

Sir J
23-01-2010, 14:11
Mi avete detto di prendere eventualmente un manometro a parte, ma poi non significherebbe ogni volta dover attaccare e staccare manometro e compressore durante il gonfiaggio? Anche perchè ok se 1 o 2 decimi di bar in più o in meno non fanno differenza, ma sulle ruote dello stesso asse è bene che la pressione sia quanto più possibile uguale.

beh, tecnicamente devi fare attacca e stacca. ma comunque qualsiasi compressore ha uno straccio di manometro di serie. gonfi alla pressione che ti serve e poi controlli con il manometro preciso. ;)

Toy586
23-01-2010, 14:30
Ma state scherzando vero?
Secondo voi girare con una gomma a 1,8 e l'altra a 2,2 è ininfluente sulla guida? E sull'usura della gomma? E in caso di un'eventuale frenata di emergenza?
A sto punto girate sui cerchi, almeno sono duri uguali...e dai è...

Sir J
23-01-2010, 14:38
Ma state scherzando vero?
Secondo voi girare con una gomma a 1,8 e l'altra a 2,2 è ininfluente sulla guida? E sull'usura della gomma? E in caso di un'eventuale frenata di emergenza?
A sto punto girate sui cerchi, almeno sono duri uguali...e dai è...

E lo sapevo che qualcuno lo avrebbe scritto. :muro:
non ho detto che bisogna camminare con una gomma a 1.8 e l'altra a 2.2.
ho scritto che 0.1-0.2 bar di tolleranza sono ok.
quindi se la pressione corretta e' -poniamo- 2.3 bar, avere TUTTE le gomme a 2.1 o a 2.5 cambia poco

Toy586
23-01-2010, 15:02
se ti serve solo per le gomme comprati un compressore economicissimo, anche con serbatoio molto piccolo, e un discreto manometro a parte. Il manometro trattalo bene che e' uno strumento delicato. se prende colpi poi perde di precisione e non serve a nulla.
non diventare paranoico con la pressione delle gomme. ok controllarla, ma 1-2 decimi di bar in piu' o in meno non cambiano nulla ;)

No, hai scritto così:"ma 1-2 decimi di bar in piu' o in meno non cambiano nulla".

Anche ammettendo di girare con le gomme alla stessa pressione, seguendo il tuo ragionamento, avresti la stessa tenuta di strada con le gomme a 2,1 o a 2,5? Sull'asciutto o sul bagnato?
Secondo me no, però ognuno è libero di fare come crede finchè si pianta contro un pino...quando si pianta contro un povero innocente di passaggio la cosa è un po' più grave :mad:
Ma tanto cosa vuoi che siano un paio di decimi...:muro:

Sir J
23-01-2010, 15:08
No, hai scritto così:"ma 1-2 decimi di bar in piu' o in meno non cambiano nulla".



esatto. non su ruote diverse.
in piu' ti ricordo che durante la marcia, a seconda della temperatura e dell'uso, la pressione cambia non poco. tra la pressione misurata a freddo e quella misurata -ad esempio- dopo una tirata autostradale sotto il sole, ci sono anche 0.3-0.4 bar di differenza. cosa fai, scendi e sgonfi?

Toy586
23-01-2010, 15:26
esatto. non su ruote diverse.
in piu' ti ricordo che durante la marcia, a seconda della temperatura e dell'uso, la pressione cambia non poco. tra la pressione misurata a freddo e quella misurata -ad esempio- dopo una tirata autostradale sotto il sole, ci sono anche 0.3-0.4 bar di differenza. cosa fai, scendi e sgonfi?

Ti stai arrampicando un po' sugli specchi ;)
Ti viene detto: auto con 1 o 2 passeggeri --->pressione a tot.
auto a pieno carico --->pressione a tot altro

Non ti viene detto tot pressione più o meno quanto vuoi tu perchè i costruttori di gomme già tengono in considerazione il fatto del possibile aumento della temperatura con l'utilizzo del veicolo e ti viene anche consigliato di controllare periodicamente la pressione proprio per rimanere in quei parametri

The_Fragger
23-01-2010, 15:36
scusatemi non so da voi, ma io ogni mesetto passo dal gommista che in 2min mi controlla la pressione davanti a me e me ne fa andare via senza pagare nulla.
Inoltre dà sempre un'occhiata alle gomme!e mi ricorda ogni quanti chilometri fare l'inversione!
non capisco perchè comprarsi un compressore solo per quel motivo!a meno che non sia per le evenienze e quindi per portarselo in macchina :confused:

djufuk87
23-01-2010, 16:17
Compra un compressore da 5€ al supermercato con la presa a 12V dell'accendisigari ;)

La cosa importante da comprare non è il compressore.. ma il manometro!!
Comprane uno da norauto, preferibilmente con scala da 0 a 3 bar (inutile prendere quello che va fino a 20BAR che poi non riesci a leggere nemmeno le tacchette!)

A macchina rigorosamente fredda gonfia le gomme con il compressore abbondando leggermente e poi sgonfiale con il manometro fino alla pressione perfetta (specificata nel libretto di U&M).

Bik
23-01-2010, 16:25
IMHO, se hai il gommista davanti a casa, o prendi un compressore serio, che ti serva anche per hobbistica, oppure vai dal gommista.
Al limite ti compri un manometro preciso per il controllo.

djufuk87
23-01-2010, 16:37
Io il compressore da auto l'ho pagato 4,99€ al supermercato.. :mbe:
Secondo me acquistarlo è utilissimo, ovviamente abbinato ad un manometro decente!

Enel
23-01-2010, 16:42
Io uso questo.:sofico:

http://www.sks-germany.com/sks.php?l=en&a=product&i=2391254055
E' per la bicicletta ma è molto preciso. Certo se hai le gomme a terra ti serve molto olio di gomito...:stordita:

Zappz
23-01-2010, 18:49
Compra un compressore da 5€ al supermercato con la presa a 12V dell'accendisigari ;)

La cosa importante da comprare non è il compressore.. ma il manometro!!
Comprane uno da norauto, preferibilmente con scala da 0 a 3 bar (inutile prendere quello che va fino a 20BAR che poi non riesci a leggere nemmeno le tacchette!)

A macchina rigorosamente fredda gonfia le gomme con il compressore abbondando leggermente e poi sgonfiale con il manometro fino alla pressione perfetta (specificata nel libretto di U&M).

uppo, io ho preso un manometro sparco ed e' comodissimo, pero' costa piu' di un compressore...

Killian
23-01-2010, 19:05
Io uso questo.:sofico:

http://www.sks-germany.com/sks.php?l=en&a=product&i=2391254055
E' per la bicicletta ma è molto preciso. Certo se hai le gomme a terra ti serve molto olio di gomito...:stordita:
scherzaci :p ma oggi ho fatto caso in un paio di negozi che oltre ai compressori elettrici ne hanno anche di manuali (ma non con la forma di quelli da bicicletta, sono a pedale) con manometro incorporato, e c'è scritto che sono per auto e moto!

Per il fatto di poter controllare la pressione dal benzinaio, a parte che il compressore è sempre lo stesso e non so se il manometro è ancora preciso, visto che viene sbatacchiato qua e là dai clienti, ma di solito preferisco fare carburante al self service di un supermercato vicino a dove lavoro, visto che ha prezzi discretamente più bassi, e non mi va di presentarmi dal benzinaio a controllare le gomme senza fare carburante.

Potendo fare tutto in garage avrei la comodità di fare carburante dove voglio e di controllare la pressione più regolarmente di come faccio adesso :fagiano: e penso che non valga la pena di prendere un compressore troppo economico con manometro che magari sballa di 0,3 bar o peggio ancora sballa a volte per eccesso a volte per difetto, facendomi gonfiare a pressioni diverse gomme dello stesso asse.

Comunque forse la soluzione più pratica potrebbe essere un compressore che si attacca alla 12V dell'accendisigari ed un manometro preciso a parte, come suggerito da djufuk87

Enel
23-01-2010, 22:27
Più che altro la pressione andrebbe misurata a freddo.
A meno di non avere il benzinaio sotto casa, tempo pochi km e le gomme entrano in temperatura. Come conseguenza la pressione al loro interno aumenta.

djufuk87
24-01-2010, 09:40
Esatto, il top è misurare la pressione ad auto parcheggiata la mattina (rimasta ferma per tutta la notte).

Poi quando ci sono (o si va incontro) a grossi sbalzi di temperatura bisognerebbe riadattate la pressione delle gomme.

La cosa principale da acquistare comunque è il manometro (e deve essere buono, altrimenti è quasi inutile acquistarlo).
Uno potrebbe la sera prima andare dal benzinaio e gonfiare a spanne i pneumatici più del dovuto (es: 2,7 - 2,8bar) e la mattina col manometro sgonfiarli alla pressione corretta.

-dieguz-
24-01-2010, 10:31
nel campo fuoristradistico le marche migliori sono indubbiamente ARB e WARN, adatti ad uso intensivo proprio per gonfiare e sgonfiare le gomme direttamente stando dentro in macchina... solo che il costo è abbastanza elevato (siamo sui circa 200€ per qualcosa di MOLTO buono)

!fazz
24-01-2010, 11:15
io uso uno simile a questo
http://www.hobbystore.eu/prodspics/compressori/compressore%20balma.gif
che ovviamente non nasce solo per gonfiare le gomme
a cui ho collegato un tubo da 10 metri di gomma con un finale ad innesti rapidi a cui quando serve collego una pistola manometro per gonfiaggio e sgonfiaggio

http://fl1.shopmania.org/files/immagini/4096/pistola-gonfiaggio-con-manometro~4095940.jpg

djufuk87
24-01-2010, 11:28
http://www.terryshop74.com/images/large/MINICOMPRESSORE.jpg

:read: :read:

tulifaiv
25-01-2010, 23:42
e non mi va di presentarmi dal benzinaio a controllare le gomme senza fare carburante.

E che problema c'è? io l'ho fatto circa 2199214219 volte :rolleyes:

Se poi sei preoccupato della taratura, controlla la misura dal tuo benzinaio, poi vai subito da un altro: se sono uguali allora sei a posto. Non ci vuole molto eh, e poi questo controllo lo devi fare una tantum.

Sta cosa del compressore "privato" per gonfiare le gomme mi è nuova... sarà pure comoda ma sinceramente non ne ho mai sentito la necessità...

Zappz
25-01-2010, 23:53
E che problema c'è? io l'ho fatto circa 2199214219 volte :rolleyes:

Se poi sei preoccupato della taratura, controlla la misura dal tuo benzinaio, poi vai subito da un altro: se sono uguali allora sei a posto. Non ci vuole molto eh, e poi questo controllo lo devi fare una tantum.

Sta cosa del compressore "privato" per gonfiare le gomme mi è nuova... sarà pure comoda ma sinceramente non ne ho mai sentito la necessità...

così le misuri sempre a caldo e giri sempre con una pressione sbagliata...

tulifaiv
26-01-2010, 00:06
così le misuri sempre a caldo e giri sempre con una pressione sbagliata...

uhm...

beh però proprio sotto casa mia ci sono tre benzinai :sofico:

ceccoos
26-01-2010, 08:09
http://www.terryshop74.com/images/large/MINICOMPRESSORE.jpg

:read: :read:

Questo lo tengo in macchina per le emergenze...non si mai...ma a gonfiare degnamente una gomma.....già solo da acceso è impossibile leggere il manometro da quanto vibra...:D

duglia
26-01-2010, 21:43
Ti stai arrampicando un po' sugli specchi ;)
Ti viene detto: auto con 1 o 2 passeggeri --->pressione a tot.
auto a pieno carico --->pressione a tot altro

Non ti viene detto tot pressione più o meno quanto vuoi tu perchè i costruttori di gomme già tengono in considerazione il fatto del possibile aumento della temperatura con l'utilizzo del veicolo e ti viene anche consigliato di controllare periodicamente la pressione proprio per rimanere in quei parametri

secondo me se c'è qualcuno che fa mirror climbing sei tu..

lui parla di tolleranza dello strumento, ovvero se tu le gonfi tutte a 2.2 reali e lo strumento legge 2.4 ipotetici. o perlomeno, così ho capito io.

duglia
26-01-2010, 21:44
così le misuri sempre a caldo e giri sempre con una pressione sbagliata...

se ce l'ha vicino casa mi sembra una tolleranza accettabile su un'auto stradale :)

duglia
26-01-2010, 21:45
io uso uno simile a questo
http://www.hobbystore.eu/prodspics/compressori/compressore%20balma.gif
che ovviamente non nasce solo per gonfiare le gomme
a cui ho collegato un tubo da 10 metri di gomma con un finale ad innesti rapidi a cui quando serve collego una pistola manometro per gonfiaggio e sgonfiaggio

http://fl1.shopmania.org/files/immagini/4096/pistola-gonfiaggio-con-manometro~4095940.jpg

ok, ma se lui ci vuole fare *solo* quello, mi sembra come comprare un'accetta per fare stuzzicadenti ;)

Sir J
26-01-2010, 22:11
secondo me se c'è qualcuno che fa mirror climbing sei tu..

lui parla di tolleranza dello strumento, ovvero se tu le gonfi tutte a 2.2 reali e lo strumento legge 2.4 ipotetici. o perlomeno, così ho capito io.

non amo fare polemica e avevo lasciato perdere, ma e' esattamente come scrivi ;)